Tendenza Invernale '16/2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

gippalippa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Giungono pessime notizie dall' aggiornamento mensile sulla tendenza stagionale del modello di Reading. L' intero semestre a venire, secondo il modello, sara' caratterizzato da sopra media termico.
Ci avviamo a grandi passi verso il quarto non inverno consecutivo.
Speriamo in qualche netto cambio di rotta!
L'anno scorso ho sottovalutato questo modello è quest'anno non farò lo stesso errore, ma in linea generale mi trovo d'accordo con Franco, in special sul fatto che un'inverno sopramedia non voglia dire un'inverno privo di emozioni (non sempre almeno). La cosa va molto a zone, ma posso dire che ad esempio anche se il bilancio finale è stato sopramedia, per le mie zone e il sud in generale un 2014/2015, specie se confrontato con i suoi "fratelli" 2013/2014 e 2015/2016, è stato un'inverno decisamente emozionante, caratterizzato da due veloci ma decisamente toste bordate (non so quando a Napoli potrò assistere nuovamente ad una nevicata e ad una gelata come quella avvenuta nella notte fra il 30 e 31 dicembre) più altri episodi di spiccata dinamicità che sempre apprezzo molto.
Io rispetto le idee di tutti e ci mancherebbe.
Resto fermamente convinto su di un concetto: inverno sopramedia termica e' sinonimo di inverno fallimentare. Almeno nella mia pedemontana e' senza dubbio cosi'. Quindi si parte con il pronostico contro.
Vedremo come andra' :wink:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

PaoloColbertaldo ha scritto:
gippalippa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Giungono pessime notizie dall' aggiornamento mensile sulla tendenza stagionale del modello di Reading. L' intero semestre a venire, secondo il modello, sara' caratterizzato da sopra media termico.
L'anno scorso ho sottovalutato questo modello è quest'anno non farò lo stesso errore, ma in linea generale mi trovo d'accordo con Franco, in special sul fatto che un'inverno sopramedia non voglia dire un'inverno privo di emozioni (non sempre almeno). La cosa va molto a zone, ma posso dire che ad esempio anche se il bilancio finale è stato sopramedia, per le mie zone e il sud in generale un 2014/2015, specie se confrontato con i suoi "fratelli" 2013/2014 e 2015/2016, è stato un'inverno decisamente emozionante, caratterizzato da due veloci ma decisamente toste bordate (non so quando a Napoli potrò assistere nuovamente ad una nevicata e ad una gelata come quella avvenuta nella notte fra il 30 e 31 dicembre) più altri episodi di spiccata dinamicità che sempre apprezzo molto.
Resto fermamente convinto su di un concetto: inverno sopramedia termica e' sinonimo di inverno fallimentare. Almeno nella mia pedemontana e' senza dubbio cosi'. Quindi si parte con il pronostico contro.
Beh Paolo, ormai avere un'inverno in media è qualcosa di difficile e avere un'inverno sottomedia è un'evento eccezionale (almeno per com'è l'andazzo attuale); quindi io penso che per il momento bisogna accontentarsi di quel che passa in convento :wink:
avventura

Messaggio da avventura »

gippalippa ha scritto:
Dipende da cosa si vuole, x dire l' inverno 12/13 è stato sopra media,ma molto dinamico qui in pedemontana modenese, ma con un accumulo nevoso di cm 140, suddivisi cosi dicembre cm 7 gennaio cm 35, febbraio 98, come succede spesso febbraio fa la parte del leone, ma furono 3 mesi molto perturbati.Un amante della neve e della dinamicità come me, quell' inverno fu molto gratificante, + del 11/12 dove accumulai cm 169, ma tutti in febbraio :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

E’ ancora presto per parlare della prossima stagione invernale, anche se alcuni punti fermi oramai ci sono: niente più Nino, in particolare quello particolarmente intenso che nell’Inverno 2016 ha condizionato e riscaldato fortemente il clima terrestre, e via libera al fenomeno opposto, quello della Nina.

I vari centri di calcolo mondiali prevedono l’arrivo di una Nina piuttosto moderata, anche se i vari modelli sono un po’ in contrasto tra di loro.

