Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Burian2012 ha scritto:Già si scomoda il Settembre 1987 che poi è stato il più caldo dall' 1800 in poi...calma...e sangue freddo! :wink:
ancora è da vedere la presunta ondata che si risolverà in un sopramedia per alcuni giorni (per me3/4). Non scomodiamo i record prima del tempo
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

franconeve ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Agosto infuocato?
Non mi risulta (a parte i soliti sopramedia),
che poi tu creda ancora che io veda rosa dove non c'è
mi...sconvolge. :lol:
Avevo pronosticato un grande Azzorre e Azzorre è stato e sarà,
addirittura puro per Settembre.
Questa Estate al Gobbo è andata maluccio,
poche chance e dunque poche presenze e non dappertutto.
Ecco la realtà che ho sempre difeso, non gli 'asini che volano'...
Spaghi in ribasso: non ho scritto altro, descrivendo la carta
romana postata sopra.
Una cosa è vera: ODIO il rosso fuoco.... :lol:

Un abbraccio e...'na pizza...amichevole... :wink:
Ulisse, io non ho mai parlato di agosto infuocato. Non so a chi ti riferivi.
Estate sopramedia in modo ancora una volta netto anche se non clamoroso, e che ci sia stato poco gobbo è ancora peggio, significa che ormai anche l'azzorriano porta calure insopportabili!
3 mesi estivi: 3 sopramedia su 3, clamoroso quello di luglio, discreti quelli di giugno e di agosto: è una bella estate?
Quanto agli spaghi in ribasso... sì... vanno da una "moyenne" di 18 a una di 13 in oltre 15 giorni: normale declino stagionale, senza alcuna rottura però. Quindi un declino del quale io me ne faccio ben poco: sole, caldo e afa!
Grandissimo Franco :wink: Disamina quanto mai realistica e concreta.
Estate molto dura da digerire e che continuera' ad oltranza anche fuori tempo massimo. Sono perfettamente d' accordo!
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

Per uno che non è esperto come me...gli spieghereste a cosa servono i modelli matematici?????Come si fa a toppare in maniera clamorosa ogni vlta. mai una previsione che da attendibile diviee certa alla scadenza temporale.
Bah.... il problema che settembre diventa agosto, ottobre diventa inizi di settembre, novembre diventa ottobre e dicembre novembre!!!! Praticamente una confusione perenNE
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Settembre con anomalie tra +3 e +6 questo sostiene franconeve e iniestas e blizzard concordano. La redazione dovrebbe fare qualcosa altrimenti davvero perde credibilità il forum. Cominciano ad arrivare i dati finali di agosto e ci saranno sorprese e mazzate per chi vede africa perenne. Regioni adriatiche con sottomedia decisi, regioni del sud in media, e qui si parla di settembre più sei! A questi signori chiedo se sanno quale sia la media delle massime a settembre a Roma. Senza parole
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ventomoderato ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Già si scomoda il Settembre 1987 che poi è stato il più caldo dall' 1800 in poi...calma...e sangue freddo! :wink:
ancora è da vedere la presunta ondata che si risolverà in un sopramedia per alcuni giorni (per me3/4). Non scomodiamo i record prima del tempo
Non si devono fare i record ogni anno, io ho parlato soltanto di un quarto mese consecutivo (settembre) che inizia avendo tutte le carte in regola per finire over media.
Non serve che risulta uguale al 1987, è sufficiente che sia semplicemente sopra media per darci ulteriore indicazione del fatto che non sta cambiando nessun trend

peraltro se uno vuole fare un'analisi più completa si prenda a questo punto tutto il 2016.

ricordo inoltre che avevo già riportato mesi fa uno studio secondo il quale le variazioni di temperatura globale potenzialmente dovute alle fasi di "stanca" solare non riuscirebbero a compensare (risulterebbe pertanto di effetto inferiore rispetto all'aumento di temp empia ) il GW di natura antropica..

Questo tanto per dire che non vi sono certezze di inversione di trend relativamente ai prossimi 3-5 anni nonostante le correlazioni di tlc e lo studio del minimo solare

che poi dire che i prossimi 3-4 inverni possano essere più freddi degli ultimi 4 ha lo stesso valore "demenziale" di dire che l'estate 2016 probabilmente sarebbe risultata meno calda di quella del 2015 ( terza di sempre su 150 anni!)
Ripeto, come pronosticare che il prossimo anno il Leicester non rivincerà la Premier
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Settembre con anomalie tra +3 e +6 questo sostiene franconeve e iniestas e blizzard concordano. La redazione dovrebbe fare qualcosa altrimenti davvero perde credibilità il forum. Cominciano ad arrivare i dati finali di agosto e ci saranno sorprese e mazzate per chi vede africa perenne. Regioni adriatiche con sottomedia decisi, regioni del sud in media, e qui si parla di settembre più sei! A questi signori chiedo se sanno quale sia la media delle massime a settembre a Roma. Senza parole
a genio della lampada non mettere in bocca a me cose che non ho mai detto.
Ho parlato di un mese di settembre che ha tutto per finire in sopra media ma non ho detto che ci sarà un'anomalia di 3/6 gradi
Le mazzate le stai continuando a prendere tu, ne avessi presa una da quando sei entrato nel forum ti dice pure male perché a Roma l'estate è stata di quelle maiuscole aggravata da un pesante deficit precipitativo che certo non è colmato dal temporale di oggi.
Ritenta o cambia strada che è meglio.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Robertino ha scritto:Settembre con anomalie tra +3 e +6 questo sostiene franconeve e iniestas e blizzard concordano. La redazione dovrebbe fare qualcosa altrimenti davvero perde credibilità il forum. Cominciano ad arrivare i dati finali di agosto e ci saranno sorprese e mazzate per chi vede africa perenne. Regioni adriatiche con sottomedia decisi, regioni del sud in media, e qui si parla di settembre più sei! A questi signori chiedo se sanno quale sia la media delle massime a settembre a Roma. Senza parole

O forse dovrebbe fare qualcosa con te, visto che franconeve dice chiaramente che ci saranno anomalie di 3/6°C per 7/10 gg e specialmente al nord.
E per confermare questo basta guardare gli spaghi del nord Italia che sono belli chiusi con un forte sopra media fino al 5/6 settembre
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

grosso la pensa come me
Oggi - 15:22
GROSSO poco fa alla radio: "non è escluso che l'azione del vortice freddo che oggi i modelli vedono sui Balcani per la prossima settimana, possa venire riconsiderata nelle prossime ore dai modelli stessi; a questo proposito il modello NAVGEM, ritiene possibile una fase molto fresca ed instabile sull'Italia tra il 6 ed il 9 settembre".
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Trova una mia previsione fallita Iniestas. Dai che sono qui ad aspettare che riporti un mio fallimento tipo Caution ondata africana dal 5 al 18 agosto.
L'invidia è una brutta bestia vero Tein. Le anomalie non le danno gli spaghi, le anomalie si registrano quando si sono verificate e non quando stanno nei miraggi di qualcuno.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:grosso la pensa come me
GROSSO poco fa alla radio: "non è escluso che l'azione del vortice freddo che oggi i modelli vedono sui Balcani per la prossima settimana, possa venire riconsiderata nelle prossime ore dai modelli stessi; a questo proposito il modello NAVGEM, ritiene possibile una fase molto fresca ed instabile sull'Italia tra il 6 ed il 9 settembre".
cambierebbe il volto delle temperature e del tempo sul versante adriatico con temporali e venti da est pomeridiani ..
sul tirreno secco ma piacevole
qualche stazione tipo quella di ponte milvio segna 102 mm stamattina ,stanno verificando se sia giusto il dato
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

