Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Articolo aggiornato:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... to-/54660/

Per ML , le ENS non confermano sufficientemente l'ufficiale sulla fase di LP
di fine mese....e concordo, ci mancherebbe.
Ma invece, sul long ovvero inizio Settembre, i due GM vanno d'accordo...
Come scrive l'autore dell'articolo : è (però) un'altra storia.

Giusto così, perchè altro non va detto....salvo evidenziare
che l'americano ha gettato l'ennesimo sasso nell'acqua...

Monitoriamo, ne val la pena.....
:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Robertino ha scritto:Ulisse bentornato, ferie finite?
Io direi di monitorare bene i modelli i prossimi due giorni, troppo rosso sulle carte e per troppi giorni, non ci credo
Ciao Roby!
Tutto ok, al Sud Estate da incorniciare, salvo brevissime scaldatine...
Per il resto credo che l'africano possa ancora farsi vivo,
sulle Alpi e soprattutto al Centro tirrenico....
In quota, certo, ma in grado di alzare le T per qualche giorno....
Oggettivamente uso il condizionale, perchè anche io ho dubbi
su tempi e gradi....però è ragionevole credere che la scaldata
possa esserci...

POI...è Settembre.... :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ulisse55 ha scritto:E non dite che non lo avevo scritto... :lol:

Immagine
Vediamo un po, un peggioramento servirebbe a settembre per il lato tirrenico, tuttavia troppo lontane ancora e i GM non allineati ancora. Non facciamo l'errore di illuderci sempre per carte lontane, almeno finche i GM non si allineano fra di loro e non si raggiunge un range temporale affidabile, altrimenti le delusioni arrivano a pioggia come successo con la rottura estiva che è saltata e con le avvenzioni fredde d'inverno. Finche non si raggiunge circa un range su 170-180 ore è come tirare i dadi, poi gli spaghi sono aperti quindi significa che c'è notevole incertezza, comunque quel ciclone tropicale è da monitorare perchè potrebbe eventualmente formare un blocco atlantico in caso venga confermato
Ultima modifica di Blizzard90A il lun ago 22, 2016 2:11 pm, modificato 2 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ulisse55 ha scritto:
Robertino ha scritto:Ulisse bentornato, ferie finite?
Io direi di monitorare bene i modelli i prossimi due giorni, troppo rosso sulle carte e per troppi giorni, non ci credo
Ciao Roby!
Tutto ok, al Sud Estate da incorniciare, salvo brevissime scaldatine...
Per il resto credo che l'africano possa ancora farsi vivo,
sulle Alpi e soprattutto al Centro tirrenico....
In quota, certo, ma in grado di alzare le T per qualche giorno....
Oggettivamente uso il condizionale, perchè anche io ho dubbi
su tempi e gradi....però è ragionevole credere che la scaldata
possa esserci...

POI...è Settembre.... :wink:
Certo che saliranno le temperature e che ci sarà componente africana, ho dubbi sulla durata, a dar retta ai modelli da mercoledì per una settimana, vediamo le emissioni dei prossimi giorni, sicuramente sto prendendo una toppa clamorosa ma una settimana mi sembra troppo
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Dando uno sguardo all'insieme dei modelli e soprattutto dei vari run, che voglio ricordare il più delle volte contemplano ipotesi diverse soprattutto dopo i cinque giorni, rimango dell'opinione già espressa stamane ovvero che bisogna attendere un paio di giorni per avere un responso più affidabile sul futuro che ci aspetta: l'ultima emissione del modello americano ne è una conferma se mai ce ne fosse stato bisogno.
Voglio invece focalizzare un punto e su cui m'ero già espresso prima del periodo di ferie: continua il filo conduttore, la presunta falla al largo della penisola iberica sarà una eccezione di breve durata se confermata: ovvero la forza dell'anticiclone che chiamatelo come volete oceanico, azzorriano, afro.azzorriano etc che continua a comandare le sorti del clima sul vecchio continente: da ovest non si passa. Dicevo all'inizio di agosto che questo trend, configurazioni simili sono difficili da scalzare, non deponeva bene anche per il mese di settembre inteso questo concetto per chi aspetta precipitazioni democratiche, non violente, e che coinvolgano anche e soprattutto le regioni centrali tirreniche e più in generale il lato occidentale della penisola con esclusione a fase alterne del nord.ovest.
Sfondamenti dunque da nord o nord est, l'unica via di fuga ad oggi. A parte i ricambi d'aria certamente non porteranno piogge se non sui soliti settori e questa configurazione accenderà ancora di più la disputa su che estate sia stata questa del 2016: una opinione che sarà sicuramente diversa da chi abita nel Veneto o nel lazio.
Cari saluti a tutti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:

Immagine
Vediamo un po, un peggioramento servirebbe a settembre per il lato tirrenico, tuttavia troppo lontane ancora e i GM non allineati ancora. Non facciamo l'errore di illuderci sempre per carte lontane, almeno finche i GM non si allineano fra di loro e non si raggiunge un range temporale affidabile, altrimenti le delusioni arrivano a pioggia come successo con la rottura estiva che è saltata e con le avvenzioni fredde d'inverno. Finche non si raggiunge circa un range su 170-180 ore è come tirare i dadi.
Nessuna illusione.
La famosa rottura estiva non si è completata
per puro caso, ma a macchia di leopardo qualcosina
è avvenuta (Calabria Jonica , primi di Agosto, ad esempio...
e si girò per due gioni col giacchetto di sera...)...
Poi erano i GM a vederla all'inizio, in seguito sappiamo come andò...
Azzorriano a gogò...africano a spot....e tutt'oggi ancora è così...
ma per poco, ritengo a titolo personale.
Vedremo.
Per il resto sono soddisfattissimo dell'andazzo di questa Estate.
Altro che delusioni....

Ultima modifica di ulisse55 il lun ago 22, 2016 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

Ormai tutta questa scaldata è stata talmente posticipata che non potrà durare più di qualche giorno, un'arrosticino che servirà a farci capire quanto siamo stati fortunati per questa estate che (anche se un po avara di precipitazioni in certe zone, ma qua a Firenze non ci si può lamentare nemmeno in questo) è da incorniciare per termiche e gradevolezza, molte volte in anni passati la sofferenza è durata dei mesi, che volete che sia qualche giorno ora che settembre è in vista come terraferma dopo un lungo viaggio in nave?

Colgo l'occasione per ringraziare Nevofilo; per tutta l'estate ha mantenuto coerenza e basso profilo, predicando calma e ottimismo quando tanti annunciavano possibili severe ondate di caldo e azzeccandoci su molte cose, specialmente quando a metà Luglio disse che il peggio in termini di caldo era passato, previsione molto coraggiosa ma azzeccata, i miei complilmenti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Dando uno sguardo all'insieme dei modelli e soprattutto dei vari run, che voglio ricordare il più delle volte contemplano ipotesi diverse soprattutto dopo i cinque giorni, rimango dell'opinione già espressa stamane ovvero che bisogna attendere un paio di giorni per avere un responso più affidabile sul futuro che ci aspetta: l'ultima emissione del modello americano ne è una conferma se mai ce ne fosse stato bisogno.
Voglio invece focalizzare un punto e su cui m'ero già espresso prima del periodo di ferie: continua il filo conduttore, la presunta falla al largo della penisola iberica sarà una eccezione di breve durata se confermata: ovvero la forza dell'anticiclone che chiamatelo come volete oceanico, azzorriano, afro.azzorriano etc che continua a comandare le sorti del clima sul vecchio continente: da ovest non si passa. Dicevo all'inizio di agosto che questo trend, configurazioni simili sono difficili da scalzare, non deponeva bene anche per il mese di settembre inteso questo concetto per chi aspetta precipitazioni democratiche, non violente, e che coinvolgano anche e soprattutto le regioni centrali tirreniche e più in generale il lato occidentale della penisola con esclusione a fase alterne del nord.ovest.
Sfondamenti dunque da nord o nord est, l'unica via di fuga ad oggi. A parte i ricambi d'aria certamente non porteranno piogge se non sui soliti settori e questa configurazione accenderà ancora di più la disputa su che estate sia stata questa del 2016: una opinione che sarà sicuramente diversa da chi abita nel Veneto o nel lazio.
Cari saluti a tutti
Nocera quindi ad oggi quali sono le tue sensazioni sulla prossima ondata di caldo, durata e intensità?
grazie
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Dando uno sguardo all'insieme dei modelli e soprattutto dei vari run, che voglio ricordare il più delle volte contemplano ipotesi diverse soprattutto dopo i cinque giorni, rimango dell'opinione già espressa stamane ovvero che bisogna attendere un paio di giorni per avere un responso più affidabile sul futuro che ci aspetta: l'ultima emissione del modello americano ne è una conferma se mai ce ne fosse stato bisogno.
Cari saluti a tutti
Nocera quindi ad oggi quali sono le tue sensazioni sulla prossima ondata di caldo, durata e intensità?
grazie
Bisogna distinguere il Paese in zone. Premesso che non credo a chi sa quali valori e premesso che fino a giovedi mattina il centro sud ne è comunque escluso e tenuto conto della ventilazione nei bassi strati che continuerà dai quadranti orientali direi che il picco lo dovremmo sperimentare tra venerdì e domenica con sofferenze maggiori per l'italia occidentale, anche se mi aspetto una ulteriore limatina verso il basso perchè in fondo non credo ad un sfondamento serio delle correnti atlantiche al largo della penisola iberica e quindi risposta più affievolita della rimota africana che è il contro altare. Saluti
nikb71

Messaggio da nikb71 »

autunnofilo ha scritto:Ormai tutta questa scaldata è stata talmente posticipata che non potrà durare più di qualche giorno, un'arrosticino che servirà a farci capire quanto siamo stati fortunati per questa estate che (anche se un po avara di precipitazioni in certe zone, ma qua a Firenze non ci si può lamentare nemmeno in questo) è da incorniciare per termiche e gradevolezza, molte volte in anni passati la sofferenza è durata dei mesi, che volete che sia qualche giorno ora che settembre è in vista come terraferma dopo un lungo viaggio in nave?

Colgo l'occasione per ringraziare Nevofilo; per tutta l'estate ha mantenuto coerenza e basso profilo, predicando calma e ottimismo quando tanti annunciavano possibili severe ondate di caldo e azzeccandoci su molte cose, specialmente quando a metà Luglio disse che il peggio in termini di caldo era passato, previsione molto coraggiosa ma azzeccata, i miei complilmenti.
Scusate fatemi capire, perche' faccio fatica, questo non e' un forum per appassionati meteo e per commentare i modelli? qui tutti freddofili alla ricerca della pioggia d'estate? D'inverno mi esalto anche io nello sperare in qualche bel evento nevoso, ma d'Estate voglio scordarmi maglioncini, ombrelli e godermi belle serate con 25/26 gradi. ma.. ciao!
Blizzard90A
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Immagine
Vediamo un po, un peggioramento servirebbe a settembre per il lato tirrenico, tuttavia troppo lontane ancora e i GM non allineati ancora. Non facciamo l'errore di illuderci sempre per carte lontane, almeno finche i GM non si allineano fra di loro e non si raggiunge un range temporale affidabile, altrimenti le delusioni arrivano a pioggia come successo con la rottura estiva che è saltata e con le avvenzioni fredde d'inverno. Finche non si raggiunge circa un range su 170-180 ore è come tirare i dadi.
Nessuna illusione.
Vedremo.
Altro che delusioni....

Africano e azzorre si sono alternati, dire che quest'estate l'africano non c'e stato e assurdo, perche 3 decade Giugno, il 10-15 di Luglio, inizio 3 decade di Luglio e adesso, quindi smentiamolo immediatamente. I valori si sono mantenuti non troppo sopra la media perche ci sono stati alcuni break di durata pero molto breve e alcuni molto blandi altri un po piu intensi come quello di meta luglio che hanno sempre permesso ricambi d'aria specialmente al nord e non hanno fatto ristagnare l'aria, altrimenti sarebbe stato comunque forno anche con l'azzorre con contributo africano, questa e un'analisi piu obiettiva possibile
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Vediamo un po, un peggioramento servirebbe a settembre per il lato tirrenico, tuttavia troppo lontane ancora e i GM non allineati ancora. Non facciamo l'errore di illuderci sempre per carte lontane, almeno finche i GM non si allineano fra di loro e non si raggiunge un range temporale affidabile, altrimenti le delusioni arrivano a pioggia come successo con la rottura estiva che è saltata e con le avvenzioni fredde d'inverno. Finche non si raggiunge circa un range su 170-180 ore è come tirare i dadi.
Nessuna illusione.
Vedremo.
Altro che delusioni....

Africano e azzorre si sono alternati, dire che quest'estate l'africano non c'e stato e assurdo, perche 3 decade Giugno, il 10-15 di Luglio, inizio 3 decade di Luglio e adesso, quindi smentiamolo immediatamente. I valori si sono mantenuti non troppo sopra la media perche ci sono stati alcuni break di durata pero molto breve e alcuni molto blandi altri un po piu intensi come quello di meta luglio che hanno sempre permesso ricambi d'aria specialmente al nord e non hanno fatto ristagnare l'aria, altrimenti sarebbe stato comunque forno anche con l'azzorre con contributo africano, questa e un'analisi piu obiettiva possibile
Nessuno ha detto e scritto che l'africano non c'è stato.
Nemmeno io (vedi mio TD sul Riscatto ...).
L'azione azzorriana , soprattutto ad Ovest, ha impedito
al gobbo di fare il suo comodo...questa è la verità...
E teniamo conto che c'è stato un ICTZ 'alto' e anche il Nino...
Eppure l'estate italiana 2016 ha dato quasi sempre
l'impressione (e non solo) di viaggiare 'tranquilla' senza
eccessi termici che da Maggio erano preventivati con
roboanti titoloni...non dimentichiamolo.
Chi ha dominato la scena barica è stato l'Azzorre...
e parlo di circolazione primaria al suolo...
Che poi l'africano abbia timbrato il cartellino, va bene...
Ma mai dando la sensazione di prevalenza....
Infatti, spesso, si è trattato di promontori e di HP 'ibrido'...
Sbaglio? :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nikb71 ha scritto:
autunnofilo ha scritto:Ormai tutta questa scaldata è stata talmente posticipata che non potrà durare più di qualche giorno, un'arrosticino che servirà a farci capire quanto siamo stati fortunati per questa estate che (anche se un po avara di precipitazioni in certe zone, ma qua a Firenze non ci si può lamentare nemmeno in questo) è da incorniciare per termiche e gradevolezza, molte volte in anni passati la sofferenza è durata dei mesi, che volete che sia qualche giorno ora che settembre è in vista come terraferma dopo un lungo viaggio in nave?

Scusate fatemi capire, perche' faccio fatica, questo non e' un forum per appassionati meteo e per commentare i modelli? qui tutti freddofili alla ricerca della pioggia d'estate? D'inverno mi esalto anche io nello sperare in qualche bel evento nevoso, ma d'Estate voglio scordarmi maglioncini, ombrelli e godermi belle serate con 25/26 gradi. ma.. ciao!
dovresti parlare essendo + obiettivo perchè se parli in questa maniera sei un caldofilo sfacciato .a te piace avere ancora estate?buon per te e te lo auguro ma non in tutte le zone è stata sottotono .è inutile ripetere dove vivo e quello che succede da circa 80 giorni ,quindi se permetti mi sarei stancato di respirare fumo ed inquinamento ..ancora devo rivordarmi un cielo coperto da giugno qui a roma ,sempre giornate fotocopia .dovresti dirlo agli abitanti della provincia di roma che hanno razionato lacqua da qualche giorno o vuoi vedere le foto scattate ieri per renderti conto che ha stufato sto caldo?percio obiettivita come ce ne sono tanti qua dentro compreso blizzard a ci va la mia stima
ho tutti i diritti per lamentarmi ,e come ripeto facile parlare al di fuori delle situazioni o non ti basta fino ai primi di settembre o vuoi fino a dicembre?
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/54541/
Blizzard90A
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Nessuna illusione.
Vedremo.
Altro che delusioni....

Nessuno ha detto e scritto che l'africano non c'è stato.
Nemmeno io (vedi mio TD sul Riscatto ...).
L'azione azzorriana , soprattutto ad Ovest, ha impedito
al gobbo di fare il suo comodo...questa è la verità...
E teniamo conto che c'è stato un ICTZ 'alto' e anche il Nino...
Eppure l'estate italiana 2016 ha dato quasi sempre
l'impressione (e non solo) di viaggiare 'tranquilla' senza
eccessi termici che da Maggio erano preventivati con
roboanti titoloni...non dimentichiamolo.
Chi ha dominato la scena barica è stato l'Azzorre...
e parlo di circolazione primaria al suolo...
Che poi l'africano abbia timbrato il cartellino, va bene...
Ma mai dando la sensazione di prevalenza....
Infatti, spesso, si è trattato di promontori e di HP 'ibrido'...
Sbaglio? :wink:
Tu dici azzorre dominante, mah secondo me non c'e stata una figura barica dominante, si sono presentate a intervalli tutte le figure bariche.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Blizzard90A ha scritto:

Immagine
Vediamo un po, un peggioramento servirebbe a settembre per il lato tirrenico, tuttavia troppo lontane ancora e i GM non allineati ancora. Non facciamo l'errore di illuderci sempre per carte lontane, almeno finche i GM non si allineano fra di loro e non si raggiunge un range temporale affidabile, altrimenti le delusioni arrivano a pioggia come successo con la rottura estiva che è saltata e con le avvenzioni fredde d'inverno. Finche non si raggiunge circa un range su 170-180 ore è come tirare i dadi, poi gli spaghi sono aperti quindi significa che c'è notevole incertezza, comunque quel ciclone tropicale è da monitorare perchè potrebbe eventualmente formare un blocco atlantico in caso venga confermato
Ulisse, metti una carta del 25 dicembre. Tanto tu prevedi sempre tutto a 1000 ore. Sai mai che per la prima volta, dopo anni di tue illuminate "vedute", non mi porti fortuna :roll:
Bloccato