Nel grafico seguente possiamo infatti osservare le incertezze relative al mese di Gennaio 2017, anche se la media dei modelli matematici indica un livello di anomalia termica di -0,8°C nella zona del Pacifico Centrale (Nino 3.4), il che indica una Nina molto moderata.
Immagine
E’ proprio questo stato di incertezza sulla forza della Nina (il modello giapponese JMA indica ad esempio un valore da Nina Strong, mentre quello della NASA propone la perfetta neutralità), ad influenzare le previsioni per il prossimo inverno, che sono molto instabili e variabili tra un centro di calcolo e l’altro.

Cominciando col modello climatico giapponese JAMSTEC, che è piuttosto famoso per i successi per le previsioni a lunghissimo termine, notiamo anzitutto, a livello oceanico, la presenza di un vasto “blob freddo” sull’Atlantico Settentrionale, a sud della Groenlandia, ed anche sulle coste occidentali europee.
Immagine
La Nina appare debole, mentre acque molto calde interesserebbero la zona est del Pacifico a ridosso degli Stati Uniti.

Ne deriverebbe un inverno una volta tanto mite sugli States, mentre sarebbe molto freddo sull’Europa Occidentale e sull’Italia e Nord Africa, una vera novità dopo tre anni di inverni molto miti!
Immagine
Dal punto di vista delle precipitazioni, invece, l’effetto della Nina sarebbe quello di determinare scarsa piovosità sull’Europa Occidentale.
Immagine
Per questo modello, in riassunto, aspettiamoci un inverno freddo e secco sulla nostra Penisola!
MARIA
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Anche l'autunno lo prevedo fresco e secco stile 2007, questa tesi del regime secco non mi sembra campata in aria.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

avventura ha scritto:
gippalippa ha scritto: L'anno scorso ho sottovalutato questo modello è quest'anno non farò lo stesso errore, ma in linea generale mi trovo d'accordo con Franco, in special sul fatto che un'inverno sopramedia non voglia dire un'inverno privo di emozioni (non sempre almeno). La cosa va molto a zone, ma posso dire che ad esempio anche se il bilancio finale è stato sopramedia, per le mie zone e il sud in generale un 2014/2015, specie se confrontato con i suoi "fratelli" 2013/2014 e 2015/2016, è stato un'inverno decisamente emozionante, caratterizzato da due veloci ma decisamente toste bordate (non so quando a Napoli potrò assistere nuovamente ad una nevicata e ad una gelata come quella avvenuta nella notte fra il 30 e 31 dicembre) più altri episodi di spiccata dinamicità che sempre apprezzo molto.
Dipende da cosa si vuole, x dire l' inverno 12/13 è stato sopra media,ma molto dinamico qui in pedemontana modenese, ma con un accumulo nevoso di cm 140, suddivisi cosi dicembre cm 7 gennaio cm 35, febbraio 98, come succede spesso febbraio fa la parte del leone, ma furono 3 mesi molto perturbati.Un amante della neve e della dinamicità come me, quell' inverno fu molto gratificante, + del 11/12 dove accumulai cm 169, ma tutti in febbraio :roll:
Caro Maurino! Prima o poi mi dovro' trasferire in Emilia :D :D :D
Qui in Veneto quella che voi chiamate dinamicita' in regime di sopra media porta soltanto pioggia almeno fin verso 600/800. Discorso in parte diverso per le vallate dove le sacche di aria piu' fredda posso fare dei miracoli!
Per la Pianura Veneta in fatto di precipitazioni solide e loro permanenza al suolo serve il freddo.Tanto freddo!! La sostanza e' tutta qua :wink:
Ed io con inverno sopramedia non mi diverto x niente :cry: :cry: :cry:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

leggete qua che non sono cose camapate in aria
E se invece della nina il prossimo inverno tornasse l'npm? L'anomalia subtropicale è sopravissuta al nino e con elevata probabilità sarà presente anche nel prossimo inverno:
Immagine

Alcuni modelli , nello specifico cfs-ecmwf-ncar-glosea, vedono per l'inverno anomalie positive nell'estremo ovest del pacifico tropicale e neutre-deb. negative ad est; associate a queste ssta abbiamo un anomalia positiva di precipitazione nell'ovest del pacifico e convezione sopressa nel pacifico centrale, questo pattern ricalca quello osservato negli inverni 2013-14 e 2014-15.
Immagine
Immagine
Questi modelli tendono anche a vedere il ripristino del blocco a ridosso della costa nord americana e una maggiore tendenza ad un inverno freddo sul nord-est americano (in alcuni casi più ad ovest o a nord di quanto accaduto nei casi precedenti ma questi sono dettagli per una proiezione a lunga distanza); a così grande distanza sono ovviamente solo speculazioni e su cui non c'è concordanza tra tutti i modelli ma in conseguenza della persistenza della anomalia subtropicale è una possibilità da tenere in considerazione.
Immagine
Immagine
franconeve

Messaggio da franconeve »

gippalippa ha scritto:
gippalippa ha scritto: L'anno scorso ho sottovalutato questo modello è quest'anno non farò lo stesso errore, ma in linea generale mi trovo d'accordo con Franco, in special sul fatto che un'inverno sopramedia non voglia dire un'inverno privo di emozioni (non sempre almeno). La cosa va molto a zone, ma posso dire che ad esempio anche se il bilancio finale è stato sopramedia, per le mie zone e il sud in generale un 2014/2015, specie se confrontato con i suoi "fratelli" 2013/2014 e 2015/2016, è stato un'inverno decisamente emozionante, caratterizzato da due veloci ma decisamente toste bordate (non so quando a Napoli potrò assistere nuovamente ad una nevicata e ad una gelata come quella avvenuta nella notte fra il 30 e 31 dicembre) più altri episodi di spiccata dinamicità che sempre apprezzo molto.
Beh Paolo, ormai avere un'inverno in media è qualcosa di difficile e avere un'inverno sottomedia è un'evento eccezionale (almeno per com'è l'andazzo attuale); quindi io penso che per il momento bisogna accontentarsi di quel che passa in convento :wink:
Esatto! Ormai avere stagioni sottomedia o in media è chimera! Al limite un mese, ma non un'intera stagione. L'ultima stagione sottomedia per Venezia ad esempio è stata l'inverno 2012-13, poi solo stagioni col segno +, anche l'estate 2014 a causa di un giugno caldissimo è stata lievemente più calda della norma trentennale (su Venezia, ripeto).
Quindi consiglio a Paolo di mettersi il cuore in pace e di godersi gli inverni più per la (possibile) dinamicità che per la (impossibile o quasi) media termica finale al di sotto della norma! :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

franconeve ha scritto:
gippalippa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Io rispetto le idee di tutti e ci mancherebbe.
Esatto! Ormai avere stagioni sottomedia o in media è chimera! Al limite un mese, ma non un'intera stagione. L'ultima stagione sottomedia per Venezia ad esempio è stata l'inverno 2012-13, poi solo stagioni col segno +, anche l'estate 2014 a causa di un giugno caldissimo è stata lievemente più calda della norma trentennale (su Venezia, ripeto).
Quindi consiglio a Paolo di mettersi il cuore in pace e di godersi gli inverni più per la (possibile) dinamicità che per la (impossibile o quasi) media termica finale al di sotto della norma! :wink:
Avere un inverno sottomedia non e' un evento eccezionale , poiche in realta' dal 1998 , proprio dopo il super El Nino sono prevalsi nettamente inverni sottomedia o nella norma.

Sottomedia inverno nel complesso piu freddo e nevoso , inverno del 1999 , dopo un Autunno 1998 nettamente piu freddo e stiamo parlando dopo il Super El Nino tra il 1997/1998.

Inverno sottomedia piu freddi e nevosi nel 2003 , 2005 , il freddo inverno del 2006 ( 2006 in assoluto tra i piu freddi dal 1948 ) ,

dopo il Mite inverno del 2007 , in assoluto il piu mite,
inverni leggermente inferiore la media nel 2009 , 2010 , 2011 , 2012 , 2013

perche ci sono stati il 2014 , 2015 , 2016 nel complesso piu miti non significa che l inverno piu freddo e' una chimera, solo che in sede Mediterranea e in Italia , Clima temperato a prevalere sono gli inverni miti , ma dal 1999 non sembra che sia proprio questo il trend.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Quoti robert, anni 2000 con inverni mediamente sotto la media o in media, solo negli ultimi 3 anni e iniziato questo trend di inverni miti e sopra media.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Blizzard90A ha scritto:Quoti robert, anni 2000 con inverni mediamente sotto la media o in media, solo negli ultimi 3 anni e iniziato questo trend di inverni miti e sopra media.
Avete ragione da vendere, solo che 3 invernate consecutive sopramedia mi hanno impressionato!
Credo anch'io che dal 2000 a oggi siano di più gli inverni sotto che sopramedia, ma un tris simile mette i brividi.
Comunque in generale i sottomedia lo sono per alcuni centesimi di grado, i sopramedia lo sono di 1, 2, anche 3 o 4 gradi come il nefasto 2013-14.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

franconeve ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Quoti robert, anni 2000 con inverni mediamente sotto la media o in media, solo negli ultimi 3 anni e iniziato questo trend di inverni miti e sopra media.
Avete ragione da vendere, solo che 3 invernate consecutive sopramedia mi hanno impressionato!
Credo anch'io che dal 2000 a oggi siano di più gli inverni sotto che sopramedia, ma un tris simile mette i brividi.
Comunque in generale i sottomedia lo sono per alcuni centesimi di grado, i sopramedia lo sono di 1, 2, anche 3 o 4 gradi come il nefasto 2013-14.
Dati NOAA ,
in effetti il sopra media di questi inverni 2014 , 2015 , 2016 e' rilevante ,

ma gli inverni miti hanno caratterizzato in particolare modo il decennio '90 ,
dopo inverni relativamente miti come il 1988 e 1989 ,

l inverno 1990 e' in assoluto tra i piu miti dopo il 2007 e 2014 .

Altrettanto miti l inverno 1994 , 1997 , 1998 .
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

franconeve ha scritto:
Oddio il 2013 14 è stato una schifezza in tutti i sensi, però anche il 2014 2015 ricordo che avevamo tutti gli indici a favore, qbo negativa SFI basso nino modoki eppure è stato una schifezza totale, tra l'altro AO e NAO che dovevano essere mediamente negativi sono stati costantemente positivi a fondoscala... l'ultimo buon inverno è stato il 2012-2013
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Blizzard90A ha scritto:
franconeve ha scritto:
Oddio il 2013 14 è stato una schifezza in tutti i sensi, però anche il 2014 2015 ricordo che avevamo tutti gli indici a favore, qbo negativa SFI basso nino modoki eppure è stato una schifezza totale, tra l'altro AO e NAO che dovevano essere mediamente negativi sono stati costantemente positivi a fondoscala... l'ultimo buon inverno è stato il 2012-2013
A livello Nazionale il super Inverno in assoluto il piu freddo e nevoso dal nord al sud e' l' inverno del 1963 ( altri tempi , che incredibilmente meteorologicamente possono ritornare , vedi esempio feb, 2012 )

Inverno 1963 in cui in Italia andava di moda il ballo " Dada umpa " delle gemelle Kessler ,
Al festival di Sanremo del 1963 vince Tony Renis con la canzone " Uno per tutte "
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

robert ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
franconeve ha scritto: Avete ragione da vendere, solo che 3 invernate consecutive sopramedia mi hanno impressionato!
A livello Nazionale il super Inverno in assoluto il piu freddo e nevoso dal nord al sud e' l' inverno del 1963 ( altri tempi , che incredibilmente meteorologicamente possono ritornare , vedi esempio feb, 2012 )

Inverno 1963 in cui in Italia andava di moda il ballo " Dada umpa " delle gemelle Kessler ,
Al festival di Sanremo del 1963 vince Tony Renis con la canzone " Uno per tutte "
Cosa ne pensi della QBO che tarda a cambiarsi e de La Nina che non si manifesta?
Rispondi