con queste isoterme sono scongiurati in ogni caso valori elevati. Al più sopramedia. Certo i 30 in pianura potrebbero certamente essere raggiunti ma io ho ancora seri dubbi. Per me situazione intermedia tra africa e autunno pieno. Magari 26/28 al piano e possbile instabilità soprattutto alpi con ripercussioni talvolta in pianura. Tu cosa ne pensi?lities ha scritto:Soluzione ancora poco chiara da lunedì prossimo guardando gli spaghi mattutini di reading, margine d'incertezza ancora elevato![]()
Modelli Live - Agosto 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Rio
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ahahhaha scusa volevo dire il thread quello dei commenti seri che ha aperto lucaRio ha scritto:i modelli seri.... perchè questi son farlocchi????Blizzard90A ha scritto:come ho gia scritto nell altro thread quello dei modelli seri sarà la fotocopia di quella passataulisse55 ha scritto:Correnti antizonali da EST!
Non diciamo stupitaggini
-
Rio
Haaaa!!!!! il thread dei più saputi ... e noi miseri plebei servi della gleba....Blizzard90A ha scritto:Ahahhaha scusa volevo dire il thread quello dei commenti seri che ha aperto lucaRio ha scritto:i modelli seri.... perchè questi son farlocchi????Blizzard90A ha scritto: come ho gia scritto nell altro thread quello dei modelli seri sarà la fotocopia di quella passata
Non diciamo stupitaggini![]()
Son due doppioni .... uno per tutti e uno per gli scelti
Fine e chiudo ... non si sa mai
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Fino al 5 Settembre non ci sono novità, la scena è in mano all'anticiclone delle Azzorre, l'unica cosa che mi consola è che non si tratta dell'afro-azzorriano ma di Azzorriano puro che però con quelle termiche come la +16 fa salire le temperature sopra le medie stagionali con over 30 diffusi al centro-sud.
Il fatto che non subisca contributi nord-africani è dovuto al normale avanzamento stagionale che vede l'abbassarsi dell' ITCZ.
Poi le giornate ormai prossime al pareggio con le notti mitigano molto le minime.
Il fatto che non subisca contributi nord-africani è dovuto al normale avanzamento stagionale che vede l'abbassarsi dell' ITCZ.
Poi le giornate ormai prossime al pareggio con le notti mitigano molto le minime.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Insomma, quello è l'hp africano solo che le termiche non sono eccessive in quanto l'asse è occidentale e quindi i venti in quota sono da est/Nord est, poi magari stiamo zitti che con questa affidabilità penosa spostano l'asse a est e ci becchiamo pure noi le isoterme in Francia, comunque questa è la carta che testimonia ciò che ho scritto, si tratta di HP africano puro ma con ventilazione in quota da estBurian2012 ha scritto:Fino al 5 Settembre non ci sono novità, la scena è in mano all'anticiclone delle Azzorre, l'unica cosa che mi consola è che non si tratta dell'afro-azzorriano ma di Azzorriano puro che però con quelle termiche come la +16 fa salire le temperature sopra le medie stagionali con over 30 diffusi al centro-sud.
Comunque anche con questo asse si tratta di aria piuttosto secca soprattutto in caso la ventilazione sia da est/nord est quindi in tal caso c'è compressione adiabatica che favorisce comunque massime di tutto rispetto per il periodo:
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Scusa dove lo vedi l'HP nord-africano???Blizzard90A ha scritto:Insomma, quello è l'hp africano solo che le termiche non sono eccessive in quanto l'asse è occidentale e quindi i venti in quota sono da est/Nord est, poi magari stiamo zitti che con questa affidabilità penosa spostano l'asse a est e ci becchiamo pure noi le isoterme in Francia, comunque questa è la carta che testimonia ciò che ho scritto, si tratta di HP africano puro ma con ventilazione in quota da estBurian2012 ha scritto:Fino al 5 Settembre non ci sono novità, la scena è in mano all'anticiclone delle Azzorre, l'unica cosa che mi consola è che non si tratta dell'afro-azzorriano ma di Azzorriano puro che però con quelle termiche come la +16 fa salire le temperature sopra le medie stagionali con over 30 diffusi al centro-sud.
Comunque anche con questo asse si tratta di aria piuttosto secca soprattutto in caso la ventilazione sia da est/nord est quindi in tal caso c'è compressione adiabatica che favorisce comunque massime di tutto rispetto
Non vedi la zonalità che spinge da Ovest verso Est? Si tratta di Anticiclone delle Azzorre che poi sia supportato da un cuneo nord-africano in quota è un altro paio di maniche, ma il cuneo l'abbiamo solo sulla Spagna.
