Terremoto su Lazio, Umbria e Marche
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ragazzi apprezzo veramente il vostro supporto....
Per fortuna questa mattina non ci sono state scosse violente tutte molto leggere quasi non si sentivano....
Fatto sta che la scossa dell'alba ha danneggiato ancora di più case già pesantemente colpite dalla prima....
Finchè luce e cellulare non mi abbandoneranno continuerò ad aggiornarvi...
Ah, 267 morti e 387 feriti.
E continua a crescere....
Un saluto
Per fortuna questa mattina non ci sono state scosse violente tutte molto leggere quasi non si sentivano....
Fatto sta che la scossa dell'alba ha danneggiato ancora di più case già pesantemente colpite dalla prima....
Un saluto
Ti siamo tutti vicini...miki98 ha scritto:Ragazzi apprezzo veramente il vostro supporto....
Un saluto
Sei e sarai nei nostri cuori.
Forza e coraggio.
Renzo
Grazie mille renzo....ulisse55 ha scritto:Ti siamo tutti vicini...miki98 ha scritto:Ragazzi apprezzo veramente il vostro supporto....
Un saluto
Forza e coraggio.
Renzo
Di nulla, miki, è un dovere.miki98 ha scritto:Grazie mille renzo....ulisse55 ha scritto:Ti siamo tutti vicini...miki98 ha scritto:Ragazzi apprezzo veramente il vostro supporto....
Un saluto
Forza e coraggio.
Renzo
Certamente non sei il solo, tra i forumisti di quelle zone...
Ma vale per te e gli altri tutta la mia solidarietà...
E grazie a Te...a voi...che dimostrate coraggio .
Il vecchio Ulisse è con voi, sempre....
- luca90
- *Forumista TOP*
questa non deve essere una scusante per non prendere serie iniziative antisismische a livello Nazionale, l'Italia è un Paese altamente sismico, se tutte le volte non vogliamo purtroppo contare centinaia di morti è meglio intervenire il prima possibile.miki98 ha scritto:Si si questo nonlo nego, ma paragonare l'italia con il giappone è un pò tosta.....luca90 ha scritto:di fronte a simili tragedie sono qui a mandarsi a cacare, venitevi invontro gente, cercate di discutere con più tranquillità va![]()
Miki, felice tu stia bene, spero anche famigliari e amici![]()
Comunque Miki credo sbagli, almeno secondo mio parere, il Giappone lo sarà più di noi, ma l'Italia purtroppo è una Paese sismico e nessuno lo può negare
quindi questa non può essere una scusante ma un dato di fatto su cui construire-ristrtutturare il necessario per far fronte a simili disastri naturali.
Si dice, Meglio prevenire che curare...
Spero per voi possano terminare quanto prima questa serie intemrinabile di scosse, vi auguro il meglio!
ulisse55 ha scritto:Di nulla, miki, è un dovere.miki98 ha scritto:Grazie mille renzo....ulisse55 ha scritto: Ti siamo tutti vicini...
Forza e coraggio.
Renzo
Certamente non sei il solo, tra i forumisti di quelle zone...
Ma vale per te e gli altri tutta la mia solidarietà...
E grazie a Te...a voi...che dimostrate coraggio .
Il vecchio Ulisse è con voi, sempre....
Non deve infatti essere una scusante, ma meglio evitare paragoni.luca90 ha scritto:questa non deve essere una scusante per non prendere serie iniziative antisismische a livello Nazionale, l'Italia è un Paese altamente sismico, se tutte le volte non vogliamo purtroppo contare centinaia di morti è meglio intervenire il prima possibile.miki98 ha scritto:Si si questo nonlo nego, ma paragonare l'italia con il giappone è un pò tosta.....luca90 ha scritto:di fronte a simili tragedie sono qui a mandarsi a cacare, venitevi invontro gente, cercate di discutere con più tranquillità va![]()
Miki, felice tu stia bene, spero anche famigliari e amici![]()
Comunque Miki credo sbagli, almeno secondo mio parere, il Giappone lo sarà più di noi, ma l'Italia purtroppo è una Paese sismico e nessuno lo può negare
quindi questa non può essere una scusante ma un dato di fatto su cui construire-ristrtutturare il necessario per far fronte a simili disastri naturali.
Si dice, Meglio prevenire che curare...![]()
Spero per voi possano terminare quanto prima questa serie intemrinabile di scosse, vi auguro il meglio!
Non so se conosci tale Pier Luigi Ighina, lui aveva la soluzione al terremoto...
Niente di scientifico, ma ho visto un video report su rai3 e mi ha fatto paura...
Comunque grazie luca per la solidarietà, anzi grazie a tutti non sò come dirvelo.
- luca90
- *Forumista TOP*
il paragone va fatto se si cerca di apprendere e migliorare le nostre strutture in questo caso. L'esempio posso farlo anche per la mia cittadina, nel 2014 ci furuno 2 alluvioni, i torrenti strariparono e causarono moltissimi danni, si diceva di ampliare gli argini gia ai tempi e di maggiorare la pulizia dei letti nei periodi di secca, mai fatto fino appunto al tragico evento, ora siamo quasi pronti per ospitare grandi quantità d'acqua ed evitare nuovi disastri.
l'importante che almeno state bene va Miki, vedendo certe immagini e certe storie rabbrividisco
l'importante che almeno state bene va Miki, vedendo certe immagini e certe storie rabbrividisco
I paragoni bisogna farli con altre aree simili all'italia non con il giappone, dai...luca90 ha scritto:il paragone va fatto se si cerca di apprendere e migliorare le nostre strutture in questo caso. L'esempio posso farlo anche per la mia cittadina, nel 2014 ci furuno 2 alluvioni, i torrenti strariparono e causarono moltissimi danni, si diceva di ampliare gli argini gia ai tempi e di maggiorare la pulizia dei letti nei periodi di secca, mai fatto fino appunto al tragico evento, ora siamo quasi pronti per ospitare grandi quantità d'acqua ed evitare nuovi disastri.![]()
Comunque concordo sul fatto che bisogna migliorare le strutture per prevenire questo tipo di eventi ma senza fare paragoni fuori dall'italia, bisogna solo guardarsi intorno e ricordare gli anni precedenti...
Questo, però, non lo facciamo mai.....
Un saluto luca
- Burian2012
- *Forumista TOP*
E invece i paragoni con il Giappone vanno fatti...il Giappone subisce terremoti di scala 8 oppure 9 ma cadono edifici? Cadono palazzi? No, non sembra!miki98 ha scritto:I paragoni bisogna farli con altre aree simili all'italia non con il giappone, dai...luca90 ha scritto:il paragone va fatto se si cerca di apprendere e migliorare le nostre strutture in questo caso. L'esempio posso farlo anche per la mia cittadina, nel 2014 ci furuno 2 alluvioni, i torrenti strariparono e causarono moltissimi danni, si diceva di ampliare gli argini gia ai tempi e di maggiorare la pulizia dei letti nei periodi di secca, mai fatto fino appunto al tragico evento, ora siamo quasi pronti per ospitare grandi quantità d'acqua ed evitare nuovi disastri.![]()
Comunque concordo sul fatto che bisogna migliorare le strutture per prevenire questo tipo di eventi ma senza fare paragoni fuori dall'italia, bisogna solo guardarsi intorno e ricordare gli anni precedenti...
Un saluto luca
In Italia invece con un terremoto di scala 6 o 7 viene distrutto un paese intero ti chiedi perché?
Ti chiedi perché con un terremoto di scala 6 siamo già in amministrazione straordinaria?
Il problema non sono gli edifici antichi come Chiese e vari monumenti che possono essere ricostruiti come prima anzi devono essere ricostruiti come prima essendo patrimonio delle belle arti a livello mondiale.
Il problema sono i nuovi edifici quelli costruiti dal 1980 in poi quando si parla di norme antisismiche mai messe in atto, ecco perché sono crollati anche questi?
Vuol dire che anche i nuovi edifici non sono fatti a norma antisismica! Ti sembra normale?
Caro luca io ti parlo di orografia....Burian2012 ha scritto:E invece i paragoni con il Giappone vanno fatti...il Giappone subisce terremoti di scala 8 oppure 9 ma cadono edifici? Cadono palazzi? No, non sembra!miki98 ha scritto:I paragoni bisogna farli con altre aree simili all'italia non con il giappone, dai...luca90 ha scritto:il paragone va fatto se si cerca di apprendere e migliorare le nostre strutture in questo caso. L'esempio posso farlo anche per la mia cittadina, nel 2014 ci furuno 2 alluvioni, i torrenti strariparono e causarono moltissimi danni, si diceva di ampliare gli argini gia ai tempi e di maggiorare la pulizia dei letti nei periodi di secca, mai fatto fino appunto al tragico evento, ora siamo quasi pronti per ospitare grandi quantità d'acqua ed evitare nuovi disastri.![]()
Un saluto luca
In Italia invece con un terremoto di scala 6 o 7 viene distrutto un paese intero ti chiedi perché?
Ti chiedi perché con un terremoto di scala 6 siamo già in amministrazione straordinaria?In Giappone non l'avrebbero nemmeno accusato continuando a lavorare o a fare gli impegni quotidiani!
Il problema non sono gli edifici antichi come Chiese e vari monumenti che possono essere ricostruiti come prima anzi devono essere ricostruiti come prima essendo patrimonio delle belle arti a livello mondiale.
Il problema sono i nuovi edifici quelli costruiti dal 1980 in poi quando si parla di norme antisismiche mai messe in atto, ecco perché sono crollati anche questi?![]()
Vuol dire che anche i nuovi edifici non sono fatti a norma antisismica! Ti sembra normale?
Appunto dico non si può paragonare il giappone con l'italia....
Nonostante ciò concordo con tutto quel che dici a parte una cosa:
Sicuro che con una magnitudo 6 "non l'avrebbero nemmeno accusato continuando a lavorare o a fare gli impegni quotidiani"?
Io credo proprio di no....
Lo scossone lo beccano lo stesso, poi a livello di danni sicuro che qua fa molto di più....
Non voglio andare oltre in questo argomento luca perchè in questo momento non serve a niente, tanto i mitici "tu sai chi" italiani se ne fottono il.....
Insomma hai capito
Con profonda stima nei tuoi confronti.
Michele
Scusami burian, non avevo visto che eri tu!miki98 ha scritto:Caro luca io ti parlo di orografia....Burian2012 ha scritto:E invece i paragoni con il Giappone vanno fatti...il Giappone subisce terremoti di scala 8 oppure 9 ma cadono edifici? Cadono palazzi? No, non sembra!miki98 ha scritto: I paragoni bisogna farli con altre aree simili all'italia non con il giappone, dai...
Un saluto luca
Ti chiedi perché con un terremoto di scala 6 siamo già in amministrazione straordinaria?In Giappone non l'avrebbero nemmeno accusato continuando a lavorare o a fare gli impegni quotidiani!
Il problema sono i nuovi edifici quelli costruiti dal 1980 in poi quando si parla di norme antisismiche mai messe in atto, ecco perché sono crollati anche questi?![]()
Appunto dico non si può paragonare il giappone con l'italia....
Nonostante ciò concordo con tutto quel che dici a parte una cosa:
Sicuro che con una magnitudo 6 "non l'avrebbero nemmeno accusato continuando a lavorare o a fare gli impegni quotidiani"?
Io credo proprio di no....
Lo scossone lo beccano lo stesso, poi a livello di danni sicuro che qua fa molto di più....
Non voglio andare oltre in questo argomento luca perchè in questo momento non serve a niente, tanto i mitici "tu sai chi" italiani se ne fottono il.....
Insomma hai capito![]()
Con profonda stima nei tuoi confronti.
Michele
Mi scuso, ma tanto vale lo stesso....
Un saluto
E' vero che in Italia i terremoti non sono frequenti e forti come in Giappone ma siamo comunque in un'area piuttosto pericolosa.
Leggete questi interessanti articoli, ci danno un'idea del pericolo che corrono numerose aree italiane.
http://espresso.repubblica.it/attualita ... sa-1.54633
http://espresso.repubblica.it/attualita ... gi-1.54471
"Il dossier choc sul rischio sismico nel nostro Paese. Le conseguenze ipotizzate sono calcolate simulando un sisma di intensità equivalente al massimo storico registrato in ogni località. Il primo numero riguarda le persone coinvolte, il secondo quelle rimaste senza tetto"
"Le stime sulle persone che in futuro potrebbero essere coinvolte, cioè il totale di morti e feriti nel caso di un forte terremoto, sono agghiaccianti: 161.829 a Catania, 111.622 a Messina, 84.559 a Reggio Calabria, 45.991 a Catanzaro, 31.858 a Benevento, 19.053 a Potenza, 73.539 a Foggia, 24.016 a Campobasso, 20.683 a Rieti. Nemmeno Roma verrebbe risparmiata con 6.907 abitanti sotto le macerie. A Verona sarebbero 7.601, a Belluno 17.520, a Brescia 5.224. Anche Milano dovrebbe organizzare le ricerche e il soccorso di 962 persone travolte dai crolli e l'assistenza a 26.400 senza tetto. Vanno poi sommati gli effetti nei paesi e nelle città vicine, aggravando così il bilancio del disastro"
Lista dei terremoti avvenuti in Italia, davvero spaventoso.
https://it.wikipedia.org/wiki/Terremoti_in_Italia

Leggete questi interessanti articoli, ci danno un'idea del pericolo che corrono numerose aree italiane.
http://espresso.repubblica.it/attualita ... sa-1.54633
http://espresso.repubblica.it/attualita ... gi-1.54471
"Il dossier choc sul rischio sismico nel nostro Paese. Le conseguenze ipotizzate sono calcolate simulando un sisma di intensità equivalente al massimo storico registrato in ogni località. Il primo numero riguarda le persone coinvolte, il secondo quelle rimaste senza tetto"
"Le stime sulle persone che in futuro potrebbero essere coinvolte, cioè il totale di morti e feriti nel caso di un forte terremoto, sono agghiaccianti: 161.829 a Catania, 111.622 a Messina, 84.559 a Reggio Calabria, 45.991 a Catanzaro, 31.858 a Benevento, 19.053 a Potenza, 73.539 a Foggia, 24.016 a Campobasso, 20.683 a Rieti. Nemmeno Roma verrebbe risparmiata con 6.907 abitanti sotto le macerie. A Verona sarebbero 7.601, a Belluno 17.520, a Brescia 5.224. Anche Milano dovrebbe organizzare le ricerche e il soccorso di 962 persone travolte dai crolli e l'assistenza a 26.400 senza tetto. Vanno poi sommati gli effetti nei paesi e nelle città vicine, aggravando così il bilancio del disastro"
Lista dei terremoti avvenuti in Italia, davvero spaventoso.
https://it.wikipedia.org/wiki/Terremoti_in_Italia
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Leggo ancora di improponibili paragoni con altri luoghi del mondo.
L'esempio calzante invece viene dalla Birmania: crollati o danneggiati 230 tempi buddisti. Scossa paragonabile alla nostra anche se a maggiore profondità.
Conseguenze: le strutture antiche sono danneggiate o crollate.
Prevenzione: impossibile.
L'esempio calzante invece viene dalla Birmania: crollati o danneggiati 230 tempi buddisti. Scossa paragonabile alla nostra anche se a maggiore profondità.
Vero gemi, concordo tutto...gemi65 ha scritto:Leggo ancora di improponibili paragoni con altri luoghi del mondo.