Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Freddofilonato
Come anticipato nel mio TD sul riscatto Atlantico,
bisogna fare i conti con il possibile persistere
del trend anticiclonico in EU meridionale
visto anche l'indice EA in forte zona positiva.
In soldoni, la mia previsione di riscatto Atlantico
potrebbe non realizzarsi.
Ma mai dire mai.
A 15 giorni dall'Equinozio tutto può accadere ancora.
Se poi i GM deterministici dovessero confermare
un nulla di fatto ne prenderò atto con tanto di ammenda.
Però ho fiducia...in una prima seria incursione
atlantica dal 22 in poi e non oltre i primissimi di Ottobre.
Si, conservo ancora questa ipotesi.
Percentuale di predicibilita' ? Circa 42/100...
A presto per ulteriori aggiornamenti.
Uli
Ma mai dire mai.
Uli
-
Lupo Silano
- Forumista senior
forte incertezza a mio modesto parere. alcuni elementi mi portano a pensare ad un atlantico che si farà vedere presto, magari per restarci, ma quel muro invisibile mi fa temere una persistenza anche dopo ad un'eventuale incursione con ripristino dell'attuale pattern con un flusso davvero troppo alto. a favore del cambio i più bassi gpt in centro mediterraneo che funzionano da calamita ed il calendario. la verità è che quel muro ora si deve stare a casa sua o che si sposti un pò verso ovest. è in formissima.ulisse55 ha scritto:Come anticipato nel mio TD sul riscatto Atlantico,
Ma mai dire mai.
Uli
Si, moltissimo in formissima.Lupo Silano ha scritto:forte incertezza a mio modesto parere. alcuni elementi mi portano a pensare ad un atlantico che si farà vedere presto, magari per restarci, ma quel muro invisibile mi fa temere una persistenza anche dopo ad un'eventuale incursione con ripristino dell'attuale pattern con un flusso davvero troppo alto. a favore del cambio i più bassi gpt in centro mediterraneo che funzionano da calamita ed il calendario. la verità è che quel muro ora si deve stare a casa sua o che si sposti un pò verso ovest. è in formissima.ulisse55 ha scritto:Come anticipato nel mio TD sul riscatto Atlantico,
Ma mai dire mai.
Uli
Ha fatto in polpette l'africano relegandolo
in Spagna.
Se non c'era lui eravamo bruciati noi.
Il rovescio della medaglia è ora...
INDICE EA permettendo, dovrebbe
'Spomparsi' entro fine mese.
Se non sarà così saranno guai...
E per lungo tempo...
Questa è la verità..
Ma per ora è anche questa una supposizione.
Sia chiaro a tutti.
Notte ragazzi.
A domani.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
lollo.1992
Run 18 mondezza...non va nemmeno in porto l'aggancio della goccia stante l'interferenza azzorrianaventomoderato ha scritto:Run 18 gfs che non mi persuade molto. Una più 20 sulla Francia mi pare esagerata il 15 settembre. Probabile gioco Dell elastico. Viene ritardata la saccatura
Aggancio rimandato all'ultra fanta...
-
ventomoderato
Da me spaghi aperti dal 13/ 14 in poi. Si passerebbe da una più 16/17 in quota a una più 12 intorno al 18/20 settembre confermando il progressivo calo. Spaghi che mostrano piogge dal 15. Per me partita ancora da giocare. Vediamo ukmo e Reading. Anche navgem da tenere d occhio perché ieri non era male!
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno. Aggiornamenti di gfs che rimarcano quanto dicevo ieri sera e quindi nulla da aggiungere altrimenti sarebbe un lamento prolungato. Bisogna attendere ed anche di parecchio. La svolta? A mio parere è nel run di controllo, no che sia fissato, ma anche ad oggi la vedo l'unica possibile. Poi come diceva Ulisse ieri sera mai dire mai, ma gli indici non sono favorevoli, lo ripeto a qualsiasi velleità atlantica di raggiungerci con decisione. Ripeto tutto può cambiare e stiamo qui per questo per descriverne eventualmente gli effetti. Saluti e buona giornata.
