Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:grosso la pensa come me
Oggi - 15:22
GROSSO poco fa alla radio: "non è escluso che l'azione del vortice freddo che oggi i modelli vedono sui Balcani per la prossima settimana, possa venire riconsiderata nelle prossime ore dai modelli stessi; a questo proposito il modello NAVGEM, ritiene possibile una fase molto fresca ed instabile sull'Italia tra il 6 ed il 9 settembre".
cambierebbe il volto delle temperature e del tempo sul versante adriatico con temporali e venti da est pomeridiani ..
sul tirreno secco ma piacevole
qualche stazione tipo quella di ponte milvio segna 102 mm stamattina ,stanno verificando se sia giusto il dato
Immagine
non so se sarà verificato ma a occhio non è troppo lontano da quel che ho visto,infatti quando mi scrivevi di 6 mm di pioggia dalle tue parti ero rimasto sorpreso poiché penso 6 mm da me li aveva fatti in 2 minuti :lol:
oltre alla mia stazione anche quella di zona segna 9 mm
ha fatto tanto rumore e basta da me
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Trova una mia previsione fallita Iniestas. Dai che sono qui ad aspettare che riporti un mio fallimento tipo Caution ondata africana dal 5 al 18 agosto.
L'invidia è una brutta bestia vero Tein. Le anomalie non le danno gli spaghi, le anomalie si registrano quando si sono verificate e non quando stanno nei miraggi di qualcuno.
lascia stare Tein.
Qui l'unica cosa che devi invidiare sono gli altri forum che almeno non si devono pregiare degli interventi del genio della lampada..
Da quando è entrato non ne ha presa mezza..
Ma non sarebbe quello il punto, qui siamo per passione e divertimento non per fare i professori..
E' proprio il suo modo di porsi che è sbagliato, interviene per dire che ha sbagliato questo o quello, con un tono poi..
Un altro meteoman senza contratto?
Mah.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:grosso la pensa come me
Oggi - 15:22
GROSSO poco fa alla radio: "non è escluso che l'azione del vortice freddo che oggi i modelli vedono sui Balcani per la prossima settimana, possa venire riconsiderata nelle prossime ore dai modelli stessi; a questo proposito il modello NAVGEM, ritiene possibile una fase molto fresca ed instabile sull'Italia tra il 6 ed il 9 settembre".
cambierebbe il volto delle temperature e del tempo sul versante adriatico con temporali e venti da est pomeridiani ..
qualche stazione tipo quella di ponte milvio segna 102 mm stamattina ,stanno verificando se sia giusto il dato
Immagine
non tutti i modelli sono concordi. Credo che entro sera massimo domani mattina ci saranno novità positive o negative a seconda delle prospettive
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Manu dove ho scritto che pioveva il primo settembre? Ho previsto break serio forse il 4 ma più probabilmente poco dopo quindi non ti inventare cose mai dette.
Per Nevofilo, se piove su tre quarti del paese e a Roma no sarebbe una sfortuna per noi ma non puoi basare il clima italiano sulle piogge romane. Bah
Break? Mi sembrava che per tè l'estate seria era belle che finita da un pezzo...invece siamo ancora alla ricerca del famoso "break" rompi-stagione e siamo ancora alle prese con i 34-35 gradi che a fasi alterne scorazzano allegramente in giro per la penisola...
Vediamo poi se si verifica realmente questo intermezzo perturbato che già ti fa esultare con largo anticipo...magari devi ancora ritoccare e ricorrere al posticipo...:roll:
Caro Robertino..."break serio il 4 o poco dopo..."
questa mi sa di previsione errata guardando gli spaghi odierni...temo ricorrerai al gioco del posticipo... :roll:
E aspettiamo i dati nazionali ufficiali finali di Agosto per decretare chi si prende le "zaccagnate" sui denti....calma............. :D
Ultima modifica di manu73 il mer ago 31, 2016 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ho altro purtroppo a cui pensare ma di cavolate continuo a leggerne.
Agosto sopra media di 1°? Dove????
Il rosso continua a darvi alla testa e vi capisco sperate e sparate da maggio...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: cambierebbe il volto delle temperature e del tempo sul versante adriatico con temporali e venti da est pomeridiani ..
Immagine
non so se sarà verificato ma a occhio non è troppo lontano da quel che ho visto,infatti quando mi scrivevi di 6 mm di pioggia dalle tue parti ero rimasto sorpreso poiché penso 6 mm da me li aveva fatti in 2 minuti :lol:
oltre alla mia stazione anche quella di zona segna 9 mm
ha fatto tanto rumore e basta da me
vabbè dai nevo,meglio di niente per ora accontentiamoci sperando in un settembre che porti un paio di peggioramenti seri con ciclogenesi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Alla fine l'americano si è accodato all'inglese che fino ad ieri vedeva un bel calo termico per inizio della prossima settimana, ad oggi sparito totalmente :?
Immagine
A giudicare dalla media degli spaghi per la mia zona I decade del nuovo mese tipicamente estiva!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Ho altro purtroppo a cui pensare ma di cavolate continuo a leggerne.
Il rosso continua a darvi alla testa e vi capisco sperate e sparate da maggio...
Per quanto mi riguarda ho parlato di un sopra media ma non vistoso rispetto alla media dal 1961, e ritengo che sia inferiore a 1
I giudizi su agosto dei foru isti sono eterogenei perché il mese ha avuto un andamento molto variabile a seconda delle zone..In alcune potrebbe essere risultato anche più fresco della norma, in altre caldo nella norma, in altre più caldo della norma..
Inutile ad esempio raffrontare l'agosto di Roma con quello del settore adriaco o peninsulare...
Verosimilmente uscirà un mese solo in leggero sopra media (61-90) nazionale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ho altro purtroppo a cui pensare ma di cavolate continuo a leggerne.
Per quanto mi riguarda ho parlato di un sopra media ma non vistoso rispetto alla media dal 1961, e ritengo che sia inferiore a 1
I giudizi su agosto dei foru isti sono eterogenei perché il mese ha avuto un andamento molto variabile a seconda delle zone..In alcune potrebbe essere risultato anche più fresco della norma, in altre caldo nella norma, in altre più caldo della norma..
Inutile ad esempio raffrontare l'agosto di Roma con quello del settore adriaco o peninsulare...
Le medie non si fanno più riguardo a quel periodo storico.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Piccolo OT: terza decade d'Agosto che chiude con +0,3°C e sommando lo scarto della seconda decade con -0,4°C e lo scarto della prima decade +0,7°C abbiamo uno scarto mensile di +0,2°C!
Mese d'Agosto che chiude in media a Melfi e l'estate che chiude con +0,98°C per via di un'anomalia pesante quella di Luglio con +2,05°C e Giugno +0,7°C.

Il parametro è sempre lo stesso cioè la 1961-1990!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Piccolo OT: terza decade d'Agosto che chiude con +0,3°C e sommando lo scarto della seconda decade con -0,4°C e lo scarto della prima decade +0,7°C abbiamo uno scarto mensile di +0,2°C!
Mese d'Agosto che chiude in media a Melfi e l'estate che chiude con +0,98°C per via di un'anomalia pesante quella di Luglio con +2,05°C e Giugno +0,7°C.

Il tuo parametro non quello ufficiale. Ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: Per quanto mi riguarda ho parlato di un sopra media ma non vistoso rispetto alla media dal 1961, e ritengo che sia inferiore a 1

Non mi interessa visto che la stazione meteorologica di Melfi ha chiuso nel 1991 e non disponendo della 1971-2000 cosa dovrei fare? Dovrei inventarmeli?
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:Alla fine l'americano si è accodato all'inglese che fino ad ieri vedeva un bel calo termico per inizio della prossima settimana, ad oggi sparito totalmente :?
Immagine
A giudicare dalla media degli spaghi per la mia zona I decade del nuovo mese tipicamente estiva!
dopo il 5 spaghi molto aperti e se si guarda sotto instabilità giornaliera. Io aspetterei a dire cosa farà nella nostra zona. Navgem e jma ad esempi non vedono nulla e io sono fiducioso nel fatto che finoa domani mattina/sera i giochi sono aperti. In ogni caso non credo si superino i 30/31 in pianura con quelle isoterme e la massa d aria potrebbe non essere nemmeno molto umida
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Piccolo OT: terza decade d'Agosto che chiude con +0,3°C e sommando lo scarto della seconda decade con -0,4°C e lo scarto della prima decade +0,7°C abbiamo uno scarto mensile di +0,2°C!

Non mi interessa visto che la stazione meteorologica di Melfi ha chiuso nel 1991 e non disponendo della 1971-2000 cosa dovrei fare? Dovrei inventarmeli?
Giustificazione puerile.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Il tuo parametro non quello ufficiale. Ciao
Giustificazione puerile.
Il tuo comportamento è puerile.
Poi ti avevo detto di non dialogare con me l'ultima volta, il mio intervento era riferito ad iniestas!
Bloccato