Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mikyflurry

Messaggio da mikyflurry »

si si...era solo per dire che l' ufficiale sembra un pò estremo

Immagine
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Goccia leggermente meno profonda è spostata a ovest, ma impianto confermato

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Hurricane e Bruno chi cosa centra il nord col sopramedia della prima metà? Allora forse al sud ci sarà sottomedia? Ci si esprime solitamente a livello nazionale. Comunque ho notato permalosità e frecciatine più o meno velate da parte di molti, tipo Ulisse o Nocera o Nevofilo i quali sono da me molto stimati ma probabilmente le mie considerazioni li hanno infastiditi pertanto mi scuso di aver espresso un dubbio sull'opportunità di fare una semplice traduzione di ogni run dei modelli. Purtroppo evidentemente i miei post hanno infastidito i senatori.
Io ho le mie preferenze climatiche ma questo non influenza le mie previsioni e soprattutto ho ben chiaro il clima della città e della nazione in cui vivo per cui non cerco 15 gradi i primi di settembre o dieci gg di pioggia per dire che il mese è in linea con le medie storiche.
Chiudo definitivamente l'ot. Da ora in poi solo previsioni e se a volte saranno banali vorrà dire che stiamo tornando ai mesi come dovrebbero essere.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Immagine

Preferivo il run 12; quella era una possibile situazione di sblocco, questo un semplice break :?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Hurricane e Bruno chi cosa centra il nord col sopramedia della prima metà? Allora forse al sud ci sarà sottomedia? Ci si esprime solitamente a livello nazionale. Comunque ho notato permalosità e frecciatine più o meno velate da parte di molti, tipo Ulisse o Nocera o Nevofilo i quali sono da me molto stimati ma probabilmente le mie considerazioni li hanno infastiditi pertanto mi scuso di aver espresso un dubbio sull'opportunità di fare una semplice traduzione di ogni run dei modelli. Purtroppo evidentemente i miei post hanno infastidito i senatori.
Io ho le mie preferenze climatiche ma questo non influenza le mie previsioni e soprattutto ho ben chiaro il clima della città e della nazione in cui vivo per cui non cerco 15 gradi i primi di settembre o dieci gg di pioggia per dire che il mese è in linea con le medie storiche.
Chiudo definitivamente l'ot. Da ora in poi solo previsioni e se a volte saranno banali vorrà dire che stiamo tornando ai mesi come dovrebbero essere.
robertino nel forum funziona cosi c'è chi scrive qui da più di dieci anni e sicuramente ha più voce in capitolo di me e di te,tu sei iscritto da poco,e fino ad ora tutte le tue "previsioni" non sono mai state supportate da carte o indici per dare un senso a quel che dici;
forse non hai mai partecipato ai live invernali li si che ne senti di tutti i colori :) qui siamo in un forum molto seguito e soprattutto questo td,proprio per questo motivo ad ogni run si commenta ciò che fà vedere l'uscita modellistica in questione,perchè ci seguono anche tanti utenti meno esperti che non sono in grado di decifrare una carta in termini di evoluzione del tempo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Freddopungente io sono solo un appassionato, non competo con nessuno. E non posto le carte perché semplicemente le postano già gli altri e perché i run li seguiamo ognuno di noi credo. Quindi sarebbero solo ripetizioni di carte già viste e postate. Poi se permetti io non mi baso in modo così rigido sulle uscite modellistiche. Altrimenti basterebbe la redazione o qualsiasi sito meteo a fare previsioni esatte. Potete portare tutte le spiegazioni possibili ma non mi convincerà mai nessuno sulla scientificità esatta delle previsioni meteo
Come si spiegherebbero emissioni a volte totalmente diverse tra i vari centri di calcolo? In America dei geni e a Reading dei principianti o viceversa? Non credo no.
Quindi i modelli li guardo ma non solo e soprattutto bisogna leggere tra le varie corse, spesso la previsione giusta la mostrano ma poi la tolgono ecc ecc. Ecco magari bisogna essere fortunati a capire quella giusta....e poi magar bisogna anche guardare un po' più lontano per provare a capire le evoluzioni a medio termine.
Saluti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
gefs
Immagine
Immagine
Immagine
per esultare cè tempo :wink:
nevofilo80

ukmo
Immagine
gem
Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

nevofilo80 ha scritto:ukmo
Immagine
gem
Immagine
solito balletto riguardo i peggioramenti. Reading ukmo e gem sono concordi nel peggioramento già nella nottata di giovedì. Io non penso prendano tutti un abbaglio del genere. Anche la goccia al centro sud era stata posizionata sui balcani se non erro e poi qualche run dopo riportata in Italia. Monitoriamo ma non penso dovremmo preoccuparci piu di tanto
miloso

Messaggio da miloso »

Inizia il solito balletto dei modelli..uno toglie l'altro mette...gfs inguardabile.. gem come gfs di ieri .etc.... butta male anche a questo giro...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Guardando stamane i modelli aggiornati, almeno quelli disponibili, l'europeo ancora non ha detto la sua, si ritorna alla discussione di ieri sera circa la non omogeneità dei modelli e quindi nessuna certezza oggettiva per il tempo della prossima settimana.
Qualcuno dirà ma allora visto che siamo già a venerdì quanto bisogna aspettare ancora: bisogna in questo caso dire cosa si aspetta. Praticamente niente per il momento almeno per quanto riguarda gfs di stamane ed anche soggettivamente.
L'ho detto ieri mattina e l'ho ripeto stamane: una probabilità solo accennata e sul long c'è nel run di controllo. La conclusione è che se dobbiamo guardare ad occidente i tempi saranno lunghi, se invece ci accontentiamo di qualche scorribanda da altre direzioni, la sorprese potrebbe essere dietro l'angolo. E' inutile ribadire il perchè, la noia di prima mattina è brutta. Buona giornata.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:Inizia il solito balletto dei modelli..uno toglie l'altro mette...gfs inguardabile.. gem come gfs di ieri .etc.... butta male anche a questo giro...
butta male? Gfs ha parzialmente ritrattato perché la goccia è li sulla Francia e ci vuole nulla che venga al nord. Detto questo vedo una convergenza dei principali modelli riguardo il 15 il che mi fa pensare che non possono toppare tutti. Per me run di gfs un po cosi, vediamo i run seguenti e gli altri modelli. Siamo ottimisti!
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:
miloso ha scritto:Inizia il solito balletto dei modelli..uno toglie l'altro mette...gfs inguardabile.. gem come gfs di ieri .etc.... butta male anche a questo giro...
butta male? Gfs ha parzialmente ritrattato perché la goccia è li sulla Francia e ci vuole nulla che venga al nord. Detto questo vedo una convergenza dei principali modelli riguardo il 15 il che mi fa pensare che non possono toppare tutti. Per me run di gfs un po cosi, vediamo i run seguenti e gli altri modelli. Siamo ottimisti!
Immagine
il run ufficiale però non è così isolato... quello che mi preoccupa un po' è che la media ens sta via via salendo con le termiche e riducendo le precipitazioni nei run che si sono seguiti da ieri.
Monitoriamo.
nevofilo80

ventomoderato ha scritto:
Tu parli giustamente per il tuo orto ma cv per il centro è una mondezza ...e ripeto da ieri per esultare manca tanto quindi calma
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

ATTENZIONE all'Europeo. Non voglio fare il presuntuoso ma è l'evoluzione più logica che ho visto in questi giorni. Coincidono molte cose compreso l'hp sui Paesi scandinavi di cui sto parlando da giorni e che si doveva formare.
Bloccato