Se ho capito dai 5 all'estate romana. Strano, dici due mesi non pessimi e uno molto buono quindi la media sarebbe 6 ma per capire cosa vorresti per dare 7 ad un estate romana? Fammi un esempioturbo_dif ha scritto:io direi, in maniera molto grezza e molto poco scientifica, giugno caldo, luglio molto caldo (ma con nottate respirabili), agosto (ad ora ma è quasi finito, sono fiducioso) spettacolare in media se non sotto (quanti anni era che non succedeva?)
Unica nota stonata di agosto è che dopo giugno e luglio, anche in questo mese non si è vista una goccia d'acqua..
voto all'estate mio 5. Due mesi non pessimi ma comunque non buoni, uno molto buono e precipitazioni completamente assenti (per la mia zona infatti parlo di voto mio)
le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Manu73 sono contento che sta andando come ti aspettavi.manu73 ha scritto:Mi sembra che globalmente a livello nazionale si sia viaggiato in media...che commenti si dovrebbe fare? suonare le campane a festa? aspettiamo fine mese per valutare se si è viaggiato in media o sotto, mi raccomando aspettiamo a fine mese poi i tuoi commenti definitivi...(hai la stessa euforia di giugno, alla fine ha chiuso in +1...)gemi65 ha scritto:aggiornamenti...
Chi fa da sè fa per tre
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... wctan1.png
Come Reading si si
Fino al 20 agosto si sta confermando come il più modesto tra i tre mesi estivi...
Vedo che insisti con reading...ha ipotizzato un mese di Agosto a livello nazionale con anomalie positive finali fra il +1 e il +1,5 gradi, aspetta fine mese se ha azzeccato o sbagliato tendenza MENSILE, non vorrei ci abbia azzeccato in pieno, io gli dò ancora ampia fiducia...
-
turbo_dif
- Forumista senior
All'estate romana ovvio.Robertino ha scritto:Se ho capito dai 5 all'estate romana. Strano, dici due mesi non pessimi e uno molto buono quindi la media sarebbe 6 ma per capire cosa vorresti per dare 7 ad un estate romana? Fammi un esempioturbo_dif ha scritto:io direi, in maniera molto grezza e molto poco scientifica, giugno caldo, luglio molto caldo (ma con nottate respirabili), agosto (ad ora ma è quasi finito, sono fiducioso) spettacolare in media se non sotto (quanti anni era che non succedeva?)
Unica nota stonata di agosto è che dopo giugno e luglio, anche in questo mese non si è vista una goccia d'acqua..
voto all'estate mio 5. Due mesi non pessimi ma comunque non buoni, uno molto buono e precipitazioni completamente assenti (per la mia zona infatti parlo di voto mio)
perchè ho dato 5?
Perchè ho scritto che i due mesi non sono stati pessimi (luglio dell'anno scorso era pessimo) ma neanche buoni visto che sono stati sopramedia e senza una goccia d'acqua. Diciamo che dò un 5 a 2 mesi su 3, ma visto che sono stati molto secchi gli tolgo mezzo voto quindi 4,5 (luglio scorso avrei dato 0).
Il mese molto buono (agosto) se chiudesse in media darei un 6 ma con mezzo voto in meno vista l'assenza totale di pioggia quindi 5,5. Se chiudesse un'anticchia sottomedia (è ancora possibile) darei 7 ma sempre col mezzo voto in meno data l'assenza perdurante delle piogge quindi 6,5.
Quindi nella migliore delle ipotesi due mesi da 4,5 e uno da 6,5.. 4,5+4,5+6,5 il tutto diviso 3 quanto fa? 5,16. Ci siamo
Per intendersi, per me un mese raggiunge la sufficienza quando è in media sia termica che precipitativa. Che poi l'estate sia stata più clemente di altre nessuno lo mette in dubbio
ho capito grazieturbo_dif ha scritto:All'estate romana ovvio.Robertino ha scritto:Se ho capito dai 5 all'estate romana. Strano, dici due mesi non pessimi e uno molto buono quindi la media sarebbe 6 ma per capire cosa vorresti per dare 7 ad un estate romana? Fammi un esempioturbo_dif ha scritto:io direi, in maniera molto grezza e molto poco scientifica, giugno caldo, luglio molto caldo (ma con nottate respirabili), agosto (ad ora ma è quasi finito, sono fiducioso) spettacolare in media se non sotto (quanti anni era che non succedeva?)
perchè ho dato 5?
Perchè ho scritto che i due mesi non sono stati pessimi (luglio dell'anno scorso era pessimo) ma neanche buoni visto che sono stati sopramedia e senza una goccia d'acqua. Diciamo che dò un 5 a 2 mesi su 3, ma visto che sono stati molto secchi gli tolgo mezzo voto quindi 4,5 (luglio scorso avrei dato 0).
Il mese molto buono (agosto) se chiudesse in media darei un 6 ma con mezzo voto in meno vista l'assenza totale di pioggia quindi 5,5. Se chiudesse un'anticchia sottomedia (è ancora possibile) darei 7 ma sempre col mezzo voto in meno data l'assenza perdurante delle piogge quindi 6,5.
Quindi nella migliore delle ipotesi due mesi da 4,5 e uno da 6,5.. 4,5+4,5+6,5 il tutto diviso 3 quanto fa? 5,16. Ci siamo![]()
Per intendersi, per me un mese raggiunge la sufficienza quando è in media sia termica che precipitativa. Che poi l'estate sia stata più clemente di altre nessuno lo mette in dubbio
-
turbo_dif
- Forumista senior
e di che. Si fa per parlare. Lo so che altri la penseranno diversamente ma il bello è proprio quello. Confrontarsi anche sulle sensazioni, senza però pizzicarsi ed a volte anche offendersi come purtroppo a volte succedeRobertino ha scritto:ho capito grazieturbo_dif ha scritto:All'estate romana ovvio.Robertino ha scritto: Se ho capito dai 5 all'estate romana. Strano, dici due mesi non pessimi e uno molto buono quindi la media sarebbe 6 ma per capire cosa vorresti per dare 7 ad un estate romana? Fammi un esempio
perchè ho dato 5?
Quindi nella migliore delle ipotesi due mesi da 4,5 e uno da 6,5.. 4,5+4,5+6,5 il tutto diviso 3 quanto fa? 5,16. Ci siamo![]()
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Rio
-
alx87
- Forumista senior
Qui da me Agosto probabilmente chiuderà intorno a +1° dalla 1971-2000, al momento l'anomalia è esattamente di +1.0° mentre siamo in linea perfetta con la 1981-2010.
Anomalie più ridotte rispetto a quelle di Luglio, che anche quest'anno si conferma mese con maggiore anomalia termica, similari invece a quelle di Giugno.
Al momento Agosto 2016, con una media giornaliera di 24.0° negli anni '00 risulta il nono più caldo a parimerito con il 2013; gli estremi sono il 2003 per il caldo (28.6°), il 2006 per il freddo (21.9°).
L'estate più simile a questa dal punto di vista termico è quella del 2013, come medie termiche addirittura quasi identiche:
Giugno 2013 22.4°
Giugno 2016 22.0°
Luglio 2013 25.6°
Luglio 2016 25.6°
Agosto 2013 24.0°
Agosto 2016 24.0° (dal 1 al 28 ).
In quell'estate però il caldo maggiore si ebbe tra la terza decade di Luglio e la prima di Agosto, quest'anno invece si sono raggiunte punte termiche inferiori ma sparse un po' per tutto il trimestre eccetto i primi freschi 20 giorni di Giugno.
Quest'estate, qui a Milano perlomeno, è stata sicuramente più piovosa di quella del 2013.
Anomalie più ridotte rispetto a quelle di Luglio, che anche quest'anno si conferma mese con maggiore anomalia termica, similari invece a quelle di Giugno.
Al momento Agosto 2016, con una media giornaliera di 24.0° negli anni '00 risulta il nono più caldo a parimerito con il 2013; gli estremi sono il 2003 per il caldo (28.6°), il 2006 per il freddo (21.9°).
L'estate più simile a questa dal punto di vista termico è quella del 2013, come medie termiche addirittura quasi identiche:
Giugno 2013 22.4°
Giugno 2016 22.0°
Luglio 2013 25.6°
Luglio 2016 25.6°
Agosto 2013 24.0°
Agosto 2016 24.0° (dal 1 al 28 ).
In quell'estate però il caldo maggiore si ebbe tra la terza decade di Luglio e la prima di Agosto, quest'anno invece si sono raggiunte punte termiche inferiori ma sparse un po' per tutto il trimestre eccetto i primi freschi 20 giorni di Giugno.
Quest'estate, qui a Milano perlomeno, è stata sicuramente più piovosa di quella del 2013.
-
manu73
- *Forumista TOP*
L'ultima decade di Agosto sul Nord Italia ha visto anomalie termiche positive marcate che sicuramente bilanceranno su valori positivi l'anomalia termica mensile nonostante il periodo in media o leggermente sotto della seconda decade mensile (a livello nazionale vedremo, attendiamo i dati definitivi)
Forti anomalie termiche positive si sono avute negli ultimi 8 giorni sulle Alpi centrali con lo zero termico costantemente ancorato fra i 4300 e i 4700m di quota.
La scorsa settimana ho avuto la fortuna di passare qualche giornata da sogno in alta Valtellina e dintorni...fusione glaciale molto molto sostenuta sia di giorno che di notte!
