Tendenza Invernale '16/2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

gemi65 ha scritto:Robert lascialo perdere. Solo lui può fare l etendenze stagionali e le azzecca sempre.
Caution! Agosto 5° estate 2016 pure.
Sei ridicolo e saccente Iniestas falla finita di dare lezioni a ch ine sa più di te ma è molto più modesto di te.
e si .Gemi , purtroppo tipi cosi fanno solo del male alla meteo .

come se non avessi mai scritto nulla di interessante .
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Per favore qui si parla dell'Inverno 2016-2017 e non di 5 anni fa quindi ritorno al presente, please! :lol: :wink:

A me preoccupa la situazione del prossimo inverno con La Nina Weak che tarda a manifestarsi e di conseguenza nessun effetto sull' EA che raggiunge livelli disastrosi in più doppia sfiga con la QBO che è tornata positiva con PDO in fase calante che anche se diventasse negativa non farebbe brodo in questo contesto! :?
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

nevofilo80 ha scritto:La prima decade di Novembre , si è conclusa con una T. media superiore alla norma. e piovosa . La seconda decade secondo i modelli sarà moderatamente fredda . e piu stabile ( Estate di San Martino ) ..come sarà la 3a decade ?..,

con Indice Nao in calo, anche sensibile . è probabile durante la 3a decade,. instabilità , e discese di correnti fredde da Nord Europa.

Nell'ultimo decennio il mese di Novembre è stato in generale piu mite , con T. media superiore alla norma,..... avevo ipotizzato un Novembre piu freddo , ed almeno per ora ,..certamente,.. non è stato tale .

Dicembre 2011 inizia l'Inverno ( Meteo ) ,..come sarà ??

Il prossimo Inverno determinanti saranno oltre la Nao , la AO e AE in prevalenza negativi,... a supporto è la lunga fase Enso negativa che incide sulle anomalie positive in calo . HP Russo Siberiano previsto piu intenso e con AE neg, probabile effetto antizonale .
Con la prossima Nina tra moderata e forte tra Dicembre '11 e Febbraio '12

Ipotesi,. Orso Siberiano piu invadente verso Occidente,.. Europa Orientale,.. Balcani ed con alta probabilita anche in Italia.

Durante i mesi Invernali si alterneranno fasi miti e piovosi,.. con periodi molto freddi , eccezionalmente freddi e nevosi . Forti scambi per Meridiani.

Dicembre '11 ,..instabile con fase mite , possibile irruzione di origine artica Marittima o Continentale .tra la 2a e 3a decade.

Gennaio '12 in generale nella norma ..periodo freddo seguito da.una fase molto mite che potrebbe precedere la fase piu fredda dell'Inverno '11/2012

Febbraio 2012 con una P.D.O. fredda ( Nina probabilmente Strong ) e AE negativa potrebbe essere il mese piu freddo dell'Inverno. Orso Siberiano in massima forma . ipotesi probabile irruzione di Correnti gelide Artica Continentale , ondata di freddo intenso e neve ,.. Adriatiche e Centro Sud Italia.
Grazie Nevofilo80 ad evidenziare .
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

robert ha scritto:
iniestas ha scritto:
robert ha scritto: Febbraio 2012 e' stato frutto di due eventi Nina strong tra il 2007/2008 e 2010/2011 in contesto Minimo Solare tra il 2008/2010 e QBO neg.

