Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

run 6 che torna ad abbassare i massimi, giorni da me + caldi per ora 10-11-14. gfs torna ad abbozzare ingressi perturbati dal 18, siamo ancora avanti dato che qualche spago segnala ancora pioggia tra domenica e lunedì... per gefs mi pare lento declino dal 14 ma poco altro...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Non Vi posso lasciare un poco soli che subito andate contro a quanto ci siamo ripromessi da qualche giorno: commento ai modelli.
Detto questo è ovvio che man mano che passano i giorni l'affidabilità di un modello viene meno; questo lo sappiamo tutti ed ora Vi chiedo pure in base a quello che ho detto stamane ed ieri e secondo la Vostra esperienza visto che molti di Voi seguono da anni il meteo e visto che non ci sono soldi per pagare nessun riscatto l'abbozzo intravisto da gfs è plausibile o meno?
Cari saluti a tutti.
Tranqui pure te, nocera.
Si parlava appunto di carta del modello, mica di pere... :lol:
Sulla domanda posta ti rispondo subito:
è una proiezione a lunga scadenza e dunque di bassa predicibilità,
questo è ovvio...
Se vista come una possibile mappa barica che vede
un'affondo del Nord Atlantico abbastanza deciso ed è
per ora l'unico GM a proporlo tra i deterministici
(GEFS 'vede' qualcosina a 384h ma con differenze sostanziali)
va da se che serviranno altri run per dire PLAUSIBILE.
Ora come ora direi: MONITORIAMO...

:wink:
Infatti monitoriamo; ma vedi c'è una differenza di significato tra plausibile e realizzazione. Plausibile in quanto non campata in aria come ipotesi visto la situazione barica che ben conosci e che sostanzialmente non cambierebbe (da ovest non si passa). Saluti
Vista in questi termini concordo in toto... :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Salve a tutti. Nocera ok riportare il td all'ordine però si sta esagerando nel verso contrario, cioè se dobbiamo solo stare ad aspettare le emissioni e leggerle che senso ha? Dovremmo dire tutti le stesse cose. E poi che facciamo? Ogni sei ore cambiamo idea in base alle nuove emissioni?
Credo sia utile e sfizioso lasciare spazio alle intuizioni dei più validi forumisti.
Con rispetto
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:Salve a tutti. Nocera ok riportare il td all'ordine però si sta esagerando nel verso contrario, cioè se dobbiamo solo stare ad aspettare le emissioni e leggerle che senso ha? Dovremmo dire tutti le stesse cose. E poi che facciamo? Ogni sei ore cambiamo idea in base alle nuove emissioni?
Credo sia utile e sfizioso lasciare spazio alle intuizioni dei più validi forumisti.
Con rispetto
No figurati, non voleva essere un richiamo, non mi permetterei, ma per esperienza si comincia cosi per poi degenerare......per il resto sono completamente d'accordo visto che anch'io a volte mi lancio in qualche interpretazione..........Saluti
Freddofilonato

Messaggio da Freddofilonato »

[/img] http://i65.tinypic.com/15u0wn.jpg[/img][/url] carte di lungo termine comunque interessanti anche se poco attendibili
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Freddofilonato ha scritto:[/img] http://i65.tinypic.com/15u0wn.jpg[/img][/url] carte di lungo termine comunque interessanti anche se poco attendibili
giusto in tempo per l'equinozio.. non sarebbe male..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Sono in Corsica ma mi dicono amici a Roma che sono usciti i dati ufficiali di agosto, strano che Manu73 non li abbia postati....strano....
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:Sono in Corsica ma mi dicono amici a Roma che sono usciti i dati ufficiali di agosto, strano che Manu73 non li abbia postati....strano....
leggero sopramedia.. sul trascurabile direi
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nocerameteouno ha scritto:
Robertino ha scritto:Salve a tutti. Nocera ok riportare il td all'ordine però si sta esagerando nel verso contrario, cioè se dobbiamo solo stare ad aspettare le emissioni e leggerle che senso ha? Dovremmo dire tutti le stesse cose. E poi che facciamo? Ogni sei ore cambiamo idea in base alle nuove emissioni?
Con rispetto
No figurati, non voleva essere un richiamo, non mi permetterei, ma per esperienza si comincia cosi per poi degenerare......per il resto sono completamente d'accordo visto che anch'io a volte mi lancio in qualche interpretazione..........Saluti
Nocera sei un gran Signore...
l'ho sempre pensato ma non l'ho mai detto.
adesso non posso farne a meno.... :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino

MessaggioInviato: Thu Aug 04, 2016 1:43 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

manu73 ha scritto:
Con le carte attuali, oggi 4 Agosto c'è qualcuno che è pronto a scommettere in un Agosto 2016 fresco a livello Italico? Sul lato termico c'è qualcuno pronto a scommettere (come Nevofilo nella sua proiezione) che il mese a livello Nazionale chiuderà sottomedia termica trentennale 1980-2010 o al più in perfetta media ? (scarti di + o - 0,2° dalla media li consideriamo in perfetta media)

Io mi porto avanti : personalmente non ci scommetto nemmeno 1 euro.... Wink

Manu se la media è la 1980-2010 possiamo provare, però senza poi cambiare le carte in tavola, con 1961-90 o altre medie arcaiche.

A livello nazionale ad oggi dico che oscilliamo da -0,5 a +0,5 rispetto alla 81/2010
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Oooops ma davvero il 4 agosto ho indovinato come avrebbe chiuso il mese? Che fortuna 😊
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:Oooops ma davvero il 4 agosto ho indovinato come avrebbe chiuso il mese? Che fortuna ��
agosto in media ed estate udite udite normale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:Sono in Corsica ma mi dicono amici a Roma che sono usciti i dati ufficiali di agosto, strano che Manu73 non li abbia postati....strano....
Quindi mi stai dicendo che la media dei tre mesi estivi è inferiore al +1?
Ma dai ma veramente? Non ero un visionario 😊
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Quindi mi stai dicendo che la media dei tre mesi estivi è inferiore al +1?
Ma dai ma veramente? Non ero un visionario ��
parliamone altrove; ci sono gli appositi post.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:
Che fa il paio con l'NCEP (National Center for Enviromental Prediction) USA.

Sorpresa: sottomedia (rif. climo 1980/2010) su gran parte di Europa...
e ...udite udite...pure in ITALIA!

Chissa' in classifica come si porrà (rif. trend termico anni 2000)...

Scusatemi l'OT...rientriamo in tema...

:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mer set 07, 2016 3:02 pm, modificato 2 volte in totale.
Bloccato