>Miki anche io sono sveglio come va'?miki98 ha scritto:Troppe scosse oggi dopo un giorno senza...M'arzo ar gelo ha scritto:Alla scossa che avevo poco fa segnalato praticamente in tempo reale viene attribuita una magnitudo 3.5..anche se pareva maggiore
Epicentro continua a battere nelle zone che oggi hanno prevalso, e in questo caso Visso-Castelsantangelo..Decisamente troppe e poi con epicentro ormai mutato quasi nella totalità dei casi delle più forti di oggi
Andando avanti si stanno presentando sempre con più frequenza...
Stanotte non si dorme...
Io lo dico, ma spero avvenga il contrario...
Altro dire non so...
Ma io stanotte di addormentarmi non ci penso minimamente, anche se sono in una zona sicura....
Buonanotte (per chi può)
Terremoto su Lazio, Umbria e Marche
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- NeveAquila
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
Otto giorni dal terremoto di Amatrice. Continua il calo del numero di aftershocks, ma nell'ottavo giorno si è avuto un rilascio di energia maggiore degli ultimi giorni, a causa di numerosi eventi di magnitudo tra 3 e 4 avvenuti nel settore nord della faglia, verso Norcia e il confine con le Marche. Come segnalato commentando i grafici precedenti, queste variazioni sono possibili nei primi giorni. Siamo a quasi 3500 terremoti localizzati.

Ciao NeveAquila, alla fine invece qualche ora di sonno me la sonno fatta per poi risvegliarmi e mai più addormentarmi all'ennesima scossa di stanotte....NeveAquila ha scritto:>Miki anche io sono sveglio come va'?miki98 ha scritto:Troppe scosse oggi dopo un giorno senza...M'arzo ar gelo ha scritto:Alla scossa che avevo poco fa segnalato praticamente in tempo reale viene attribuita una magnitudo 3.5..anche se pareva maggiore
Epicentro continua a battere nelle zone che oggi hanno prevalso, e in questo caso Visso-Castelsantangelo..Decisamente troppe e poi con epicentro ormai mutato quasi nella totalità dei casi delle più forti di oggi
Andando avanti si stanno presentando sempre con più frequenza...
Stanotte non si dorme...
Io lo dico, ma spero avvenga il contrario...
Altro dire non so...
Ma io stanotte di addormentarmi non ci penso minimamente, anche se sono in una zona sicura....
Buonanotte (per chi può)
Non è un semplice terremoto quello che ha colpito duramente tra Lazio, Umbria e Marche. Il sisma di magnitudo 6.0 avvenuto alle ore 03:36 italiane del 24 agosto ha smosso un intero sistema di faglie. Lo dimostrano gli oltre 3000 terremoti successivi registrati nell'area. Un'area molto vasta che copre una lunghezza di oltre 100km dalla provincia di Macerata a quella dell'Aquila. Gli epicentri di quelle che vengono erronamente chiamate scosse di assestamento sono ben allineati secondo la direzione NNO-SSE la direzione che seguono le faglie sismogenetiche della zona.
Con questi presupposti, se le scosse di terremoto che hanno interessato l'area dal 24 Agosto fino ad oggi 31 Agosto fossero semplici scosse di assestamento, avrebbero dovuto liberare un'energia complessiva minore di quella dell'evento principale, invece non è così. Le scosse di magnitudo superiore al 3.0 sono state centinaia e migliaia quelle di terremoti con magnitudo superiore al 2.0 senza contare gli eventi con magnitudo superiore al 4.0. Se sommiamo tutta l'energia liberatasi dopo l'evento del 24 Agosto ci rendiamo conto che è maggiore di quella del primo evento.
Una fortuna: l'energia successiva a quel primo evento si è liberata in modo frammentario attraverso le miriadi di scosse minori distribuendosi su una direzione più ampia, questo ha limitato gli ulteriori danni. Una sfortuna invece che non possiamo conoscere apriori gli stati tensionali all'interno della crosta nell'area soggetta a questi movimenti, va da se che l'energia che si continua a sprigionare da questi terremoti potrebbe favorire nuove scosse anche intense in zone diverse da quelle del primo evento.
Con questi presupposti, se le scosse di terremoto che hanno interessato l'area dal 24 Agosto fino ad oggi 31 Agosto fossero semplici scosse di assestamento, avrebbero dovuto liberare un'energia complessiva minore di quella dell'evento principale, invece non è così. Le scosse di magnitudo superiore al 3.0 sono state centinaia e migliaia quelle di terremoti con magnitudo superiore al 2.0 senza contare gli eventi con magnitudo superiore al 4.0. Se sommiamo tutta l'energia liberatasi dopo l'evento del 24 Agosto ci rendiamo conto che è maggiore di quella del primo evento.
