Tendenza Invernale '16/2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Burian2012 ha scritto:
robert ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Oddio il 2013 14 è stato una schifezza in tutti i sensi, però anche il 2014 2015 ricordo che avevamo tutti gli indici a favore, qbo negativa SFI basso nino modoki eppure è stato una schifezza totale, tra l'altro AO e NAO che dovevano essere mediamente negativi sono stati costantemente positivi a fondoscala... l'ultimo buon inverno è stato il 2012-2013
A livello Nazionale il super Inverno in assoluto il piu freddo e nevoso dal nord al sud e' l' inverno del 1963 ( altri tempi , che incredibilmente meteorologicamente possono ritornare , vedi esempio feb, 2012 )

Inverno 1963 in cui in Italia andava di moda il ballo " Dada umpa " delle gemelle Kessler ,
Al festival di Sanremo del 1963 vince Tony Renis con la canzone " Uno per tutte "
Cosa ne pensi della QBO che tarda a cambiarsi e de La Nina che non si manifesta?
sta prendendo un po di tempo , gli inverni possono avere un andamneto molto diverso da un anno all altro.

I fattori Climatici che si alleano all ora x non obbediscono ad un meccanismo prestabilito.
Gli Index , Minimo Solare , Thermohaline Circulation North Atlantic cooler , Pdo tra neutra e neg. NINA , indicano un inverno molto diverso , stile anni '60.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

robert ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
robert ha scritto: A livello Nazionale il super Inverno in assoluto il piu freddo e nevoso dal nord al sud e' l' inverno del 1963 ( altri tempi , che incredibilmente meteorologicamente possono ritornare , vedi esempio feb, 2012 )

Inverno 1963 in cui in Italia andava di moda il ballo " Dada umpa " delle gemelle Kessler ,
Al festival di Sanremo del 1963 vince Tony Renis con la canzone " Uno per tutte "
Cosa ne pensi della QBO che tarda a cambiarsi e de La Nina che non si manifesta?
sta prendendo un po di tempo , gli inverni possono avere un andamneto molto diverso da un anno all altro.

I fattori Climatici che si alleano all ora x non obbediscono ad un meccanismo prestabilito.
Gli Index , Minimo Solare , Thermohaline Circulation North Atlantic cooler , Pdo tra neutra e neg. NINA , indicano un inverno molto diverso , stile anni '60.
Speriamo ad un'inversione entro Novembre! :wink:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

robert ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
robert ha scritto: A livello Nazionale il super Inverno in assoluto il piu freddo e nevoso dal nord al sud e' l' inverno del 1963 ( altri tempi , che incredibilmente meteorologicamente possono ritornare , vedi esempio feb, 2012 )

Gli Index , Minimo Solare , Thermohaline Circulation Nord Atlantic cooler , Pdo tra neutra e neg. NINA , indicano un inverno molto diverso stile anni '60.
Guarda, non capisco come tu faccia a dire inverno stile anni 60. La QBO ormai al 90% rimarrà positiva per almeno la prima parte invernale, e molto probabilmente fino alla primavera. QBO+ insieme a condizioni di minimo solare non sono una buona combinazione, e credo che non sia io a dovertelo dire. L'EA ha avuto un picco positivo mostruoso ad agosto. L'unica cosa che non è un male per noi è l'ENSO che avrà valore debolmente negativo, o al più, neutro, che è sempre meglio del NINO. Non ho le competenze per stilare una previsione, ma a naso, penso che le probabilità di un 4° non inverno di fila siano alte, magari non catastrofico come il 2015/2016, ma sempre un brutto inverno.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

gippalippa ha scritto:
robert ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Cosa ne pensi della QBO che tarda a cambiarsi e de La Nina che non si manifesta?

Gli Index , Minimo Solare , Thermohaline Circulation Nord Atlantic cooler , Pdo tra neutra e neg. NINA , indicano un inverno molto diverso stile anni '60.
Guarda, non capisco come tu faccia a dire inverno stile anni 60. La QBO ormai al 90% rimarrà positiva per almeno la prima parte invernale, e molto probabilmente fino alla primavera. QBO+ insieme a condizioni di minimo solare non sono una buona combinazione, e credo che non sia io a dovertelo dire. L'EA ha avuto un picco positivo mostruoso ad agosto. L'unica cosa che non è un male per noi è l'ENSO che avrà valore debolmente negativo, o al più, neutro, che è sempre meglio del NINO. Non ho le competenze per stilare una previsione, ma a naso, penso che le probabilità di un 4° non inverno di fila siano alte, magari non catastrofico come il 2015/2016, ma sempre un brutto inverno.
Sia la tua disamina che la mia sono basate su l andamento degli indici , tu pare che hai piu certezze , le mie sono soprattutto indicazioni.
Poi che saremo smentiti o meno , sara' il prossimo inverno a stabilirlo.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

robert ha scritto:
gippalippa ha scritto:
robert ha scritto: sta prendendo un po di tempo , gli inverni possono avere un andamneto molto diverso da un anno all altro.

