i miei spaghi, che si basano proprio sulle ens che tanto citi, vedono una media che non va sotto la +15 e con precipitazioni limitate anche nel long: per me questa è estate, certo non al suo massimo, ma in questo periodo ci si aspetterebbe ben altro.ulisse55 ha scritto:Qui si commentano i run.
Oggi mostrano , GEFS più di GFS, 'cedimenti'
dell'Estate agostiana:
inizio di Settembre con l'altra estate, la 'settembrina'...
poi si intravvedono segnali similautunnali, più evidenti
nel run di controllo.
Tranquilli....Messer Autunno potrebbe arrivare al momento giusto,
in perfetto orario ....astronomico.
Se non prima....
Altro che Estate a tempo indeterminato.
Le carte odierne non lo contemplano.
Vedremo nei prossimi run.
Uli
Modelli Live - Agosto 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
@vince
Sono gli spaghi di Pisa, mica d'Italia...
E di un run.
Poi, come ho già detto, è più facile che
Settembre inizi senza sobbalzi, regalando
belle giornate assolate ma anche miti
soprattutto sera-notte con frescura dolce...
Estate Settembrina, tipica dei nostri lidi.
Nulla è scontato, ma questo mi pare l'andazzo
almeno fino a prima decade.
Poi , il dopo...e su quello credo si possa ipotizzare
una sorta di riequilibrio termico-precipitativo,
ma la distanza temporale non permette certezze,
giustamente.
Finchè l'Azzorre (tolto l'africano...) non mostrerà
cedimenti arretrando ad Ovest, chi sarà penalizzato
da T come da te citate , è l'Italia tirrenica,
ma qui si cade nell'ovvio.
A mio parere, questo potrebbe avvenire , pur lentamente,
a partire da fine prima decade...
E potrebbe essere il Nord ad 'assaggiare' per primo
i vagiti iniziali autunnali...
Parere personale , eh!

Sono gli spaghi di Pisa, mica d'Italia...
E di un run.
Poi, come ho già detto, è più facile che
Settembre inizi senza sobbalzi, regalando
belle giornate assolate ma anche miti
soprattutto sera-notte con frescura dolce...
Estate Settembrina, tipica dei nostri lidi.
Nulla è scontato, ma questo mi pare l'andazzo
almeno fino a prima decade.
Poi , il dopo...e su quello credo si possa ipotizzare
una sorta di riequilibrio termico-precipitativo,
ma la distanza temporale non permette certezze,
giustamente.
Finchè l'Azzorre (tolto l'africano...) non mostrerà
cedimenti arretrando ad Ovest, chi sarà penalizzato
da T come da te citate , è l'Italia tirrenica,
ma qui si cade nell'ovvio.
A mio parere, questo potrebbe avvenire , pur lentamente,
a partire da fine prima decade...
E potrebbe essere il Nord ad 'assaggiare' per primo
i vagiti iniziali autunnali...
Parere personale , eh!
- franconeve
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
concordo verso il 7 cambio drastico e autunnale e magari poi una breve pes... cmq ora arrivera' la punta di calore africana, poi quella oceanica mano a mano pero' con isoterme di qualche grado inferiori pur con afa e poi si cambia, del resto con quel mostro in centro europa e azzorre pompato non si puo' chiedere di più... estate vivibile, andata bene da questo punto di vista!Burian2012 ha scritto:Con molta probabilità il pattern zonale anticiclonico durerebbe per tutta la prima settimana di Settembre, poi cambio drastico...
A breve proiezioni mensili!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Occhio perché Settembre potrebbe proporre un cambio drastico con giornate pienamente autunnali, quest anno potrebbe venir meno il ruolo di mese di passaggio con autunno profondo già a partire dalla seconda decade del nuovo mese.Matteo TV ha scritto:concordo verso il 7 cambio drastico e autunnale e magari poi una breve pes... cmq ora arrivera' la punta di calore africana, poi quella oceanica mano a mano pero' con isoterme di qualche grado inferiori pur con afa e poi si cambia, del resto con quel mostro in centro europa e azzorre pompato non si puo' chiedere di più... estate vivibile, andata bene da questo punto di vista!Burian2012 ha scritto:Con molta probabilità il pattern zonale anticiclonico durerebbe per tutta la prima settimana di Settembre, poi cambio drastico...
Il pattern zonale sta esaurendosi se qualcuno non se ne è accorto!
-
turbo_dif
- Forumista senior
io sono uno di quelliBurian2012 ha scritto:Occhio perché Settembre potrebbe proporre un cambio drastico con giornate pienamente autunnali, quest anno potrebbe venir meno il ruolo di mese di passaggio con autunno profondo già a partire dalla seconda decade del nuovo mese.Matteo TV ha scritto:concordo verso il 7 cambio drastico e autunnale e magari poi una breve pes... cmq ora arrivera' la punta di calore africana, poi quella oceanica mano a mano pero' con isoterme di qualche grado inferiori pur con afa e poi si cambia, del resto con quel mostro in centro europa e azzorre pompato non si puo' chiedere di più... estate vivibile, andata bene da questo punto di vista!Burian2012 ha scritto:Con molta probabilità il pattern zonale anticiclonico durerebbe per tutta la prima settimana di Settembre, poi cambio drastico...
Il pattern zonale sta esaurendosi se qualcuno non se ne è accorto!
a parte glischerzi ma quando ipotizzate un autunno fresco e siccitoso è perchè deducete che l'azzorre si stiracchierà su di noi lasciando il bordo orientale scoperto? Se è così non vuol dire zonalità?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
zonalita è ovest-estturbo_dif ha scritto:io sono uno di quelliBurian2012 ha scritto:Occhio perché Settembre potrebbe proporre un cambio drastico con giornate pienamente autunnali, quest anno potrebbe venir meno il ruolo di mese di passaggio con autunno profondo già a partire dalla seconda decade del nuovo mese.Matteo TV ha scritto: concordo verso il 7 cambio drastico e autunnale e magari poi una breve pes... cmq ora arrivera' la punta di calore africana, poi quella oceanica mano a mano pero' con isoterme di qualche grado inferiori pur con afa e poi si cambia, del resto con quel mostro in centro europa e azzorre pompato non si puo' chiedere di più... estate vivibile, andata bene da questo punto di vista!
Il pattern zonale sta esaurendosi se qualcuno non se ne è accorto!![]()
a parte glischerzi ma quando ipotizzate un autunno fresco e siccitoso è perchè deducete che l'azzorre si stiracchierà su di noi lasciando il bordo orientale scoperto? Se è così non vuol dire zonalità?
bordo orientale scoperto
est-ovest cioè antizonale
-
turbo_dif
- Forumista senior
si ma sarebbe antizonale se l'azzorre si elevasse parecchio a ridosso, che so, della francia e così da noi arriverebbero bordate da est. Io invece intendevo se l'azzorre rimanesse basso e stirato con flusso sempre da ovest verso est ma comunque troppo alto per farci arrivare l'atlantico, ma che al contempo lasciasse leggermente scoperto l'adriatico. Non so come spiegarmi..nevofilo80 ha scritto:zonalita è ovest-estturbo_dif ha scritto:io sono uno di quelliBurian2012 ha scritto: Occhio perché Settembre potrebbe proporre un cambio drastico con giornate pienamente autunnali, quest anno potrebbe venir meno il ruolo di mese di passaggio con autunno profondo già a partire dalla seconda decade del nuovo mese.
Il pattern zonale sta esaurendosi se qualcuno non se ne è accorto!![]()
bordo orientale scoperto
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il secondo caso che hai scritto rispecchia quello che sta accadendo alle nostre zone ,azzorre troppo invadente con adriatico e nordest scoperti sul bordo orientale .sblocchi al momento non se ne vedono ,ci sono movimenti in atlantico ma di strada è parecchia ,basta un nulla che ti devia tutto ad estturbo_dif ha scritto:si ma sarebbe antizonale se l'azzorre si elevasse parecchio a ridosso, che so, della francia e così da noi arriverebbero bordate da est. Io invece intendevo se l'azzorre rimanesse basso e stirato con flusso sempre da ovest verso est ma comunque troppo alto per farci arrivare l'atlantico, ma che al contempo lasciasse leggermente scoperto l'adriatico. Non so come spiegarmi..nevofilo80 ha scritto:zonalita è ovest-estturbo_dif ha scritto: io sono uno di quelli![]()
bordo orientale scoperto
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il secondo caso è un regime zonale disturbato da una circolazione secondaria, invece parlo di una circolazione antizonale di stampo principale.
Elevazioni azzorriane fino alla Scandinavia e cannonate nord-orientali!
Potrebbe essere un mese di Settembre stile 2007 mesi così non sono molto frequenti un altro esempio è il 2008 quando l'estate continuo fino a quasi metà mese indisturbata poi autunno profondo!
Elevazioni azzorriane fino alla Scandinavia e cannonate nord-orientali!
Potrebbe essere un mese di Settembre stile 2007 mesi così non sono molto frequenti un altro esempio è il 2008 quando l'estate continuo fino a quasi metà mese indisturbata poi autunno profondo!