- nevofilo80
-
ventomoderato
la redazione parla di cambiamento intorno a martedì 20 stante gli aggiornamenti del modello americano. Staremo a vedere anche se a me sinceramente quadra poco perché la goccia sull iberia non ha una traiettoria ben delineata e inoltre non tutti i modelli vedono anticiclone a oltranza.nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Aggiornamenti di gfs che rimarcano quanto dicevo ieri sera e quindi nulla da aggiungere altrimenti sarebbe un lamento prolungato. Bisogna attendere ed anche di parecchio. La svolta? A mio parere è nel run di controllo, no che sia fissato, ma anche ad oggi la vedo l'unica possibile. Poi come diceva Ulisse ieri sera mai dire mai, ma gli indici non sono favorevoli, lo ripeto a qualsiasi velleità atlantica di raggiungerci con decisione. Ripeto tutto può cambiare e stiamo qui per questo per descriverne eventualmente gli effetti. Saluti e buona giornata.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Infatti, le temperature al suolo sono già previste in aumento.nevofilo80 ha scritto:quello che ti fa capire che gli schemi non sono cambiati è il fatto che scoppieranno i temporali nelle ore + calde del giorno ,classica configurazione estiva
il sole scalda ancora parecchio
infiltrazioni di aria fresca e ti ritrovi le giornate a 2 facce
- nevofilo80
quando i modelli posticipano è segno non buono per cambiamenti importanti e come ho detto ieri sarebbe soltanto una parentesi a causa della distrazione di quel cuneo fisso ad ovest ....ventomoderato ha scritto:la redazione parla di cambiamento intorno a martedì 20 stante gli aggiornamenti del modello americano. Staremo a vedere anche se a me sinceramente quadra poco perché la goccia sull iberia non ha una traiettoria ben delineata e inoltre non tutti i modelli vedono anticiclone a oltranza.nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Aggiornamenti di gfs che rimarcano quanto dicevo ieri sera e quindi nulla da aggiungere altrimenti sarebbe un lamento prolungato. Bisogna attendere ed anche di parecchio. La svolta? A mio parere è nel run di controllo, no che sia fissato, ma anche ad oggi la vedo l'unica possibile. Poi come diceva Ulisse ieri sera mai dire mai, ma gli indici non sono favorevoli, lo ripeto a qualsiasi velleità atlantica di raggiungerci con decisione. Ripeto tutto può cambiare e stiamo qui per questo per descriverne eventualmente gli effetti. Saluti e buona giornata.
gli schemi sono sempre quelli ,ad ogni tentaativo delle correnti atlantiche di forzare il muro altopressorio o la manda alta o la sgretola mandandola in frontolisi .
il vero autunno quello vero è lontano
-
ventomoderato
anche per la goccia al centro sud abbiamo avuto un colpo di scena... Ci vuole nulla per tornare a vedere maltempo dal 14/15. Certo entro oggi o domani. Io aspetterei prima di dare sentenze. Soprattutto vorrei vedere l aggiornamento di tutti i modelli per capire l evoluzione della goccia in spagna/Portogallonevofilo80 ha scritto:quando i modelli posticipano è segno non buono per cambiamenti importanti e come ho detto ieri sarebbe soltanto una parentesi a causa della distrazione di quel cuneo fisso ad ovest ....ventomoderato ha scritto:la redazione parla di cambiamento intorno a martedì 20 stante gli aggiornamenti del modello americano. Staremo a vedere anche se a me sinceramente quadra poco perché la goccia sull iberia non ha una traiettoria ben delineata e inoltre non tutti i modelli vedono anticiclone a oltranza.nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Aggiornamenti di gfs che rimarcano quanto dicevo ieri sera e quindi nulla da aggiungere altrimenti sarebbe un lamento prolungato. Bisogna attendere ed anche di parecchio. La svolta? A mio parere è nel run di controllo, no che sia fissato, ma anche ad oggi la vedo l'unica possibile. Poi come diceva Ulisse ieri sera mai dire mai, ma gli indici non sono favorevoli, lo ripeto a qualsiasi velleità atlantica di raggiungerci con decisione. Ripeto tutto può cambiare e stiamo qui per questo per descriverne eventualmente gli effetti. Saluti e buona giornata.
gli schemi sono sempre quelli ,ad ogni tentaativo delle correnti atlantiche di forzare il muro altopressorio o la manda alta o la sgretola mandandola in frontolisi .
- nevofilo80
quale colpo di scena? è andato tutto come preventivato ,soltanto quella linea temporalesca sul lazio ben strutturata durata 30 minuti ,per il resto nessun colpo di scenaventomoderato ha scritto:anche per la goccia al centro sud abbiamo avuto un colpo di scena... Ci vuole nulla per tornare a vedere maltempo dal 14/15. Certo entro oggi o domani. Io aspetterei prima di dare sentenze. Soprattutto vorrei vedere l aggiornamento di tutti i modelli per capire l evoluzione della goccia in spagna/Portogallonevofilo80 ha scritto:quando i modelli posticipano è segno non buono per cambiamenti importanti e come ho detto ieri sarebbe soltanto una parentesi a causa della distrazione di quel cuneo fisso ad ovest ....ventomoderato ha scritto: la redazione parla di cambiamento intorno a martedì 20 stante gli aggiornamenti del modello americano. Staremo a vedere anche se a me sinceramente quadra poco perché la goccia sull iberia non ha una traiettoria ben delineata e inoltre non tutti i modelli vedono anticiclone a oltranza.