le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Tein80 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
gemi65 ha scritto: Che è stata normale come certifica il Noaa.

ècome scrivevo di là allora.. per te è normale perchè preferisci utilizzare la media 80-2010.
Per me è più calda del normale perchè ho fatto riferimento alla 70-00.
Per questo dicevo che almeno tra di noi decidiamo di usarne solo una sennò nascono diatribe inutili
tra le due medie c'è 1° di differenza??
probabilmente è un pochino meno di un grado, ma comunque tra le due c' è una differenza di oltre 0,5°C.

Qui c' è la differenza tra le due medie calcolata con i dati della NASA GISS :wink:
Interessante vedere come il mediterraneo e l' Europa siano la zona che ha subito il riscaldamento maggiore

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Invece sulla carta del Noaa il nord africa è addirittura anche in blu estate 2016.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Invece sulla carta del Noaa il nord africa è addirittura anche in blu estate 2016.
bè cosi pare una cosa estesa all'intero settore del Nord Africa, si tratta di una zona decisamente circoscritta che presenta un leggero sotto media. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Invece sulla carta del Noaa il nord africa è addirittura anche in blu estate 2016.
bè cosi pare una cosa estesa all'intero settore del Nord Africa, si tratta di una zona decisamente circoscritta che presenta un leggero sotto media. :wink:
Giusto ma non c'è per niente il rosso e ti pare poco dopo mesi di allarmi heat wawe?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Agosto da me chiude sopramedia di 0,1 gradi rispetto alla 71/00
2016=22,3
71/00=22,2
61/90=21,6
Ottimo mese a mio parere che se non fosse stato per l'ultima settimana avrebbe perfino chiuso sottomedia 61/90 di qualche decimo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Giusto ma non c'è per niente il rosso e ti pare poco dopo mesi di allarmi heat wawe?
Probabilmente questo spiega l'assenza di temperature estreme nonostante le comunque numerose rimonte africane.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

quindi tra la 61-90 e la 70-2000 ci sono 0,6° di differenza e più o meno la stessa differenza passa tra la 70-00 e la 80-2010.

In pratica ogni 10 anni la temperatura è aumentata di mezzo grado? E' inquietante sta cosa..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:quindi tra la 61-90 e la 70-2000 ci sono 0,6° di differenza e più o meno la stessa differenza passa tra la 70-00 e la 80-2010.

In pratica ogni 10 anni la temperatura è aumentata di mezzo grado? E' inquietante sta cosa..
Inquietante sopratutto vedere, come da mappa mostrata da The Hurricane, il Mediterraneo come abbia subito un input maggiore termico tra le 2 medie di riferimento, la 1971-2000 alla 1981-2010 :roll:
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

Salve a tutti, sono nuovo cioè non usato :lol: :lol: :lol: La mia zona è Paestum (sud Salerno) e vorrei rendermi utile con segnalazioni meteo da questa zona, dove non ci piove quasi mai, tanto che io l'ho battezzata "terra protetta dall'anticiclone di Paestum" Qualcuno può aiutarmi a non commettere errori? Grazie.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

dog_storm ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo cioè non usato :lol: :lol: :lol: La mia zona è Paestum (sud Salerno) e vorrei rendermi utile con segnalazioni meteo da questa zona, dove non ci piove quasi mai, tanto che io l'ho battezzata "terra protetta dall'anticiclone di Paestum" Qualcuno può aiutarmi a non commettere errori? Grazie.
Benvenuto tra noi!
Paestum?
Pensa...a metà mese (weekend) sarò in zona (Castellabate) in visita turistica...
e spero che rimanga 'terra protetta' ... :wink:

Saluti Cordiali.

Renzo (Ulisse55 , Uli x gli amici, detto il 'Prof')
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Salve a tutti, per la mia zona sono riuscito a trovare i dati della media 31-60 e a sorpresa ho scoperto che è più alta della 61-90.
Inoltre ho notato in un grafoco postato da un altro utente che negli anni 40-50 ci sono state alcune estati molto calde, che situazione teleconnettiva era presente a quel tempo?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

dog_storm ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo cioè non usato :lol: :lol: :lol: La mia zona è Paestum (sud Salerno) e vorrei rendermi utile con segnalazioni meteo da questa zona, dove non ci piove quasi mai, tanto che io l'ho battezzata "terra protetta dall'anticiclone di Paestum" Qualcuno può aiutarmi a non commettere errori? Grazie.
wee nuovo ma non usato, benvenuto :lol:

Vai tranquillo, cercheremo di aiutarti in caso di pecche :lol: :wink: Buona permanenza.

@Marco92, ciao Marco, ma per il 1940 dovrei controllare a fondo, posso aiutarti dal 1950 in poi quando ci sono molti più dati disponibile circa l'andamento TLC (teleconnettivo) Ti posto un link dove puoi spulciare il relativo mese dell'anno a te interessato e i valori degli Index. :wink:

ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/wd52dg/data ... e_index.nh
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Marco92 ha scritto:Salve a tutti, per la mia zona sono riuscito a trovare i dati della media 31-60 e a sorpresa ho scoperto che è più alta della 61-90.
Inoltre ho notato in un grafoco postato da un altro utente che negli anni 40-50 ci sono state alcune estati molto calde, che situazione teleconnettiva era presente a quel tempo?
negli anni 60/70 vi è stato un deciso calo termico rispetto ai due decenni precedenti
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ho sentito alla meteo francese che il mese d'agosto con un'anomalia di +0,66 é stato il piú caldo di sempre
gemi65

Messaggio da gemi65 »

domani aggiornamenti periodo 4-11
Rispondi