Terremoto su Lazio, Umbria e Marche

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

miki98 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
NeveAquila ha scritto:Purtroppo quello che scrivi è stato preventivato da autorevoli sismologi fin da subito. Mi auguro invece che siano soltanto le ultime riserve di energia accumulatasi. La cosa più brutta per questi eventi è proprio la non prevedibilità di un bel niente. Magari è di poco conforto ma quando sono andato per donare il sangue sono rimasto stupito dal silenzio assoluto da parte di chi aspettava il proprio turno( per l'Avis di Velletri averne circa 200 in fila è un evento ), dalla pazienza e dal profondo dispiacere da parte di chi non è stato ritenuto idoneo. Vi siamo vicini
Già, caro NeveAquila. e speriamo tutti che non sia cosi...appunto
Non ho ben capito...
NeveAquila ti chiedo, se possibile, di rispondermi a questo quesito:
Dato che hai scritto "Purtroppo quello che scrivi è stato preventivato da autorevoli sismologi fin da subito" è più probabile quindi che n altra faglia si sia attivata?
è attiva la faglia a nord quella scoperta ad arquata che arriva fino sul monte vettore con terreno abbassato di 20 cm
miki98

Messaggio da miki98 »

nevofilo80 ha scritto:
miki98 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto: Già, caro NeveAquila. e speriamo tutti che non sia cosi...appunto
Non ho ben capito...
Dato che hai scritto "Purtroppo quello che scrivi è stato preventivato da autorevoli sismologi fin da subito" è più probabile quindi che n altra faglia si sia attivata?
è attiva la faglia a nord quella scoperta ad arquata che arriva fino sul monte vettore con terreno abbassato di 20 cm
Si ma questa è quella principale sostanzialmente...
Meglio cosi, temevo che si era attivata un altra faglia....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Pomeriggio infame qua pure.
Il temporale non fa che accrescere l'ansia.
Intanto stamattina ordinanza di inagibilità di una chiesetta attigua al mio studio con invito da parte del sindaco ad abbandonare anche gli immobili attigui causa rischio campanile sovrastante. Io resisto sono in un sottoscala.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

prima di uscire (mi sento un po' più sicuro fuori..non chiedetemi iil perché ma è così) :roll: , riporto alcuni passaggi dell'intervista al geologo Tondi

Siamo nella fase di aftershocks. Si può stimare approssimativamente quanto dureranno, se andranno a scemare e se saranno di intensità minore?

In questa fase generalmente il più forte degli aftershocks è di un grado minore della magnitudo del terremoto principale e quindi in questo caso saranno dalla magnitudo 5 in giù, poi via via teoricamente saranno più piccoli, se rimane localizzata la sequenza sismica in quella faglia.

Ma non possiamo stabilire per quanto tempo ancora ci saranno?

La durata è variabile perché ci sono tantissime condizioni che possono incidere su di essa ma se mano a mano i terremoti continuano a scemare di magnitudo e di frequenza potrà durare ancora una settimana o due approssimativamente.

È plausibile che nel frattempo si riattivino altre faglie?

Si, come peraltro è successo già in altri terremoti, e nel momento in cui si attiva una faglia ed il terremoto è di magnitudo simile a quella in questione, una grande zona diventa instabile ed altre faglie vicino potrebbero riattivarsi, come è accaduto nell’ultimo sisma all’Aquila in cui si è attivata sia la faglia a sud che quella a nord, fino al lago di Campotosto, e quindi in quel caso ricomincia la sequenza con il mainshock.

Quindi un epicentro, in futuro, ad Ascoli Piceno è ipotizzabile?

Ad Ascoli grandi faglie non sono note in superficie per cui è molto probabile che non vi siano; terremoti forti non vi sono mai stati in passato per cui sismi di alta magnitudo possono essere esclusi; è vero anche che potrebbe risentire di terremoti ipoteticamente verificabili in zone vicine.

Allora quali sarebbero le zone più a rischio?

Restano, almeno a livello di vittime possibili, quelle montane. Città vicine, come quella di Ascoli, per lo più riporterebbero solo danni.

Alla luce di quanto afferma, dove sarà il prossimo sisma?

La zona più a rischio è chiaro che non può essere l’Aquila né la zona tra Norcia ed Amatrice né Colfiorito, poiché lì si è già verificato; sarà quella più a nord, tra Colfiorito e Norcia.

http://www.ascolilive.it/il-geologo-ema ... terremoto/
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

miki98 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
NeveAquila ha scritto:Purtroppo quello che scrivi è stato preventivato da autorevoli sismologi fin da subito. Mi auguro invece che siano soltanto le ultime riserve di energia accumulatasi. La cosa più brutta per questi eventi è proprio la non prevedibilità di un bel niente. Magari è di poco conforto ma quando sono andato per donare il sangue sono rimasto stupito dal silenzio assoluto da parte di chi aspettava il proprio turno( per l'Avis di Velletri averne circa 200 in fila è un evento ), dalla pazienza e dal profondo dispiacere da parte di chi non è stato ritenuto idoneo. Vi siamo vicini
Già, caro NeveAquila. e speriamo tutti che non sia cosi...appunto
Non ho ben capito...
Se ritrovo l'articolo lo posto. Diceva che vi è la possibilità che questo accada ma nessuna certezza a tal proposito. Ecco appunto come è stato prontamente postato da M'arzo
M'arzo ar gelo

già NeveAquila, e in quel sottolineato sopra dell'intervista al geologo c'è sintetizzato quel che abbiamo scritto prima entrambi. Non ci sono certezze. Né in un senso né in un altro. ma ci sono solo possibiiltà. Tra queste appunto non si possono escludere aprioristicamente quelle espresse dal geologo in questione e da altri esperti in materia di terremoti. io da parte mia mi sono solo limitato ad osservare lo spostamento a nord della maggior parte di scosse che mi sono parse via via più frequenti e di intensità NON bassa, rispetto a quelle che qualche giorno fa si verificavano da quelle stesse parti...così mi pare. Non traggo conclusioni. Dico solo di starci attenti magari in queste ore e nei prox gg. Perché non è che proprio mi lascino tranquillo...e soprattutto penso non lascino tranquilli gli abitanti delle zone cui fa riferimento il geologo Tondi nell'intervista, quelle intorno a Norcia, e quindi oltre a Castelluccio, dove oggi è crollato il campanile all'ennesima scossa, pure Castelsantangelo sul Nera, Visso e altre....Speriamo che tutto stia finendo comunque, ovviamente.
nevofilo80

miki98

Messaggio da miki98 »

M'arzo ar gelo ha scritto:già NeveAquila, e in quel sottolineato sopra dell'intervista al geologo c'è sintetizzato quel che abbiamo scritto prima entrambi. Non ci sono certezze. Né in un senso né in un altro. ma ci sono solo possibiiltà. Tra queste appunto non si possono escludere aprioristicamente quelle espresse dal geologo in questione e da altri esperti in materia di terremoti. io da parte mia mi sono solo limitato ad osservare lo spostamento a nord della maggior parte di scosse che mi sono parse via via più frequenti e di intensità NON bassa, rispetto a quelle che qualche giorno fa si verificavano da quelle stesse parti...così mi pare. Non traggo conclusioni. Dico solo di starci attenti magari in queste ore e nei prox gg. Perché non è che proprio mi lascino tranquillo...e soprattutto penso non lascino tranquilli gli abitanti delle zone cui fa riferimento il geologo Tondi nell'intervista, quelle intorno a Norcia, e quindi oltre a Castelluccio, dove oggi è crollato il campanile all'ennesima scossa, pure Castelsantangelo sul Nera, Visso e altre....Speriamo che tutto stia finendo comunque, ovviamente.
Non vorrei gufare, ma secondo me un'altra botta di quelle "tonanti" ci sarà....
Quando?
Ecco, questo è il mio quesito.
Interessante, comunque, l'estratto dell'intervista da te postata michele...
Già sappiamo, con altissima probabilità, dove avremo un altro terremoto nei prossimi anni....
Fatto sta che qui, per il momento, restiamo con le mani giunte sperando che tutto vada per il verso giusto....
E che qualcuno, là in alto, ci facci sta grazia....
M'arzo ar gelo

Ma sai Miki, qua non è questione di "gufare", anche perché ci "guferemmo" pure addosso, chi più chi meno, no?

Non possiamo negarci - almeno noi che viviamo "sul campo" in presa diretta le scosse - che l'andamento di quest'ultime non è del tutto rassicurante specie da stanotte e poi oggi. Certo, potrebbe essere segno di fasi di svuotamento energetico della vecchia faglia, ma potrebbe invece essere altro, come ho scritto prima e come il novero delle probabilità esistenti non lascia escludere. E poi lo spostamento progressivo dell'epicentro maggiormente più verso le zone precedentemente ricordate. Insomma Miki, stiamo in campana. Con preghiera in modalità ON.
nevofilo80

altra forte scossa
3.7 a montemonaco
M'arzo ar gelo

Per fortuna stavo sentendo musica un po' più alta e non ho percepito granché stavolta rispetto invece alle due scosse di oggi. Si epicentro intorno a Foce di Montemonaco, sembrerebbe proprio nei pressi del Lago di Pilato, sui Sibillini. Non lontano c'è Castelluccio, dove oggi un'altra scossa del 3.8 aveva fatto crollare una porzione del campanile. Come si vede l'epicentro si sta spostando maggiormente su queste zone... Speriamo in bene
M'arzo ar gelo

Altra scossa! :shock:

Entrati in vibrazione tre minuti fa circa porta e armadi per qualche secondo. Tra poco vediamo magnitudo e epicentro.
M'arzo ar gelo

Alla scossa che avevo poco fa segnalato praticamente in tempo reale viene attribuita una magnitudo 3.5..anche se pareva maggiore

Epicentro continua a battere nelle zone che oggi hanno prevalso, e in questo caso Visso-Castelsantangelo..Decisamente troppe e poi con epicentro ormai mutato quasi nella totalità dei casi delle più forti di oggi
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Ennesima scossa 10 minuti fa, di 3.5 gradi sulla Scala Richter.
Ipocentro a 10.8km di profondità.
Epicentro a metà strada tra il Monte Vettore e Norcia.

Non vorrei sparare una cavolata, ma potrebbero essere un bene tutte queste piccole scosse; spiegando meglio, vanno ad allentare la tensione tra le faglie in maniera graduale, senza una frattura improvvisa e violenta.

EDIT: Altra scossa, sempre con una magnitudo di 3.5, alle 00:14, zona Arquata del Tronto.
miki98

Messaggio da miki98 »

M'arzo ar gelo ha scritto:Alla scossa che avevo poco fa segnalato praticamente in tempo reale viene attribuita una magnitudo 3.5..anche se pareva maggiore

Epicentro continua a battere nelle zone che oggi hanno prevalso, e in questo caso Visso-Castelsantangelo..Decisamente troppe e poi con epicentro ormai mutato quasi nella totalità dei casi delle più forti di oggi
Troppe scosse oggi dopo un giorno senza...
Andando avanti si stanno presentando sempre con più frequenza...
Stanotte non si dorme...
Io lo dico, ma spero avvenga il contrario...
Altro dire non so...
Ma io stanotte di addormentarmi non ci penso minimamente, anche se sono in una zona sicura....
Buonanotte (per chi può)
Rispondi