Una fortuna: l'energia successiva a quel primo evento si è liberata in modo frammentario attraverso le miriadi di scosse minori distribuendosi su una direzione più ampia, questo ha limitato gli ulteriori danni. Una sfortuna invece che non possiamo conoscere apriori gli stati tensionali all'interno della crosta nell'area soggetta a questi movimenti, va da se che l'energia che si continua a sprigionare da questi terremoti potrebbe favorire nuove scosse anche intense in zone diverse da quelle del primo evento.
-
gemi65
Miki scusa così però si fa del terrorismo psicologico...miki98 ha scritto:Non è un semplice terremoto quello che ha colpito duramente tra Lazio, Umbria e Marche. Il sisma di magnitudo 6.0 avvenuto alle ore 03:36 italiane del 24 agosto ha smosso un intero sistema di faglie. Lo dimostrano gli oltre 3000 terremoti successivi registrati nell'area. Un'area molto vasta che copre una lunghezza di oltre 100km dalla provincia di Macerata a quella dell'Aquila. Gli epicentri di quelle che vengono erronamente chiamate scosse di assestamento sono ben allineati secondo la direzione NNO-SSE la direzione che seguono le faglie sismogenetiche della zona.
Ciò che hai scritto è un'ovvietà ma non una cosa scontata.
Io provo a voltare pagina lo consiglio anche a te.
-
alberto alleva
Vedi gemi, voltare pagina non è affatto cosi facile come sembra...gemi65 ha scritto:Miki scusa così però si fa del terrorismo psicologico...miki98 ha scritto:Non è un semplice terremoto quello che ha colpito duramente tra Lazio, Umbria e Marche. Il sisma di magnitudo 6.0 avvenuto alle ore 03:36 italiane del 24 agosto ha smosso un intero sistema di faglie. Lo dimostrano gli oltre 3000 terremoti successivi registrati nell'area. Un'area molto vasta che copre una lunghezza di oltre 100km dalla provincia di Macerata a quella dell'Aquila. Gli epicentri di quelle che vengono erronamente chiamate scosse di assestamento sono ben allineati secondo la direzione NNO-SSE la direzione che seguono le faglie sismogenetiche della zona.
Ciò che hai scritto è un'ovvietà ma non una cosa scontata.
Io provo a voltare pagina lo consiglio anche a te.
Seppur uno ci prova, non riesce....
Terrorismo psicologico?
Mi sembrava giusto riportarlo, tutto qui, se ti ha dato fastidio mi scuso...
Un saluto
Allora ragazzi....
Un po di serietà ..
Ne ho vissuti due di terremoti ...
L'aquila e amatrice , per fortuna senza seri danni ma con tanta paura , Teramo É molto vicina a entrambe.
É molto meglio che fa scosse medio piccole tipo 3 o 3.5 che nulla per giorni , l'energia di libera gradualmente .
Mi rendo conto che una pezzo di popolazione ha la fobia del terremoto , lo vedo giornalmente a lavoro , c'è gente che ancora dorme in macchina a Teramo .
Ma un po di realismo ..
Io credo che il peggio sia passato , dispiace moltissimo per i morti e le cittadine distrutte .. Ma stare a segnalare scossette ogni singola scossetta Nn fa che aumentare la paura .
Ci sono persone che dicono che questo è stato più forte di quello dell'Aquila qui a Teramo , per me no , il boato che c'è stato nel 2009 è una cosa che mi fa ancora paura .
Mettiamoci in mente una cosa ...
L'Appennino tutto É sismico o ci adegua o le catastrofi ci saranno sempre .
Mio personale parere.. Ribadisco un cordoglio a tutti ...
Dispiace moltissimo
Un po di serietà ..
L'aquila e amatrice , per fortuna senza seri danni ma con tanta paura , Teramo É molto vicina a entrambe.
É molto meglio che fa scosse medio piccole tipo 3 o 3.5 che nulla per giorni , l'energia di libera gradualmente .
Mi rendo conto che una pezzo di popolazione ha la fobia del terremoto , lo vedo giornalmente a lavoro , c'è gente che ancora dorme in macchina a Teramo .
Ma un po di realismo ..
Io credo che il peggio sia passato , dispiace moltissimo per i morti e le cittadine distrutte .. Ma stare a segnalare scossette ogni singola scossetta Nn fa che aumentare la paura .
Ci sono persone che dicono che questo è stato più forte di quello dell'Aquila qui a Teramo , per me no , il boato che c'è stato nel 2009 è una cosa che mi fa ancora paura .
Dispiace moltissimo
Questo è stato più forte....LAPPIN ha scritto:Allora ragazzi....
Un po di serietà ..
Ma un po di realismo ..
Dispiace moltissimo
Lo dicono i fatti....
Il boato qui è stato mostruoso, terribile......
Poi ognuno ha le sue idee.....
Un saluto