Un voto all' estate 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:A livello nazionale un bel 7 e sarebbe stato 8 se Agosto fosse stato più stabile, mentre dal punto di vista locale gli do un 6 visto che ci sono stati due peggioramenti non trascurabili nella prima parte d'Agosto, uno dei quali ha scaricato l'acqua di Agosto e Settembre messi insieme. :?
Credo Burian che i nostri metri di valutazione siano diversi, anzi opposti.
In questi termini quindi te avresti assegnato un 10 all' estate 2003?
Credo proprio di sì'😞
Burian probabilmente non lo dice ma è come me è caldofilo d'estate e freddofilo d'inverno quindi ha parametri di giudizio da caldofilo, certo la 2003 non gli avrei dato un voto alto neanche io perchè quando è troppo è troppo e il troppo storpia, poi che burian sia caldofilo d'estate posso anche sbagliarmi comunque, in caso legga il post vediamo se conferma o no la mia ipotesi :lol:
amico castellano, io credo che un freddofilo non sopporti il caldo e viceversa.
io sono un freddofilo e il caldo mi fa star male.
poi, può anche darsi che mi sbagli.... :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Credo Burian che i nostri metri di valutazione siano diversi, anzi opposti.
In questi termini quindi te avresti assegnato un 10 all' estate 2003?
Credo proprio di sì'😞
Burian probabilmente non lo dice ma è come me è caldofilo d'estate e freddofilo d'inverno quindi ha parametri di giudizio da caldofilo, certo la 2003 non gli avrei dato un voto alto neanche io perchè quando è troppo è troppo e il troppo storpia, poi che burian sia caldofilo d'estate posso anche sbagliarmi comunque, in caso legga il post vediamo se conferma o no la mia ipotesi :lol:
Non è detto, molti sono freddofili perchè essendo meteoappassionati sono attratti dal fenomeno della neve e quindi collegano sempre freddo a neve, io sono fra quelli, piu che il freddo amo la neve, infatti ogni volta che arriva il gelo da est noi tirrenici anche se entra la -10 siamo qui a lagnarci e lamentarci, perchè alla fine alla maggioranza piace la neve non il freddo, dunque non può piacere la neve e allo stesso tempo la stabilità estiva con belle giornate da passare al mare e in montagna? :lol:, poi non sarà il caso tuo io mi riferisco in generale
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

come estate un bell'8 perchè c'è stata pochissima umidita e quindi caldo di giorno e fresco piacevole la notte aria condizionata di notte mai e poco di giorno,però avrei voluto anche un po di pioggia
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Le darei 6!
Un po' troppo umida dalle mie parti, purtroppo l'umidità appesantisce il caldo anche quando questo non è così eccessivo (quest'anno non ho mai registrato over 35° e ho avuto complessivamente pochi over 33).
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Burian probabilmente non lo dice ma è come me è caldofilo d'estate e freddofilo d'inverno quindi ha parametri di giudizio da caldofilo, certo la 2003 non gli avrei dato un voto alto neanche io perchè quando è troppo è troppo e il troppo storpia, poi che burian sia caldofilo d'estate posso anche sbagliarmi comunque, in caso legga il post vediamo se conferma o no la mia ipotesi :lol:
Non è detto, molti sono freddofili perchè essendo meteoappassionati sono attratti dal fenomeno della neve e quindi collegano sempre freddo a neve, io sono fra quelli, piu che il freddo amo la neve, infatti ogni volta che arriva il gelo da est noi tirrenici anche se entra la -10 siamo qui a lagnarci e lamentarci, perchè alla fine alla maggioranza piace la neve non il freddo, dunque non può piacere la neve e allo stesso tempo la stabilità estiva con belle giornate da passare al mare e in montagna? :lol:, poi non sarà il caso tuo io mi riferisco in generale
Personalmente non sono daccordo. Io amo il freddo... e ben venga la -10....
Poi se dovesse fioccare, beh, sarebbe il massimo..
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Le darei 6!
Un po' troppo umida dalle mie parti, purtroppo l'umidità appesantisce il caldo anche quando questo non è così eccessivo (quest'anno non ho mai registrato over 35° e ho avuto complessivamente pochi over 33).
Ciao Alx! Mi dicesti che il picco di caldo a casa tua in assoluto fu l'11 agosto 2003 con 39,0 gradi, ricordo Bene? (Poi volevo chiederti, magari già l hai detto da qualche parte... nell ondata di fine agosto quanti gradi hai raggiunto al massimo?) :wink:

Detto questo, io forse per il mio orticello Mi azzarderei a dare un 7, un sette più per le precipitazioni (ben distribuite nell arco della stagione e quantitativamente piu che sufficienti) e un sette meno per le temperature (parti ampie stagionali gradevoli, specie a giugno e agosto, umidità altina, seppur sopportabile, un po di dispiacere per la "deriva presa" da fine mese di agosto, che pero' non inficia il voto piu di tanto). :wink:
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Ciao a tutti,
estate in linea con il nuovo corso climatico, stabile siccitosa
e sopramedia su gran parte del territorio, temperature alte
che comunque non hanno mai raggiunto livelli record anche
grazie a 3/4 cavetti che sono riusciti provvidenzialmente a
stemperare il clima. Insomma ci ha detto un discreto "****",
per concludere voto 7, soprattutto per come ha reso felici gli
amici sognatori che in questa estate vedono motivi di un ritorno
ad antichi fasti pre agw😎
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Voto 4.
È stata la solita degli ultimi anni, senza però i soliti picchi, ma con una costanza massacrante. Oltre agli incendi causati da menomati mentali e siccità.
Uno schifo insomma.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

6,5/7: Estate calda, ma non estrema, giornate instabili e piovoso che di certo non sono state frequenti, ma nemmeno sono state rarissime. Probabilmente a livello nazionale il voto può essere un 5.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:Le darei 6!
Ciao Alx! Mi dicesti che il picco di caldo a casa tua in assoluto fu l'11 agosto 2003 con 39,0 gradi, ricordo Bene? (Poi volevo chiederti, magari già l hai detto da qualche parte... nell ondata di fine agosto quanti gradi hai raggiunto al massimo?) :wink:

Detto questo, io forse per il mio orticello Mi azzarderei a dare un 7, un sette più per le precipitazioni (ben distribuite nell arco della stagione e quantitativamente piu che sufficienti) e un sette meno per le temperature (parti ampie stagionali gradevoli, specie a giugno e agosto, umidità altina, seppur sopportabile, un po di dispiacere per la "deriva presa" da fine mese di agosto, che pero' non inficia il voto piu di tanto). :wink:
La stazione meteo vicina a casa mia, che fa parte della rete regionale ha registrato un picco di 33.3° il giorno 28, l'unico over 33 di Agosto, non particolarmente alta per essere la massima mensile, ma abbastanza notevole per essere a fine mese.

Estate comunque normale per la media 1981-2010, nelle nostre lande anche più piovosa della media specie a Giugno e Luglio.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Io darei un 5, perché tre mesi su tre sono finiti sopra media (per quanto agosto di pochissimo) e perché due mesi su tre hanno visto precipitazioni scarse (solo giugno con precipitazioni abbondantemente sopra media). D'altra parte non ci sono stati picchi di calore estremi e i giorni in cui il caldo è stato davvero fastidioso saranno stati in totale una decina.
Ultima modifica di Tein80 il lun set 05, 2016 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Io do una sufficienza, voto che estendo a tutto il Paese, non solo per le mie zone.
Con i tempi che corrono, poteva andare peggio: si può dire che ormai ci siamo assuefatti a questa "nuova normalità", per la quale ormai siamo sempre quello 0,5 - 1 grado sopra quelle che erano le temperature 20 anni fa e ci abbiamo fatto il callo. Essendo mancati lunghi periodi di caldo estremo, ci sembra di essere tornati ad alcuni decenni fa, ma dati alla mano ahimè non è così.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Qualcuno mi deve spiegare dove vuole andare a parare l'autore del post.
Qual'è il termine di paragone per considerare sufficiente o insufficiente una stagione? i suoi standard normali o le nostre desiderata?
Se un'estate è calda è insufficiente o al contrario se un'estate è fresca è sufficiente?
A proposito di desideri nel mio orto l'estate 2016 è stata perfetta per termiche e precipitazioni. Peccato solo per il freddo patito a metà luglio e a metà agosto.
se devo rifarmi ai parametri le dò voto 5.
A livello personale 7,5
gemi65

