Estate 2016, monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine

Autunno all estremo nord
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Umidità in aumento e cumuli più generosi oggi, magari ci scappa qualche temporale :lol:
Anche qua c'è bisogno di acqua, prati ed arbusti che stanno seccando come raramente capita in questo periodo; (da queste parti agosto ha una media di quasi 100 mm) ad oggi caduti 14 mm nella prima settimana!
Temperature che sono aumentate gradualmente nel corso della settimana, ieri toccati i 27° di massima, oggi siamo già a 26.5°.
Molto probabilmente, da queste parti, agosto sarà il mese del trimestre estivo 2016 con il maggior scarto positivo dalla media, ad ieri di +0.8°.
(giugno -0.5°, luglio +0.7°).
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

lities ha scritto:Umidità in aumento e cumuli più generosi oggi, magari ci scappa qualche temporale :lol:
Anche qua c'è bisogno di acqua, prati ed arbusti che stanno seccando come raramente capita in questo periodo; (da queste parti agosto ha una media di quasi 100 mm) ad oggi caduti 14 mm nella prima settimana!
Temperature che sono aumentate gradualmente nel corso della settimana, ieri toccati i 27° di massima, oggi siamo già a 26.5°.
Molto probabilmente, da queste parti, agosto sarà il mese del trimestre estivo 2016 con il maggior scarto positivo dalla media, ad ieri di +0.8°.
(giugno -0.5°, luglio +0.7°).
Max +28°, il giorno più caldo di agosto.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Ciao a tutti.Sereno,temperatura minima 18°e massima 31.3°.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ritorno di fiamma in grande stile dell'estate! Non che se ne sia mai andata in quanto tra alti e bassi le temperature si sono sempre mantenuti su livelli estivi, ma già da qualche giorno le temperature erano tornate a superare i 30° e ieri da me si sono raggiunti i 33.3°, la più alta temperatura di Agosto 2016 e una delle più alte dell'intera estate!
Sono risalite anche le minime, che tuttavia con il cielo sereno e le notti più lunghe rimangono distanti dai picchi raggiunti a Luglio, attestandosi tra i 19° e i 20°; ieri 19.4°, oggi 19.7°.

Per quanto riguarda ieri si è rivisto qualche trentacinquello; le massime più alte a Tromello 35.3°, Voghera 35.0°, Spessa e Cambiò 34.8°, tutte nel pavese.
A Milano Brera max 32.8° dopo una minima di 23.2°
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

cielo sereno. massima di 34 gradi circa.
Rio

Messaggio da Rio »

Lupo Silano ha scritto:cielo sereno. massima di 34 gradi circa.
Ciao @lupo :wink:
Ma qual'è la stazione barometrica che ti affidi ...

P.s Rilevazioni dati meteoclimatici nel Comune di Dipignano 16: 15 (CS) + 30.1°C

Rilevazioni dati meteoclimatici nel Comune di Cosenza 16: 15 - LUZZI (località Cavoni) + 31.9° C

Che sono poi le massime odierne
Rio

Messaggio da Rio »

RILEVAZIONE ore 16:20 del 29/08/16

Sereno

Temp Live 28.8 °C - Min22.3°C ore 6:26 - Max. 29.7°C ore 10:36
vento NNE 9.7 km/h
Pressione 1013.7 hPa
Visibilità buona
Umidità 46 %
Lupo Silano
Forumista senior

Rio ha scritto:
ciao rio, io non dispongo di una mia rilevazione ufficiale che ho a casa, ma mi affido ai dati della rete meteorologica (facilmente consultabili su internet). la questione è che l'area urbana cosentina, abitata da circa 250 mila persone (di cui meno di 70 mila residenti nel capoluogo), è molto vasta e vi sono comprese numerose stazioni meteo. oltre a quelle di cosenza, vi sono molte stazioni a rende, a montalto, a luzzi, ecc, che fanno parte a tutti gli effetti della città. per questo vedrai che spesso metto ad esempio 34 gradi circa o 34-35 gradi, perchè faccio una media tra quelle ufficiali e poi le confronto spesso con le temperature rilevata da un amico che ha una pro 2. è chiaro che per dire cielo sereno, me lo vedo da me, o per dire che il 19 gennaio 2016 ho misurato 25 centimetri di neve sono sceso con il metro sotto casa 8) 8) 8)
Lupo Silano
Forumista senior

Rio ha scritto:

P.s Rilevazioni dati meteoclimatici nel Comune di Dipignano 16: 15 (CS) + 30.1°C

Rilevazioni dati meteoclimatici nel Comune di Cosenza 16: 15 - LUZZI (località Cavoni) + 31.9° C

Che sono poi le massime odierne
non mi hai dato il tempo di risponderti che già fai il simpaticone, aggiungendo il P.S. al messaggio iniziale... sei un pò arrogantello caro rio.. e comunque prima di parlare accertati di quello che dici. dipignano (ovvero la stazione meteo di laurignano che tu neanche conosci..) è su un'impervia collina a 150 metri sopra la città di cosenza e con cosenza climaticamente non c'entra nulla (oggi comunque ha avuto una massima di 30,5 e non 30,1 mentre a luzzi la massima è stata di 32,7 e non come dici tu di 31,9.
a rio, vola basso. già altri ci hanno provato ma poi hanno ammesso il proprio torto, magari chiamandomi asfissiante. ma parlo con dati oggettivi. a perugia direbbero "sta ntel tuo".
Ultima modifica di Lupo Silano il lun ago 29, 2016 3:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Lupo Silano ha scritto:
Rio ha scritto:
ciao rio, io non dispongo di una mia rilevazione ufficiale che ho a casa, ma mi affido ai dati della rete meteorologica (facilmente consultabili su internet). la questione è che l'area urbana cosentina, abitata da circa 250 mila persone (di cui meno di 70 mila residenti nel capoluogo), è molto vasta e vi sono comprese numerose stazioni meteo. oltre a quelle di cosenza, vi sono molte stazioni a rende, a montalto, a luzzi, ecc, che fanno parte a tutti gli effetti della città. per questo vedrai che spesso metto ad esempio 34 gradi circa o 34-35 gradi, perchè faccio una media tra quelle ufficiali e poi le confronto spesso con le temperature rilevata da un amico che ha una pro 2. è chiaro che per dire cielo sereno, me lo vedo da me, o per dire che il 19 gennaio 2016 ho misurato 25 centimetri di neve sono sceso con il metro sotto casa 8) 8) 8)
Vabbè ciao :wink:

http://www.cosenzameteo.it/dati-in-temp ... a-popilia/
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Altra giornata molto calda per il periodo, solo lievemente meno rispetto a ieri, max 32.3°.
Lieve generale calo anche nel resto della pianura, che ha permesso perlomeno di non toccare la soglia dei 35° ormai alle porte di Settembre; comunque le località più calde sono state Spessa (PV), Sermide e Canicossa (MN) e San Giovanni in Croce (CR) tutte con 34.3°; 33° superati diffusamente nella bassa, specie pavese e mantovano.

Tra i capoluoghi i più caldi Cremona (33.4°) e Mantova (33.2°); il più fresco Varese (29.0°), l'unico sotto i trenta.
Un po' meno caldo in pedemontana e in Valtellina dove comunque sul fondovalle si sono toccati i trenta (Sondrio 30.3°).

Zero termico molto alto, stando ai 14.5° di max del Lago della Vacca, a quasi 2400 m, deve essere stato intorno ai 4500 m nel pomeriggio.
Fra 7786

Messaggio da Fra 7786 »

Dopo le sfuriate termometriche della settimana scorsa, la rotazione dei flussi da sud ha mitigato le temperature sulla costa ligure. Oggi a Genova Sestri estremi 22°/27°, poco sopra media per fine agosto, ma con umidità stellare (tra il 70 e l'80%) e clima afosissimo. Ci sarebbe bisogno di pioggia, speriamo in domani ma sinceramente la vedo male. Le condizioni termiche per un bel temporalone marittimo ci sarebbero anche, con il mare sui 25°, ma l'arrivo di aria fresca mi sembra sbilenco e poco incisivo. Staremo a vedere, dovessi scommetterci direi che almeno qui staremo all'asciutto o poco più. Ciao!
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Ciao a tutti.Temperatura minima 18.7°,massima 31.2°.IN serata breve temporale 6 mm di pioggia caduti.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Nessuna news dai torinesi?
A vedere dal radar il capoluogo piemontese è stato colpito da un mega temporale con cuore a fondo scala che copriva tutta la città.
Ad Alba cielo ancora stellato ma verso nord-ovest è un continuo susseguirsi di lampi dalle 21: non mi ricordo un'intensita del genere e per così tanto tempo.

Intanto speriamo bene perché abbiamo tanto bisogno di acqua ma non di nubifragi&grandinate.
Rispondi