Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Blizzard90A ha scritto:Ragazzi leggo di ferite etc ma si tratta di un normale break, io non ci vedo niente di eccezionale in queste carte, sono carte piu che normali per il periodo, ma possibile che bisogna sempre ingigantire tutto in termini di freddo e sminuire ogni cosa in termini di caldo? :lol:
eccolo uno di quelli dell'estate settembrina ben strutturata.
Prima decade sopra media e africana heat wawe in vista... si si come no
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Probabili fioccate sulle cime più elevate degli appennini Sibillini-G Sasso Maiella Laga
Immagine

0 termico a 2.500 m: più che probabile una spolverata sul Vettore.
Siamo sempre in poll per i primi eventi del nuovo corso stagionale.
Spesso però il seguito non ci premia come dovrebbe
Ultimamente è così: ma non può fallire anche stavolta l'inverno sul medio adriatico: statisticamente dovrebbe essere quello buono il prossimo.

Questo articolo di ML parla chiaro

https://www.meteolive.it/news/Curiosit% ... lia/36154/
Ultima modifica di Stefano1986 il ven set 02, 2016 5:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Blizzard90A ha scritto:Ragazzi leggo di ferite etc ma si tratta di un normale break, io non ci vedo niente di eccezionale in queste carte, sono carte piu che normali per il periodo, ma possibile che bisogna sempre ingigantire tutto in termini di freddo e sminuire ogni cosa in termini di caldo? Saremo in media o leggermente sopra quindi che ci sarà di eccezionale io non so :lol:
le temperature saranno normali, ma la configurazione proprio normale non mi sembra.è diventata merce davvero rara anche in inverno una configurazione così.o almeno penso..
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

gemi65 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Ragazzi leggo di ferite etc ma si tratta di un normale break, io non ci vedo niente di eccezionale in queste carte, sono carte piu che normali per il periodo, ma possibile che bisogna sempre ingigantire tutto in termini di freddo e sminuire ogni cosa in termini di caldo? :lol:
eccolo uno di quelli dell'estate settembrina ben strutturata.
Prima decade sopra media e africana heat wawe in vista... si si come no
Ma li hai visti gli spaghi? Lo vedi che la linea della media degli scenari è sopra a quella di riferimento del periodo o sei troppo accecato dalla tua voglia di freddo e pioggia per vederlo? Perlomeno al nord e lato tirrenico è cosi, poi al sud e adriatiche leggermente sotto per 1-2 giorni

Immaginehost immagini

E poi le precipitazioni per noi tirrenici dove stanno? Si ci sono ma niente di che per noi non sarà sto gran peggioramento
Ultima modifica di Blizzard90A il ven set 02, 2016 5:59 pm, modificato 2 volte in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Ragazzi leggo di ferite etc ma si tratta di un normale break, io non ci vedo niente di eccezionale in queste carte, sono carte piu che normali per il periodo, ma possibile che bisogna sempre ingigantire tutto in termini di freddo e sminuire ogni cosa in termini di caldo? Saremo in media o leggermente sopra quindi che ci sarà di eccezionale io non so :lol:
le temperature saranno normali, ma la configurazione proprio normale non mi sembra.è diventata merce davvero rara anche in inverno una configurazione così.o almeno penso..
Questi spaghi dicono che nonostante la configurazione che per voi è rara saremo in media o leggermente sotto, secondo me carte cosi a settembre sono normali, non voglio sminuire dicendo che è na schifezza, sicuramente sarà un buon peggioramento per il sud e adriatiche ma a livello termico non scendiamo sotto la media nel lato tirrenico, sud e adriatiche leggermente sotto ma niente di che

Immaginehost immagini
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Stefano1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Immagine

0 termico a 2.500 m: più che probabile una spolverata sul Vettore.
Siamo sempre in poll per i primi eventi del nuovo corso stagionale.
Ultimamente è così: ma non può fallire anche stavolta l'inverno sul medio adriatico: statisticamente dovrebbe essere quello buono il prossimo.

guardate che le chance per un altro inverno mondezza sono in crescita
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

a blizzard, è vero che se se non si apre l'atlantico il tirreno è in ombra pluvio ma la goccia potrebbe attirare l'atlantico. caspita siamo al 10 di settembre ed una perturbazione la dobbiamo cercare sugli annali...
Rio

Messaggio da Rio »

