Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vista in questi termini concordo in toto...nocerameteouno ha scritto:Infatti monitoriamo; ma vedi c'è una differenza di significato tra plausibile e realizzazione. Plausibile in quanto non campata in aria come ipotesi visto la situazione barica che ben conosci e che sostanzialmente non cambierebbe (da ovest non si passa). Salutiulisse55 ha scritto:Tranqui pure te, nocera.nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Non Vi posso lasciare un poco soli che subito andate contro a quanto ci siamo ripromessi da qualche giorno: commento ai modelli.
Detto questo è ovvio che man mano che passano i giorni l'affidabilità di un modello viene meno; questo lo sappiamo tutti ed ora Vi chiedo pure in base a quello che ho detto stamane ed ieri e secondo la Vostra esperienza visto che molti di Voi seguono da anni il meteo e visto che non ci sono soldi per pagare nessun riscatto l'abbozzo intravisto da gfs è plausibile o meno?
Cari saluti a tutti.
Si parlava appunto di carta del modello, mica di pere...![]()
Sulla domanda posta ti rispondo subito:
è una proiezione a lunga scadenza e dunque di bassa predicibilità,
questo è ovvio...
Se vista come una possibile mappa barica che vede
un'affondo del Nord Atlantico abbastanza deciso ed è
per ora l'unico GM a proporlo tra i deterministici
(GEFS 'vede' qualcosina a 384h ma con differenze sostanziali)
va da se che serviranno altri run per dire PLAUSIBILE.
Ora come ora direi: MONITORIAMO...
Salve a tutti. Nocera ok riportare il td all'ordine però si sta esagerando nel verso contrario, cioè se dobbiamo solo stare ad aspettare le emissioni e leggerle che senso ha? Dovremmo dire tutti le stesse cose. E poi che facciamo? Ogni sei ore cambiamo idea in base alle nuove emissioni?
Credo sia utile e sfizioso lasciare spazio alle intuizioni dei più validi forumisti.
Con rispetto
Credo sia utile e sfizioso lasciare spazio alle intuizioni dei più validi forumisti.
Con rispetto
-
nocerameteouno
- Forumista senior
No figurati, non voleva essere un richiamo, non mi permetterei, ma per esperienza si comincia cosi per poi degenerare......per il resto sono completamente d'accordo visto che anch'io a volte mi lancio in qualche interpretazione..........SalutiRobertino ha scritto:Salve a tutti. Nocera ok riportare il td all'ordine però si sta esagerando nel verso contrario, cioè se dobbiamo solo stare ad aspettare le emissioni e leggerle che senso ha? Dovremmo dire tutti le stesse cose. E poi che facciamo? Ogni sei ore cambiamo idea in base alle nuove emissioni?
Con rispetto
-
Freddofilonato
[/img] http://i65.tinypic.com/15u0wn.jpg[/img][/url] carte di lungo termine comunque interessanti anche se poco attendibili
-
turbo_dif
- Forumista senior
giusto in tempo per l'equinozio.. non sarebbe male..Freddofilonato ha scritto:[/img] http://i65.tinypic.com/15u0wn.jpg[/img][/url] carte di lungo termine comunque interessanti anche se poco attendibili
- Artic Winter
- Forumista senior
Nocera sei un gran Signore...nocerameteouno ha scritto:No figurati, non voleva essere un richiamo, non mi permetterei, ma per esperienza si comincia cosi per poi degenerare......per il resto sono completamente d'accordo visto che anch'io a volte mi lancio in qualche interpretazione..........SalutiRobertino ha scritto:Salve a tutti. Nocera ok riportare il td all'ordine però si sta esagerando nel verso contrario, cioè se dobbiamo solo stare ad aspettare le emissioni e leggerle che senso ha? Dovremmo dire tutti le stesse cose. E poi che facciamo? Ogni sei ore cambiamo idea in base alle nuove emissioni?
Con rispetto
l'ho sempre pensato ma non l'ho mai detto.
adesso non posso farne a meno....
Robertino
MessaggioInviato: Thu Aug 04, 2016 1:43 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio
manu73 ha scritto:
Con le carte attuali, oggi 4 Agosto c'è qualcuno che è pronto a scommettere in un Agosto 2016 fresco a livello Italico? Sul lato termico c'è qualcuno pronto a scommettere (come Nevofilo nella sua proiezione) che il mese a livello Nazionale chiuderà sottomedia termica trentennale 1980-2010 o al più in perfetta media ? (scarti di + o - 0,2° dalla media li consideriamo in perfetta media)
Io mi porto avanti : personalmente non ci scommetto nemmeno 1 euro.... Wink
Manu se la media è la 1980-2010 possiamo provare, però senza poi cambiare le carte in tavola, con 1961-90 o altre medie arcaiche.
A livello nazionale ad oggi dico che oscilliamo da -0,5 a +0,5 rispetto alla 81/2010
MessaggioInviato: Thu Aug 04, 2016 1:43 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio
manu73 ha scritto:
Con le carte attuali, oggi 4 Agosto c'è qualcuno che è pronto a scommettere in un Agosto 2016 fresco a livello Italico? Sul lato termico c'è qualcuno pronto a scommettere (come Nevofilo nella sua proiezione) che il mese a livello Nazionale chiuderà sottomedia termica trentennale 1980-2010 o al più in perfetta media ? (scarti di + o - 0,2° dalla media li consideriamo in perfetta media)
Io mi porto avanti : personalmente non ci scommetto nemmeno 1 euro.... Wink
Manu se la media è la 1980-2010 possiamo provare, però senza poi cambiare le carte in tavola, con 1961-90 o altre medie arcaiche.
A livello nazionale ad oggi dico che oscilliamo da -0,5 a +0,5 rispetto alla 81/2010
Quindi mi stai dicendo che la media dei tre mesi estivi è inferiore al +1?turbo_dif ha scritto:leggero sopramedia.. sul trascurabile direiRobertino ha scritto:Sono in Corsica ma mi dicono amici a Roma che sono usciti i dati ufficiali di agosto, strano che Manu73 non li abbia postati....strano....
Ma dai ma veramente? Non ero un visionario
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
parliamone altrove; ci sono gli appositi post.Robertino ha scritto:Quindi mi stai dicendo che la media dei tre mesi estivi è inferiore al +1?turbo_dif ha scritto:leggero sopramedia.. sul trascurabile direiRobertino ha scritto:Sono in Corsica ma mi dicono amici a Roma che sono usciti i dati ufficiali di agosto, strano che Manu73 non li abbia postati....strano....
Ma dai ma veramente? Non ero un visionario ��
Che fa il paio con l'NCEP (National Center for Enviromental Prediction) USA.turbo_dif ha scritto:leggero sopramedia.. sul trascurabile direiRobertino ha scritto:Sono in Corsica ma mi dicono amici a Roma che sono usciti i dati ufficiali di agosto, strano che Manu73 non li abbia postati....strano....
Sorpresa: sottomedia (rif. climo 1980/2010) su gran parte di Europa...
e ...udite udite...pure in ITALIA!
Chissa' in classifica come si porrà (rif. trend termico anni 2000)...
Scusatemi l'OT...rientriamo in tema...
Ultima modifica di ulisse55 il mer set 07, 2016 3:02 pm, modificato 2 volte in totale.