Terremoto su Lazio, Umbria e Marche

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
miki98

Messaggio da miki98 »

luca90 ha scritto:di fronte a simili tragedie sono qui a mandarsi a cacare, venitevi invontro gente, cercate di discutere con più tranquillità va :wink:

Miki, felice tu stia bene, spero anche famigliari e amici :wink:

Comunque Miki credo sbagli, almeno secondo mio parere, il Giappone lo sarà più di noi, ma l'Italia purtroppo è una Paese sismico e nessuno lo può negare

Immagine

quindi questa non può essere una scusante ma un dato di fatto su cui construire-ristrtutturare il necessario per far fronte a simili disastri naturali. :wink:
Si si questo nonlo nego, ma paragonare l'italia con il giappone è un pò tosta.....
miki98

Messaggio da miki98 »

the hurricane ha scritto:
miki98 ha scritto:
hailstone ha scritto: verissimo!in paesi come il giappone quelle case vecchie sarebbero state aggiustate e diventate antisismiche! cazz le dici tu che non capisci il senso
Ancora tu......
Ma perchè non vai a rompere i cogl.... da un'altra parte?
Provocatore che non sei altro...
Si da il caso che non siamo in giappone, dove subiscono localmente e molto spesso terremoti e maremoti....
Qua da noi invece si verificano con meno intensità e più raramente, a distanza di anni....
Non mi puoi paragonare il giappone con l'italia...
Ps:la prossima volta vedi di stare zitto e di non fare l'imbecille come solo tu sai fare, volevo vedere se eri nella mia situazione quello che facevi....
miki capisco lo shock e lo spavento, però cerchiamo di essere obiettivi, che l' Italia sia un paese ad alto rischio sismico è vero, come è vero che buona parte delle abitazioni non sono antisismiche.

Quindi è bene informare la popolazione anche dei rischi che corre e di quali potrebbero essere le soluzioni, ad esempio al giorno d' oggi esistono diverse tecniche per mettere relativamente al sicuro le case dai terremoti

https://it.wikipedia.org/wiki/Adeguamento_sismico

Poi tra l' altro, anche se la frequenza di terremoti forti e la loro intensità è inferiore a quella del Giappone è pur vero che sappiamo che terremoti di magnitudo pari a 6 o maggiore ricapiteranno e se le cose non cambieranno tra qualche anno saremo di nuovo a contare i morti.
Qua da me sono state danneggiate pesantemente case che erano anti sismiche...
Per quanto riguarda i terremoti nei prossimi anni preferisco attualmente concentrarmi su questo che ancora "regalerà" scosse di una certa intensità (temo anche oltre magnitudo 5).
Finita questa emergenza, allora potremo concentrarci su come migliorare le strutture in vista dei prossimi eventi....
miki98

Messaggio da miki98 »

vince1986 ha scritto:
miki98 ha scritto:Il bilancio sale a 250 morti e 365 feriti.....
e tanti, tanti di questi si potevano e dovevano essere evitati.
Hai ragione a dire che l'Italia non è il Giappone, ma non certo per le ragioni che riporti...il nostro è uno dei paesi più sismici al mondo.
Quanto successo è l'ennesima vergogna, l'ennesima dimostrazione di quanto si faccia sempre troppo poco e sempre troppo tardi.[/quote
Ciao vince...
Che dire...
Avrò esagerato un pò ma paragonare il giappone con l'italia non è cosi semplice...
Che il nostro sia uno dei paesi più antisismici al mondo non ci piove, ma d'altronde non si può dare colpa completamente alle strutture in quanto come detto poco fà qua da me sono pesantemente danneggiate case che sono antisismiche che hanno passato terremoti come quello del 97 ed erano quelle a minor rischio.....
vince1986

Messaggio da vince1986 »

miki98 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
miki98 ha scritto:Il bilancio sale a 250 morti e 365 feriti.....
e tanti, tanti di questi si potevano e dovevano essere evitati.
Hai ragione a dire che l'Italia non è il Giappone, ma non certo per le ragioni che riporti...il nostro è uno dei paesi più sismici al mondo.
Quanto successo è l'ennesima vergogna, l'ennesima dimostrazione di quanto si faccia sempre troppo poco e sempre troppo tardi.[/quote
Ciao vince...
Che dire...
Avrò esagerato un pò ma paragonare il giappone con l'italia non è cosi semplice...
Che il nostro sia uno dei paesi più antisismici al mondo non ci piove, ma d'altronde non si può dare colpa completamente alle strutture in quanto come detto poco fà qua da me sono pesantemente danneggiate case che sono antisismiche che hanno passato terremoti come quello del 97 ed erano quelle a minor rischio.....[/quote

Miki non voglio andare oltre in questa questione, soprattutto con te che sei così vicino al cuore di questa tragedia.
Ma la colpa è in larga parte umana, non c'è molto da aggiungere a riguardo.
Spero almeno che questa emergenza si chiuda il prima possibile.
miki98

