Un voto all' estate 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PaoloColbertaldo
Un voto all' estate 2016
Stagione meteorologica che ha preso il via in modo zoppicante, ma che in Veneto ha saputo rifarsi alla grande con gli interessi.
Sopra media termico reiterato nel tempo, solo temporaneamente scalfito da rari ritorni nella media o su valori al di sotto di essa( metà' luglio).
Piogge molto scarse e distribuzione troppo irregolare delle stesse.
Picchi estremi di temperatura assenti, ma giorni over 30 incontabili.
Tutti elementi che mi fanno propendere per un giudizio nettamente insufficiente. Il mio personale voto all' estate 2016 e' un 4.
Sopra media termico reiterato nel tempo, solo temporaneamente scalfito da rari ritorni nella media o su valori al di sotto di essa( metà' luglio).
Tutti elementi che mi fanno propendere per un giudizio nettamente insufficiente. Il mio personale voto all' estate 2016 e' un 4.
-
ceccoverezzo
Re: Un voto all' estate 2016
Se devo dare il voto all'Estate x le ondate di caldo atroce darei un 5..... Se devo votare il benessere del corpo umano durante questa Estate darei nel complesso un 8.... Non abbiamo avuto caldo atroce per troppo tempo, un po di acqua è caduta e anche la neve per i ghiacciai sulle Alpi. Nel complesso dirai che un 6.5 ci sta x l'Estate 2016. Il problema sarà l'Autunno che spero non sia siccitoso come quello dello scorso anno.PaoloColbertaldo ha scritto:Stagione meteorologica che ha preso il via in modo zoppicante, ma che in Veneto ha saputo rifarsi alla grande con gli interessi.
-
MarMediterraneo
A livello nazionale voto 5.
A livello orticellistico do un 3 a giugno, il peggiore dei tre mesi estivi qui con appena 8,1 mm di pioggia (media 39) e con anomalia termica finale di +1 °C dalla 1971-2000.
Luglio 4,5. 18,6 mm di pioggia contro una media di 28. Temperature quasi sempre sopra la media.
Agosto. Che dire? 10 senza ombra di dubbio. Temperature sempre perfettamente in media a volte anche sotto (anomalia finale -0,2 °C dalla 1971-2000). Precipitazioni ottime con quasi 65 mm di pioggia che colmano, almeno in parte, il deficit dei due mesi precedenti.
La media dice un 6 scarso.
A livello orticellistico do un 3 a giugno, il peggiore dei tre mesi estivi qui con appena 8,1 mm di pioggia (media 39) e con anomalia termica finale di +1 °C dalla 1971-2000.
Luglio 4,5. 18,6 mm di pioggia contro una media di 28. Temperature quasi sempre sopra la media.
Agosto. Che dire? 10 senza ombra di dubbio. Temperature sempre perfettamente in media a volte anche sotto (anomalia finale -0,2 °C dalla 1971-2000). Precipitazioni ottime con quasi 65 mm di pioggia che colmano, almeno in parte, il deficit dei due mesi precedenti.
La media dice un 6 scarso.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
PaoloColbertaldo
Credo Burian che i nostri metri di valutazione siano diversi, anzi opposti.Burian2012 ha scritto:A livello nazionale un bel 7 e sarebbe stato 8 se Agosto fosse stato più stabile, mentre dal punto di vista locale gli do un 6 visto che ci sono stati due peggioramenti non trascurabili nella prima parte d'Agosto, uno dei quali ha scaricato l'acqua di Agosto e Settembre messi insieme.
In questi termini quindi te avresti assegnato un 10 all' estate 2003?
Credo proprio di sì'
- Burian2012
- *Forumista TOP*
10 inteso come picco di caldo allora sì, ma come gradevolezza il voto sarebbe 2!PaoloColbertaldo ha scritto:Credo Burian che i nostri metri di valutazione siano diversi, anzi opposti.Burian2012 ha scritto:A livello nazionale un bel 7 e sarebbe stato 8 se Agosto fosse stato più stabile, mentre dal punto di vista locale gli do un 6 visto che ci sono stati due peggioramenti non trascurabili nella prima parte d'Agosto, uno dei quali ha scaricato l'acqua di Agosto e Settembre messi insieme.
Credo proprio di sì'
-
Freddofilo16
Da freddofilo do un 9 a giugno visto che ha avuto temperature quasi sempre sotto la media ad eccezione dell'effimera rimonta della terza decade (solo 2-3 giorni oltre i 30).
Do un 6,5 a luglio visto che di caldo forte praticamente non ce ne è stato.
Do un 8,5 ad agosto visto che praticamente non ha avuto un giorno con temperature oltre i 30 e che qualche pioggia me la portata.
Estate 2016 quindi da me abbastanza sottotono (in totale solo 22 giorni con temperature dai 30 in su contro una norma di circa 30) soprattutto grazie a giugno e agosto.
Do un 6,5 a luglio visto che di caldo forte praticamente non ce ne è stato.
Do un 8,5 ad agosto visto che praticamente non ha avuto un giorno con temperature oltre i 30 e che qualche pioggia me la portata.
Estate 2016 quindi da me abbastanza sottotono (in totale solo 22 giorni con temperature dai 30 in su contro una norma di circa 30) soprattutto grazie a giugno e agosto.
-
Sirino 2014
Estate come altri tempi..... Normale.... Nessun dragone come pronosticato da qualcuno, pochi giorni di caldo over 35. Orticellisticamente parlando (appennino lucano), giugno normale, luglio il più stabile, agosto il peggiore con minime anche di 10-12 gradi e max di 24-25 gradi.... e temporali a ripetizione. Insomma, sempre orticellisticamente parlando, meglio di così non si poteva.
