per noi che siamo abituati qui nelle nostra valli selvatiche, tutta sta disciplina dell' erba bella rasata, anche su rive dritte come la mano, fa proprio specie
per tagliarla anche nei posti ripidi, i trattori hanno le ruote con tutti degli spuntoni, cosicché fanno una presa bestiale
in alto adige la gente li' mangia un botto sono quasi tutti belli cicciotti: salgono su proprio per andare a mangiare
ma sfido io! i contadini delle malghe hanno deciso di sfamare, oltre le mucche, anche i turisti e hanno trovato che questo rende parecchio
cosi' ci trovi ottime leccornie e quando passi, anche gia' di buon mattino, senti dei profumini che verrebbe proprio voglia di terminare le fatiche mettendo le gambe sotto un tavolo
comunque alla fine, anche se ci sono tante belle cose, per vivere sempre, se devo essere sincera sincera, preferisco qui
oggi fa brutto e così posso aggiungere ancora qualcosa
in alto adige i mezzi pubblici funzionano perfettamente, per cui si possono usare, e questa e' una ottima cosa
ai turisti, tra l' altro, viene fornita una tessera per l' uso gratuito di questi, il che porta un vantaggio a tutti...
non ho invece trovato i cassonetti per la plastica: ci sono quelli per i metalli -che da noi non esistono -, quelli per la carta e quelli per il vetro
ma per la plastica non li ho visti da nessuna parte
paese che vai, usanza che trovi
qui a dronero si raccolgono vetri e lattine di alluminio, carta, plastica; le latte di ferro si devono mettere nell' indifferenziato: mi dispiace perché
se ne fanno sempre tantissime
in francia invece trovo che sia più comodo: si mette da una parte il vetro e dall' altra scatole e contenitori di qualsiasi materiale; a parte ancora, le riviste e i giornali e la carta "piatta"
ritornando al nostro alto adige, quando sei li' sembra di essere all' estero: parlano tutti perfettamente tedesco, l' italiano lo masticano appena, con un accento e dei termini da brivido (da brivido perché a me il tedesco incute paura)
e ci e' venuto spontaneo molte volte dire "quando torniamo in italia..."