veramente la piana del crati è tutta così, anzi forse peggio quando diventa piana di sibari.... posto di nuovo un estratto da un articolo di meteolive che spiega un pò la situazione.alx87 ha scritto:Come spesso posto anche io, anche nella Pianura Padana ci sono località che d'estate hanno un microclima particolarmente caldo durante il giorno, penso ad alcune località del pavese e del mantovano, o che d'inverno sono particolarmente fredde di notte.luca90 ha scritto:Si credo che la tua zona riesca a scaldarsi davvero notevolmente durante il giorno, ho letto nelle caratteristiche della tua zona questo "La ruralità della zona associata ad un terreno pianeggiante determina escursioni termiche elevate con temperature minime molto basse rispetto alle altre zone e massime più alte. "Lupo Silano ha scritto: grazie luca, era solo per evidenziare le temperature infernali che si registrano qui, in una normale estate cosentina, hai visto i minimo 35 per settimane e settimane? non posto i dati del 2007, 2003, 2015 perchè ho paura, solo a vederli vi sciogliereste come un ghiacciolo....
Credo che non ci sia nulla di male in alcuni picchi estremi locali, anche se forse non tutta la piana del Crati è così calda
"...In questi mesi le zone più calde sono quelle ioniche; in particolare la zona di Sibari, il Marchesato e la zona ondulata ad oriente e a sud dell'Aspromonte. In estate buona parte della regione ha temperature oltre i 16°. In agosto che in genere è il mese di maggior caldo, più della metà della regione raggiunge una media termica di quasi 24°. L'area in cui si superano i 24° è costituita da un'esigua fascia litorale e si espande sulle pianure principali. La valle del Crati in estate a metà giornata diventa una fornace poichè non è raggiunta dai venti marini. Solo al mattino ed alla sera vere e proprie brezze di monte rendono sopportabile l'atmosfera. La piana di Sibari è in estate -con quella di Catania - una delle aree in Italia di estremo calore: cioè con una temperatura media che supera i 28°. Nei mesi estivi queste zone sono le più calde della regione; di conseguenza l'eccessiva traspirazione genera per lunghi periodi un elevato grado di aridità...."
e intanto già prima di mezzogiorno...
http://www.cosenzameteo.it/stazione-meteo-di-rende/