si nettamente più caldo oggi già dalla mattina presto,adesso almeno però abbiamo la consolazione che la notte si dorme abbastanza bene e le ore di luce cominciano a diminuire facendo scendere prima la massima
Estate 2016, monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
che aggiornamenti avete? da me non si stanno superando i 31, nonostante i 30 raggiunti abbastanza prestofreddopungente ha scritto:si nettamente più caldo oggi già dalla mattina presto,adesso almeno però abbiamo la consolazione che la notte si dorme abbastanza bene e le ore di luce cominciano a diminuire facendo scendere prima la massima
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Estremo Nordest
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buonasera a tutti. A Genova stavolta la rimonta calda ha picchiato forte, soprattutto perchè accompagnata (tranne martedì) da impetuosi venti di caduta dall'Appennino. Ecco i valori massimi registrati all'aeroporto di Sestri, la media di fine agosto sarebbe sui 27°:
Lunedì 31°
Martedì 27,5°
Mercoledì 34°
Giovedì 34,9°
Venerdì 30°
Dalla tarda mattinata di oggi l'intervento della brezza di mare ha fatto calare la temperatura, ma rimane una sequenza di giorni davvero notevole. Segnalo anche le altissime temperature raggiunte nel resto d'Europa; a Parigi, ad esempio, si sono toccati i 36°, ad Amburgo 30°, evento rarissimo da quelle parti; ho sentito per lavoro delle persone che abitano lì ed erano davvero senza parole di fronte a questa calura inaspettata.
Lunedì 31°
Martedì 27,5°
Mercoledì 34°
Giovedì 34,9°
Venerdì 30°
Dalla tarda mattinata di oggi l'intervento della brezza di mare ha fatto calare la temperatura, ma rimane una sequenza di giorni davvero notevole. Segnalo anche le altissime temperature raggiunte nel resto d'Europa; a Parigi, ad esempio, si sono toccati i 36°, ad Amburgo 30°, evento rarissimo da quelle parti; ho sentito per lavoro delle persone che abitano lì ed erano davvero senza parole di fronte a questa calura inaspettata.
-
Freddofilo16
Da me massima di 28-28,5 non di più. Per il resto cielo sereno e non molto ventilato.
Ci tengo anche ad esprimere la mia opinione riguardo a qualcuno che è stupefatto di questa rimonta anticiclonica; perché lo scambio meridiano porta esattamente a questo ossia ad una risalita di aria molto calda verso nord e ad una corrispondente discesa di aria fredda verso sud. Visto che in quest'ultimo mese la zonalita sta venendo meno non mi pare ci sia tanto su cui piangersi su.
Ci tengo anche ad esprimere la mia opinione riguardo a qualcuno che è stupefatto di questa rimonta anticiclonica; perché lo scambio meridiano porta esattamente a questo ossia ad una risalita di aria molto calda verso nord e ad una corrispondente discesa di aria fredda verso sud. Visto che in quest'ultimo mese la zonalita sta venendo meno non mi pare ci sia tanto su cui piangersi su.
- maxtempesta
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
monte capanne
- Forumista senior
estate 2016:monitoriamola.
Buonasera.E' encomiabile la serieta' e pazienza con la quale molti partecipanti a questo post segnalano una o piu' temperature relative alla citta' di Roma,per lo piu' quasi prive di significato,perche' non si comprende bene a cosa e a dove si riferiscano,come siano state misurate etc etc. E' bene rammentare che ci si deve avvalere di strumentazione adeguata,che vanno rispettate le prescrizioni e le regole stabilite da OMM (Organizzazione Meteorologico Mondiale),che si deve trattare di dati rilevati che abbiano topograficamente almeno una certa attinenza con la citta' di Roma etc.etc. E' questo il motivo per cui io mi avvalgo di dati rilevati presso osservatori meteo della AM o di organizzazioni "ufficiali" (Enav,Siarl e simili) e le mie (perche' anche io ho i miei strumenti personali ) me le tenga quasi come un possibile riscontro secondario. Applicando criteri piu' o meno selettivi sono arrivato alla conclusione che i dati di Roma Urbe in genere sarebbero quelli che meglio potrebbero rappresentare il clima dell Capitale,solo che i burocrati della relativa gestione (ENAV),applicando invece regole "burocratesi" rendono assai difficile venirne a conoscenza. Chiedo venia,ma questa mi sembra la reale situazione in questa sventurata citta' Capitale. A questo punto buonanotte a tutti.