Riscatto dell'Atlantico ? Crediamoci...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Che significa è più forte quello del 2016 o quello del 1998?
i valori che vengono segnalati da dicembre 2015 post El Nino Strong hanno varcato gradini di soglia storici per la fase +, nel corso del 98 l'EA mostrò si valori + ma anche entro i valori neutrali o addirittura - come il caso di maggio-giungo.
Purtroppo solo una La Nina moderata può cambiare il trend dell'EA nemmeno una debole ma in questo caso non c'è nemmeno quello...se poi parliamo della QBO che è tornata positiva mi vengono i brividi!!!
Se è così prossima accoppiata QBO+/SFI- e La Nina debole West Based con EA+! Un disastro!
purtroppo credo che El Nino del 2015 condito da una fase + della PDO AMO+ e GW abbiamo ampiamente dopato i valori Gpt Emisferici, ciò si riperquote sull'EA e i suoi valori. Un primo buon segnale viene dalla PDO ma la faccendo è complessa.

La Nina Weak non dispiace anzi, in vista di QBO+ e SF- potrebbe aiutare favorita da una PDO +/- a mantenere un Jet non troppo Strong, sarà poi da valutare lo IOD dove attendo le proiezioni de JAMSTEC e BOM.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto: i valori che vengono segnalati da dicembre 2015 post El Nino Strong hanno varcato gradini di soglia storici per la fase +, nel corso del 98 l'EA mostrò si valori + ma anche entro i valori neutrali o addirittura - come il caso di maggio-giungo.
Purtroppo solo una La Nina moderata può cambiare il trend dell'EA nemmeno una debole ma in questo caso non c'è nemmeno quello...se poi parliamo della QBO che è tornata positiva mi vengono i brividi!!!
Se è così prossima accoppiata QBO+/SFI- e La Nina debole West Based con EA+! Un disastro!
purtroppo credo che El Nino del 2015 condito da una fase + della PDO AMO+ e GW abbiamo ampiamente dopato i valori Gpt Emisferici, ciò si riperquote sull'EA e i suoi valori. Un primo buon segnale viene dalla PDO ma la faccendo è complessa.

La Nina Weak non dispiace anzi, in vista di QBO+ e SF- potrebbe aiutare favorita da una PDO +/- a mantenere un Jet non troppo Strong, sarà poi da valutare lo IOD dove attendo le proiezioni de JAMSTEC e BOM.
Scusa Luca ma tu non eri scettico su una fase Weak della La Nina? Hai detto che tecnicamente non c'è niente!Ti ricordi? :wink:
Poi è Nina west based e non sembra buona!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

No Burian, il discorso era diverso, i dati che erano stati forniti dell'attuale situazion non parlavano tecnicamente di Nina ma di Nada, inoltre io mai pensato ad una Nina Strong ma Weak al più moderata nel corso del prossimo inverno. :wink:
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

ulisse55 ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:Tandenza facile x i prossimi giorni...... Fino alla terza decade di Atlantico non se ne vede, l'unica cosa che noteremo sull'autunno saranno le giornate che si accorciano; anche le temperature dovrebbero rispettare il calendario ( Settembre in Italia vuole dire ancora Estate ). Fino a quando il flusso Atlantico non si abbassa di latitudine no Atlantico No party..... Cmq l'Estate Settembrina rispecchia la realtà del suo nome.
Nulla da eccepire.
Lo avevo messo in conto il trend anticiclonico.

IL VERO PROBLEMA, è sul proseguo....
Come accennato dal bravo luca90 sul suo TD,
le sorti della stagione autunnale (di Inverno parleremo a tempo debito),
sono legate a tante variabili , ma c'è n'è una che
preoccupa: l'EA (East Atlantic, indice troposferico).
Attualmente è in fase positiva ed ad Agosto ha subito un rialzo
un po' inaspettato.
Se rimasse tale , mitezza , stabilità e T sopramedia oltre
che scarsità precipitativa, potrebbero farla da padrone
in EUROPA meridionale, dunque anche da noi.
Dovremo fare i conti anche con questa ipotesi...
E' vero pure che è dagli anni 2000 che ha segno più prevalente,
salvo rari casi (2005, fine 2007 e 2012 ad esempio) :

Immagine

e magari chissà se dopo gli ultimi 4 anni (vedi grafico) ci....ripensi
e vada al negativo...
Tanto dovevo a te e a tutti gli amici forumisti.
Sperare si....illudere, no.

