Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:moderazione, riscontro un problema al forum, quando entro nel Thread e devo uscire, clicco sulla finestra "indice del forum" ma ogni volta mi esce questa scritta

"Impossibile eseguire la prima query :You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'meteoforum_index')' at line 1"

mi tocca prendere uscire dal forum e ricominciare da zero la procedura, succede a qualcun'altro? :roll:
ciao Luca, grazie per la risposta al mio quesito di ieri, per l'errore evidenziato io entro-esco senza problemi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

figurati Brixia, grazie per avermi fatto capire che il problema mi sa ce l'ha il mio pc porca paletta :twisted: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

proviamo a lanciare quindi la tendenza grazie anche all'uscita delle Ens di Ecmwf che approvano quanto in questo TD si discuteva.

Abbiamo descritto 2 possibili evoluzioni per la I decade di settembre, quella in cui Il jet Polare avrebbe pescato l'ex Uragano Gaston e provocato una risposta nel Jet favorendo una risalita di aria più calda verso latitudini più Settentrionali e la discesa quindi di una Saccatura da N NE in arrivo verso l'Europa Centrale. La secondo opzione era quella del Jet che si sarebbe ondulato in Atlantico provocando una risposta dell'Alta Subtropicale sull'Europa Centro-Occidentale.

I Gm faticano ancora a capirne i movimenti del Jet ma noi proviamo ora a tracciare quella che potrebbe essere una linea attendibile.

L'opzione è la seconda quindi, le Ens ci appoggiano

Immagine
Immagine

l'evoluzione quindi vedrebbe un Jet Weak, debole, che andrebbe a favorire in Atlantico una discesa perturbata e la risposta Subtropicale nell'Ovest Europeo. L'italia, attenzione, parliamo di tendenza per microzona rispetto ad una porzione più vasta come l'Europa quindi tendenza che meriterà più avanti maggiori delucidazioni. Parte W favorevole alla risalita dell'Anticiclone e probabile contributo Nord Africano mentro il settore più Orientale, specie Centro-SE potrebbe visionare la presenza di una circolazione Ciclonica da E.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Luca. Perfetto. Le uniche concessioni sarebbero manifestazioni temporalesche e nemmeno organizzate sulle zone appenniniche orientali e centro sud.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

aa per quelle non mi sbilancio visto l'andazzo modellistico, però credo anche io possa non risultare nulla di veramente organizzato a livello Temporalesco.

il Live intanto ci disegna per le prossime ore una bellissima Emisferica, il nascente VP, Gaston in Atlantico e l'estensione dell'Alta delle Azzorre verso Est.

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:proviamo a lanciare quindi la tendenza grazie anche all'uscita delle Ens di Ecmwf che approvano quanto in questo TD si discuteva.

Abbiamo descritto 2 possibili evoluzioni per la I decade di settembre, quella in cui Il jet Polare avrebbe pescato l'ex Uragano Gaston e provocato una risposta nel Jet favorendo una risalita di aria più calda verso latitudini più Settentrionali e la discesa quindi di una Saccatura da N NE in arrivo verso l'Europa Centrale. La secondo opzione era quella del Jet che si sarebbe ondulato in Atlantico provocando una risposta dell'Alta Subtropicale sull'Europa Centro-Occidentale.

I Gm faticano ancora a capirne i movimenti del Jet ma noi proviamo ora a tracciare quella che potrebbe essere una linea attendibile.

L'opzione è la seconda quindi, le Ens ci appoggiano

Immagine
Immagine

l'evoluzione quindi vedrebbe un Jet Weak, debole, che andrebbe a favorire in Atlantico una discesa perturbata e la risposta Subtropicale nell'Ovest Europeo. L'italia, attenzione, parliamo di tendenza per microzona rispetto ad una porzione più vasta come l'Europa quindi tendenza che meriterà più avanti maggiori delucidazioni. Parte W favorevole alla risalita dell'Anticiclone e probabile contributo Nord Africano mentro il settore più Orientale, specie Centro-SE potrebbe visionare la presenza di una circolazione Ciclonica da E.
Proviamo ad andare sulla seconda ipotesi, magari con la saccatura che scende sulla grecia permettendo venti di bora al sud e in adriatico
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Blizzard, l'animazione dei venti in quota di Ecmwf vede infatti un buon rientro dal Nord-Est Europeo :wink:

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:@Blizzard, l'animazione dei venti in quota di Ecmwf vede infatti un buon rientro dal Nord-Est Europeo :wink:

Immagine
Infatti GFS 06 mi da piu o meno ragione:

Immagine

Sarà la fotocopia di quella del 24 agosto
Rio

Messaggio da Rio »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:@Blizzard, l'animazione dei venti in quota di Ecmwf vede infatti un buon rientro dal Nord-Est Europeo :wink:

Immagine
Infatti GFS 06 mi da piu o meno ragione:

Immagine

Sarà la fotocopia di quella del 24 agosto
break refrigitori ... ogni 15 gg +/- in quest'estate italiana :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

si legge altrove, HP azzorre meno invadente e Jet Polare più a Sud causa ITF più basso.

errato, l'ITF rimane ben sopra media specie settore West a noi più indicato ma anche la seguende decade viene vista nella medesima situazione.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gfs06, per quanto valgono al momento i deterministici rafforza l'ipotesi lanciata nel Thread

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

non facciamoci mancare la Runnite valà :lol:

Gfs12 questa volta torna sui suoi vecchi passi, ripropone l'entrata di una Saccatura da N NE e possibile cut-off

Immagine
Immagine

la spiegazione di tanta incertezza rimane ancorata all'Uragano Gaston ma non solo, da monitorare i movimenti del Jet Stream particolarmente difficoltoso a quanto pare per i Gm anche nel medio termine.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

la posizione di Ukmo rimane la medesima, ovvero quella che in linea di massimo abbiamo cercato di apportare al Thread insieme all'amico Nocera

Immagine
Immagine
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Ennesimo ribaltone di Gfs, anche se ce da dire che anche dopo i run mattutini che vedevano Ecmwf e Gfs praticamente allineati, non mancava l'incertezza nelle ensemble, ben visibile dagli spaghi:

Immagine

Da questi spaghi che si riferiscono alla mia zona e sono del run 06, si nota bene l'incertezza per il 5-6 con una differenza di ben 10°C tra gli spaghi più estremi; chi la sputerà? Secondo me lo sapremo meglio solo tra 2-3 giorni :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Bruno, prime prove tecnine di Runnite acuta invernale, i Modelli cominciano a tastare i nostri nervi :lol: :lol:
Bloccato