franconeve ha scritto:
Robertino ha scritto:Franconeve non so se posso concordare sulla tua idea perché non la conosco, dimmela e poi ti risponderò. Io resto convinto del break entro la prima decade, attenzione io non parlo di rotture, siamo ancora al 31 agosto e ricordo a tutti che al centro sud 28 29 gradi sono normali a inizio settembre. Io credo a settembre dinamico e con piogge normali, nessuna siccità. Tenendo a mente che settembre non è ottobre
Che settembre per molti e molti giorni (7 - 8 - 10 ma io scommetterei anche di più) avrà dei sopramedia pazzeschi, da 3 a 6 °C in più della norma trentennale un po' su tutto il paese, specie il Nord dove sto io.
Ecco tein rileggi le parole di franconeve
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
a genio della lampada non mettere in bocca a me cose che non ho mai detto.
Ho parlato di un mese di settembre che ha tutto per finire in sopra media ma non ho detto che ci sarà un'anomalia di 3/6 gradi
Le mazzate le stai continuando a prendere tu, ne avessi presa una da quando sei entrato nel forum ti dice pure male perché a Roma l'estate è stata di quelle maiuscole aggravata da un pesante deficit precipitativo che certo non è colmato dal temporale di oggi.
Ritenta o cambia strada che è meglio.
su questo non sono d'accordo il temporale di oggi ci ha portato in media precipitativa almeno per agosto avendo scaricato mediamente 30 mm
freddopungente
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:grosso la pensa come me
cambierebbe il volto delle temperature e del tempo sul versante adriatico con temporali e venti da est pomeridiani ..
sul tirreno secco ma piacevole
qualche stazione tipo quella di ponte milvio segna 102 mm stamattina ,stanno verificando se sia giusto il dato
Immagine
non so se sarà verificato ma a occhio non è troppo lontano da quel che ho visto,infatti quando mi scrivevi di 6 mm di pioggia dalle tue parti ero rimasto sorpreso poiché penso 6 mm da me li aveva fatti in 2 minuti :lol:
tornando in tema io personalmente fino al run ecmwf di domattina non do nulla per scontato anche un serio coinvolgimento tirrenico,quell'uragano in oceano stà facendo impazzire i modelli ;)
Ultima modifica di freddopungente il mer ago 31, 2016 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
franconeve ha scritto:
Robertino ha scritto:Franconeve non so se posso concordare sulla tua idea perché non la conosco, dimmela e poi ti risponderò. Io resto convinto del break entro la prima decade, attenzione io non parlo di rotture, siamo ancora al 31 agosto e ricordo a tutti che al centro sud 28 29 gradi sono normali a inizio settembre. Io credo a settembre dinamico e con piogge normali, nessuna siccità. Tenendo a mente che settembre non è ottobre
Che settembre per molti e molti giorni (7 - 8 - 10 ma io scommetterei anche di più) avrà dei sopramedia pazzeschi, da 3 a 6 °C in più della norma trentennale un po' su tutto il paese, specie il Nord dove sto io.
Ecco tein rileggi le parole di franconeve
Franco "Che settembre per molti e molti giorni (7 - 8 - 10 ma io scommetterei anche di più) avrà dei sopramedia pazzeschi, da 3 a 6 °C etc etc"

Tu "Settembre con anomalie tra +3 e +6 questo sostiene franconeve e iniestas e blizzard concordano. La redazione dovrebbe fare qualcosa altrimenti davvero perde credibilità il forum. "

Direi che tra 10 giorni (come dice Franco) e un mese (come dici tu) c'è una bella differenza.. Hai messo parole in bocca a Franco che non ha mai detto.. E' questa cosa che fa perdere credibilità al forum.
E comunque vi prego piantatela tutti su.. stanza dei modelli vi dice qualcosa? Possibile che dovete sempre battibeccare su tutto? Fate pace su.. dateviil mignoletto.. :wink: :lol:
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Africa o no il trend del sopramedia è impressionante,
fattene una ragione e dai uno sguardo ai dati.
Questa estate a livello globale ha stracciato ogni precedente record,
solo perché in Italia è andata meglio dell'anno passato credi che sia
cambiato qualcosa?
La credibilità la si perde travisando la realtà...
Bloccato