Uli.
Tanta stima Ulisse x la presenza e la costanza in questo forum......
Io sono meteoappassionato, come tutti noi del resto, e seguo ( ma con le dovute maniere ) vari indici per proporre una tendenza ad ampio raggio sul proseguio delle stagioni ( sono anche io stupito dal valore dell'indice EA); naturalmente per l'Autunno, in fatto di precipitazioni, non si prospetta un bel periodo specialmente il lato tirrenico :roll: ma io ti consiglierei , nel periodo in cui siamo, di guardare un attimo nel periodo in cui ci troviamo; siamo a Settembre e Settembre , in Italia, è sinonimo di Estate; la famosa PES, Piccola Estate Settembrina, battezzata così dal sig.Grosso un pò di anni fà, quasi una norma ormai ed una costante degli ultimi anni; e anche quest'anno ? si conferma PES..... quindi per il momento rimango un attimo con i piedi per terra e mi aggiorno su vari indici ma con uno spettro di visione molto superficiale, visto che alla fine la stagione avanza ed il flusso Atlantico, come è giusto che sia, si abbasserà di latitudine ( terza decade di Settembre) e dopo sicuramente ce ne sarà di carne al fuoco....
Credimi, spero vivissimamente che questo Autunno non faccia come lo scorso visto che al clima piace ripetersi definendosi " a fotocopia"; aspettiamo la terza decade e vediamo se il buon senso ci dà ragione.
Naturalmente, seda dopo il 18/20 p.v., la situazione non cambia e vedo modelli uguale ad oggi, allora mi sentirai bestemmiare in dialetto Ligure :lol: dai tifiamo che quest'anno gioca la nina ed è pure prevista in fase neutra/negativa; sinonimo di super Inverno in Europa ? quest'anno potremmo giocarci il mondiale Invernale secondo me, visto che come dici te,l' EA si ripete ogni 4 anni e sposa con la mia idea che ogni 4 Inverni in Italia arriva un pò di Inverno, e se guardiamo l'andazzo del clima, almeno dall'anno 2000 sembra che questa tesi mi da ragione.

un saluto a te ed a tutto il gruppo.... ancora complimenti per la passione e l'umiltà che aggiungi al forum
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:No Burian, il discorso era diverso, i dati che erano stati forniti dell'attuale situazion non parlavano tecnicamente di Nina ma di Nada, inoltre io mai pensato ad una Nina Strong ma Weak al più moderata nel corso del prossimo inverno. :wink:
Si si ho capito ma da come ho capito mi dicevi che eri scettico anche per la fase weak e che non si sarebbe manifestato niente! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:No Burian, il discorso era diverso, i dati che erano stati forniti dell'attuale situazion non parlavano tecnicamente di Nina ma di Nada, inoltre io mai pensato ad una Nina Strong ma Weak al più moderata nel corso del prossimo inverno. :wink:
Si si ho capito ma da come ho capito mi dicevi che eri scettico anche per la fase weak e che non si sarebbe manifestato niente! :wink:
umh no questo credo di non averlo mai detto anche perchè si era tirato in ballo della Nina precedentemente altrove e ne avevo discusso sempre proponendola tra Weak o al più moderata. :wink:

Valutando gli aggiornamenti è sempre più probabile una Nina Weak ma gia dalla primavera prossima potrebbe tornare su valori Nada.

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
umh no questo credo di non averlo mai detto anche perchè si era tirato in ballo della Nina precedentemente altrove e ne avevo discusso sempre proponendola tra Weak o al più moderata. :wink:

Valutando gli aggiornamenti è sempre più probabile una Nina Weak ma gia dalla primavera prossima potrebbe tornare su valori Nada.

Immagine
Ti faccio una domanda personale: l'inverno 2010-11 ebbe QBO+/SFI- con La Nina Strong indice EA neutro eppure fu un inverno normale con -0,09°C dalla 1971-2000 a livello nazionale con una prima parte ottima e una seconda mediocre, quest anno potrebbe andare così se non addirittura un pò meglio valutando che La Nina non è Strong!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ceccoverezzo ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:Tandenza facile x i prossimi giorni...... Fino alla terza decade di Atlantico non se ne vede, l'unica cosa che noteremo sull'autunno saranno le giornate che si accorciano; anche le temperature dovrebbero rispettare il calendario ( Settembre in Italia vuole dire ancora Estate ). Fino a quando il flusso Atlantico non si abbassa di latitudine no Atlantico No party..... Cmq l'Estate Settembrina rispecchia la realtà del suo nome.
Nulla da eccepire.
Lo avevo messo in conto il trend anticiclonico.

IL VERO PROBLEMA, è sul proseguo....
Come accennato dal bravo luca90 sul suo TD,
le sorti della stagione autunnale (di Inverno parleremo a tempo debito),
sono legate a tante variabili , ma c'è n'è una che
preoccupa: l'EA (East Atlantic, indice troposferico).
Attualmente è in fase positiva ed ad Agosto ha subito un rialzo
un po' inaspettato.
Se rimasse tale , mitezza , stabilità e T sopramedia oltre
che scarsità precipitativa, potrebbero farla da padrone
in EUROPA meridionale, dunque anche da noi.
Dovremo fare i conti anche con questa ipotesi...
E' vero pure che è dagli anni 2000 che ha segno più prevalente,
salvo rari casi (2005, fine 2007 e 2012 ad esempio) :

Immagine

e magari chissà se dopo gli ultimi 4 anni (vedi grafico) ci....ripensi
e vada al negativo...
Tanto dovevo a te e a tutti gli amici forumisti.
Sperare si....illudere, no.

