Riscatto dell'Atlantico ? Crediamoci...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

non ho capito, ma questo "Atlantico" che viene visto è dovuto ad una situazione circolatoria particolare? inoltre vorrei sapere, ma cosa si intende per riscatto dell'Atlantico? no perchè anche durante l'estate alcuni affondi partivano da li solo che una ben precisa strutturazione barica a livello Europeo ha imposto che colpisse in determinati pixel Europei. :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Certamente l'Atlantico classico (NO) non è quello mostrato
dalle carte che ho postato...siamo al confine tra
quello Nord e il Mar G. Artico con in mezzo l'Islanda...

Guardate qui....per esempio, le differenze...

Immagine

Quello che pavento, in sostanza, è un graduale arretramento
ad Ovest dell'azzorriano....molto graduale...
In prima battuta, invece, è sull'arrivo di giornate autunnali
vere e proprie dal 22 pv che avranno sull'elevazione
dell'HP oceanico lo scenario prevalente....
Le LP da meridiani avranno radice in quel confine cui accennavo
prima: Nord Atlantico e Artico....

Chiaro ora?

:wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Quando si parla di Atlantico in meteorologia si intende tutt'altro...poi se si vuole creare una scienza fai da te ok, ma per me non è credibile..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Autunno con possibili irruzioni fredde nord-atlantiche ma maggiormente nella seconda parte, mentre per quanto riguarda Settembre o Ottobre parleremo di guasti di matrice continentali e non oceanici quindi che vengono da nord-est.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:Quando si parla di Atlantico in meteorologia si intende tutt'altro...poi se si vuole creare una scienza fai da te ok, ma per me non è credibile..
Io ho citato il Nord Atlantico...dunque?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

dal 22, sicuro di aver scelto il giorno corretto? :lol: Ooo perlapeppa, ma Ulisse come puoi uscirtene con ste cose? si che diamine sei da tanto a seguire la Meteo ma ancora non si è compreso che fornire date nelle tendenze è quanto più sbagliato ci possa essere? manco mago merlino :lol:

Più che ad W al massimo per visionare l'Atlantico che tu dici e quello postato nella mappa serva che scenda di Latitudini l'Anticiclone delle Azzorre non trovi?
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Quando si parla di Atlantico in meteorologia si intende tutt'altro...poi se si vuole creare una scienza fai da te ok, ma per me non è credibile..
Allora cambia il titolo perchè hai scritto il " Riscatto dell'Atlantico" e non è la stessa cosa, credimi.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Allora cambia il titolo perchè hai scritto il " Riscatto dell'Atlantico" e non è la stessa cosa, credimi.
Spiegati meglio ed eventualmente correggerò...
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:dal 22, sicuro di aver scelto il giorno corretto? :lol: Ooo perlapeppa, ma Ulisse come puoi uscirtene con ste cose? si che diamine sei da tanto a seguire la Meteo ma ancora non si è compreso che fornire date nelle tendenze è quanto più sbagliato ci possa essere? manco mago merlino :lol:

Più che ad W al massimo per visionare l'Atlantico che tu dici e quello postato nella mappa serva che scenda di Latitudini l'Anticiclone delle Azzorre non trovi?
Non è l'anno dell'Atlantico inteso come perturbazioni da ovest ad est nel modo classico di fine Settembre e Ottobre ma potremmo avere fasi nord-atlantiche rare a vedersi in alternanza a fasi nord-orientali.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:
tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Io ho citato il Nord Atlantico...dunque?
Atlantico inteso come perturbazioni da ovest ad est nel modo classico di fine Settembre e Ottobre ma potremmo avere fasi nord-atlantiche rare a vedersi in alternanza a fasi nord-orientali.
Burian2012
*Forumista TOP*

tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
tufaccio ha scritto: Allora cambia il titolo perchè hai scritto il " Riscatto dell'Atlantico" e non è la stessa cosa, credimi.
Atlantico inteso come perturbazioni da ovest ad est nel modo classico di fine Settembre e Ottobre ma potremmo avere fasi nord-atlantiche rare a vedersi in alternanza a fasi nord-orientali.
Mi copi il messaggio??? E lo tagli all'inizio? :lol:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Burian2012 ha scritto:
tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Spiegati meglio ed eventualmente correggerò...
Si perchè mi serviva come spiegazione ma non come tendenza :lol: :lol: ti pago i diritti :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Sei troppo diretto Tufaccio......ho cercato di dirglielo in maniera più diplomatica.........fermo restando che oggettivamente parlando saremo già a novembre e dico che è un pò prestino in ogni caso, fermo le mie precedenti considerazioni.
Ripeto se dobbiamo fare una scommessa facciamola, ma è solo una scommessa perchè almeno personalmente vedo tutt'altro: ieri un nostra caro forumista, molto bravo ma a volte collerico, su altri lidi esprimeva preoccupazioni di tutt'altro tipo che andavano nella direzione da me indicata. Saluti
Burian2012
*Forumista TOP*

tufaccio ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
tufaccio ha scritto: Atlantico inteso come perturbazioni da ovest ad est nel modo classico di fine Settembre e Ottobre ma potremmo avere fasi nord-atlantiche rare a vedersi in alternanza a fasi nord-orientali.
Si perchè mi serviva come spiegazione ma non come tendenza :lol: :lol: ti pago i diritti :wink:
:idea:
:roll: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:dal 22, sicuro di aver scelto il giorno corretto? :lol: Ooo perlapeppa, ma Ulisse come puoi uscirtene con ste cose? si che diamine sei da tanto a seguire la Meteo ma ancora non si è compreso che fornire date nelle tendenze è quanto più sbagliato ci possa essere? manco mago merlino :lol:

Certamente, l'ho già detto, deve arretrare ad Ovest + che altro...
Poi, il 22 non è IL ma DAL....mi pare abbastanza chiaro.
Dare date , più o meno, è la stessa cosa di leggere le carte...
Li ci sono i giorni stampati....
Dunque potrei aver sbagliato, certo....ma a leggere le carte.
Non mi sono inventato nulla.
Ho interpretato e dedotto, come feci per il Riscatto azzorriano...
E fui 'lapidato' all'inizio....mi si diceva che l'Azzorre era morto eccetera.
Poi si disse che prima o poi....eccetera.
Oggi è la stessa sinfonia.
Ma mi prendo in pieno ogni responsabilità di quanto predìco,
ci mancherebbe.
Infine: il mio DNA è Climatico prima di Meteorologico.
Una bella differenza.

Con stima.

Uli :wink:
Rispondi