Terremoto su Lazio, Umbria e Marche

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
miki98

Messaggio da miki98 »

Sentiero che porta al Lago di Pilato
Immagine
miki98

Messaggio da miki98 »

ducaneve ha scritto:
miki98 ha scritto:
PAOLO125 ha scritto: Ok, perché ho avuto la sensazione di averla sentita
anche se nella mia zona si avvertono quelle superiori
a 4 di magnitudo come quella di ieri all'alba.
Ad Amandola ci sono passato molte volte ed è
una bella zona sotto i Sibillini un po' come la fascia
pedemontana sotto il Gran Sasso con paesini a ridosso
delle montagne.
Occorre molta pazienza ma prima o poi passerà .
Purtroppo di pazienza ce ne vorrà tanta, troppa....
Un esperto alla tv ha detto che si aspettano cedimenti della faglia verso sud, invece si sposta a nord?! :roll:
Un altro invece che ho sentito in tv su la7 diceva che avremo sismi continui almeno per un mese.....
Quanta indecisione....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Valle, frazione sopra il Santuario della Madonna dell'Ambro, vicino a Montefortino ed Amandola,
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

Continua a tremare senza sosta la terra al Centro Italia. Poco fa, alle 12:40, un’altra scossa distintamente avvertita in tutta l’area terremotata: è stata di magnitudo 3.6 a 6.8km di profondità, quindi molto superficiale, con epicentro nella zona più settentrionale della faglia attiva, a Castelluccio di Norcia sui Monti Sibillini. Cresce la paura in tutta l’area epicentrale, perchè si temono nuove forti scosse e nuovi crolli.
miki98

Messaggio da miki98 »

nevofilo80 ha scritto:Continua a tremare senza sosta la terra al Centro Italia. Poco fa, alle 12:40, un’altra scossa distintamente avvertita in tutta l’area terremotata: è stata di magnitudo 3.6 a 6.8km di profondità, quindi molto superficiale, con epicentro nella zona più settentrionale della faglia attiva, a Castelluccio di Norcia sui Monti Sibillini. Cresce la paura in tutta l’area epicentrale, perchè si temono nuove forti scosse e nuovi crolli.
Avanti.....
Io avevo visto montemonaco, sicuro che è a norcia?
miki98

Messaggio da miki98 »

nevofilo80 ha scritto:Valle, frazione sopra il Santuario della Madonna dell'Ambro, vicino a Montefortino ed Amandola,
Immagine
Immagine
Immagine
Ma mi sembra di esserci già stato in questo vicolo, ne sono quasi sicuro....
Dio mio, aiutaci tu, altro non so dire...
nevofilo80

miki98 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Continua a tremare senza sosta la terra al Centro Italia. Poco fa, alle 12:40, un’altra scossa distintamente avvertita in tutta l’area terremotata: è stata di magnitudo 3.6 a 6.8km di profondità, quindi molto superficiale, con epicentro nella zona più settentrionale della faglia attiva, a Castelluccio di Norcia sui Monti Sibillini. Cresce la paura in tutta l’area epicentrale, perchè si temono nuove forti scosse e nuovi crolli.
Avanti.....
si monte monaco mi da la mia applicazione
miki98

Messaggio da miki98 »

miki98 ha scritto:
Avanti.....
Stando ai dati provenienti dall’INGV si è trattato di un terremoto di magnitudo 3.6 sulla scala richter con ipocentro fissato a circa 6.8 km di profondità. Epicentro localizzato esattamente su Montemonaco, nell’ascolano, sulle aree settentrionali della faglia coinvolta dall’intenso sciame sismico.
21dicembre

Messaggio da 21dicembre »

SCUSATE, qualcuno sa qualcosa su Sarnano non lo sentita mai nominare, grazie per un eventuale risposta.
miki98

Messaggio da miki98 »

21dicembre ha scritto:SCUSATE, qualcuno sa qualcosa su Sarnano non lo sentita mai nominare, grazie per un eventuale risposta.
Si ci sono andato questa mattina...
A sarnano non ci sono danni è stato solo evacuato un centro disabili su ordine del sindaco Franco Ceregioli.
Quando ho visto sarnano che veramente sembra intatta non ci volevo credere perchè già con amandola c'è una differenza abnorme....
21dicembre

Messaggio da 21dicembre »

Ancora grazie, infatti ero un pò preoccupato sentivo danni intorno Gualdo Tolentino... mi fa molto piacere.
nevofilo80

Ebbene si. Dai 2000 m del versante di Castelluccio di Norcia vi confermo che la faglia che si è rotta è questa! Ecco qualche fagliazione di superficie.
paolo galli
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

nevofilo80 ha scritto:Ebbene si. Dai 2000 m del versante di Castelluccio di Norcia vi confermo che la faglia che si è rotta è questa! Ecco qualche fagliazione di superficie.
paolo galli
Immagine
Immagine
Immagine
Immagini spettacolari .....
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

miki98 ha scritto:Sentiero che porta al Lago di Pilato
Immagine
Caspita :shock: L'ho percorso alcune volte, con partenza dalla località Foce. Fa davvero impressione, come anche le immagini postate da Nevo.
Rispondi