Sia la tua disamina che la mia sono basate su l andamento degli indici , tu pare che hai piu certezze , le mie sono soprattutto indicazioni.
Anni 60 con questi indici qua proprio no, sono proprio diversi, perlomeno non in modo continuo, o poi può darsi pure che sarà anni 60, ma gli indici non vanno assolutamente in questa direzione, QBO+ e minimo solare significa stratcooling a dicembre con buona probabilità, allora se facciamo un paragone con anni 60 avevamo PDO negativa e EA negativo combinati con QBO- e SFI- prossimo inverno avremo probabilmente QBO positiva, SFI-, EA positivo e PDO positiva anche se in calo, quindi se uno fa previsioni in base agli indici c'azzecca molto poco, al limite il 2012-2013 e il 2015-2016 avevamo piu indici simili e una combinazione piu favorevole, oppure il 2009-2010 mi pare o il 2011-2012
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Blizzard90A ha scritto:
robert ha scritto:
gippalippa ha scritto: Guarda, non capisco come tu faccia a dire inverno stile anni 60. La QBO ormai al 90% rimarrà positiva per almeno la prima parte invernale, e molto probabilmente fino alla primavera. QBO+ insieme a condizioni di minimo solare non sono una buona combinazione, e credo che non sia io a dovertelo dire. L'EA ha avuto un picco positivo mostruoso ad agosto. L'unica cosa che non è un male per noi è l'ENSO che avrà valore debolmente negativo, o al più, neutro, che è sempre meglio del NINO. Non ho le competenze per stilare una previsione, ma a naso, penso che le probabilità di un 4° non inverno di fila siano alte, magari non catastrofico come il 2015/2016, ma sempre un brutto inverno.
Anni 60 con questi indici qua proprio no, sono proprio diversi, perlomeno non in modo continuo, o poi può darsi pure che sarà anni 60, ma gli indici non vanno assolutamente in questa direzione, QBO+ e minimo solare significa stratcooling a dicembre con buona probabilità, allora se facciamo un paragone con anni 60 avevamo PDO negativa e EA negativo combinati con QBO- e SFI- prossimo inverno avremo probabilmente QBO positiva, SFI-, EA positivo e PDO positiva anche se in calo, quindi se uno fa previsioni in base agli indici c'azzecca molto poco, al limite il 2012-2013 e il 2015-2016 avevamo piu indici simili e una combinazione piu favorevole, oppure il 2009-2010 mi pare o il 2011-2012
Bene , ognuno ha le proprie idee e vedute come potrebbe essere una Tendenza stagionale .

In questa ipotetica Tendenza e' chiaro che la fase piu fredda con alta probabilita' e' ad inverno inoltrato tra gennaio e febbraio , in particolare febbraio , stile feb. 1965 piu freddo e nevoso.

Come gli anni '60 sono le forti anomalie negative SSTa Nord Atlantiche che prevalgono da mesi ,the North Atlantic this year is much cooler , la prolungata fase Solare Minimo tra il 2008 e 2010 , e un Massimo tra il 2014 e 2015 in assoluto tra i piu bassi , e in fase calante , con una PDO tra neutra e negativa , questi sono fattori CLIMATICI molto simili agli anni '60 .

Febbraio 2012 un po simile al febbraio 1956 ,

il prossimo inverno una fase fredda e nevosa tra gennaio e febbraio un po simile al 1963 o 1965 , ad inverno inoltrato.
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Avete per caso un esempio anni 60 freddo con qbo+?
Burian2012
*Forumista TOP*

Marco92 ha scritto:Avete per caso un esempio anni 60 freddo con qbo+?
Negli anni 60 70 c'erano inverni buoni anche con la qbo + mentre quelli con la qbo - erano ottimi.
Quindi si oscillava dal buono all'ottimo invece adesso adesso si va dal mediocre al sufficiente al massimo.