Determinanti i fattori Climatici PDO tra neutra e neg. E Minimo Solare.
non diciamo panzane
scientificamente non si può dedurre la causa a posteriori solo dopo l'effetto
cosi sono buoni tutti....Un evento accade, ovviamente nessuno l'aveva previsto se non a tirare i dadi, si vedono le tlc che c'erano e si dice che è stato causato dalla combinazione di quelle tlc
quindi a tlc uguali devono corrispondere fasi nevose uguali?

per favore
diamo informazioni corrette
non hai alcun elemento attendibile per affermare che febbraio 2012 è stato causato dalla NINA strong, nessuno
quell'evento avrebbe potuto tranquillamente non verificarsi anche con la Nina strong, a evento avvenuto non ha alcun senso una relazione di causa ed effetto

un conto è giocare a divertisri con queste correlazioni, un altro discorso è fare affermazioni apodittiche come se fosse dimostrato scientificamente quello che scrivi
cosa che non è
la verità è che febbraio 2012 è stato un evento non prevedibile se non dal determinismo nel range di 12-16 gg
ricondurlo nel rapporto causa - effetto alle tlc, a episodio avvenuto, è un ragionamento puramente speculativo
col senno di poi si possono elencare tutte le cause
Vedi piuttosto il periodo 1953/1956 con Nina e Nina strong ,

evidentemente hai la memoria corta ,

in quella tendenza Inverno '11/2012 avevo piu volte elencato I fattori Oceano/ PDO -Nina, e QBO EA neg. E POSSIBILE EVENTO STORICO ad inverno inoltrato

chi ha memoria ricorda bene ,

mentre col senno di poi si possono dire inesattezze.
quindi non diciamo panzane.
quoto Robert,mi ricordo benissimo la tendenza di quell'inverno in cui venne menzionato più volte un possibile evento storico per una serie di fattori che ora non saprei ;)
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

freddopungente ha scritto:
robert ha scritto:
iniestas ha scritto: non diciamo panzane
scientificamente non si può dedurre la causa a posteriori solo dopo l'effetto
cosi sono buoni tutti....Un evento accade, ovviamente nessuno l'aveva previsto se non a tirare i dadi, si vedono le tlc che c'erano e si dice che è stato causato dalla combinazione di quelle tlc
quindi a tlc uguali devono corrispondere fasi nevose uguali?

per favore
diamo informazioni corrette
non hai alcun elemento attendibile per affermare che febbraio 2012 è stato causato dalla NINA strong, nessuno
quell'evento avrebbe potuto tranquillamente non verificarsi anche con la Nina strong, a evento avvenuto non ha alcun senso una relazione di causa ed effetto

un conto è giocare a divertisri con queste correlazioni, un altro discorso è fare affermazioni apodittiche come se fosse dimostrato scientificamente quello che scrivi
cosa che non è
la verità è che febbraio 2012 è stato un evento non prevedibile se non dal determinismo nel range di 12-16 gg
ricondurlo nel rapporto causa - effetto alle tlc, a episodio avvenuto, è un ragionamento puramente speculativo
col senno di poi si possono elencare tutte le cause
Vedi piuttosto il periodo 1953/1956 con Nina e Nina strong ,

in quella tendenza Inverno '11/2012 avevo piu volte elencato I fattori Oceano/ PDO -Nina, e QBO EA neg. E POSSIBILE EVENTO STORICO ad inverno inoltrato

quoto Robert,mi ricordo benissimo la tendenza di quell'inverno in cui venne menzionato più volte un possibile evento storico per una serie di fattori che ora non saprei ;)
Grazie ,

si , hai ragione ora non sapresti , ma potresti , e' l Atlantico ( Thermohaline circulation cooler North Atlantic) che detta nuovi scenari sinottici , con la PDO neutra neg. e Minimo Solare .
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

robert ha scritto:
freddopungente ha scritto:
robert ha scritto: Vedi piuttosto il periodo 1953/1956 con Nina e Nina strong ,

Grazie ,

si , hai ragione ora non sapresti , ma potresti , e' l Atlantico ( Thermohaline circulation cooler North Atlantic) che detta nuovi scenari sinottici , con la PDO neutra neg. e Minimo Solare .
Il Minimo Solare deve essere abbinato a QBO- e non a QBO+!
Poi c'è questa La Nina che tarda a manifestarsi lo ripeto tante volte ma mi preoccupa perché automaticamente incide sull'EA!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

olla madonna, che Forecast merdosissimo (con tutto rispetto per i caldofili) che vedono Cfs e NASA per il periodo dicembre-febbraio 2017 :shock: :lol:

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:olla madonna, che Forecast merdosissimo (con tutto rispetto per i caldofili) che vedono Cfs e NASA per il periodo dicembre-febbraio 2017 :shock: :lol:

Immagine

Immagine
io comincio a prenotare per il labrador,almeno li dovrebbe far freschetto :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

io ho ordinato un bel congelatore, chissà che mi faccia ricordare il vero freddo! :lol:

Immagine
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Niente ragazzi prepariamoci a tornare a commentare carte come questa mi pare di capire
Immagine
Meglio saperlo prima che cadere dal pero comunque dai....
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Io credo che sia la veduta di Robert che quella di Iniestas siano corrette. È vero che gli indici fanno sì che una determinata configurazione si possa verificare o meno, ma è altrettanto vero che senza i giusti incastri, gli indici da soli non bastano. Anch'io ricordo che Caroselli affermava che le previsioni oltre i 7/10 giorni sono pura fantasia (previsioni per l'appunto, non tendenze). Diciamo che gli indici gettano le basi per le stagioni più prossime. Tornando in topic, quindi, credo che anche se ci sono indici e stagionali sfavorevoli non si può escludere a priori un evento tosto, che magari possa passare alla storia.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Stefano1986 ha scritto:Io credo che sia la veduta di Robert che quella di Iniestas siano corrette. È vero che gli indici fanno sì che una determinata configurazione si possa verificare o meno, ma è altrettanto vero che senza i giusti incastri, gli indici da soli non bastano. Anch'io ricordo che Caroselli affermava che le previsioni oltre i 7/10 giorni sono pura fantasia (previsioni per l'appunto, non tendenze). Diciamo che gli indici gettano le basi per le stagioni più prossime. Tornando in topic, quindi, credo che anche se ci sono indici e stagionali sfavorevoli non si può escludere a priori un evento tosto, che magari possa passare alla storia.
ma anche se hai un evento storico e il resto nulla in assoluto come il febbraio 2012 non ambia la mondezza dei mesi precedenti anche perchè se non sbaglio dopo la sfuriata in alcune zone era primavera subito dopo
ricordo le stazioni sciistiche chiuse sotto i 1500 metri
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Esatto....l'unica speranza è che succeda quello che è accaduto nell'inverno 14/15 all'incontrario, quando buoni indici hanno fatto da contraltare ad un inverno scadente....ma che succeda qualcosa che punta al sotto media o anche solo alla media è un evento pressoché eccezionale ormai..
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

nevofilo80 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Io credo che sia la veduta di Robert che quella di Iniestas siano corrette. È vero che gli indici fanno sì che una determinata configurazione si possa verificare o meno, ma è altrettanto vero che senza i giusti incastri, gli indici da soli non bastano. Anch'io ricordo che Caroselli affermava che le previsioni oltre i 7/10 giorni sono pura fantasia (previsioni per l'appunto, non tendenze). Diciamo che gli indici gettano le basi per le stagioni più prossime. Tornando in topic, quindi, credo che anche se ci sono indici e stagionali sfavorevoli non si può escludere a priori un evento tosto, che magari possa passare alla storia.
ma anche se hai un evento storico e il resto nulla in assoluto come il febbraio 2012 non ambia la mondezza dei mesi precedenti anche perchè se non sbaglio dopo la sfuriata in alcune zone era primavera subito dopo
ricordo le stazioni sciistiche chiuse sotto i 1500 metri
Quello si: febbraio 2012 a due facce, con la seconda metà del mese in forte sopra media. Però dai, diciamocelo chiaramente: chi non vorrebbe rivivere un febbraio 2012 o un dicembre '96 (anche in quel caso il resto fu monnezza). Qua dentro credo che la stragrande maggioranza dei forumisti lo desideri.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Come al solito sei uno dei forum isti più educati ed equilibrati e hai colto il senso del mio intervento
Rispondi