Terremoto su Lazio, Umbria e Marche

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rodanato

Terremoto su Lazio, Umbria e Marche

Messaggio da Rodanato »

Terremoto molto forte al centro Italia, epicentro nel reatino, amatrice sembra essere il paese più coinvolto, il sindaco ha parlato di paese che non c e più, crolli anche altrove, per esempio a Norcia. Restiamo aggiornati e speriamo bene...
PAOLO125

Messaggio da PAOLO125 »

Brutto risveglio, stessa ora di quello aquilano.
Scossa lunga e molto forte.
Ho letto di una frana sul Gran Sasso nei pressi del Corno Piccolo
sembra zona isolata di alta montagna, ma sono notizie che girano
e da verificare.
adry023

Messaggio da adry023 »

qui a roma si è sentito molto forte
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Purtroppo ci sono vittime...
Qui a Ciampino si è sentito forte,
molte persone sono scese in strada
pernottando in auto.
Amatrice appare come l'Aquila di quel di...
Sconvolgente...

:roll:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Sentito ora. Se andate su la7 c'è un interessante diretta :(
miki98

Messaggio da miki98 »

Nottata bruttissima...
Questo è il più brutto episodio che mai possa ricordare nella mia vita...
Verso le 3:30 scossa fortissima di durata di circa 20 secondi con diverse crepe dentro casa mia e danni nel paese specie all'ospedale dove è crollata una parte di muro ed il sindaco ha deciso di evacuarlo.
Dopo la botta iniziale è stato un continuo susseguirsi di scosse di forte intensità fino alle 6 e per ora il peggio sembra passato.
Ancora non c'è nemmeno la corrente elettrica e questo messaggio lo sto pubblicando grazie al mio cellulare.
Ma c'è a chi è andata peggio.
Basta vedere cosa è successo nella vicina Amatrice....
Faccio le mie condoglianze a tutte le famiglie che hanno avuto vittime in questa terribile catastrofe.
L'unica cosa che posso dire è che spero che voi non avrete mai una notte come quella che ho passato io....
Buongiorno
miki98

Messaggio da miki98 »

andryan

Messaggio da andryan »

Zona Ancona scossa dallo sciame notturno.
La prima scossa lunga e interminabile delle 3 e 36 qui al quarto piano ha fatto spostare oggetti solo alcuni caduti come soprammobili più leggeri in altri casi aperto sportelli di credenze o armadi.
La seconda scossa più forte un'ora dopo ha creato solo altra paura che ancora era viva dentro di noi.
Alcune persone scese in strada ma rientrate poco dopo.
A letto sentite almeno altre 3-4 scosse con magnitudo oltre 3.8.
Cordoglio per le vittime che inevitabilmente aumentaeranno nel corso della giornata.
miki98

Messaggio da miki98 »

Campanile storico crollato.....
Immagine
Ma questa è l'immagine più brutta che si possa vedere....
Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Terribile. Povera gente.
Terremoto avvertito distintamente pure a Roma
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Anche a Porto San Giorgio scosse avvertite distintamente, così come accadde nei terremoti del '97 (Marche/Umbria), del 2002 (San Giuliano di Puglia) e del 2009 (L'Aquila). Per fortuna non si segnalano danni sulla costa. Diverso il discorso nell'entroterra, dove purtroppo si registrano sempre le conseguenze peggiori in questi casi. Grazie dei tuoi aggiornamenti Miki; ho letto anche di crolli ad Amandola oltre che Arquata del Tronto: speriamo bene.
Ultima modifica di Stefano1986 il mer ago 24, 2016 7:17 am, modificato 2 volte in totale.
miki98

Messaggio da miki98 »

Tanto per stare sereni, in un articolo trovato fresco fresco si legge questo:

Un terremoto di magnitudo 6.0 si porta dietro una coda di repliche che saranno sicuramente numerose e tenderanno a diminuire di magnitudo pero’ non si puo’ escludere che ci possano essere scosse paragonabili a quella principale”. E’ quanto afferma Andrea Tertulliani, sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Allerta ancora massima purtroppo...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

crollata anche la parete del corno piccolo sul gran sasso
miki98

Messaggio da miki98 »

Stefano1986 ha scritto:Anche a Porto San Giorgio scosse avvertite distintamente, così come accadde nei terremoti del '97 (Marche/Umbria), del 2002 (San Giuliano di Puglia) e del 2009 (L'Aquila). Per fortuna non si segnalano danni sulla costa. Diverso il discorso nell'entroterra, dove purtroppo si registrano sempre le conseguenze peggiori in questi casi. Grazie dei tuoi aggiornamenti Miki; ho letto anche di crolli ad Amandola oltre che Arquata del Tronto: speriamo bene.
Grazie stefano....
Crolli in tutto il paese, alcuni molto gravi alcuni meno gravi...
Fatto sta che secondo gli ultimi aggiornamenti il bilancio delle vittime totali è salito a 13 ed ancora (inevitabilmente) verranno tirate altre persone fuori dalle macerie....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

miki98 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Anche a Porto San Giorgio scosse avvertite distintamente, così come accadde nei terremoti del '97 (Marche/Umbria), del 2002 (San Giuliano di Puglia) e del 2009 (L'Aquila). Per fortuna non si segnalano danni sulla costa. Diverso il discorso nell'entroterra, dove purtroppo si registrano sempre le conseguenze peggiori in questi casi. Grazie dei tuoi aggiornamenti Miki; ho letto anche di crolli ad Amandola oltre che Arquata del Tronto: speriamo bene.
Grazie stefano....
Crolli in tutto il paese, alcuni molto gravi alcuni meno gravi...
Fatto sta che secondo gli ultimi aggiornamenti il bilancio delle vittime totali è salito a 13 ed ancora (inevitabilmente) verranno tirate altre persone fuori dalle macerie....
salito a 16 :cry:
Rispondi