Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ecco l'afro-azzorriano cioè l'Azzorriano imbastardito:
Immagine
Vedete come la +20 è molto più diffusa?

Ecco invece l'Azzorriano puro:
Immagine

Notate le differenze?

Entrambi in regime zonale vedono una ITCZ differente ed è dovuto all'avanzamento stagionale che vede spostarsi verso Sud l'ITCZ. :wink:
nikb71

Messaggio da nikb71 »

iniestas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Scusa dove lo vedi l'HP nord-africano??? :shock:

Non vedi la zonalità che spinge da Ovest verso Est? Si tratta di Anticiclone delle Azzorre che poi sia supportato da un cuneo nord-africano in quota è un altro paio di maniche, ma il cuneo l'abbiamo solo sulla Spagna.

Poi sei andato a prendere una mappa del 6, io parlavo fino al 5! :wink:
Come dove vedi l'hp africano, questo è chiaramente hp africano con venti da NE in quota, la falla iberica è evidente

Immagine

EDIT: Ahhhh tu intendi fino al 5, no io dicevo della rimonta che hanno visto stamattina i modelli
Sofismi inutili.
Nel primo we autunnale della stagione ci ritroviamo quasi tutta Italia sopra i trentelli in un classico fine settimana estivo.
Punto.
Estate italiana, unica stagione rimasta a durare tre mesi ( e anche oltre).
Non esageriamo, dipende dalle zone, qui da me fino al 20 giugno e' stato fresco, a tratti freddo, il 19 giugno ore 13, pioggia e 14 gradi. Qui è dal 21 giugno che l'estate fa il suo, con solo 7/8 giorni fino ad ora di caldo fastidioso, il resto una normale piacevole estate intervallata da diversi episodi temporaleschi.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Io azzardo, ma rischiamo di avere il settembre più caldo degli ultimi 50 anni (prima non conosco le medie) sull'Italia.
Se andrà davvero come sembra dalle ultime analisi (compreso gfs 06) sarà caratterizzato da anomalie termiche pazzesche!
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ano/54745/
Sconfortante!
Ultima modifica di franconeve il mer ago 31, 2016 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino

MessaggioInviato: Tue Aug 30, 2016 6:37 pm Oggetto: Rispondi citando

Che risate mi fare fare, ogni emissione cambiate idea 😊
Intanto occhio a domani per il Lazio e chissà la capitale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GEFS06:
run di Controllo diverso sul medio long...più frescofilo...
meno HP azzorriano , atlantico più basso....
Segnala un ITCZ più a Sud?

:wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Il temporale di oggi va bene Nevo? Come vedi siete troppo offuscati dalla siccità e un principiante come me aveva previsto il temporale di oggi a Roma mentre voi troppo distratti non avevate visto nulla.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Robertino ha scritto:Robertino

MessaggioInviato: Tue Aug 30, 2016 6:37 pm Oggetto: Rispondi citando

Che risate mi fare fare, ogni emissione cambiate idea 😊
Intanto occhio a domani per il Lazio e chissà la capitale.
Speriamo che le emissioni ricambino.
Ma vedi, Robertino, se invece di ridere tu osservassi che 1 emissione "fredda" su 10 viene confermata nel tempo (e 9 smentite), mentre 9 emissioni "calde" su 10 vengono confermate (e solo 1 smentita), forse saresti della mia stessa idea; sulla quel, ti assicuro, anche per motivi extra-meteo, c'è ben poco da ridere!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

franconeve ha scritto:Io azzardo, ma rischiamo di avere il settembre più caldo degli ultimi 50 anni (prima non conosco le medie) sull'Italia.
Se andrà davvero come sembra dalle ultime analisi (compreso gfs 06) sarà caratterizzato da anomalie termiche pazzesche!
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ano/54745/
Sconfortante!
Se vengono confermate cosi o viene rincarata la dose probabilmente si tipo settembre 1987 se qualcuno sa che quadro teleconnettivo avevamo lo posti, in caso ci siano delle similitudini poi l'inverno come e andato? Servirebbe robert
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:Il temporale di oggi va bene Nevo? Come vedi siete troppo offuscati dalla siccità e un principiante come me aveva previsto il temporale di oggi a Roma mentre voi troppo distratti non avevate visto nulla.
veramente ne ho parlato della pioggia a roma oggi qualche giorno fa :wink:
per il resto niente di nuovo ,la mia idea non cambia ,se non cambiano gli schemi settembre siccitoso ed estivo
Rio

Messaggio da Rio »

Rimetto nuovamente come stamane le ENS GFS intorno al 6settembre

Immagine

Immagine

Vediamo le prossime uscite :roll:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Franconeve non so se posso concordare sulla tua idea perché non la conosco, dimmela e poi ti risponderò. Io resto convinto del break entro la prima decade, attenzione io non parlo di rotture, siamo ancora al 31 agosto e ricordo a tutti che al centro sud 28 29 gradi sono normali a inizio settembre. Io credo a settembre dinamico e con piogge normali, nessuna siccità. Tenendo a mente che settembre non è ottobre
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Il temporale di oggi va bene Nevo? Come vedi siete troppo offuscati dalla siccità e un principiante come me aveva previsto il temporale di oggi a Roma mentre voi troppo distratti non avevate visto nulla.
per il resto niente di nuovo ,la mia idea non cambia ,se non cambiano gli schemi settembre siccitoso ed estivo
Parlavi di bagnastrada...
Ti seguo da mesi e sei uno dei più bravi ma stai perdendo sicurezze, in amicizia te lo dico.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Parlavi di bagnastrada...
Ti seguo da mesi e sei uno dei più bravi ma stai perdendo sicurezze, in amicizia te lo dico.
un normale temporale estivo ..stamattina se guardavi il satellite non avresti scommesso un euro visto che il grosso era sul basso lazio ,se perdo certezze nei tuoi confronti pazienza ,il cllima di roma non si sa mai fino a fondo
Rio

Messaggio da Rio »

Questi sono i cluster che lo danno al 45%

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:GEFS06:
run di Controllo diverso sul medio long...più frescofilo...
meno HP azzorriano , atlantico più basso....
Segnala un ITCZ più a Sud?

Spaghi 'romani':

Immagine

eloquente come sia isolato lo spago dell'ufficiale in seconda decade,
ma si notano anche i molti spaghi delle corse alternative volgenti
al basso .... :wink:
Bloccato