Estate 2016: in quale posizione finirà?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Luca99

Messaggio da Luca99 »

the hurricane ha scritto:
Marco92 ha scritto:La 2010 con che scarto chiuse? A parte un luglio abbastanza infernale, con 20 giorni canicolari, ricordo un giugno ed un agosto decisamente freschi e perturbati
dovrebbe aver chiuso a +0,97°C, praticamente come quest' anno...
Sì esatto, con queste anomalie mensili:
- giugno 2010 +1.13°C
- luglio 2010 +1.8 °C
- agosto 2010 +0.27°C
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Giugno così sopramedia non l'avrei detto , firse dipende dalle zone, avrei invece aggiunto qualcosa a luglio, credendolo tipo quello del 2006 o 2012
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:L'estate 2016 nella mia città:

GIUGNO +0,7 (61/90) -0,1(71/00)
LUGLIO +1,4 (61/90) +0,8(71/00)
AGOSTO +0,7 (61/90) +0,1(71/00)

L'estate ha chiuso in netto sopramedia rispetto alla 61/90 con +0,93 gradi
In leggero sopramdia invece se si guarda la differenza con la 71/00, appena +0,26 gradi
A Melfi:
GIUGNO +0.7 (61/90)
LUGLIO +2.05 (61/90)
AGOSTO +0.2 (61/90)

L'estate ha chiuso con un'anomalia complessiva di +0.98 dalla 1961-1990!

Più o meno le anomalie sono le stesse! :D
Vero :D
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

L'Italia non è un paese dove le medie possono essere fatte valutando tutto il territorio, c è troppa disparità tra nord e Sud e tra est ed ovest. Non c'entra l orticello o il giardino, l adriatico non è un giardino come non lo è la pianura padana. Milano con la neve equivale a Pescara col garbino, quale media vuoi fare? Pescara con la neve e Roma col sole....... le medie vanno fatte per zone climatiche senno valgono zero. Estate 2016 secondo dati nazionali sopramedia, beh da me ho avuto difficoltà a cenare all aperto per tante sere ve lo assicuro quindi ? Le medie servono per le statistiche ma non danno mai l esatto quadro climatico italiano.
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

picchio70 ha scritto:L'Italia non è un paese dove le medie possono essere fatte valutando tutto il territorio, c è troppa disparità tra nord e Sud e tra est ed ovest. Non c'entra l orticello o il giardino, l adriatico non è un giardino come non lo è la pianura padana. Milano con la neve equivale a Pescara col garbino, quale media vuoi fare? Pescara con la neve e Roma col sole....... le medie vanno fatte per zone climatiche senno valgono zero. Estate 2016 secondo dati nazionali sopramedia, beh da me ho avuto difficoltà a cenare all aperto per tante sere ve lo assicuro quindi ? Le medie servono per le statistiche ma non danno mai l esatto quadro climatico italiano.
semplicemente perfetto!
è inutile fare un minestrone tra le alpi e la sicilia con tecniche di "riempimento"..
non è possibile farlo seriamente, ma non lo si vuole ammettere
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:L'Italia non è un paese dove le medie possono essere fatte valutando tutto il territorio, c è troppa disparità tra nord e Sud e tra est ed ovest. Non c'entra l orticello o il giardino, l adriatico non è un giardino come non lo è la pianura padana. Milano con la neve equivale a Pescara col garbino, quale media vuoi fare? Pescara con la neve e Roma col sole....... le medie vanno fatte per zone climatiche senno valgono zero. Estate 2016 secondo dati nazionali sopramedia, beh da me ho avuto difficoltà a cenare all aperto per tante sere ve lo assicuro quindi ? Le medie servono per le statistiche ma non danno mai l esatto quadro climatico italiano.
Picchio70 non esagerare.
Io tra il primo luglio e fine agosto sono stato tra Roma, Pescara e la Val di Fassa.
Ti posso dire che in trentino ho trovato a parte i primi due giorni con temperature minime sotto media due settimane fantastiche con pochissima pioggia e temperature massime gradevoli e spesso anche calde per la zona...
Nemmeno lo scorso agosto, terza estate più calda di sempre, avevo trovato in Val Gardena un clima cosi stabile e soleggiato..
Per avere una eguale stabilità e più caldo devo risalire all'agosto 2012 dove ci furono anche punte di 26 gradi e dove per esempio a Cortina si arrivò a 30 e a Bolzano a 35

A Roma il clima è stato sempre sul caldo moderato con brevi break ma con la temperatura che si è mantenuta nei due mesi sempre in un costante e legegro sopra media..

A Pescara e veniamo alla tua città ho riscontrato sicuramente uan estate nettamente meno calda dell'anno scorso ( Pescara la conosco orami quanto Roma). A luglio però è stata una estate pressoché normale a parte la due giorni FOLLE di metà mese che la città sembrava essere precipitata a novembre e il sabato c'era la fila di persone ai negozi a comprare le felpe...
Notte bianca rinviata e copione ripetuto anche ad agosto dove a periodi più stabili e soleggiati sono alternati decisamente periodi freschi e piovosi, per un agosto pescarese senza dubbio sotto tono, anche se parlare di crisi è sbagliato, al mare la gente c'era, l'acqua ( io ho fatto diversi bagni) è stata sempre gradevole da luglio ( a parte lo sporco ma quello non dipende dal meteo)

Come vedi tre posti e tre estate diverse....

Ma poi il ragionamento climatico lo dobbiamo fare sulla media nazionale

ciao
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

iniestas ha scritto:
Picchio70 non esagerare.
Io tra il primo luglio e fine agosto sono stato tra Roma, Pescara e la Val di Fassa.
Ti posso dire che in trentino ho trovato a parte i primi due giorni con temperature minime sotto media due settimane fantastiche con pochissima pioggia e temperature massime gradevoli e spesso anche calde per la zona...
Nemmeno lo scorso agosto, terza estate più calda di sempre, avevo trovato in Val Gardena un clima cosi stabile e soleggiato..
Per avere una eguale stabilità e più caldo devo risalire all'agosto 2012 dove ci furono anche punte di 26 gradi e dove per esempio a Cortina si arrivò a 30 e a Bolzano a 35

A Roma il clima è stato sempre sul caldo moderato con brevi break ma con la temperatura che si è mantenuta nei due mesi sempre in un costante e legegro sopra media..

A Pescara e veniamo alla tua città ho riscontrato sicuramente uan estate nettamente meno calda dell'anno scorso ( Pescara la conosco orami quanto Roma). A luglio però è stata una estate pressoché normale a parte la due giorni FOLLE di metà mese che la città sembrava essere precipitata a novembre e il sabato c'era la fila di persone ai negozi a comprare le felpe...
Notte bianca rinviata e copione ripetuto anche ad agosto dove a periodi più stabili e soleggiati sono alternati decisamente periodi freschi e piovosi, per un agosto pescarese senza dubbio sotto tono, anche se parlare di crisi è sbagliato, al mare la gente c'era, l'acqua ( io ho fatto diversi bagni) è stata sempre gradevole da luglio ( a parte lo sporco ma quello non dipende dal meteo)

Come vedi tre posti e tre estate diverse....

Ma poi il ragionamento climatico lo dobbiamo fare sulla media nazionale

ciao
quoto Iniestas, per quanto il ragionamento di Picchio non sia sballato, nel senso che ha una sua logica, i conti si fanno a livello nazionale, ad es. la Spagna coi suoi record, se andiamo su nei paesi Baschi non penso siano tutti seccati dal caldo, anzi...ma gli andalusi avranno parere ben diverso
Rispondi