Posso segnalare che a stagione ablativa ben lontana dall'essere terminata i principali ghiacciai Lombardi sono anche quest'anno in grave sofferenza.
Dopo la tremenda batosta dell'anno 2015 (che ne ha visto la separazione in più pezzi) e le scarse nevicate invernali il ghiacciaio dei Forni continua la sua inesorabile ritirata in condizioni di evidente sofferenza, situazione pessima e sofferente anche per il ghiacciaio dell'Ortles verso il rifugio Branca ove oramai la lingua glaciale presenta solo residui misto pietraia e il bacino glaciale in continuo arretramento verso i piedi del colosso montuoso.
Grave la situazione del ghiacciaio del Dosegù ai piedi della Punta san Matteo ove la parte inferiore che abbraccia il grande salto verso valle è oramai separata dalla vedretta soprastante e avviata alla fusione definitiva entro pochissime stagioni.
Un poco più in salute invece il versante svizzero del ghiacciaio del Bernina che in quota (oltre i 3800m) presenta ancora una situazione nevosa consistente complici le sfuriate fresche da nord in alta quota di metà Luglio e di metà agosto.
Chiudo con il versante sud del ghiacciaio del monte Disgrazia visionato poco prima di metà agosto...qui l'altezza non troppo elevata e l'esposizione diretta a sud non consente commenti...
In sostanza la sofferenza glaciale Lombarda è continua, sotto i 3400m la situazione è irreversibile, sotto i 3600 è pessima e di grave sofferenza, sotto i 3800 viaggia in agonia, sopra i 3800m cerca di mantenersi in vita con le unghie e con i denti...
Forti anomalie termiche positive si sono avute negli ultimi 8 giorni sulle Alpi centrali con lo zero termico costantemente ancorato fra i 4300 e i 4700m di quota.
La scorsa settimana ho avuto la fortuna di passare qualche giornata da sogno in alta Valtellina e dintorni...fusione glaciale molto molto sostenuta sia di giorno che di notte!
Posso segnalare che a stagione ablativa ben lontana dall'essere terminata i principali ghiacciai Lombardi sono anche quest'anno in grave sofferenza.
Dopo la tremenda batosta dell'anno 2015 (che ne ha visto la separazione in più pezzi) e le scarse nevicate invernali il ghiacciaio dei Forni continua la sua inesorabile ritirata in condizioni di evidente sofferenza, situazione pessima e sofferente anche per il ghiacciaio dell'Ortles verso il rifugio Branca ove oramai la lingua glaciale presenta solo residui misto pietraia e il bacino glaciale in continuo arretramento verso i piedi del colosso montuoso.
Grave la situazione del ghiacciaio del Dosegù ai piedi della Punta san Matteo ove la parte inferiore che abbraccia il grande salto verso valle è oramai separata dalla vedretta soprastante e avviata alla fusione definitiva entro pochissime stagioni.
Un poco più in salute invece il versante svizzero del ghiacciaio del Bernina che in quota (oltre i 3800m) presenta ancora una situazione nevosa consistente complici le sfuriate fresche da nord in alta quota di metà Luglio e di metà agosto.
Chiudo con il versante sud del ghiacciaio del monte Disgrazia visionato poco prima di metà agosto...qui l'altezza non troppo elevata e l'esposizione diretta a sud non consente commenti...
In sostanza la sofferenza glaciale Lombarda è continua, sotto i 3400m la situazione è irreversibile, sotto i 3600 è pessima e di grave sofferenza, sotto i 3800 viaggia in agonia, sopra i 3800m cerca di mantenersi in vita con le unghie e con i denti...
- occhiobarico
Ciao a tutti
Anomalia delle temperature estate 2016 nella zona di Roma:
Giugno min +16,6 media+14,3 Max+27,2 Media+28,1
Luglio min+20 media+16,9 Max+31,6 Media+31,5
Agosto min+19,6 media+17,3 Max+30,7 Media+31,5
(Ad oggi)
Da rilevare come le temperature massime sono risultate sotto
la media (a parte luglio), le minime invece sono andate sopra
anche di molto.
Anomalia delle temperature estate 2016 nella zona di Roma:
Giugno min +16,6 media+14,3 Max+27,2 Media+28,1
Luglio min+20 media+16,9 Max+31,6 Media+31,5
Agosto min+19,6 media+17,3 Max+30,7 Media+31,5
(Ad oggi)
Da rilevare come le temperature massime sono risultate sotto
la media (a parte luglio), le minime invece sono andate sopra
anche di molto.
-
MarMediterraneo
A Bari Palese Agosto 2016 si è concluso con una temperatura media di 24,1 °C a -0,2 °C dalla media 1971-2000. L'anomalia dell'intera stagione estiva è di +0,7 °C (+1 °C a giugno, +1,4 °C a luglio).
A Gioia del Colle con una temperatura media di 22,9 °C, agosto ha fatto registrare un'anomalia di -0,3 °C dalla 1971-2000. Qui l'anomalia dell'intera stagione estiva ammonta a +0,8 °C (+1,2 °C a giugno, +1,6 °C a luglio)
A Gioia del Colle con una temperatura media di 22,9 °C, agosto ha fatto registrare un'anomalia di -0,3 °C dalla 1971-2000. Qui l'anomalia dell'intera stagione estiva ammonta a +0,8 °C (+1,2 °C a giugno, +1,6 °C a luglio)
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
.Dati, statistiche ed analisi agosto ed estate 2016
Stazione meteo di San Biagio (RA).
Media temperature minime: +14,2°c;
media temperature massime: +30,2°c;
media temperature: +22,2°c;
temperatura minima più bassa: +8,9°c (12-13);
temperatura minima più alta: +19,7°c (1);
temperatura massima più bassa: +24,1°c (11);
temperatura massima più alta: 34,3°c (29);
giorni con temperature massime >+30°c: 19;
giorni con temperature minime <15>=1,0 mm): 4;
pressione più bassa: 1006,5 mb (17);
pressione più alta: 1024,4 mb (13);
media pressione: 1015,5 mb;
media vento: 5,8 SSW;
raffica massima di vento: 45,1 km/h S (5);
media umidità relativa: 69%.
http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/N ... MO0816.txt
Di seguito il confronto con gli altri agosto.

L'agosto appena passato è risultato secco (anche se in riferimento solo alla mia zona, visto che zone limitrofe hanno ricevuto ottimi accumuli precipitativi) e non caldo, specie nella seconda decade, quando si sono registrate 2 temperature minime inferiori ai +9°c. Mai le massime hanno raggiunto i +35°c.
Non vi è stato alcun accadimento particolare.
L'estate nel suo complesso, invece, è risultata caldina ma senza eccessi. Non si sono avuti picchi eccessivi di caldo, neppure prolungati. Solo una volta in totale è stata raggiunta una temperatura minima >+20 (+20,7°c)°c e solo una volta una temperatura massima >+35°c (+35,9°c), dato alquanto notevole.
A livello precipitativo è risultata una stagione secca.
Stazione meteo di San Biagio (RA).
Media temperature minime: +14,2°c;
media temperature massime: +30,2°c;
media temperature: +22,2°c;
temperatura minima più bassa: +8,9°c (12-13);
temperatura minima più alta: +19,7°c (1);
temperatura massima più bassa: +24,1°c (11);
temperatura massima più alta: 34,3°c (29);
giorni con temperature massime >+30°c: 19;
giorni con temperature minime <15>=1,0 mm): 4;
pressione più bassa: 1006,5 mb (17);
pressione più alta: 1024,4 mb (13);
media pressione: 1015,5 mb;
media vento: 5,8 SSW;
raffica massima di vento: 45,1 km/h S (5);
media umidità relativa: 69%.
http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/N ... MO0816.txt
Di seguito il confronto con gli altri agosto.

L'agosto appena passato è risultato secco (anche se in riferimento solo alla mia zona, visto che zone limitrofe hanno ricevuto ottimi accumuli precipitativi) e non caldo, specie nella seconda decade, quando si sono registrate 2 temperature minime inferiori ai +9°c. Mai le massime hanno raggiunto i +35°c.
Non vi è stato alcun accadimento particolare.
L'estate nel suo complesso, invece, è risultata caldina ma senza eccessi. Non si sono avuti picchi eccessivi di caldo, neppure prolungati. Solo una volta in totale è stata raggiunta una temperatura minima >+20 (+20,7°c)°c e solo una volta una temperatura massima >+35°c (+35,9°c), dato alquanto notevole.
A livello precipitativo è risultata una stagione secca.
-
alx87
- Forumista senior
A Milano-Linate Agosto 2016 chiude a una media di 24.1° (18.9°/29.2°), +1.1° dalla 1971-2000; praticamente in perfetta media con la 1981-2010.
Come piovosità Agosto chiude all'incirca in media nell'area di Milano; sopramedia la pianura centrale lombarda, lievemente sotto il pavese; nella mia zona lieve surplus.
In precedenza Giugno aveva chiuso a +1.2°, Luglio a +2° sulla 1971-2000; Agosto risulta quindi il mese con anomalie inferiori sia dal punto di vista termico che precipitativo.
Come piovosità Agosto chiude all'incirca in media nell'area di Milano; sopramedia la pianura centrale lombarda, lievemente sotto il pavese; nella mia zona lieve surplus.
In precedenza Giugno aveva chiuso a +1.2°, Luglio a +2° sulla 1971-2000; Agosto risulta quindi il mese con anomalie inferiori sia dal punto di vista termico che precipitativo.