Messaggio da gemi65 »

L'estate "meteorologica" 2016 si è conclusa con valori termici molto vicini alla normalità.

Segnando il valore di 23,91° centigradi la stagione si è portata appena sotto la media estiva pluriennale degli ultimi 20 anni (24,03°C) di -0,12°C e può quindi essere catalogata in linea con i valori di questi mesi estivi.

Rispetto alle proiezioni fatte ai primi di giugno dal Centro Europeo di Reading e alle nostre previsioni (Ernani) entrambe le analisi non hanno certamente entusiasmato.

Il primo, sebbene si sia poi in parte corretto, prevedeva un'estate bollente.

Da parte nostra invece prevedevamo una stagione estiva molto ma molto meno calda rispetto all'estate 2015 (due previsioni quasi opposte). Questo ultimo punto però si è rivelato abbastanza esatto. Il 2016 infatti è risultato meno caldo del 2015 con una diminuzione di -1.34° gradi centigradi (2015 = 25,25° , 2016 = 23,91°).

D'altra parte però avevamo anche detto che questa estate sarebbe stata abbastanza fresca e qui siamo lontani dal vero.
Uno scarto negativo di -012° è troppo poco. La previsione sarebbe andata bene, che so, se lo scarto negativo avesse avuto un valore più basso per esempio un -0.50°/- 0.60°C. Nella graduatoria ventennale 1997-2016 partendo dai più bassi, l'estate 2016 si colloca al 13° posto con 23,91°C.

Il più caldo in assoluto, ricordiamo, è stato il 2003 con 26,56° seguito poi dal 2012 con 25,38°C.

Per quanto riguarda l'estate più fredda, va segnalato il 1997 con 23,11°C, cui segue il 2014 con 23,18°C.

Vediamo ora alcuni dati climatici di agosto 2016. Segnando il valore di 24,37°C questo mese rispetto a quello del passato anno è stato meno caldo di -0,97°C mentre rispetto alla media pluriennale di venti anni (24,77°C) ha segnato un valore negativo di - 0,40°C e si pone nella graduatoria al 13° posto tra i più caldi.

Il record è del 2003 con 27,67°C, la palma del più freddo va invece al 2006 con 22,84°C.

Dal grafico qui sotto infine si nota come la temperatura media estiva, almeno per quanto riguarda l'Italia, in 20 anni non è né cresciuta né diminuita. Il trend è piatto, cioè parallelo all'asse X. Dov'è il Global Warming?

Col. Paolo Ernani meteorologo
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Avrei dato un 7/8 fino a meta agosto ma nel momento del declino ha invece accelerato, sintomo di un clima ormai impazzito. Il mio voto allo stato attuale è 5; 5,5 forse perché l estate sta proseguendo oltre i canoni. Se continuasse cosi per 10 giorni scenderei a voto 4. Estate cominciata di botto il 20"giugno con caldo esagerato rispetto a pochi giorni prima. Poi verso fine giugno piccola interruzione fino ai primi di luglio. Ondata moderata tra il 4/5 luglio e l 11 quando per una settimana momento migliore di tutta l estate. Poi fino a meta agosto quasi un mese di caldo moderato. Giornate anche nuvolose con temporali vento. Da meta agosto invece estate che non ti aspetti. Nessun picco pero sopramedia fastidioso e lungo che sta attraversando anche settembre seppur piu sopportabile a causa del giorno piu corto. Estate in Italia che ormai non ha nulla di bello
Rispondi