Autunno 2016 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Lupo Silano ha scritto:
luca90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: ciao luca mi dai un commento sulle massime di questa estate nella mia città? fanno paura? grazie mille. e intanto...
http://www.cosenzameteo.it/stazione-meteo-di-rende/
vacca che max che ti sei sparato a metà giugno, quasi 39°, gia buono che non sei arrostito :lol:

comunque non saprei, ci sono state max molto elevate, non ci vedo nulla di male, non conoscendo il microclima non saprei darti maggiori spiegazioni in merito. :wink:
grazie luca, era solo per evidenziare le temperature infernali che si registrano qui, in una normale estate cosentina, hai visto i minimo 35 per settimane e settimane? non posto i dati del 2007, 2003, 2015 perchè ho paura, solo a vederli vi sciogliereste come un ghiacciolo....
che strano però che tutto questo inferno non risulti dalle carte delle anomalie.
E lo dico senza nessuna vena polemica. O forse un puntino rosso c'è ogni volta ma non si vede :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
luca90 ha scritto: vacca che max che ti sei sparato a metà giugno, quasi 39°, gia buono che non sei arrostito :lol:

comunque non saprei, ci sono state max molto elevate, non ci vedo nulla di male, non conoscendo il microclima non saprei darti maggiori spiegazioni in merito. :wink:
grazie luca, era solo per evidenziare le temperature infernali che si registrano qui, in una normale estate cosentina, hai visto i minimo 35 per settimane e settimane? non posto i dati del 2007, 2003, 2015 perchè ho paura, solo a vederli vi sciogliereste come un ghiacciolo....
che strano però che tutto questo inferno non risulti dalle carte delle anomalie.
E lo dico senza nessuna vena polemica. O forse un puntino rosso c'è ogni volta ma non si vede :lol:
Attenzione Gemi però, perchè le stazioni Meteo che vengono usate per l'analisi delle anomalie dai Centri Meteo non coprono il 100% del territorio Nazionale quindi è logico che alcune piccole zone possano non trovare conferme nella rianalisi. :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

a luca, si è un clima parzialmente continentale, con forte escursione termica ed inversione ed omotermia, belle nevicate.
a gemi: non sono anomalie, ma la normalità. si, il puntino rosso sulla carta sono io :lol: :lol: :lol: se abitassi qui ti passerebbe la voglia di scherzare sulle mie temperature ma quando mi fa i 30 centimetri di neve a scherzare sarò io 8) 8) 8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Lupo Silano ha scritto:a luca, si è un clima parzialmente continentale, con forte escursione termica ed inversione ed omotermia, belle nevicate.
a gemi: non sono anomalie, ma la normalità. si, il puntino rosso sulla carta sono io :lol: :lol: :lol: se abitassi qui ti passerebbe la voglia di scherzare sulle mie temperature ma quando mi fa i 30 centimetri di neve a scherzare sarò io 8) 8) 8)
io non scherzo affatto. Sono preoccupato per te! :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:a luca, si è un clima parzialmente continentale, con forte escursione termica ed inversione ed omotermia, belle nevicate.
io non scherzo affatto. Sono preoccupato per te! :lol:
vedo che cominci a capire la situazione.. :evil:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Come sappiamo tutti l'autunno meteorologico è iniziato ieri ma qui è ancora piena estate! Minima a 18,3, massima a 32,6°C, attuale 31,7 ur 49%
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

ciao a tutti.Cielo variabile oggi,temperatura minima +18 e massima +31.9°.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Prosegue a Roma l'estate settembrina,
temperature di tutto rispetto:
Ieri: Max +32,9.
Oggi: Min+21 Max+33,4
Saluti...
Freddofilo16

Messaggio da Freddofilo16 »

Oggi temperatura massima non oltre 28-28,5 mentre tutti i siti ciarlatani mi sbandieravano temperature intorno a 32. Ventilazione assente e alto tasso di umiditá.
Comunque mese di settembre davvero brutto, almeno finora.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

massime di oggi a roma
tor vergata 33.1
roma eur 33
roma largo argentina 34.7
roma spinaceto 31.6
Lupo Silano
Forumista senior

temperature in aumento già da ieri. massima registrata nell'area urbana di 33,9. cielo poco nuvoloso.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Avvio di Settembre decisamente caliente, con massime sia ieri che oggi ampiamente sopra i 30°; ieri 31.6°, oggi 31.8°.
Decisamente alte anche le minime, addirittura di poco sopra 20°, cosa decisamente anomala in condizioni di cielo sereno, ieri 20.2°, oggi 20.4°.
Si tratta di valori di circa 5° superiori alle medie d inizio Settembre, sia nelle minime che nelle massime; per trovare un avvio simile bisogna tornare al 2009; altri casi illustri sono il 2004, che detiene il record di massima a Milano Linate (33.3°) e il 2005 mentre il Settembre 2011, il più caldo degli ultimi decenni, ebbe un inizio leggermente meno caldo.

Max più alte a Gorgo di S.Benedetto Po (MN) 33.8°; Spessa (PV) e S.Giovanni in Croce (CR) 33.7°, ma in tutta la bassa si sono sfondati facilmente i 32°. Tra i capoluoghi il più caldo Mantova (33.4°), il più fresco Varese (28.8°).
A Milano Brera minima 24.2°, tra le più alte di tutta l'estate, max 31.4°.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

luca90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
luca90 ha scritto: vacca che max che ti sei sparato a metà giugno, quasi 39°, gia buono che non sei arrostito :lol:

Si credo che la tua zona riesca a scaldarsi davvero notevolmente durante il giorno, ho letto nelle caratteristiche della tua zona questo "La ruralità della zona associata ad un terreno pianeggiante determina escursioni termiche elevate con temperature minime molto basse rispetto alle altre zone e massime più alte. " :wink:
Come spesso posto anche io, anche nella Pianura Padana ci sono località che d'estate hanno un microclima particolarmente caldo durante il giorno, penso ad alcune località del pavese e del mantovano, o che d'inverno sono particolarmente fredde di notte.
Credo che non ci sia nulla di male in alcuni picchi estremi locali, anche se forse non tutta la piana del Crati è così calda :wink:
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

un buona notte ricordando il bel clima di una volta :lol: :lol:
Immaginefree image upload
chissà se succedesse adesso che titoloni..[/img]
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

maxtempesta ha scritto:un buona notte ricordando il bel clima di una volta :lol: :lol:
Immaginefree image upload
chissà se succedesse adesso che titoloni..[/img]
Umm, il senso di un post similare sarebbe? :roll:

Credo sia comunque semplice, una fortissima ondata di calore di origine nord africana sull'Europa centro-meridionale, si direbbe lo stesso in questi anni, salvo poi se si decide di leggere certi siti o strani personaggi che aleggiano sul web.
Rispondi