Estate 2016, monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- lities
- *Forumista TOP*
Oggi si fa susserio...
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =002002902
+6° raggiunti a Capanna Margherita ad oltre 4500 mt
Probabilmente 0° termico che ha sfiorato i 5000 metri sulle Alpi occidentali
Ancora più eclatante è che non si è scesi sotto zero neanche di notte

+6° raggiunti a Capanna Margherita ad oltre 4500 mt
Ancora più eclatante è che non si è scesi sotto zero neanche di notte
Bhe cmq direi tutto normale...che a fine agosto il sud del mediterraneo ,libia coste egiziane siano con temperature sotto la norma....qui ora +29 u.r 15%. Direi che di afa non se ne sente
Ultima modifica di valla il gio ago 25, 2016 3:07 pm, modificato 2 volte in totale.
...strano si ma neanche tanto....diciamo che negli ultimi anni quasi ogni estate ci sono alcuni giorni con temperature max sui 6 gradi....diciamo che la stranezza aumente se il numero dei giorni aumenta ma....gia da sabato scenderanno....,x contro in luglio su sono avuti molti giorni con temperature molto sotto lalities ha scritto:Oggi si fa susserio...
+6° raggiunti a Capanna Margherita ad oltre 4500 mt![]()
Ancora più eclatante è che non si è scesi sotto zero neanche di notte![]()
normalita'
- occhiobarico
-
turbo_dif
- Forumista senior
a roma ovest sicuramente. Io lavoro a parco de medici (roma-fiumicino vicino raccordo) e in genere tra là e qua ci sono anche 3/4 gradi di differenza in estate perchè lì risente la vicinanza del mare. In inverno ci sono un paio di gradi di differenza (settecamini più freddo).Robertino ha scritto:ah perché si oscilla tra 32 e 33 a Roma oggiturbo_dif ha scritto:c'è scritto nel mio profiloRobertino ha scritto: dove?settecamini. Tiburtina altezza raccordo.. una delle zone più calde di roma in estate e più fresche d'inverno
dai a parco de medici, io non abito lontano da li, sto a casetta mattei, si in effetti io ho sempre un paio di gradi in meno anche rispetto a rm urbeturbo_dif ha scritto:a roma ovest sicuramente. Io lavoro a parco de medici (roma-fiumicino vicino raccordo) e in genere tra là e qua ci sono anche 3/4 gradi di differenza in estate perchè lì risente la vicinanza del mare. In inverno ci sono un paio di gradi di differenza (settecamini più freddo).Robertino ha scritto:ah perché si oscilla tra 32 e 33 a Roma oggiturbo_dif ha scritto: c'è scritto nel mio profilosettecamini. Tiburtina altezza raccordo.. una delle zone più calde di roma in estate e più fresche d'inverno
-
Estremo Nordest
estate 2016:monitoriamola
Buongiorno a tutti. L'argomento trattato da Robertino,Turbo dif ed altri,cioe' quali possono essere ritenute le temperature di Roma con una certa affidabilita' e' di quelli "robusti" e come sa bene il moderatore Erboss si potrebbe andare per le lunghe a piu' non posso, Cerco di accorciare il discorso. Non sono nessuno e posso sbagliare (anche di molto),ma su alcuni punti credo siamo tutti (noi romani voglio dire)d'accordo: 1. l'estensione del Comune di Roma (1200 kmq e prima ancora che Fiumicino si staccasse ben 1500 kmq) e' enorme e supera quella di molte Provincie,anche di quelle attuali riviste e ingrandite.E' quindi naturale che al suo interno vi possano essere varieta' di climi e situazioni meteo anche assai diverse;2. Roma citta' e' situata nella vallata del Tevere ed e' circondata a non piu' di una trentina di km in linea d'aria da catene di montagne di una certa altezza (fino ai circa 1400 metri del monte Pellecchia sopra Tivoli);3.a Roma e dintorni c'e' abbondanza d'acqua e quindi di umidita' (due fiumi,una infinita' di rigagnoli e simili detti volgarmente marrane,un lago grande a soli 40 km :Bracciano 58 kmq di acqua) e diversi altri piu' piccoli (Caselgandolfo/Albano,Nemi,Martignano etc),per chiudere con il Tirreno a circa 25/28 km in linea d'aria da piazza Venezia (ufficialmente considerata il centro della citta',unitamente al vicino Campidoglio). Inoltre Roma subisce senza dubbio l'effetto della cosiddetta "isola di calore" cioe' l'anomalo incremento di temperatura dovuto alla presenza di una forte urbanizzazione. Il dato che si vuole o meglio si vorrebbe deve neessariamente rispondere ad alcuni requisiti di base ineludibili: a.rispettare il piu' possibile i requisiti dettati dall'OMM(Organizzazione meteorologica mondiale);b.avere un rapporto significativo con la situazione geografica del centro citta' e quindi non essere lontano dal suo fiume per eccellenza (Tevere) ed avere una esposizione per quanto possibile "neutra" considerato che un fondovalle in genere non ha esposizioni prevalenti. QUESTO COME BASE, Se andiamo alll'esame delle tre stazioni meteo del sistema statale AM/ENAV,si ha la seguente situazione: 1<. FIUMICINO chiaramente non rispondente ai requisiti di rappresentativita' geografica,anzi a stretto rigore connaturata da caratteristiche climatiche costiere( a 28 km da p.zza Venezia);2Una seconda (Ciampino),piu' vicina al centro cittadino(16 km da p.zza Venezia),ma non ubicata nella valle del Tevere,invece situata ai piedi dei Castelli Romani:quindi rispondente a caratteristiche fondamentalmente diverse.3. Una terza (Roma Urbe) di gran lunga piu' prossima al centro citta' (7/8 km da p.zza Venezia), posta a fianco del fiume Tevere in un tratto vallivo abbasanza ampio (3/4 km) che invece risponde meglio ai requisiti richiesti,ma che per ragioni burocratiche legate alla sua gestione (ENAV) e clssificazione tecnica (LIRU) viene espurgata dai bollettini e fornisce informazioni meteo ridicolmente scarse ;in pratica dalle 4 delpomeriggio fin alle ore 9 del giorno dopo tace e non dice un bel nulla. IL DISCORSO POTREBBE CONTINUARE PER MOLTO,MA PER ORA BASTA. Arrivederci.
- occhiobarico