Modelli Live - Agosto 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
-
Stefano1986
- Forumista senior
- nevofilo80
- lities
- *Forumista TOP*
Incredibile il balletto di sti modelli già a medio termine:ventomoderato ha scritto:Speriamo in bene! Con queste carte quanto si prevede come termiche? Per me inferiori ai 25!!
la media degli spaghi gfs12 si è abbassata notevolmente rispetto allo 06:
Notare le differenze:
gfs12

gfs06

Anche se per le nostre zone sembra che restino sotto vento.
P.S. Venaria Reale dove sono nato
E reading12 appoggia la linea di gfs:
-
ventomoderato
quanto si potrebbe avere al piano dal 5 in poi? Per me non più di 25lities ha scritto:Incredibile il balletto di sti modelli già a medio termine:ventomoderato ha scritto:Speriamo in bene! Con queste carte quanto si prevede come termiche? Per me inferiori ai 25!!
la media degli spaghi gfs12 si è abbassata notevolmente rispetto allo 06:
Notare le differenze:
gfs12
gfs06
Anche se per le nostre zone sembra che restino sotto vento.
P.S. Venaria Reale dove sono nato
E reading12 appoggia la linea di gfs:
- nevofilo80
- nevofilo80
-
ventomoderato
- nevofilo80
Modelli inaffidabili e come si dice spesso di non guardarli oltre le 144 h, questa ne è la dimostrazione, 144 h è già fantameteo.
In questi casi i problemi maggiori li hanno coloro che fanno il mestiere di prevederlo il tempo, per gli appassionati non cambia nulla.
Comunque questa sera, pare che dalle 144 h in avanti si cambi musica, vedremo domani quale superalcolico berranno i nostri modelli. Una cosa è certa, nel mio orticello se dovesse passare quella sfuriata con la + 8 a zonzo, l'estate quella fastidiosa sarà archiviata anche quest'anno, poi ci saranno ancora belle giornate, ma saranno settembrine.
Domanda da ignorante, ma con questa affidabilità modellistica anche nel medio, che valore hanno le stagionali ?
In questi casi i problemi maggiori li hanno coloro che fanno il mestiere di prevederlo il tempo, per gli appassionati non cambia nulla.
Comunque questa sera, pare che dalle 144 h in avanti si cambi musica, vedremo domani quale superalcolico berranno i nostri modelli. Una cosa è certa, nel mio orticello se dovesse passare quella sfuriata con la + 8 a zonzo, l'estate quella fastidiosa sarà archiviata anche quest'anno, poi ci saranno ancora belle giornate, ma saranno settembrine.
Domanda da ignorante, ma con questa affidabilità modellistica anche nel medio, che valore hanno le stagionali ?
-
PaoloColbertaldo
Paradossalmente, a mio avviso, le stagionali sono molto più' affidabili dei modelli deterministici perché prevedono a grandi linee quale sarà' la disposizione delle figure bariche su larga scala e di conseguenza le anomalie termiche che ne scaturiscono.Fiume Po ha scritto:Modelli inaffidabili e come si dice spesso di non guardarli oltre le 144 h, questa ne è la dimostrazione, 144 h è già fantameteo.
Comunque questa sera, pare che dalle 144 h in avanti si cambi musica, vedremo domani quale superalcolico berranno i nostri modell
i. Una cosa è certa, nel mio orticello se dovesse passare quella sfuriata con la + 8 a zonzo, l'estate quella fastidiosa sarà archiviata anche quest'anno, poi ci saranno ancora belle giornate, ma saranno settembrine.
Nessuna stagionale ha la pretesa di predire il tempo in quel dato giorno o settimana, ma da' un' idea di come potrà' comportarsi complessivamente una stagione. I passi da gigante fatti negli anni da alcuni prestigiosi modelli stagionali sono innegabili!
Bene...vi avevo avvisato.
Mai dire mai.
Infatti i miei dubbi avevano ragion d'essere, no?
Reading ha ritrattato?
Strano ma vero, ma anche GFS lo ha fatto spesso..
Eppure qualcuno aveva già sentenziato.
Ora dico quello che altri dicevano:
Serva di lezione.
Insomma: caos modellistico mai visto.
Conclusione: qualcosa di grosso bolle in pentola...
Ma non si sa cosa...
Mio modesto parere: Autunno vicino...quello...d'altri tempi.
Una l'ho azzeccata (l'Azzorre)...facessi la doppietta?
Dai che scherzo....
A presto!
Uli
Mai dire mai.
Infatti i miei dubbi avevano ragion d'essere, no?
Reading ha ritrattato?
Strano ma vero, ma anche GFS lo ha fatto spesso..
Eppure qualcuno aveva già sentenziato.
Ora dico quello che altri dicevano:
Serva di lezione.
Insomma: caos modellistico mai visto.
Conclusione: qualcosa di grosso bolle in pentola...
Ma non si sa cosa...
Mio modesto parere: Autunno vicino...quello...d'altri tempi.
Una l'ho azzeccata (l'Azzorre)...facessi la doppietta?
Dai che scherzo....
A presto!
Uli