-
PaoloColbertaldo
Dalle risposte degli amici forumisti mi rendo sempre più conto di cosa sia diventato il clima della Pianura Veneta nel corso degli anni. Qui L' estate ha picchiato duro in termini di sopra media. Evidentemente le cose vanno male solo qua. Per me sarebbe impensabile assegnare una sufficienza ad una stagione che si colloca entro le prime 15 da quando si effettuano le rilevazioni.
Si tratta di una questione numerica: mi chiedo quale giudizio spetterebbe ad una stagione al 70^ posto
Si tratta di una questione numerica: mi chiedo quale giudizio spetterebbe ad una stagione al 70^ posto
-
Lupo Silano
- Forumista senior
giugno ed agosto vivibili, ,luglio caldo con un bel temporale di breack. è difficile dare un voto di certo influenzato da opinioni personali. mantenendosi ai fatti estate che ha fatto l'estate, con un avanzamento a settembre. voto tutto mio soggettivo 6, un pò caldo e secco ma neanche troppo, un paio di temporali buoni li ha fatti tra luglio ed agosto. i bagni me li voglio fare col sole e col caldo. estate normale.
parziale ot, settembre è di fatto un mese estivo al sud, ma quest'anno ancora non si è respirata mai l'aria del cambiamento che in genere in questi giorni era già arrivata. stagione partita in ritardo ma che sta recuperando ora il tempo perso.
parziale ot, settembre è di fatto un mese estivo al sud, ma quest'anno ancora non si è respirata mai l'aria del cambiamento che in genere in questi giorni era già arrivata. stagione partita in ritardo ma che sta recuperando ora il tempo perso.
Un'ottima prima metà di giugno con ottime precipitazioni, seconda metà meno entusiasmante con un temporale solo a fine mese e prima ondata di caldo con punte di 34-35°, ad ogni modo data la frescura di inizio mese e le precipitazioni sopra media (83 mm contro 71) mi spingono a dare un bel 7,5
Luglio invece ha chiuso sopramedia di circa 1 grado, nonostante il break di fine mese (con annessa minima di 10,2°C, una delle più basse registrate in estate negli ultimi anni), ad ogni modo nonostante si siano toccati più volte i 34-35°c, clima sopportabile dato il caldo secco e non umido e afoso, precipitazioni, che grazie sopratutto a due bei temporali a fine mese hanno chiuso ad oltre il doppio della media: (86 mm contro 39), voto finale 6,5
Agosto invece ha chiuso in media, ma con un'ultima ondata di calore che ho sofferto in modo particolare dato l'elevato tasso di umidità, nonostante picchi leggermente più bassi di Luglio e Agosto, precipitazioni che hanno latitato per tutto il mese ma si sono rifatte alla fine con un bel temporale di 32 mm, accompagnato dalla più intensa grandinata che io abbia mai visto, alla fine precipitazioni che hanno chiuso leggermente sottomedia (63 mm contro 65), voto finale 7,5
Estate che quindi da me si aggiudica un bel 7+!
Luglio invece ha chiuso sopramedia di circa 1 grado, nonostante il break di fine mese (con annessa minima di 10,2°C, una delle più basse registrate in estate negli ultimi anni), ad ogni modo nonostante si siano toccati più volte i 34-35°c, clima sopportabile dato il caldo secco e non umido e afoso, precipitazioni, che grazie sopratutto a due bei temporali a fine mese hanno chiuso ad oltre il doppio della media: (86 mm contro 39), voto finale 6,5
Agosto invece ha chiuso in media, ma con un'ultima ondata di calore che ho sofferto in modo particolare dato l'elevato tasso di umidità, nonostante picchi leggermente più bassi di Luglio e Agosto, precipitazioni che hanno latitato per tutto il mese ma si sono rifatte alla fine con un bel temporale di 32 mm, accompagnato dalla più intensa grandinata che io abbia mai visto, alla fine precipitazioni che hanno chiuso leggermente sottomedia (63 mm contro 65), voto finale 7,5
Estate che quindi da me si aggiudica un bel 7+!
Ultima modifica di Bruno98 il sab set 03, 2016 4:40 pm, modificato 1 volta in totale.
All'estate 2016 di Genova dò un 6. Fino a metà agosto circa stagione ottima, calda e piovosa il giusto, per cui avrebbe meritato un voto più alto. Purtroppo da Ferragosto in poi è esploso il caldo vero, nel momento più sbagliato. E il problema è che non se ne vede la fine, almeno qui nella rinsecchita Liguria. Peccato, peccato davvero, evidentemente in questi anni l'estate prima o dopo presenta il conto, non se ne esce
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Burian probabilmente non lo dice ma è come me è caldofilo d'estate e freddofilo d'inverno quindi ha parametri di giudizio da caldofilo, certo la 2003 non gli avrei dato un voto alto neanche io perchè quando è troppo è troppo e il troppo storpia, poi che burian sia caldofilo d'estate posso anche sbagliarmi comunque, in caso legga il post vediamo se conferma o no la mia ipotesiPaoloColbertaldo ha scritto:Credo Burian che i nostri metri di valutazione siano diversi, anzi opposti.Burian2012 ha scritto:A livello nazionale un bel 7 e sarebbe stato 8 se Agosto fosse stato più stabile, mentre dal punto di vista locale gli do un 6 visto che ci sono stati due peggioramenti non trascurabili nella prima parte d'Agosto, uno dei quali ha scaricato l'acqua di Agosto e Settembre messi insieme.
Credo proprio di sì'