Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:Se gfs avesse le sembianze di una persona gli chiederei: caro Dottore ma quali sono questi elementi nuovi che hanno fatto stravolgere le Sue precedenti versioni? Con tutto rispetto, ma io ancora non li vedo.
:lol: si sa che Gfs ci ha abituato a simili scenari opposti di run in run per questo occorre sempre e comunque fare una più attenta valutazione delle Ens.

Certo è che sinceramente non mi stupirei anche di una simile evoluzione (non cosi accentuata) visto e considerando anche un Jet che ultimamente si è mostrato più debole e capace di convogliare masse d'aria differenti per meridiani. Inoltre non dimentichiamo che c'è un certo lapsus nel comprendere come andrà ad evolvere Gaston in Atlantico, anche se pare intenzionato a spingere verso le Isole Azzorre.

Immagine
Immagine

occhio davvero quindi a questo particolare che potrebbe "sconvolgere" i piani di tendenza.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Luca. In linea di principio potrei pure essere d'accordo, per come avviene il cambiamento in termini di figure bariche, ma lo vedo comunque estremo e non penso che si materializzerà non per altro per il calendario. Diverso sarebbe stato se avesse proposto il cambiamento maggiormente occidentalizzato. Ovviamente la mia resta solo un'opinione e guardando anche i vari dati disponibili a stamane.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

l'estremizzazione viene appunto data dal deterministico che anche secondo me come dicu tu risulta estremo, c'è un però che sorge visionando le Ens. Infatti pare andare a marcare quanto il run ufficiale di Gfs06 ci ha proposto, in maniera ovviamente più attenuata.

Immagine
Immagine

Se osserviamo il deterministico praticamente andremo a visionare la Tempesta Tropicale attorno le Isole Azzorre, questa verrebbe infine agganciata dal Jet Polare e qui vengono a mostrarsi molte difficoltà di previsione, tendenza oserei dire :D

Immagine
Immagine

situazione che andrebbe ad evolvere in un Jet Strem ulteriormente "arricciato" questo a favore di un trasporto di calore verso il settore Islandese e sucessivo alla Scandinavia e discesa meridionale di una LP Nord Atlantica verso l'Europa Centrale.

Immagine
Immagine

ci sono varie opzioni al momento da non sottovalutare. :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Luca molto esaustivo come sempre; io sono più "mocio" nel descrivere le situazioni. Moniteremo i prossimi aggiornamenti per trarne qualche conclusione più o meno attendibile. Saluti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:Luca molto esaustivo come sempre; io sono più "mocio" nel descrivere le situazioni. Moniteremo i prossimi aggiornamenti per trarne qualche conclusione più o meno attendibile. Saluti
gia stasera sarebbe bello comprendere se Gfs ricalca e se anche Ukmo nel medio termine fiuta qualcosa in tal senso. :wink:

Ecmwf mi sembra quello più intenzionato a vedere un nulla di fatto, anzi, stirata Zonale e Subtropicale in ripresa dell'Europa Meridionale.

Un'altra evoluzione, sempre in prossimità della I decade Settembrina, occhio a non far sprofondare troppo il possibile aggancio Jet-Gaston e conseguenza Nord Africana sull'Europa Occidentale :roll:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ottimi spunti di riflessione Luca. Premesso che la media ens è restia nel dar credito alla tesi del run ufficiale, mi ha sorpreso che anche il run di controllo sia dello stesso avviso dell'ufficiale: e non parliamo di fanta

Immagine

Davvero curioso di vedere le uscite serali, soprattutto reading.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

sono i Gm che ci hanno dato dei buoni spunti su cui discutero caro Ste :wink:

Dicevamo di attendere la serata, eccoci fanciulli, buon'appettito tra l'altro 8)

Gfs12 direi che conferma pur modificando ovviamente su microscala la possibilità che abbiamo descritto durante il pomeriggio ovvero quell'aggancio Gaston-Jet Polare, Ondulazione del Jet-trasporto di calore verso Nord e discesa di una LP da Nord verso il centro-Europeo.

Immagine
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ecmwf non segue le orme di Gfs, conferma la sua traccia e anzi... pare andare a tendenziare un'altra ipotesi che abbiamo lanciato nel corso del pomeriggio

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Luca molto esaustivo come sempre; io sono più "mocio" nel descrivere le situazioni. Moniteremo i prossimi aggiornamenti per trarne qualche conclusione più o meno attendibile. Saluti
gia stasera sarebbe bello comprendere se Gfs ricalca e se anche Ukmo nel medio termine fiuta qualcosa in tal senso. :wink:

Ecmwf mi sembra quello più intenzionato a vedere un nulla di fatto, anzi, stirata Zonale e Subtropicale in ripresa dell'Europa Meridionale.

Un'altra evoluzione, sempre in prossimità della I decade Settembrina, occhio a non far sprofondare troppo il possibile aggancio Jet-Gaston e conseguenza Nord Africana sull'Europa Occidentale :roll:
ebbene stasera i Gm ci hanno ascoltato, opzionate le 2 ipotesi da noi descritte nel pomeriggio fanciulli :lol:

Gfs in un modo, con affondo sull'Europa Centrale, Ecmwf in quest'altro

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

non siamo nuovi a simili scenari termici negli ultimi anni durante i periodi di settembre, ma quella disegnata da Ecwmf per il settore Occidentale sarebbe una gran bella botta di calore

Immagine
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Buona sera. Guardando le ipotesi serali fatta dai vari gm vengono contemplate le opzioni già fatte oggi pomeriggio e ben descritte da Luca. Ora siccome resto dell'opinione che non siamo di fronte a nessun reset barico quella dell'uropeo potrebbe rilevarsi la più gettonata anche se penso che il tutto si risolverà in un nulla di fatto in quanto l'anticiclone non si farà bucare facilmente e con tale profondità sebbene in Atlantico.
Guardando simili situazioni del passato è molto probabile che la strada di gfs è stata solo intuita ma imperfetta nel senso che assisteremo ad ulteriori est-schift e quindi solo un ricambio d'aria, questo statisticamente.
Oggettivamente con tutti i se ed ma sopra evidenziati quella dell'europeo resta per me la più percorribile. Vedremo domani mattina.
nocerameteouno
Forumista senior

Buongiorno e ben ritrovati. In questi anni ho sempre sostenuto che quello che ci mostrano i modelli bisogna tenerlo in debita considerazione ma soprattutto per gli appassionati più esperti non devono essere la Bibbia. Questo non è il post dove individuarne il perchè. Diciamo che quello che propongono stamane ne prendo solamente atto, mi riferisco soprattutto a gfs ma non vado oltre nel commento.
L'europeo va invece diritto alla soluzione dal sottoscritto paventata: fa suoi tutti i se ed i ma di ieri sera e si avvia verso un nulla di fatto.
Il tutto è riferito al fine settimana. E' quantomeno prudente non andare oltre in quanto la strada sarà irta di ostacoli per una soluzione logica ovvero il nord tra probabili est shift e spinte dell'hp da occidente.
A risentirci per commenti di visioni diverse dal sottoscritto. Cari saluti e buona giornata
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao gentee :wink:

vedo che Gfs ha proseguito per la sua strada proponendo per la 2° parte della I decade di settembre un'ondulazione più marcata del Jet e discesa da Nord di una Saccatura e possibile cut-off, rispetto la giornata di ieri pare avere individuato una traiettoria ben più Centro-Orientale nella meridianizzazione dell'affondo.

Immagine
Immagine

ma veniamo a Ecmwf, perchè questo modello pur ancora con le dovute differenze ha mostrato segnali per un avvicinamento di visione a Gfs.

Immagine
Immagine

anche qui viene optato per un'azione incisiva della LP sul bordo Orientale della nostra Penisola mentre il settore Occidentale potrebbe risultare sotto copertura di una circolazione anticiclonica.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Long totalmente stravolto per Ecmwf rispetto a ieri sera dove vedeva un'importante incursione di aria più calda Nord Africana, ora abbiamo un'importante azione di aria più fresca sul lato Occidentale Europeo :lol:

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

anche le Ens di Ecmwf mostrano qualche cambiamento rispetto a ieri, ma si tratterebbe di un calo di Gpt e probabilmente mantenendo lo schema attuale ben saldo.

Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato