Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

franconeve ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Chi vuole sbeffeggiare sbeffeggi se stesso che è meglio.
Il quadro resta tipicamente estivo, con il primo we autunnale a segnare temperature estive senza se e senza ma.
La goccia?
Probabilmente un break, si ritorna al classico schema meridiano, con brevi parentesi temporalesche, ventose e fresche e periodi più lunghi di stabilità alto pressorio afro mediterranea.
Difficile la localizzazione dei fenomeni in questi casi, cmq il pattern per ora non contempla svolte autunnale atlantiche.
Settembre conferma la sua vocazione estiva, vedremo ora i risvolti termici.
Iniestas, di certe persone è meglio neppure parlare: provocatori, perennemente incazzati, pronti a travisare quello che dicono gli altri.
Io proprio di Piemonti bianchi, di Robertini, e altri, non sento il bisogno nè nelle mie letture nè nei miei commenti, infatti mi fermo qua. Possono scrivere quel che vogliono del tempo, di te, di me, che li considero proprio trasparenti.
Venendo a cose invece che contano, bè, non si può non prendere atto di tre cose:
1) che i modelli non sono mai stati così inaffidabili già a 3 – 5 gg. come in questi ultimi mesi;
2) che comunque la passata settentrionale sembra proprio essere un su e via, una sfuriata seguita a tempo di record da un pronto e caldo ristabilimento estivo (almeno al Nord e forse Centro);
3) che in ogni caso la rottura dell’estate, intesa come fine del caldo estremo e potenzialmente afoso, dovrebbe essere garantita da questo break; certo subito dopo riprenderà il "sopramedia", quello che dà tanto fastidio sentirlo nominare a qualche piemontese candido candido...
:lol:
Ti stimavo un pò più prima di questo intervento.
Che tristezza Franconeve!!!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:gli spaghi di roma a me sembrano buoni
Immagine
sono buonissimi,se ci riesci posta quelli di ieri dello stesso run e confrontiamo ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:gli spaghi di roma a me sembrano buoni
Immagine
sono buonissimi,se ci riesci posta quelli di ieri dello stesso run e confrontiamo ;)
Immagine

:wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Intanto Bonino nel fantameteo parla ancora d'estate:
"L'estate andrà davvero in crisi? Presto per dirlo. Continuate a seguire tutti i nostri aggiornamenti per scoprire il seguito della storia"
Avvisiamolo: oggi è iniziato l'autunno metereologico. :lol:
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Sul nord ovest cosa dite? Perché ho l impressione che non ci sia un vero cambio stagionale. Nel senso che ben accetti 27/28 secchi ma non vedo all orizzonte termiche della serie 12/24 11/22 possibili già in questo periodo anche in pianura. Sinceramente anche 18/27 sono già parecchi al 10/15 settembre. Vorrei un parere dai più esperti. Grazie
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

franconeve ha scritto:
monte capanne ha scritto: :P
scusate,ma invece di insultarvi,ognuno dica la sua e pace senza litigare poi il tempo dirà chi ha avuto ragione a proposito di mare io abito all'elba e ho fatto solo tre bagni,ah dimenticato,ogni tanto qualche carta non guasta
Hai ragione, ma l'insulto parte sempre da qualcuno. Un paio qua dentro sono abbonati... non ricordo più neppure come si chiamano.
Vedi che io o non rispondo o rispondo col... sorriso.
:wink:[/quote]basta non rispondere alle provocazioni e tutto dopo un po finisce
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per quanto riguarda l'Italia settentrionale ed il N-O in particolare, mi sembra che la passata fresca in arrivo ci riguarderà in modo molto marginale e le temperature sembrano volersi mantenere, anche nel momento più fresco, leggermente al disopra delle medie di riferimento, soprammedia che in questi giorni è oltre i 5° nelle massime.

Ovviamente secondo me sarebbe necessario aggiornare a tempi più recenti le medie di riferimento, altrimenti ogni paragone col lontano passato sarà sempre "perdente".

Ecco gli spaghetti per i prossimi 15 giorni, sempretra i 20 ed i 12°, mentre le medie utilizzate per il riferimento ci danno una linea che dai 12/13° si abbassa a 11° circa a metà mese.
Immagine
Freddofilo16

Messaggio da Freddofilo16 »

Gfs 12 iniziato!!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

sembra che l'HP spinga di più...
ovest shift in vista?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Artic Winter ha scritto:sembra che l'HP spinga di più...
ovest shift in vista?
ormai l'impianto è quello,saltate completamente dal peggioramento in termini precipitativi soprattutto le regione del nord-ovest,sul resto d'italia il tempo peggiorerà tra il 4 e il 7 settembre
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gfs sembr aaver trovato la strada salvo aggiustamenti di traiettoria. Finiti i ribaltoni pro hp
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:gfs sembr aaver trovato la strada salvo aggiustamenti di traiettoria. Finiti i ribaltoni pro hp
E meno male.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

giulys ha scritto:Per quanto riguarda l'Italia settentrionale ed il N-O in particolare, mi sembra che la passata fresca in arrivo ci riguarderà in modo molto marginale e le temperature sembrano volersi mantenere, anche nel momento più fresco, leggermente al disopra delle medie di riferimento, soprammedia che in questi giorni è oltre i 5° nelle massime.

Ovviamente secondo me sarebbe necessario aggiornare a tempi più recenti le medie di riferimento, altrimenti ogni paragone col lontano passato sarà sempre "perdente".

Ecco gli spaghetti per i prossimi 15 giorni, sempretra i 20 ed i 12°, mentre le medie utilizzate per il riferimento ci danno una linea che dai 12/13° si abbassa a 11° circa a metà mese.
Immagine

Ciao Giuly,
relativamente al discorso di aggiornare le medie di riferimento - altrimenti, come affermi tu, i confronti risulterebbero sempre "perdenti" - credo non si possa e - soprattutto - non si debba fare. Certo, io capisco che oramai il riscaldamento ha subito una tale accelerata che non c'è mese che non termini sopra la norma, ma da sempre i confronti sono stati fatti coi trentenni precedenti, e questo affinchè non sia troppo aleatoria e ballerina la media di riferimento: secondo gli sceinziati e i climatologi, il trentennio precedente è considerata l'unità minima grazie alla quale poter tracciare una linea di confronto.
In effetti, se ci pensi, è giusto così... sennò saremmo troppo soggetti alla variabilità dei mini-cicli, alle annate straordinarie, alla scarsa quantità di dati e alla loro incompletezza, alla dispersione geografica, alla mancata omogenizzazione. Inoltre, se decidessimo di modificare ogni volta i trentenni di riferimento soltanto perchè il clima sta mutando rapidamente, non riusciremmo bene a monitorare la situazione e ci sfuggirebbe la reale entità del cambiamento! Ciao!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Le medie sono state aggiornate comunque.il riferimento 60-90 non esiste più. Un motivo ci sarà
Bloccato