Blizzard90A ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Questi spaghi dicono che nonostante la configurazione che per voi è rara saremo in media o leggermente sotto, secondo me carte cosi a settembre sono normali, non voglio sminuire dicendo che è na schifezza, sicuramente sarà un buon peggioramento per il sud e adriatiche ma a livello termico non scendiamo sotto la media nel lato tirrenico, sud e adriatiche leggermente sotto ma niente di che

Immaginehost immagini
Ciao @Blizzard90A almeno prendi come riferimento gli spaghi 12 :wink: :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:a blizzard, è vero che se se non si apre l'atlantico il tirreno è in ombra pluvio ma la goccia potrebbe attirare l'atlantico. caspita siamo al 10 di settembre ed una perturbazione la dobbiamo cercare sugli annali...
Per carità e chi dice il contrario, io sto soltando dicendo che non è una cosa eccezionale rara etc perchè non ce la facciamo neanche a scendere sotto media lato tirrenico e nord, tante volte peggioramenti cosi ce li avevamo a Agosto pensa un po te :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Rio ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: le temperature saranno normali, ma la configurazione proprio normale non mi sembra.è diventata merce davvero rara anche in inverno una configurazione così.o almeno penso..

Immaginehost immagini
Ciao @Blizzard90A almeno prendi come riferimento gli spaghi 12 :wink: :lol:
Ahaahahha ma se non sono usciti come faccio a prenderli in considerazione? Poi fin'ora il run è simile non mi sembra ci siano grossi stravolgimenti, la configurazione è quella
Stefano1986
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Siamo sempre in poll per i primi eventi del nuovo corso stagionale.

Si, ho visto le varie tlc e non sono il top: però basta quella settimana buona per una nevicata: uno strappo alla regola con una -8/-10; e le possibilità ci sono tutti gli anni, anche con indici poco favorevoli: basta una mossa falsa, imprevista, e si viene a creare lo schema giusto, anche se solo per pochi giorni all'interno di un inverno nel complesso monnezza.

Tornando in tema, anche in questo run si vede come l'aggancio sia difficile, ma non impossibile

Immagine

La stabilità avrebbe sempre più difficoltà a mettere radici sul mediterraneo centro-orientale
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Stefano1986 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Ultimamente è così: ma non può fallire anche stavolta l'inverno sul medio adriatico: statisticamente dovrebbe essere quello buono il prossimo.

Si, ho visto le varie tlc e non sono il top: però basta quella settimana buona per una nevicata: uno strappo alla regola con una -8/-10; e le possibilità ci sono tutti gli anni, anche con indici poco favorevoli: basta una mossa falsa, imprevista, e si viene a creare lo schema giusto, anche se solo per pochi giorni all'interno di un inverno nel complesso monnezza.

Tornando in tema, anche in questo run si vede come l'aggancio sia difficile, ma non impossibile

Immagine

La stabilità avrebbe sempre più difficoltà a mettere radici sul mediterraneo centro-orientale
il problema de non aggancio è sempre lo stesso ,pachiderma ad ovest .per quanto riguarda il prossimo break ha ragione blizzard sulle precipitazioni ,vento asciugapanni da noi .dobbiamo ringraziare qualche santo per aver avuto quel temporale mercoledi altrimenti stavamo freschi ad aspettare le correnti atlantiche
Stefano1986
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:a blizzard, è vero che se se non si apre l'atlantico il tirreno è in ombra pluvio ma la goccia potrebbe attirare l'atlantico. caspita siamo al 10 di settembre ed una perturbazione la dobbiamo cercare sugli annali...
Per carità e chi dice il contrario, io sto soltando dicendo che non è una cosa eccezionale rara etc perchè non ce la facciamo neanche a scendere sotto media lato tirrenico e nord, tante volte peggioramenti cosi ce li avevamo a Agosto pensa un po te :lol:
Saremmo in ritardo di nemmeno una settimana rispetto ad agosto. Comunque si, dagli spaghi si evince come dopo qualche giorno di sotto media, anche marcato sul medio-adriatico, si tornerebbe poi in media se non sopra (non esageratamente però)

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nevofilo80 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: guardate che le chance per un altro inverno mondezza sono in crescita

Immagine

il problema de non aggancio è sempre lo stesso ,pachiderma ad ovest .per quanto riguarda il prossimo break ha ragione blizzard sulle precipitazioni ,vento asciugapanni da noi .dobbiamo ringraziare qualche santo per aver avuto quel temporale mercoledi altrimenti stavamo freschi ad aspettare le correnti atlantiche
si, infatti....
lazio saltato con precisione chirurgica....
Rio

Messaggio da Rio »

Siamo lontani ma ci riprova????? nein...

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rio il ven set 02, 2016 6:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato