Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Run di gfs migliore almeno nel fantameteo, dove si vede entrare una perturbazione da ovest, in questa situazione non rimane che monitorare il fantameteo. ( chiaramente parlo del nord e centro tirrenico )

Per notizia, in barba alle previsioni, è arrivato un veloce temporale preceduto da vento forte anche nella bassa pianura emiliana lungo l'asse del Po
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Preparate i giacchetti, prima da Nord...poi...

Vi ho avvertito.

A presto ragazzi, dopo Reading...

:wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Graywolf ha scritto:Immagine

Spaghi estremo NW

Pioggia e fresco all'orizzonte, sperando non sia un miraggio.
Speriamo proprio. Non se ne puó piú. Sono stato nei boschi e foreste tra piemonte e liguria ed é talmente secco, che interi gruppi di querce faggi e castagni sono rinsecchiti , ma non per l' autunno, proprio per l' ariditá. C' è bisogno di acqua e presto!
Ultima modifica di furia atlantica il mar set 06, 2016 7:13 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Spaghi estremo NW

dagli spaghi si evince che non dovremmo sperimentare termiche superiore a quelle attuali nel fine settimana. Magari un grado in piu ma poco cambia. Detto questo io monitorerei già dal week end perché vedo spaghi molto belli per le precipitazioni e termiche in quota leggermente piu bassi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NORD in attesa che sarà ampiamente ripagata...

A più tardi...
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Spaghi estremo NW

Finalmente un po di movimento negli spaghi!
ventomoderato

furia atlantica ha scritto:

Spaghi estremo NW

Speriamo proprio. Non se ne puó piú. Sono stato nei boschi e foreste tra piemonte e liguria ed é talmente secco, che interi gruppi di querce faggi e castagni sono rinsecchiti , ma non per l' autunno, proprio per l' ariditá. C' è bisogno di acqua e presto!
io non vedo l africano e tu? Inoltre già dal 10/11 si intravede qualcosa dimostrazione che da sabato in poi per me nulla è scontato
ventomoderato

ulisse55 ha scritto:NORD in attesa che sarà ampiamente ripagata...

A più tardi...
per me anche prima di meta mese. Il mio correggionale ha postato spaghi buoni già dal week end. Vedere precipitazioni è di buon auspicio.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

iniestas ha scritto:
lucauicx ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ricordo con nostalgia i vecchi autunno dove dal 1* settembre inizia a a piovere e le foglie cadevano. Giornate sempre fresche e poi a dicembre la neve che si scioglieva a marzo.... Mai temperature sopramedia. Lontani ricordi di un clima mediterraneo
No,scusa eh...
A me risulta che il clima mediterraneo non predeva neve da Dicembre a Marzo, forse parliamo di due tipi di clima differenti...

giustissimo, siamo in Italia non in Norvegia
Ma negli ultimi anni concordi che si è un po' esagerato con dicembri gennai e febbrai con temperature che nemmeno in Egitto?
di numeri ne ho a caterve, di record battuti nei mesi più freddi dell'anno, di minime oscene 17 gradi in pieno febbraio, di fiori sbocciati dopo l'epifania, di massime a 20 gradi quando dovevano essere a 10 o poco più
Scusate se continuo l'OT.
Certo , Inestias, è ovvio che gli ultimi inverni siano stati un vero schifo ma da qui a dire che il clima mediterraneo predeva neve da Dicembre a Marzo...

Comunque chiudiamo l'OT e aspettiamo speranzosi, che sia la volta buona?

Qui a Milano in zona nord, raffiche di vento fortissime e nuvoloni neri in arrivo. Temporale inaspettato? Se così fosse temo che possa fare addirittura danni data la potenza con la quale soffia il vento (tremano i vetri...) e la caldazza che c'è in questi giorni (anche se oggi devo dire ,all'ombra col venticello non si stava malaccio, e comunque sia non abbiamo superato i 29 (mi pare...)
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

I miei spaghi sono da agosto, punto. Con l'aggravante del secco! Oggi nubi sterili...
adry023

Messaggio da adry023 »

buonasera ragazzi non ho visto le carte ma ho visto un articolo di ml che parla di 35 gradi qui a roma e 34 nel centro nord italia :shock: entra direttamente l'africa in casa nostra??
ventomoderato

lucauicx ha scritto:
iniestas ha scritto:
lucauicx ha scritto: No,scusa eh...
A me risulta che il clima mediterraneo non predeva neve da Dicembre a Marzo, forse parliamo di due tipi di clima differenti...

giustissimo, siamo in Italia non in Norvegia
Ma negli ultimi anni concordi che si è un po' esagerato con dicembri gennai e febbrai con temperature che nemmeno in Egitto?
di numeri ne ho a caterve, di record battuti nei mesi più freddi dell'anno, di minime oscene 17 gradi in pieno febbraio, di fiori sbocciati dopo l'epifania, di massime a 20 gradi quando dovevano essere a 10 o poco più
Scusate se continuo l'OT.
Certo , Inestias, è ovvio che gli ultimi inverni siano stati un vero schifo ma da qui a dire che il clima mediterraneo predeva neve da Dicembre a Marzo...

Comunque chiudiamo l'OT e aspettiamo speranzosi, che sia la volta buona?

Qui a Milano in zona nord, raffiche di vento fortissime e nuvoloni neri in arrivo. Temporale inaspettato? Se così fosse temo che possa fare addirittura danni data la potenza con la quale soffia il vento (tremano i vetri...) e la caldazza che c'è in questi giorni (anche se oggi devo dire ,all'ombra col venticello non si stava malaccio, e comunque sia non abbiamo superato i 29 (mi pare...)
previsto nuvolo per rientro da est. Comunque le carte gfs mostrano piogge nel week end. Di modesta intensità ma altro che africano e sole splendente.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Comunque aspettiamo gli spaghi 12 e poi faremo tutte le valutazioni del caso. Quelli postati non sono aggiornati :wink:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

ventomoderato ha scritto:Comunque le carte gfs mostrano piogge nel week end. Di modesta intensità ma altro che africano e sole splendente.
Al NW? Devo essermelo perso... è isolato come run o qualcuno gli da retta?

Devo dire che ora i vetri della finestra iniziano un po' a farmi paura...
ventomoderato

lucauicx ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Comunque le carte gfs mostrano piogge nel week end. Di modesta intensità ma altro che africano e sole splendente.
Al NW? Devo essermelo perso... è isolato come run o qualcuno gli da retta?

Devo dire che ora i vetri della finestra iniziano un po' a farmi paura...
si al nord ovest ma interessa i Piemonte. Dal 14 invece piogge ingenti. Le carte mostrano cio
Bloccato