Uli.
Tanta stima Ulisse x la presenza e la costanza in questo forum......
Io sono meteoappassionato, come tutti noi del resto, e seguo ( ma con le dovute maniere ) vari indici per proporre una tendenza ad ampio raggio sul proseguio delle stagioni ( sono anche io stupito dal valore dell'indice EA); naturalmente per l'Autunno, in fatto di precipitazioni, non si prospetta un bel periodo specialmente il lato tirrenico :roll: ma io ti consiglierei , nel periodo in cui siamo, di guardare un attimo nel periodo in cui ci troviamo; siamo a Settembre e Settembre , in Italia, è sinonimo di Estate; la famosa PES, Piccola Estate Settembrina, battezzata così dal sig.Grosso un pò di anni fà, quasi una norma ormai ed una costante degli ultimi anni; e anche quest'anno ? si conferma PES..... quindi per il momento rimango un attimo con i piedi per terra e mi aggiorno su vari indici ma con uno spettro di visione molto superficiale, visto che alla fine la stagione avanza ed il flusso Atlantico, come è giusto che sia, si abbasserà di latitudine ( terza decade di Settembre) e dopo sicuramente ce ne sarà di carne al fuoco....
Credimi, spero vivissimamente che questo Autunno non faccia come lo scorso visto che al clima piace ripetersi definendosi " a fotocopia"; aspettiamo la terza decade e vediamo se il buon senso ci dà ragione.
Naturalmente, seda dopo il 18/20 p.v., la situazione non cambia e vedo modelli uguale ad oggi, allora mi sentirai bestemmiare in dialetto Ligure :lol: dai tifiamo che quest'anno gioca la nina ed è pure prevista in fase neutra/negativa; sinonimo di super Inverno in Europa ? quest'anno potremmo giocarci il mondiale Invernale secondo me, visto che come dici te,l' EA si ripete ogni 4 anni e sposa con la mia idea che ogni 4 Inverni in Italia arriva un pò di Inverno, e se guardiamo l'andazzo del clima, almeno dall'anno 2000 sembra che questa tesi mi da ragione.

un saluto a te ed a tutto il gruppo.... ancora complimenti per la passione e l'umiltà che aggiungi al forum
GRAZIE di cuore....

Ti/vi saluto con una 'chicca':

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... 15-/54808/

A presto!

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Reading ...anche Lui vede ...ATLANTICO.
A 240 ore...16 Settembre...

Altro tassello.

Avanti tutta, ragazzi....

A presto x altri aggiornamenti.

:wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

PIOVE :shock: non mi sembra vero

PS scusate lo sfogo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

monte capanne ha scritto:PIOVE :shock: non mi sembra vero

PS scusate lo sfogo
Ci mancherebbe...
A Sud del Lazio un macello.

Ciao monte...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Riporto qui quanto già postato nel LIVE....

Ricordo che ultimamente ho
fatto riferimento (come peraltro luca90) all'indice
EA, attualmente al valore positivo high...
E non è un'indice che a tal valore possa far
pensare ragionevolmente ad un cambio di trend
a breve scadenza, purtroppo...
In soldoni: salvo 'rumors' teleconnettivi troposferici ed affini
diversi e di conseguenza modellistici, quello che paventavo
dall'equinozio in poi potrebbe 'andare in fumo'....
Non è certo uno o due run a farmi cambiare idea,
perchè quella rimane ben salda, fino a che
non si arrivi ad una conferma delle ultime uscite
modellistiche.
Tanto dovevo umilmente a tutti , ad OGGI....

Ma non è una resa.

Uli :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Oggi , 8 Settembre 2016, per la prima volta
Reading lancia una sassata notevole a favore
dell'Atlantico.
Carte e link della disamina di ML sul LIVE....

MAI DIRE MAI.
Ma...ora attendiamo i prossimi run...qualcosa bolle in pentola?

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Oggi , 8 Settembre 2016, per la prima volta
Reading lancia una sassata notevole a favore
dell'Atlantico.
Carte e link della disamina di ML sul LIVE....

MAI DIRE MAI.
Ma...ora attendiamo i prossimi run...qualcosa bolle in pentola?

Immagine

Eh SI....pure per GFS (run 06) .....e stiamo a due....

:lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

https://www.youtube.com/watch?v=OGyfat0Q2vA

Dedicato a tutti ....nessuno escluso.

Immagine

Il Vostro 'Prof'...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi