Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Seppur ancora nulla è confermato, faccio mea culpa. Dopo Vent'anni mi faccio ancora prendere la mano non capendo ancora che certezza e Meteo sono agli antipodi. Detto ciò la svolta è stata davvero vistosa....
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

tufaccio ha scritto:Seppur ancora nulla è confermato, faccio mea culpa. Dopo Vent'anni mi faccio ancora prendere la mano non capendo ancora che certezza e Meteo sono agli antipodi. Detto ciò la svolta è stata davvero vistosa....
Mi associo, anche l'europeo conferma. Sono stato sempre scettico su questo peggioramento, anche se.............sono configurazioni che conosciamo bene!! Soprattutto in inverno! Saluti
drhouse

Messaggio da drhouse »

nocerameteouno ha scritto:
tufaccio ha scritto:Seppur ancora nulla è confermato, faccio mea culpa. Dopo Vent'anni mi faccio ancora prendere la mano non capendo ancora che certezza e Meteo sono agli antipodi. Detto ciò la svolta è stata davvero vistosa....
Mi associo, anche l'europeo conferma. Sono stato sempre scettico su questo peggioramento, anche se.............sono configurazioni che conosciamo bene!! Soprattutto in inverno! Saluti
Da ignorante in materia e non avendo seguito i messaggi/passaggi precedenti...potreste cortesemente dirmi cosa intendete coi commenti qui sopra? Avevate previsto un bel settembre mentre le carte ora dicono il contrario o viceversa? Scusate eh...mia curiosità. Non capisco.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

drhouse ha scritto:
Da ignorante in materia e non avendo seguito i messaggi/passaggi precedenti...potreste cortesemente dirmi cosa intendete coi commenti qui sopra? Avevate previsto un bel settembre mentre le carte ora dicono il contrario o viceversa? Scusate eh...mia curiosità. Non capisco.
Diciamo che guardando con attenzione i dati scientifici nulla faceva presagire obiettivamente tale situazione di peggioramento e quindi conclusione senza oltraggiare non sempre quelle che i dati danno come certezza si riscontrano poi in realtà.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

come puo un noto sito mettere temporali per mercoledì prossimo sulla carta dell'italia nellamia zona e poi nello specifico sereno?? :shock:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

drhouse ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Mi associo, anche l'europeo conferma. Sono stato sempre scettico su questo peggioramento, anche se.............sono configurazioni che conosciamo bene!! Soprattutto in inverno! Saluti
Diciamo che guardando con attenzione i dati scientifici nulla faceva presagire obiettivamente tale situazione di peggioramento e quindi conclusione senza oltraggiare non sempre quelle che i dati danno come certezza si riscontrano poi in realtà.
No bè alt Nocera, rispondo anche a drHouse.

Non si è parlato del mese di Settembre e del suo possibile svolgimento, nelle ultime pagine si era parlato di come la I decade sarebbe cominciata e di come fosse complicato trarre delle conclusioni.

Nel post abbiamo fornito infatti 2 valide alternative viste che poi i Gm hanno proposto alternandole di run in run, si trattava, la prima, di un Jet Polare che avrebbe agganciato l'Ex Uragano Gaston in Atlantico favorendo una risalita Subtropicale sino a Latitudini Settentrionionali cosi innescando un'ondulazione del Jet che avrebbe portato verso il nostro settore una Saccatura da N NE mentre, la secondo opzione ipotizzava quella che invece sarebbe stata una discesa e mantenimento del Jet Polare in Atlantico cosi innescando l'Alta Subtropicale sull'Europa Centro-Occidentale favorendo cosi anche l'Italia specie settore Occidentale. :wink:

negli ultimi aggiornamenti molti sono i cambiamenti, ancora nulla viene confermato in quanto si tratta davvero di una situazione al limite, ma sembra che l'opzione che avevamo proposto ieri la seconda possa venire smentita a favore di un maggior ingresso perturbato da N sull'Italia, da qui ora andranno fatte una miriade di valutazioni.

Immagine
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

monte capanne ha scritto:come puo un noto sito mettere temporali per mercoledì prossimo sulla carta dell'italia nellamia zona e poi nello specifico sereno?? :shock:
in che senso monte capanne? magari c'è un errore di visualizzazione. :wink:
drhouse

Messaggio da drhouse »

Quindi Luca, domanda semplice erisposta semplice...probabile che per la settimana dal 4/9 all'11/9 faccia brutto in Sardegna, zona sud est? Costa rei per capirci.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

drhouse ha scritto:Quindi Luca, domanda semplice erisposta semplice...probabile che per la settimana dal 4/9 all'11/9 faccia brutto in Sardegna, zona sud est? Costa rei per capirci.
purtroppo al momento una risposta semplice non c'è, visionando la mappatura ad oggi disponibile direi che anche quelle zone vista la possibilità di un centro di bassa pressione sul Tirreno possa risultare un tempo spesso variabile e a rischio temporali

Immagine
Immagine

da capire restano i Gm che strada intraprendere circa l'evoluzione a macroscala, solo da li poi riusciremo a capire realmente "di che morte moriremo" :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Mi domando è dico: camaleontici.... :wink:
drhouse

Messaggio da drhouse »

Grazie Luca...bella sfi*a...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ukmo rimane ancora un pò schivo, anche per lui c'è stata una bella modifica, ma continua a proporre un settore Occidentale specie Settentrionale ben esposto all'Anticiclone mentre il Centro-Sud dovrebbe benificiare dell'entrata di un nucleo di aria più fredda da NE, segue poi l'isolarsi un'Anticiclone Continentale sul Centro Europa favorendo un cut-off sul basso Tirreno

Immagine
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

drhouse ha scritto:Grazie Luca...bella sfi*a...
di nulla, sappiamo bene che con la speranza ci si fa ben poco ma mi auguro possa godere di bel tempo, vacanze? :wink:
drhouse

Messaggio da drhouse »

luca90 ha scritto:
drhouse ha scritto:Grazie Luca...bella sfi*a...
di nulla, sappiamo bene che con la speranza ci si fa ben poco ma mi auguro possa godere di bel tempo, vacanze? :wink:
Sì, Villasimius...dove non piove tipo da 38510 giorni, arriviamo noi ed ecco che...
Quindi tra oggi e domani ti triturerò i maroni per saperne di più...poi vada come vada.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:
monte capanne ha scritto:come puo un noto sito mettere temporali per mercoledì prossimo sulla carta dell'italia nellamia zona e poi nello specifico sereno?? :shock:
in che senso monte capanne? magari c'è un errore di visualizzazione. :wink:
mistero della fede :lol: :lol:
Bloccato