Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

mondezza
Immagine
nevofilo80

i 100 giorni si avvicinano
Immagine
nevofilo80

chiudiamo in bellezza
buona serata
Immagine
Freddofilo16

Messaggio da Freddofilo16 »

Quando certi modelli mi prevedono cose come ciò che vede ECMWF mi viene voglia di spararmi e di farla finita. Ma che rottura sto schifo di Africa; ma stattene a casa tua e non venire a spaccare i cosiddetti agli altri. Speriamo abbia ragione l'americano perché se no che schifo e a chi spera in ECMWF dico non venite poi a lamentarvi se fa alluvioni o robe simili perché se sto feccia di Africa se ne stesse a casa sua niente di tutto ciò accadrebbe.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Freddofilo16 ha scritto:Quando certi modelli mi prevedono cose come ciò che vede ECMWF mi viene voglia di spararmi e di farla finita. Ma che rottura sto schifo di Africa; ma stattene a casa tua e non venire a spaccare i cosiddetti agli altri. Speriamo abbia ragione l'americano perché se no che schifo e a chi spera in ECMWF dico non venite poi a lamentarvi se fa alluvioni o robe simili perché se sto feccia di Africa se ne stesse a casa sua niente di tutto ciò accadrebbe.
Che c'entra l'africa con le alluvioni :shock:, se arriva qualche peggioramento serio da nord/nord est il mare è comunque caldo dopo l'estate e l'energia per via del calore accumulatosi c'è comunque :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Io non capisco.
possono benissimo esserci delle differenze tra i modelli, ma qui c'è di un abisso tra l'europeo e l'americano.
Inconcepibile. ... :roll:
Blizzard90A
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:Io non capisco.
possono benissimo esserci delle differenze tra i modelli, ma qui c'è di un abisso tra l'europeo e l'americano.
Visti gli spaghi di GFS e visto UKMO credo che la visione dei due modelli inglesi sia la piu probabile, non voglio gufare in alcun modo visto che non ho alcun interesse ormai a tifare per l'HP essendo a settembre quindi la mia è semplicemente una riflessione, poi magari l'americano riesce a tirarsi su gli altri modelli e le ensemble visto che fin'ora ha avuto delle buone performance, persino superiori all'inglese in alcuni casi.
hailstone

Messaggio da hailstone »

gfs troppo estremo ha bevuto e anke parecchio
reading pultroppo piu realistica :shock:
magari sara una via di mezzo la solita strisciata pro adriatiche :?
Rio

Messaggio da Rio »

Qualcuno bara..... :lol: chi mi ricorda gentilmente chi fra GFS e ECMWF chi è più preciso nel breve e chi nel lungo termine.... forse capiremo chi bara :roll:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Blizzard90A ha scritto:
Visti gli spaghi di GFS e visto UKMO credo che la visione dei due modelli inglesi sia la piu probabile, non voglio gufare in alcun modo visto che non ho alcun interesse ormai a tifare per l'HP essendo a settembre quindi la mia è semplicemente una riflessione, poi magari l'americano riesce a tirarsi su gli altri modelli e le ensemble visto che fin'ora ha avuto delle buone performance, persino superiori all'inglese in alcuni casi.
Secondo me si tratta di un abbaglio clamoroso di gfs, tra L' altro spuntato dal nulla negli ultimi due runs. Settembre sarà' spesso anticiclonico come da tradizione recente. Certo che il sopra media termico, visto continuare ad oltranza dai modelli, deve far riflettere e non poco!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Sarà una via di mezzo, e qui nessun temporale x ora (previsti x la notte), mah, come credere ai modelli a 5 GG?
miloso

Messaggio da miloso »

be fino al 3 settembre i modelli sono praticamten uguali ..sopo per reading la depressioen nord atlantico si muove verso scandinavia...per gfs resta praticamente ferma in loco o tende muoversi verso islanda
Blizzard90A
Forumista senior

PaoloColbertaldo ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Secondo me si tratta di un abbaglio clamoroso di gfs, tra L' altro spuntato dal nulla negli ultimi due runs. Settembre sarà' spesso anticiclonico come da tradizione recente. Certo che il sopra media termico, visto continuare ad oltranza dai modelli, deve far riflettere e non poco!
Ma qual'è stata l'ultima volta che un mese ha chiuso sotto media con anomalie minori o uguali a -1? Stando alle proiezioni stagionali dei modelli e agli indici vari probabilmente e purtroppo Settembre sarà un dominio assoluto dell'azzorre e dell'hp subtropicale come da copione in quest'estate seguendo piu o meno lo stesso trend, sorprende la difficoltà con cui le LP non riescono in nessun modo a sfondare verso ovest e l'est rimane l'unica minaccia, ma minaccia fino a un certo punto perchè se la corrente a getto è cosi tesa l'est non ha ancora la forza per imporsi, è un discorso quello dell'est che si potrebbe fare a ottobre, quando l'est inizia gia a raffreddarsi a sufficienza.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Prognosi riservata.
Estate che continua per Reading,
rottura estiva per l'americano
che conferma anche sul run 12.
A mio parere , stavolta propendo
per l'ipotesi di GFS...
Questo modello quando insiste , spesso
è un cecchino...
Da vedere i suoi prossimi runs....
Due non bastano , ma sono due i sassi lanciati.
E potrebbe non esserci due senza tre.
Con buona pace dell'Europeo...
Vedremo chi la spinta, ma la mia l'ho detta...

Notte ragazzi...

Uli
:wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Rio ha scritto:
Qualcuno bara..... :lol: chi mi ricorda gentilmente chi fra GFS e ECMWF chi è più preciso nel breve e chi nel lungo termine.... forse capiremo chi bara :roll:
di solito se ukmo e reading non danno danno il loro benestare nel breve gfs prende belle cantonate
Bloccato