Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ricordo che nel mio TD sul 'riscatto dell'Atlantico' ho
fatto riferimento (come peraltro luca90) sull'indice
EA, attualmente al valore positivo high...
E non è un'indice che a tal valore possa far
pensare ragionevolmente ad un cambio di trend
a breve scadenza, purtroppo...
In soldoni: salvo 'rumors' teleconnettivi troposferici ed affini
diversi e di conseguenza modellistici, quello che paventavo
dall'equinozio in poi potrebbe 'andare in fumo'....
Non è certo uno o due run a farmi cambiare idea,
perchè quella rimane ben salda, fino a che
non si arrivi ad una conferma delle ultime uscite
modellistiche.
Tanto dovevo umilmente a tutti , ad OGGI....

Uli :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Mi sono andato a vedere ad una ad una le corse alternative del modello: la sintesi la faccio con un famoso romanzo di Remarque "Niente di nuovo sul fronte occidentale". Le uniche alternative sono nelle indicazioni prima evidenziate e devo dire che le preoccupazioni "oggettive" di Nevo già da qualche settimana e più indicate circa l'andazzo che ci si può aspettare anche per il futuro trovano ad oggi fondamento.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Estate finita!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Curiosità modellistiche extralong climatiche:
CFSv2 insiste e persiste su alcuni scenari di Ottobre inoltrato...

Immagine

Immagine

'Sti americani.......

:lol: :lol: :lol: :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

ducaneve ha scritto:Estate finita!
Ciao, non per cominciare di prima mattina ma vuoi spiegare a chi ci legge, cosa vuol dire questa frase? Con stima. Saluti
nocerameteouno
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:Curiosità modellistiche extralong climatiche:
CFSv2 insiste e persiste su alcuni scenari di Ottobre inoltrato...

Immagine

Immagine

'Sti americani.......

:lol: :lol: :lol: :lol:
Caro Ulisse, non fare lo spiritoso, lo sai bene che ad oggi non potrebbe cambiare idea........Soluzione intelligente, ma tanto per commentare qualche carta.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

nevofilo80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Nel long/fanta è un po' isolato

Immagine
io infatti sarei molto cauto. Soluzione intermedia tra ieri e oggi con instabilità invece che piogge insistenti. Riguardo al caldo difficile che al nord possa essere pienamente estivo. Ricordo nel 2011 che i 30 gradi erano diversi da quelli di luglio e la sera scendeva bene
mi spieghi cosa ci fai con temperature + basse ma assenza di precipitazioni?sei fissato co ste temperature .se non cambiano gli schemi la situazione al nord si fara preoccupante col passare dei giorni .non dovrebbe importarti di avere 30 gradi anzichè 25 se poi ti affacci e vedi tutto secco
beh anche le termiche hanno il loro motivo di essere prese in considerazione. Ovviamente spero piova anche al nord ovest. Io non sarei cosi pessimista. Run gfs potrebbe essere effetto elastico. Intanto non mi pare che nel week end e nei giorni successivi ci sia l ondata apocalittica!
nocerameteouno
Forumista senior

L'Euopeo fino a tempistiche accettabili conferma l'americano con qualche differenza ovvero limita notevolmente la parte di territorio che dovrebbe rimanere sotto una blanda circolazione da est ( solo estremo sud).
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

nocerameteouno ha scritto:
Ciao, non per cominciare di prima mattina ma vuoi spiegare a chi ci legge, cosa vuol dire questa frase? Con stima. Saluti
Ciao, vuol dire che dopo la passata fredda di oggi l'estate andrà in declino seppur ovviamente ci saranno giornate calde, ma non ci asciugheremo più il sudore che cola dalla fronte, inoltre secondo i spaghi della mia zona non dovrebbe arrivare più di una +15 e con la oramai diminuita insolazione le temperature non saranno più eclatanti.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ducaneve ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
Ciao, vuol dire che dopo la passata fredda di oggi l'estate andrà in declino seppur ovviamente ci saranno giornate calde, ma non ci asciugheremo più il sudore che cola dalla fronte, inoltre secondo i spaghi della mia zona non dovrebbe arrivare più di una +15 e con la oramai diminuita insolazione le temperature non saranno più eclatanti.
qui estate agostana con l'aggravante della siccità... contento tu!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Quoto ducaneve. I raggi ormai non sono paralleli e tra 2 settimane equinozio che già adesso porta notevoli benefici. Quindi inutile fare terrorismo o preoccupazioni. Esce un run e si dice estate infinita. Ci sono altri 3 run in giornata. Vediamo come evolve. Situazione simile al peggioramento ak centro sud che era stato cancellato e poi rivisto. Oltretutto oltre il week end ancora è tutto da vedere
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Matteo TV ha scritto:
ducaneve ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Ciao, non per cominciare di prima mattina ma vuoi spiegare a chi ci legge, cosa vuol dire questa frase? Con stima. Saluti
Ma quale siccità che non hai fatto altra che raccontarci dei temporali che ha fatto nella tua zona :x
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ventomoderato ha scritto:Quoto ducaneve. I raggi ormai non sono paralleli e tra 2 settimane equinozio che già adesso porta notevoli benefici. Quindi inutile fare terrorismo o preoccupazioni. Esce un run e si dice estate infinita. Ci sono altri 3 run in giornata. Vediamo come evolve. Situazione simile al peggioramento ak centro sud che era stato cancellato e poi rivisto. Oltretutto oltre il week end ancora è tutto da vedere
Forse non ci siamo capiti.... è ovvio che le temperature caleranno con il passare dei giorni,....ma io intendo come sinottica generale...hp in pompa magna questo fanno vedere....delle temperature in questo momento non me ne può fregare di meno....anche perchè si viene da un estate accettabile da questo punto di vista. L'autunno deve essere la stagione delle piogge io a quelle guardo....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco l'europeo e l'americano a 240h, emisferiche sinottiche e termiche:

ECMWF:

Immagine

Immagine

GFS:

Immagine

Immagine

Sulle termiche l'americano è più caldofilo e...gobbofilo... :wink:

Da notare invece le differenze sul VP.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ducaneve ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
ducaneve ha scritto: Ciao, vuol dire che dopo la passata fredda di oggi l'estate andrà in declino seppur ovviamente ci saranno giornate calde, ma non ci asciugheremo più il sudore che cola dalla fronte, inoltre secondo i spaghi della mia zona non dovrebbe arrivare più di una +15 e con la oramai diminuita insolazione le temperature non saranno più eclatanti.
Ma quale siccità che non hai fatto altra che raccontarci dei temporali che ha fatto nella tua zona :x
secchezza dai, e che proseguirà per tutto il mese!
Bloccato