Poi sei andato a prendere una mappa del 6, io parlavo fino al 5!
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Come dove vedi l'hp africano, questo è chiaramente hp africano con venti da NE in quota, la falla iberica è evidenteBurian2012 ha scritto:Scusa dove lo vedi l'HP nord-africano???Blizzard90A ha scritto:Insomma, quello è l'hp africano solo che le termiche non sono eccessive in quanto l'asse è occidentale e quindi i venti in quota sono da est/Nord est, poi magari stiamo zitti che con questa affidabilità penosa spostano l'asse a est e ci becchiamo pure noi le isoterme in Francia, comunque questa è la carta che testimonia ciò che ho scritto, si tratta di HP africano puro ma con ventilazione in quota da estBurian2012 ha scritto:Fino al 5 Settembre non ci sono novità, la scena è in mano all'anticiclone delle Azzorre, l'unica cosa che mi consola è che non si tratta dell'afro-azzorriano ma di Azzorriano puro che però con quelle termiche come la +16 fa salire le temperature sopra le medie stagionali con over 30 diffusi al centro-sud.
Comunque anche con questo asse si tratta di aria piuttosto secca soprattutto in caso la ventilazione sia da est/nord est quindi in tal caso c'è compressione adiabatica che favorisce comunque massime di tutto rispetto![]()
Non vedi la zonalità che spinge da Ovest verso Est? Si tratta di Anticiclone delle Azzorre che poi sia supportato da un cuneo nord-africano in quota è un altro paio di maniche, ma il cuneo l'abbiamo solo sulla Spagna.
EDIT: Ahhhh tu intendi fino al 5, no io dicevo della rimonta che hanno visto stamattina i modelli, si in tal caso fino al 5 si, ma dopo si tratta senza ombra di dubbio di hp nord africano, io mi riferivo proprio dopo il 5
Ultima modifica di Blizzard90A il mer ago 31, 2016 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ti ostini a prendere le mappe del 6-7 quando io parlo del periodo 1-5, perché!?Blizzard90A ha scritto:Come dove vedi l'hp africano, questo è chiaramente hp africano con venti da NE in quota, la falla iberica è evidenteBurian2012 ha scritto:Scusa dove lo vedi l'HP nord-africano???Blizzard90A ha scritto: Insomma, quello è l'hp africano solo che le termiche non sono eccessive in quanto l'asse è occidentale e quindi i venti in quota sono da est/Nord est, poi magari stiamo zitti che con questa affidabilità penosa spostano l'asse a est e ci becchiamo pure noi le isoterme in Francia, comunque questa è la carta che testimonia ciò che ho scritto, si tratta di HP africano puro ma con ventilazione in quota da est
Comunque anche con questo asse si tratta di aria piuttosto secca soprattutto in caso la ventilazione sia da est/nord est quindi in tal caso c'è compressione adiabatica che favorisce comunque massime di tutto rispetto![]()
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Si non avevo letto ho editato il post precedente, mi scuso, io mi riferivo dopo il 5Burian2012 ha scritto:Ti ostini a prendere le mappe del 6-7 quando io parlo del periodo 1-5, perché!?Blizzard90A ha scritto:Come dove vedi l'hp africano, questo è chiaramente hp africano con venti da NE in quota, la falla iberica è evidenteBurian2012 ha scritto: Scusa dove lo vedi l'HP nord-africano???![]()
Sofismi inutili.Blizzard90A ha scritto:Come dove vedi l'hp africano, questo è chiaramente hp africano con venti da NE in quota, la falla iberica è evidenteBurian2012 ha scritto:Scusa dove lo vedi l'HP nord-africano???Blizzard90A ha scritto: Insomma, quello è l'hp africano solo che le termiche non sono eccessive in quanto l'asse è occidentale e quindi i venti in quota sono da est/Nord est, poi magari stiamo zitti che con questa affidabilità penosa spostano l'asse a est e ci becchiamo pure noi le isoterme in Francia, comunque questa è la carta che testimonia ciò che ho scritto, si tratta di HP africano puro ma con ventilazione in quota da est
EDIT: Ahhhh tu intendi fino al 5, no io dicevo della rimonta che hanno visto stamattina i modelli
Nel primo we autunnale della stagione ci ritroviamo quasi tutta Italia sopra i trentelli in un classico fine settimana estivo.
Punto.
Estate italiana, unica stagione rimasta a durare tre mesi ( e anche oltre).