Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:IL TEMPO sino al 15 settembre: la depressione in arrivo al sud, poi...
La media degli scenari conferma la fase molto instabile su diverse zone del centro e soprattutto al sud tra il 5 e l'8 settembre, poi...
Attendibilità per MeteoLive:
Elevata per l'episodio di instabilità atteso al centro e al sud tra il 5 e l'8: 65-70%
Medio-bassa per la stabilità successiva sino a metà mese: 35%
Autore : Alessio Grosso
...
se commento ban.
Ciao
Ecco Bonino che smentisce Grosso
"Per chi aspetta la pioggia al nord-ovest, una buona notizia possiamo darla a lungo termine.

All'inizio della seconda decade settembrina, una saccatura da ovest potrebbe avvicinarsi all'Italia. Il tempo al meridione migliorerà, mentre al nord-ovest si farà sotto una maggior nuvolosità che potrebbe anticipare il ritorno della pioggia. Vedremo."
E la stabilità vista da Grosso????
No comment
Letto il fantameteo di oggi a firma A. Grosso?
le percentuali pro hp che solo stamane erano al 35%, sono ora al 100%.
ne prendo atto e mi segno questa tendenza. salvo poi lunedì leggere un nuovo fantameteo...
Non basterà che a frimarlo sia un altro redattore però!
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Io non darei scontato il fatto che al nord non vedremo piogge fino a meta mese. Anche i temporali di fine mese o le piogge da lunedì al centro sud non erano previste. Oltre i 5/6 giorni inutile andare. Stamattina Reading vedeva la possibilità di piogge al nord a partire dal 8/10 che non sono cosi tanto lontani. Ripeto ciò che dico da un mese: Non vedo una situazione cosi piatta e anticiclonica soprattutto ora che si va in autunno. Mi piacerebbe sentire il parere degli esperti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:Io non darei scontato il fatto che al nord non vedremo piogge fino a meta mese. Anche i temporali di fine mese o le piogge da lunedì al centro sud non erano previste. Oltre i 5/6 giorni inutile andare. Stamattina Reading vedeva la possibilità di piogge al nord a partire dal 8/10 che non sono cosi tanto lontani. Ripeto ciò che dico da un mese: Non vedo una situazione cosi piatta e anticiclonica soprattutto ora che si va in autunno. Mi piacerebbe sentire il parere degli esperti
Considerando che fino a du egiorni fa, si parlava di proseguio anticiclonico di stampo africano.... a me sembra che di carne al fuoco ce ne sia.
Però la chiameranno sempre e comunque estate settembrina... ben strutturata.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Io non darei scontato il fatto che al nord non vedremo piogge fino a meta mese. Anche i temporali di fine mese o le piogge da lunedì al centro sud non erano previste. Oltre i 5/6 giorni inutile andare. Stamattina Reading vedeva la possibilità di piogge al nord a partire dal 8/10 che non sono cosi tanto lontani. Ripeto ciò che dico da un mese: Non vedo una situazione cosi piatta e anticiclonica soprattutto ora che si va in autunno. Mi piacerebbe sentire il parere degli esperti
Considerando che fino a du egiorni fa, si parlava di proseguio anticiclonico di stampo africano.... a me sembra che di carne al fuoco ce ne sia.
non sono esperto ma anch'io ho l'impressione che siamo passati da HP sempre a qualcosa di diverso almeno per 2 giorni... per il dopo non darei nulla per scontato dato che dopo 3-4 gg i modelli ballano e ancora non sanno di preciso la traiettoria per lunedì...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Matteo TV ha scritto:
gemi65 ha scritto:
non sono esperto ma anch'io ho l'impressione che siamo passati da HP sempre a qualcosa di diverso almeno per 2 giorni... per il dopo non darei nulla per scontato dato che dopo 3-4 gg i modelli ballano e ancora non sanno di preciso la traiettoria per lunedì...
..almeno alla luce di quanto possiamo osservare oggi dalle varie mappe.

Grosso chiude così il fanta....

:wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
gemi65 ha scritto: Considerando che fino a du egiorni fa, si parlava di proseguio anticiclonico di stampo africano.... a me sembra che di carne al fuoco ce ne sia.
..almeno alla luce di quanto possiamo osservare oggi dalle varie mappe.

Grosso chiude così il fanta....

Il prossimo allora lo scrivo io!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Live 12.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:IL TEMPO sino al 15 settembre: la depressione in arrivo al sud, poi...
La media degli scenari conferma la fase molto instabile su diverse zone del centro e soprattutto al sud tra il 5 e l'8 settembre, poi...
Attendibilità per MeteoLive:
Elevata per l'episodio di instabilità atteso al centro e al sud tra il 5 e l'8: 65-70%
Medio-bassa per la stabilità successiva sino a metà mese: 35%
Autore : Alessio Grosso
...
se commento ban.
Ciao
Ecco Bonino che smentisce Grosso
"Per chi aspetta la pioggia al nord-ovest, una buona notizia possiamo darla a lungo termine.

All'inizio della seconda decade settembrina, una saccatura da ovest potrebbe avvicinarsi all'Italia. Il tempo al meridione migliorerà, mentre al nord-ovest si farà sotto una maggior nuvolosità che potrebbe anticipare il ritorno della pioggia. Vedremo."
E la stabilità vista da Grosso????
No comment
Letto il fantameteo di oggi a firma A. Grosso?
le percentuali pro hp che solo stamane erano al 35%, sono ora al 100%.
ne prendo atto e mi segno questa tendenza. salvo poi lunedì leggere un nuovo fantameteo...
Non basterà che a frimarlo sia un altro redattore però!
La versione di Demasi
"EVOLUZIONE A LUNGO TERMINE: spostando il nostro sguardo sul finire della prima decade settembrina, la circolazione fresca ed instabile descritta sinora, andrà ad indebolire la radice subtropicale del nostro anticiclone. Di riflesso verrebbe a crearsi un canale depressionario che permetterebbe ad una modesta circolazione ciclonica atlantica, di penetrare per la prima volta sul nostro continente sfruttando la Penisola Iberica. Tale configurazione potrebbe forse aprire la strada per l'arrivo di qualche precipitazione anche sulle regioni settentrionali ma approfondiremo meglio questo discorso nell'aggiornamento della sera."
Avrà letto il fantameteo del suo capo redattore?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ovest shift?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Sparite le +20 per Domenica.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ulisse55 ha scritto:Sparite le +20 per Domenica.
ma ritardato il fresco in ingresso mi pare... vedremo...
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Immagine