Ma anche nel recente passato troviamo inverni buoni con la qbo + come il 2008 09 e il 2010 11 quest ultimo per giunta con La Nina Strong entrambi hanno avuto anomalie riepettive come +0.1 dalla 1961 1990 e -0.1 dalla 1971 2000.
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Negli anni 60 70 c'erano inverni buoni anche con la qbo + mentre quelli con la qbo - erano ottimi.
Quindi si oscillava dal buono all'ottimo invece adesso adesso si va dal mediocre al sufficiente al massimo.

Ma anche nel recente passato troviamo inverni buoni con la qbo + come il 2008 09 e il 2010 11 quest ultimo per giunta con La Nina Strong entrambi hanno avuto anomalie riepettive come +0.1 dalla 1961 1990 e -0.1 dalla 1971 2000.
Ce ne sono stati anche ottimi con la qbo positiva solo che il solar flux era a livelli alti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

+ che fare tendenze dovremmo fare una tendenza a quanto possano fare schifo gli inverni in italia compreso il prossimo ,senza contare la stagione autunnale che rischia di essere desertica per molte zone
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

per me le tendenze fatte con le correlazioni statistiche delle tlc sono solo un esercizio di stile
non servono a prevedere nulla
io per primo ci sto a giocare e lo trovo anche divertente perché altrimenti dovremmo solo commentare i modelli e invece queste tendenze ci portano anche a svariare un po'

mi permetto di dire che però dobbiamo tender in mente sempre due cose
A) il clima è cambiato, a queste condizioni non ha senso paragonare agli anni 60 o 70, non per le configurazioni bariche ma per gli effetti che saranno sempre diversi a seconda del contesto nuovo

B) siamo schiavi del determinismo a distanze accettabili..il ersto è giocare a dadi...
Febbraio 2012 fu previsto dal determinismo non dalle tlc

dire che potrà esserci una fase freddo nevosa tra fine gennaio e febbraio è solo una previsione statistica che possono fare tutti

ma magari potrebbe esserci una fase molto fredda a inizio dicembre e poi fasi africane a febbraio...

tutto è possibile ora, come lo scudetto d'agosto
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

iniestas ha scritto:per me le tendenze fatte con le correlazioni statistiche delle tlc sono solo un esercizio di stile
non servono a prevedere nulla
io per primo ci sto a giocare e lo trovo anche divertente perché altrimenti dovremmo solo commentare i modelli e invece queste tendenze ci portano anche a svariare un po'

mi permetto di dire che però dobbiamo tender in mente sempre due cose
A) il clima è cambiato, a queste condizioni non ha senso paragonare agli anni 60 o 70, non per le configurazioni bariche ma per gli effetti che saranno sempre diversi a seconda del contesto nuovo

B) siamo schiavi del determinismo a distanze accettabili..il ersto è giocare a dadi...
Febbraio 2012 fu previsto dal determinismo non dalle tlc

dire che potrà esserci una fase freddo nevosa tra fine gennaio e febbraio è solo una previsione statistica che possono fare tutti

ma magari potrebbe esserci una fase molto fredda a inizio dicembre e poi fasi africane a febbraio...

tutto è possibile ora, come lo scudetto d'agosto
Febbraio 2012 e' stato frutto di due eventi Nina strong tra il 2007/2008 e 2010/2011 in contesto Minimo Solare tra il 2008/2010 e QBO neg.

Determinanti i fattori Climatici PDO tra neutra e neg. E Minimo Solare.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buon lavoro Robert e non ti curar di lui...
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Ce ne sono stati anche ottimi con la qbo positiva solo che il solar flux era a livelli alti
Questo è un altro discorso con QBO+/SFI+ un inverno ottimo fu il 1990-91 con il famoso mese di Febbraio!

Però adesso dobbiamo considerare che siamo in fase di SFI- e in questo contesto la QBO+ è penalizzante solo che negli anni 60 per via di altre varianti tra cui quella antropica avere una QBO+/SFI- non era così tanto grave!
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Negli anni 60 70 c'erano inverni buoni anche con la qbo + mentre quelli con la qbo - erano ottimi.

Questo è un altro discorso con QBO+/SFI+ un inverno ottimo fu il 1990-91 con il famoso mese di Febbraio!

Però adesso dobbiamo considerare che siamo in fase di SFI- e in questo contesto la QBO+ è penalizzante solo che negli anni 60 per via di altre varianti tra cui quella antropica avere una QBO+/SFI- non era così tanto grave!
Anche il 59-60 e il 61-62 piuttosto freddi con QBO positiva e SFI+, giusto pour parler perchè tanto il solar flux non salirà
Rispondi