di quale forte anomalia negativa parli in quella zona?Rio ha scritto:quello era dipeso dalla forte anomalia negativa delle acque in un piccolo frangente di tempo... e in quelle condizione sfiderei qualsiasi previsose ad affermare una non NINA o Nada... eccccluca90 ha scritto:o mamma... che la Nina avesse poche chance di divenire Strong era una cosa che visionando la mappatura delle anomalie dell'Oceano Pacifico era di difficile interpretazione, infatti molti cluster dei Climatici hanno spesso optato per una Nina al più moderata, solo certi previsori "freddofili" avevano lanciato simili proiezioni cosi da avere nuove ipotesi per portare avanti la loro idea di arresto GW. Ma quello che più stupisce è il dire che il fenomeno della Nina rende gli Inverni Europei a prova di incursioni fredde senza nominare magnitudo e posizione, tra l'altro è appunto la Nada che potrebbe aiutarci nel mantenere un Jet Weak. ma i problemi per il prossimo inverno sono legati a PDO e QBO![]()
P.s Come dice il sig. Grosso ..... i previsori ci mettono molto del loro a spingere in un senso o nell'altro
Monitoriamo LA NINA 2016-2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
-
Rio
forte anomalia negativa delle acque secondo te cosa significa.....luca90 ha scritto:di quale forte anomalia negativa parli in quella zona?Rio ha scritto:quello era dipeso dalla forte anomalia negativa delle acque in un piccolo frangente di tempo... e in quelle condizione sfiderei qualsiasi previsose ad affermare una non NINA o Nada... eccccluca90 ha scritto:o mamma... che la Nina avesse poche chance di divenire Strong era una cosa che visionando la mappatura delle anomalie dell'Oceano Pacifico era di difficile interpretazione, infatti molti cluster dei Climatici hanno spesso optato per una Nina al più moderata, solo certi previsori "freddofili" avevano lanciato simili proiezioni cosi da avere nuove ipotesi per portare avanti la loro idea di arresto GW. Ma quello che più stupisce è il dire che il fenomeno della Nina rende gli Inverni Europei a prova di incursioni fredde senza nominare magnitudo e posizione, tra l'altro è appunto la Nada che potrebbe aiutarci nel mantenere un Jet Weak. ma i problemi per il prossimo inverno sono legati a PDO e QBO![]()
P.s Come dice il sig. Grosso ..... i previsori ci mettono molto del loro a spingere in un senso o nell'altro
- luca90
- *Forumista TOP*
credo sappia cosa significa, grazie molto gentile, ma il riferimento è a quale zona, cioè, dove è stata visionata questa forte anomalia - di cui hai fatto cenno?Rio ha scritto:forte anomalia negativa delle acque secondo te cosa significa.....luca90 ha scritto:di quale forte anomalia negativa parli in quella zona?Rio ha scritto: quello era dipeso dalla forte anomalia negativa delle acque in un piccolo frangente di tempo... e in quelle condizione sfiderei qualsiasi previsose ad affermare una non NINA o Nada... ecccc![]()
-
Rio
luca90 ha scritto:credo sappia cosa significa, grazie molto gentile, ma il riferimento è a quale zona, cioè, dove è stata visionata questa forte anomalia - di cui hai fatto cenno?Rio ha scritto:forte anomalia negativa delle acque secondo te cosa significa.....luca90 ha scritto: di quale forte anomalia negativa parli in quella zona?
senti un pò luca.... ma ci sei o ci fai????
con stima immensa.....
Chiudo OT e cercatela la zona
- luca90
- *Forumista TOP*
ma che risposta è? se uno ti chiede in quale zona c'è la forte anomalia - mi rispondi se ci sei o ci fai e di andarmela a cercare?
ma credo che qui chi non c'è e non ci fa sia tu
stavo parlando di Nina e dell'evoluzione Strong e della sua zona di monitoraggio che per ora non trova riscontro, tu te ne esci con forte anomalia - ho chiesto dove era posizionata questa anomalia, tutto qui...
ma credo che qui chi non c'è e non ci fa sia tu
stavo parlando di Nina e dell'evoluzione Strong e della sua zona di monitoraggio che per ora non trova riscontro, tu te ne esci con forte anomalia - ho chiesto dove era posizionata questa anomalia, tutto qui...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Attualmente c'è già una La Nina Weak e dovrebbe rimanere tale o leggermente più forte senza raggiungere valori Like o Strong.luca90 ha scritto:ma che risposta è? se uno ti chiede in quale zona c'è la forte anomalia - mi rispondi se ci sei o ci fai e di andarmela a cercare?
ma credo che qui chi non c'è e non ci fa sia tu![]()
Eccola:

Le anomalie maggiori però sembrano in West Based!
L'ideale sarebbe stato una La Nina Like con anomalie maggiori in East Based cioè classica!
-
turbo_dif
- Forumista senior
l'ideale sarebbe la neutralitàBurian2012 ha scritto:Attualmente c'è già una La Nina Weak e dovrebbe rimanere tale o leggermente più forte senza raggiungere valori Like o Strong.luca90 ha scritto:ma che risposta è? se uno ti chiede in quale zona c'è la forte anomalia - mi rispondi se ci sei o ci fai e di andarmela a cercare?
Eccola:
Le anomalie maggiori però sembrano in West Based!![]()
L'ideale sarebbe stato una La Nina Like con anomalie maggiori in East Based cioè classica!
- luca90
- *Forumista TOP*
Tecnicamente ancora non c'è nessuna Nina, ma Nada, basta visionare i valori di anomalia in Area 3.4Burian2012 ha scritto:Attualmente c'è già una La Nina Weak e dovrebbe rimanere tale o leggermente più forte senza raggiungere valori Like o Strong.luca90 ha scritto:ma che risposta è? se uno ti chiede in quale zona c'è la forte anomalia - mi rispondi se ci sei o ci fai e di andarmela a cercare?
Eccola:
http://www.bom.gov.au/climate/enso/#tabs=Sea-surface
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Vi siete un pò fissati con lo spauracchio della La Nina per via delle fregature passate.turbo_dif ha scritto:l'ideale sarebbe la neutralitàBurian2012 ha scritto:Attualmente c'è già una La Nina Weak e dovrebbe rimanere tale o leggermente più forte senza raggiungere valori Like o Strong.luca90 ha scritto:ma che risposta è? se uno ti chiede in quale zona c'è la forte anomalia - mi rispondi se ci sei o ci fai e di andarmela a cercare?
Eccola:
Beh fammi dire una cosa l'Inverno 2010-11 ebbe una La Nina Strong eppure come fu l'inverno? Buono.
Gli incastri migliori sono QBO-/SFI- con PDO-/EA- e La Nina debole-moderata in East Based! Queste furono le basi per l'inverno 2005-06 il 5° più freddo dal 1950 in poi.
Non vanno bene invece El Nino in tutte le sue forme da debole a forte almeno che non è Modoki cioè West Based!
La Nina va bene se è debole o moderata classica cioè in East Based mentre non va bene se è West Based o se è Strong in entrambe le forme.
Quest anno abbiamo una La Nina debole unica pecca che per ora è West Based ma può ancora cambiare essendo in fase di gestazione.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
E ma nell'area occidentale ci sono anomalie negative da tenere conto si tratta di La Nina West Based.luca90 ha scritto:Tecnicamente ancora non c'è nessuna Nina, ma Nada, basta visionare i valori di anomalia in Area 3.4Burian2012 ha scritto:Attualmente c'è già una La Nina Weak e dovrebbe rimanere tale o leggermente più forte senza raggiungere valori Like o Strong.luca90 ha scritto:ma che risposta è? se uno ti chiede in quale zona c'è la forte anomalia - mi rispondi se ci sei o ci fai e di andarmela a cercare?
Eccola:
L'ideale sarebbe stato una La Nina Like con anomalie maggiori in East Based cioè classica!![]()
http://www.bom.gov.au/climate/enso/#tabs=Sea-surface
-
turbo_dif
- Forumista senior
sarà... ma non mi fido della bimbaBurian2012 ha scritto:Vi siete un pò fissati con lo spauracchio della La Nina per via delle fregature passate.turbo_dif ha scritto:l'ideale sarebbe la neutralitàBurian2012 ha scritto: Attualmente c'è già una La Nina Weak e dovrebbe rimanere tale o leggermente più forte senza raggiungere valori Like o Strong.
Eccola:
Beh fammi dire una cosa l'Inverno 2010-11 ebbe una La Nina Strong eppure come fu l'inverno? Buono.
Gli incastri migliori sono QBO-/SFI- con PDO-/EA- e La Nina debole-moderata in East Based! Queste furono le basi per l'inverno 2005-06 il 5° più freddo dal 1950 in poi.
Non vanno bene invece El Nino in tutte le sue forme da debole a forte almeno che non è Modoki cioè West Based!
La Nina va bene se è debole o moderata classica cioè in East Based mentre non va bene se è West Based o se è Strong in entrambe le forme.
Quest anno abbiamo una La Nina debole unica pecca che per ora è West Based ma può ancora cambiare essendo in fase di gestazione.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
La Nina favorisce le sortite artico-continentali rispetta alla NADA che favorisce ingressi dalla porta meridiana e basta stile inverno 2008-09 (con la QBO+ da segnalare) e il 2012-13 (con la QBO- da segnalare) inverni simili tra di loro con freddo moderato e costante ma senza l'evento!turbo_dif ha scritto:sarà... ma non mi fido della bimbaBurian2012 ha scritto:Vi siete un pò fissati con lo spauracchio della La Nina per via delle fregature passate.turbo_dif ha scritto: l'ideale sarebbe la neutralità
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
non è detto che ad ogni inverno faccia un evento tosto o simile ,gli inverni citati sono stati molto buoni con tanta neve dove serve cioè in montagnaBurian2012 ha scritto:La Nina favorisce le sortite artico-continentali rispetta alla NADA che favorisce ingressi dalla porta meridiana e basta stile inverno 2008-09 (con la QBO+ da segnalare) e il 2012-13 (con la QBO- da segnalare) inverni simili tra di loro con freddo moderato e costante ma senza l'evento!turbo_dif ha scritto:sarà... ma non mi fido della bimbaBurian2012 ha scritto: Vi siete un pò fissati con lo spauracchio della La Nina per via delle fregature passate.
-
turbo_dif
- Forumista senior
ah ecco, a proposito.. è qualche giorno che leggo che parlate di sta NADA. Ma che è? La neutralità?Burian2012 ha scritto:La Nina favorisce le sortite artico-continentali rispetta alla NADA che favorisce ingressi dalla porta meridiana e basta stile inverno 2008-09 (con la QBO+ da segnalare) e il 2012-13 (con la QBO- da segnalare) inverni simili tra di loro con freddo moderato e costante ma senza l'evento!turbo_dif ha scritto:sarà... ma non mi fido della bimbaBurian2012 ha scritto: Vi siete un pò fissati con lo spauracchio della La Nina per via delle fregature passate.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Questo è risaputo che sono entrambi buoni inverni il primo ha chiuso con +0.1 dalla 1961-1990 e il secondo con -0.46 dalla 1971-2000 cioè circa +0.1 dalla 1961-1990.nevofilo80 ha scritto:non è detto che ad ogni inverno faccia un evento tosto o simile ,gli inverni citati sono stati molto buoni con tanta neve dove serve cioè in montagnaBurian2012 ha scritto:La Nina favorisce le sortite artico-continentali rispetta alla NADA che favorisce ingressi dalla porta meridiana e basta stile inverno 2008-09 (con la QBO+ da segnalare) e il 2012-13 (con la QBO- da segnalare) inverni simili tra di loro con freddo moderato e costante ma senza l'evento!turbo_dif ha scritto: sarà... ma non mi fido della bimba