Messaggio da miki98 »

vince1986 ha scritto:
miki98 ha scritto:
vince1986 ha scritto: e tanti, tanti di questi si potevano e dovevano essere evitati.
Ciao vince...
Che dire...
Che il nostro sia uno dei paesi più antisismici al mondo non ci piove, ma d'altronde non si può dare colpa completamente alle strutture in quanto come detto poco fà qua da me sono pesantemente danneggiate case che sono antisismiche che hanno passato terremoti come quello del 97 ed erano quelle a minor rischio.....[/quote

Miki non voglio andare oltre in questa questione, soprattutto con te che sei così vicino al cuore di questa tragedia.
Ma la colpa è in larga parte umana, non c'è molto da aggiungere a riguardo.
Spero almeno che questa emergenza si chiuda il prima possibile.
Speriamo dai....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Posto che ora la priorità è pensare di salvare quante più vite possibile e alloggiare queste persone in sicurezza, per il resto devo concordare con Invernoperfetto; l'Italia non è il Giappone o la California ma è comunque uno dei Paesi più sismici al mondo; di terremoti di magnitudo 6 o poco sotto ne abbiamo avuti ben 5 negli ultimi 20 anni (Umbria '97, Molise '02, L'Aquila '09, Emilia '12 e infine questo); credo che sia sufficiente per definire l'Italia un Paese ad alta sismicità e dove è prioritario pensare alle norme antisismiche; perchè non è possibile che un terremoto forte ma non catastrofico faccia crollare ospedali ed edifici appena ristrutturati e inaugurati.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

the hurricane ha scritto:
miki98 ha scritto:
hailstone ha scritto: verissimo!in paesi come il giappone quelle case vecchie sarebbero state aggiustate e diventate antisismiche! cazz le dici tu che non capisci il senso
Ancora tu......
Ma perchè non vai a rompere i cogl.... da un'altra parte?
Provocatore che non sei altro...
Si da il caso che non siamo in giappone, dove subiscono localmente e molto spesso terremoti e maremoti....
Qua da noi invece si verificano con meno intensità e più raramente, a distanza di anni....
Non mi puoi paragonare il giappone con l'italia...
Ps:la prossima volta vedi di stare zitto e di non fare l'imbecille come solo tu sai fare, volevo vedere se eri nella mia situazione quello che facevi....
miki capisco lo shock e lo spavento, però cerchiamo di essere obiettivi, che l' Italia sia un paese ad alto rischio sismico è vero, come è vero che buona parte delle abitazioni non sono antisismiche.

Quindi è bene informare la popolazione anche dei rischi che corre e di quali potrebbero essere le soluzioni, ad esempio al giorno d' oggi esistono diverse tecniche per mettere relativamente al sicuro le case dai terremoti

https://it.wikipedia.org/wiki/Adeguamento_sismico

Poi tra l' altro, anche se la frequenza di terremoti forti e la loro intensità è inferiore a quella del Giappone è pur vero che sappiamo che terremoti di magnitudo pari a 6 o maggiore ricapiteranno e se le cose non cambieranno tra qualche anno saremo di nuovo a contare i morti.
Sapere quanto costa mettere in sicurezza gli edifici con criteri antisismici?? 2 miliardi di euro l'anno per 20 anni. (Senza contare i soldi che ci vorrebbero per far fronte al dissesto idogeologico, altrettanto 2 mld di euro l'anno. ...). I politici se ne fregano....
passata la tempesta si aspetterà il prossimo sisma e ci si piangera addosso ancora di più.
Adesso, dopo aver dato 500 euro agli insegnanti, se ne danno altettanti ai giovani e intanto la gente ha perso tutto.
il governo dovrebbe varare degli incentivi per costruire con criteri antisismici, invece se ne frega, come tutti gli altri governi,
D'altronde.....
le chiacchiere stanno a zero....
miki98

Messaggio da miki98 »

Altra scossa forte stamane 4.8 epicentro sempre amatrice...
Tutta casa mia ballava...
Ragazzi non ce la faccio più....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

miki98

Messaggio da miki98 »

Amatrice ore 07:08
Scossa d'assestamento 3.3
Ed è solo assestamento...
Ieri sera ho sentito in macchina un famoso esperto di terremoti (non ricordo il nome) il quale diceva che c'è un rischio molto alto che nei prossimi giorni si verifichino scosse intorno alla magnitudo 6.....
Serve dire altro? :cry: :cry: :cry:
miki98

Messaggio da miki98 »

NETTISSIMA INTENSIFICAZIONE dello sciame sismico nell'ultima mezz'ora al Centro Italia. Scosse di terremoto quasi ogni minuto.
miki98

Messaggio da miki98 »

Incredibile quello che sta succedendo.....
Poco fà altra scossa avvertita bene....
Ogni 5 minuti il mio sedere trema....
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

miki98 ha scritto:Incredibile quello che sta succedendo.....
Tenete duro!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ducaneve ha scritto:
Tenete duro!
mi associo a ducaneve, non mollare......
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Artic Winter ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Tenete duro!
mi associo a ducaneve, non mollare......
Nel 97 il sisma di umbria e Marche lo sciame sismico durò da settembre a marzo, ricordo che pur non ero nella zona piu colpita c'erano scosse quasi tutti giorni e si andava a letto e il pensiero era... stanotte la farà la scossa? ......
Rispondi