Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Devastante è esagerato ma le carte sicuramente fanno schifo in quanto non si vede ancora un passaggio perturbato degno di essere chiamato autunnale, soltanto qualche goccia seguendo il pattern di quest'estate, fin'ora l'estate e l'inizio autunno sono simili al 2011 a livello di pattern, per questo rispondendo al post di burian penso che sarà simile, perchè a livello di pattern è molto simile, in tal caso sinceramente l'idea che possa essere un anno simile a quello non mi dispiace affatto considerando ciò che è successo nella seconda parte dell'inverno :roll: poi ribadisco sempre che due anni identici è quasi impossibile che capitino però intanto...
tralasciando i 10 giorni di febbraio ha fatto veramente vomitare da settembre 2011 al 30 gennaio senza contare che dopo quei 10 giorni siamo andati diretti in primavera
Il mese di Gennaio chiuse con -0,1 dalla 1971-2000 non capisco dove faccia schifo Gennaio 2012...Febbraio 2012 dopo i primi 15 giorni ebbe un graduale addolcimento del clima con primavera al Nord e Tirreno per estensione dell'Azzorriano ma al Sud e Adriatiche continuò a far freddo con i cieli sereni.
Per favore non generalizzate.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Devastante è esagerato ma le carte sicuramente fanno schifo in quanto non si vede ancora un passaggio perturbato degno di essere chiamato autunnale, soltanto qualche goccia seguendo il pattern di quest'estate, fin'ora l'estate e l'inizio autunno sono simili al 2011 a livello di pattern, per questo rispondendo al post di burian penso che sarà simile, perchè a livello di pattern è molto simile, in tal caso sinceramente l'idea che possa essere un anno simile a quello non mi dispiace affatto considerando ciò che è successo nella seconda parte dell'inverno :roll: poi ribadisco sempre che due anni identici è quasi impossibile che capitino però intanto...
tralasciando i 10 giorni di febbraio ha fatto veramente vomitare da settembre 2011 al 30 gennaio senza contare che dopo quei 10 giorni siamo andati diretti in primavera
Il mese di Gennaio chiuse con -0,1 dalla 1971-2000 non capisco dove faccia schifo Gennaio 2012...Febbraio 2012 dopo i primi 15 giorni ebbe un graduale addolcimento del clima con primavera al Nord e Tirreno per estensione dell'Azzorriano ma al Sud e Adriatiche continuò a far freddo con i cieli sereni.
ti ricordo che nel 2011 a natale 17 gradi a roma e gennaio 2012 secco a non finire con montagne brulle ,sei tu che parli di orticelli non io basta chiedere a qualcuno adriatico e ti risponde la stessa cosa quindi di che parliamo?
Burian2012
*Forumista TOP*

Seguì dopo il secondo Settembre più caldo di sempre Ottobre con +0.13 e Novembre con +1.30 anomalia fatta tutta dal Nord Italia.
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: tralasciando i 10 giorni di febbraio ha fatto veramente vomitare da settembre 2011 al 30 gennaio senza contare che dopo quei 10 giorni siamo andati diretti in primavera
ti ricordo che nel 2011 a natale 17 gradi a roma e gennaio 2012 secco a non finire con montagne brulle ,sei tu che parli di orticelli non io basta chiedere a qualcuno adriatico e ti risponde la stessa cosa quindi di che parliamo?
Non penso proprio che gli altri in Adriatico siano rimasti scontenti e poi io parlo di dati nazioni con -0,1 a Gennaio, non fu male, sei tu che stai a nominare Roma Roma Roma...
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Il mese di Gennaio chiuse con -0,1 dalla 1971-2000 non capisco dove faccia schifo Gennaio 2012...Febbraio 2012 dopo i primi 15 giorni ebbe un graduale addolcimento del clima con primavera al Nord e Tirreno per estensione dell'Azzorriano ma al Sud e Adriatiche continuò a far freddo con i cieli sereni.
Non penso proprio che gli altri in Adriatico siano rimasti scontenti e poi io parlo di dati nazioni con -0,1 a Gennaio, non fu male, sei tu che stai a nominare Roma Roma Roma...
si si ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ti ricordo che nel 2011 a natale 17 gradi a roma e gennaio 2012 secco a non finire con montagne brulle ,sei tu che parli di orticelli non io basta chiedere a qualcuno adriatico e ti risponde la stessa cosa quindi di che parliamo?
si si ciao
Non sto io a dire orticelli e non orticelli ma sei tu fino a prova contraria ed ora finiamola qua perché potrei dirti che il 2009-10 è una schifezza per le continue sciroccate al Sud ma non lo faccio perché è un inverno di tutto rispetto chiudendo con +0,1 a livello nazionale dalla 1961-1990 e non dalla 1971-2000!
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Non penso proprio che gli altri in Adriatico siano rimasti scontenti e poi io parlo di dati nazioni con -0,1 a Gennaio, non fu male, sei tu che stai a nominare Roma Roma Roma...
si si ciao
Non sto io a dire orticelli e non orticelli ma sei tu fino a prova contraria ed ora finiamola qua perché potrei dirti che il 2009-10 è una schifezza per le continue sciroccate al Sud ma non lo faccio perché è un inverno di tutto rispetto chiudendo con +0,1 a livello nazionale dalla 1961-1990 e non dalla 1971-2000!
qua si parla di modelli grazie non di numeri che si giocano ai tabacchini grazie
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: si si ciao
qua si parla di modelli grazie non di numeri che si giocano ai tabacchini grazie
Si perché adesso non ti conviene più...non è vero?
Le anomalie termiche non ti piacciono quando non sono distribuite non è vero? Non piacciono nemmeno a me ma sono una verità non trascurabile e non numeri a lotto...
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nevofilo80 ha scritto:giusto gem se non ha fumato + del solito
Immagine
qualcosa sembra muoversi davvero stavolta ....quella dovrebbe essere la stessa carta di reading di stamattina pressappoco....vedremo e speriamo perche qui nel Lazio si stanno seccando interi boschi sembra gia ottobre tutto marrone....e invece e la secca....
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian, gennaio avrà pure chiuso a -0,1 ma c'erano alpi ed appennini senza un centimetro di neve.. a gennaio eh no a ottobre. Andai a sciare sulle dolomiti in quel mese e c'erano lingue bianche (neve sparata.. .c'era solo quella) ed intorno tutto marrone.. uno schifo te lo assicuro. Ed a campo felice dove vado spesso nei we non era tanto diverso. Quell'inverno fu pessimo con siccità perenne.
Per quanto mi riguarda 10 giorni di delirio bianco non mi ripaga assolutamente di 3 mesi di nulla
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

siete tutti OT....
complimenti....
Artic Winter
Forumista senior

@burian

apri un TD apposito visto che ti piacciono tanto le statistiche......
se esiste già, cerca di scrivere su quello.....
Artic Winter
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:@burian

apri un TD apposito visto che ti piacciono tanto le statistiche......
se esiste già, cerca di scrivere su quello.....
non ho nulla contro di te, anzi sai che la stima è sempre grande, ma secondo me, ti accanisci troppo con i numeri, anche se hanno assolutamente la loro importanza... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: tralasciando i 10 giorni di febbraio ha fatto veramente vomitare da settembre 2011 al 30 gennaio senza contare che dopo quei 10 giorni siamo andati diretti in primavera
Burian, gennaio avrà pure chiuso a -0,1 ma c'erano alpi ed appennini senza un centimetro di neve.. a gennaio eh no a ottobre. Andai a sciare sulle dolomiti in quel mese e c'erano lingue bianche (neve sparata.. .c'era solo quella) ed intorno tutto marrone.. uno schifo te lo assicuro. Ed a campo felice dove vado spesso nei we non era tanto diverso. Quell'inverno fu pessimo con siccità perenne.
Per quanto mi riguarda 10 giorni di delirio bianco non mi ripaga assolutamente di 3 mesi di nulla
Ecco purtroppo c'è chi dice che l'inverno sia una schifezza per la scarsa neve anche se ha chiuso in media o addirittura al di sotto.
A mio avviso l'inverno non è solo NEVE ma rientrano un sacco di parametri più importanti tra cui la temperatura media e le relative anomalie, i giorni di gelo, i picchi di gelo (avere delle minime in assoluto molto fredde significa INVERONE) la frequenza delle irruzioni fredde ecc...
Purtroppo paragonare l'inverno alla neve è un pò un infantilismo scusate il termine senza offendere nessuno!
Un inverno con freddo costante o con un'ondata di gelo storica o con più ondate di gelo senza neve non è un inverno che si rispetti? :roll:
Qui bisogna riflettere! :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Il mese di Gennaio chiuse con -0,1 dalla 1971-2000 non capisco dove faccia schifo Gennaio 2012...Febbraio 2012 dopo i primi 15 giorni ebbe un graduale addolcimento del clima con primavera al Nord e Tirreno per estensione dell'Azzorriano ma al Sud e Adriatiche continuò a far freddo con i cieli sereni.
Ecco purtroppo c'è chi dice che l'inverno sia una schifezza per la scarsa neve anche se ha chiuso in media o addirittura al di sotto.
A mio avviso l'inverno non è solo NEVE ma rientrano un sacco di parametri più importanti tra cui la temperatura media e le relative anomalie, i giorni di gelo, i picchi di gelo (avere delle minime in assoluto molto fredde significa INVERONE) la frequenza delle irruzioni fredde ecc...
Purtroppo paragonare l'inverno alla neve è un pò un infantilismo scusate il termine senza offendere nessuno!
Un inverno con freddo costante o con un'ondata di gelo storica o con più ondate di gelo senza neve non è un inverno che si rispetti? :roll:
Qui bisogna riflettere! :wink:
Alcuni pensano di vivere in Siberia, se ogni anno si cerca il freddo continuo per 3 mesi di fila e normale che poi si rimanga delusi, il nostro inverno e fatto anche di lunghi periodi di hp e inversioni termiche con le famose nebbie e minime gelide in PP e atlantico e episodi di freddo, il freddo continuo non e roba nostra, e il fatto che gennaio 2012 chiuse in media la dice tutta su cio che ho scritto... cioe sul fatto che il nostro inverno mediterraneo sia fatto da episodi anche isolati di freddo intenso ma non continuo per tutto il trimestre, l'estate invece puo presentare caldo intenso continuo per lunghe fasi e lo fa abbastanza spesso, questo e il nostro clima...
Ultima modifica di Blizzard90A il dom ago 28, 2016 9:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato