prospettive autunnali poco piacevoli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Interessante. Quindi, ennesimo autunno siccitoso e sopramedia? Se così fosse, questo 2016 sembra la fotocopia del 2011: estate per il 75% normale e per un 25% atrocemente africana e sett-ott-nov-dic secchi, sopramedia, alluvionali in Liguria. Chi mi smentisce le mie paure?
Ottobre 2011 chiuse sotto media 1971 2000 e Novembre leggermente al di sopra quello caldo fu Settembre con temperature più alte di Agosto. La media mensile chiuse pari se non addirittura superiore alle medie d'Agosto ma non più caldo di Agosto 2011.
Non è detto che se in due anni hai le stesse teleconnessioni allora andrà allo stesso modo visto che che le configurazioni dipendono da come si muovono le figure bariche, quindi la probabilità di avere due anni con configurazioni molto simili è bassissima. Quindi morale della favola avere anni con teleconnessioni uguali non significa avere la stessa sinottica in ogni mese, anzi questo non succede quasi mai, invece le stagionali basano le loro previsioni su calcoli fisici e quelli si che dipendono da ciò che ho scritto, quindi chiunque dica che non sono affidabili, beh basandosi su calcoli fisici, lo sono molto di piu delle teleconnessioni.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Interessante. Quindi, ennesimo autunno siccitoso e sopramedia? Se così fosse, questo 2016 sembra la fotocopia del 2011: estate per il 75% normale e per un 25% atrocemente africana e sett-ott-nov-dic secchi, sopramedia, alluvionali in Liguria. Chi mi smentisce le mie paure?
Ottobre 2011 chiuse sotto media 1971 2000 e Novembre leggermente al di sopra quello caldo fu Settembre con temperature più alte di Agosto. La media mensile chiuse pari se non addirittura superiore alle medie d'Agosto ma non più caldo di Agosto 2011.
Non è detto che se in due anni hai le stesse teleconnessioni allora andrà allo stesso modo visto che che le configurazioni dipendono da come si muovono le figure bariche, quindi la probabilità di avere due anni con configurazioni molto simili è bassissima. Quindi morale della favola avere anni con teleconnessioni uguali non significa avere la stessa sinottica in ogni mese, anzi questo non succede quasi mai, invece le stagionali basano le loro previsioni su calcoli fisici e quelli si che dipendono da ciò che ho scritto, quindi chiunque dica che non sono affidabili, beh basandosi su calcoli fisici, lo sono molto di piu delle teleconnessioni.
Per me autunno stile 2007 con cannonate da EST a Settembre,a seguire probabili irruzioni precoci da Nord ad Ottobre/Novembre vale a dire artico-marittimo.
La porta nord-atlantica sarà sbarrata con Nord-ovest europeo anticiclonico.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Non so se siete d'accordo con me, ma io continuo a vedere una sola causa nella latitanza di autentici affondi freddi verso di noi: la ormai cronica incapacità di elevazione durevole dell'azzorriano!
E tale incapacità ha una causa a sua volta: l'iperattività delle depressioni in uscita dal Canada - Labrador che evolvono all'impazzata, in qualunque stagione, anche in estate, verso Est-Sudest demolendo così ogni tentativo di dinamicità dell'alta pressione delle Azzorre. E anche l'alta gorenlandese china sempre la testa.
Guardate il run 12 di gfs odierno: non c'è spazio per un'alta che si elevi dopo il passaggio di un ciclone! Subito piallate a non finire, la pialla non si esaurisce mai!
E' pazzesco, questo tran tran dura almeno dall'autunno 2013, in ogni stagione. Voi non ve ne siete accorti?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

franconeve ha scritto:Non so se siete d'accordo con me, ma io continuo a vedere una sola causa nella latitanza di autentici affondi freddi verso di noi: la ormai cronica incapacità di elevazione durevole dell'azzorriano!
E tale incapacità ha una causa a sua volta: l'iperattività delle depressioni in uscita dal Canada - Labrador che evolvono all'impazzata, in qualunque stagione, anche in estate, verso Est-Sudest demolendo così ogni tentativo di dinamicità dell'alta pressione delle Azzorre. E anche l'alta gorenlandese china sempre la testa.
Guardate il run 12 di gfs odierno: non c'è spazio per un'alta che si elevi dopo il passaggio di un ciclone! Subito piallate a non finire, la pialla non si esaurisce mai!
E' pazzesco, questo tran tran dura almeno dall'autunno 2013, in ogni stagione. Voi non ve ne siete accorti?
Scusa l'ignoranza ma per quale motivo ci sono depressioni in uscita dal canada?
Blizzard90A
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:
franconeve ha scritto:Non so se siete d'accordo con me, ma io continuo a vedere una sola causa nella latitanza di autentici affondi freddi verso di noi: la ormai cronica incapacità di elevazione durevole dell'azzorriano!
Pdo positiva
Gelosecco70

Messaggio da Gelosecco70 »

Con PDO negativa cosa cambierebbe?
franconeve

IMadeYouReadThis ha scritto:
Credo sia la normale circolazione occidentale del bordo meridionale del VP, ma da qualche anno sono letteralmente scatenate. E qua non mi ci capisco più! Blocchi altopressori atlantici? manco a sognarli!
:wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

franconeve ha scritto: Credo sia la normale circolazione occidentale del bordo meridionale del VP, ma da qualche anno sono letteralmente scatenate. E qua non mi ci capisco più! Blocchi altopressori atlantici? manco a sognarli!
OK grazie della spiegazione :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Immagine

Ecco la La Nina attuale, le maggiori anomalie sembrano concentrarsi sul settore occidentale quindi in West Based.
franconeve

Burian2012 ha scritto:Immagine

Ecco la La Nina attuale, le maggiori anomalie sembrano concentrarsi sul settore occidentale quindi in West Based.
Burian, quindi per il nostro semestre freddo bene o male?
Eri tu che mi avevi chiesto di unificare 2 thread? Guarda che ti avevo risposto, sai, quella sera stessa, solo che forse ti era sfuggito. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

franconeve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Immagine

Burian, quindi per il nostro semestre freddo bene o male?
Eri tu che mi avevi chiesto di unificare 2 thread? Guarda che ti avevo risposto, sai, quella sera stessa, solo che forse ti era sfuggito. :wink:
Ti rispondo io, west based non è buona per il semestre freddo, anzi fa schifo, se uno da una sbirciata alle carte delle reanalisi in caso di nina west based si notano anomalie positive sul settore europeo soprattutto in caso sia di entità strong che per fortuna sembra non lo sarà
franconeve

speriamo sia limitata. Ma può ancora smettere di essere west o la traccia è segnata?
Grazie amici esperti!
Burian2012
*Forumista TOP*

franconeve ha scritto:speriamo sia limitata. Ma può ancora smettere di essere west o la traccia è segnata?
Grazie amici esperti!
Di sicuro non è Strong mentre la localizzazione può ancora cambiare E per domani apro l'argomento!
franconeve

Burian2012 ha scritto:
franconeve ha scritto:speriamo sia limitata. Ma può ancora smettere di essere west o la traccia è segnata?
Grazie amici esperti!
Di sicuro non è Strong mentre la localizzazione può ancora cambiare E per domani apro l'argomento!
avventura

Messaggio da avventura »

almomento sembra nada, ed è meglio :)
Rispondi