Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Robertino ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Robertino ha scritto:ci sono i caldofili dichiarati, e poi quelli che lo sono ma non lo dicono, alla prima carta a 600 ore in cui si vede qualcosa dicono ecco africa su di noi, se le stesse carte extra long mostrano rotture ecc. sono solo run.
scusate ot.
A mio modesto parere quello che mi balza all'occhio guardando le ultime emissioni e ricordando quelle di pochi giorni fa è che la ripresa del caldo stenta ancora a partire, e lo farà da domani ma molto blandamente per poi scricchiolare già da metà prossima settimana al contrario di quanto si ipotizzava prima e cioè fino a fine seconda decade.
Per il medio io aspetterei, lo scand + sembrerebbe confermato, dico sembrerebbe, con effetti nulli su di noi ed è qui che nutro grossi dubbi. anticiclone che si divide in due, quindi porte aperte ad irruzioni sia da est che da ovest e da noi non entra nulla? mmm
monitoriamo
Ciao Robertino. Noi freddofili facciamo lo stesso in inverno. Comunque credo che ormai il dado sia tratto: ondata calda africana tra fine II inizio III decade.
ma dici sul serio? ondata di quanti giorni secondo te?
Immagine

Si commentano da soli. Quando sono così chiusi (sia nel bene che nel male) c'è poco da fare. Estate un po' in difficoltà, ma sempre dura a morire. Si potrebbe andare avanti anche una settimana intera o 10 giorni. Magari niente temperature estreme, ma caldo che alla lunga potrebbe diventare fastidioso. Poi chissà, arrivano i ribaltoni e tutto il discorso va a farsi friggere.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Robertino ha scritto:ci sono i caldofili dichiarati, e poi quelli che lo sono ma non lo dicono, alla prima carta a 600 ore in cui si vede qualcosa dicono ecco africa su di noi, se le stesse carte extra long mostrano rotture ecc. sono solo run.
scusate ot.

A mio modesto parere quello che mi balza all'occhio guardando le ultime emissioni e ricordando quelle di pochi giorni fa è che la ripresa del caldo stenta ancora a partire, e lo farà da domani ma molto blandamente per poi scricchiolare già da metà prossima settimana al contrario di quanto si ipotizzava prima e cioè fino a fine seconda decade.
Per il medio io aspetterei, lo scand + sembrerebbe confermato, dico sembrerebbe, con effetti nulli su di noi ed è qui che nutro grossi dubbi. anticiclone che si divide in due, quindi porte aperte ad irruzioni sia da est che da ovest e da noi non entra nulla? mmm
monitoriamo
Sbagli persona....
Non mi piace la Meteo dei caldofili/freddofili e non corro
nemmeno dietro ai GM, esulto raramente per gli scenari
che disegnano le carte e ho esperienza a sufficienza per
sapere che le cose non vanno mai perfettamente come
previsto.
Ciao
Scusate il doveroso ot
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:Affinché ce quel mostro ad ovest non ce nessuna speranza di rotture estive..a parte i temporali nelle zone interne classici della stagione a malincuore non ce traccia di declino...per le precipitazioni sul tirreno passeranno ancora settimane ogni tentativo di break incisivo ad ampio raggio ecco la spallata pialla tutto.poi sulle temperature le carte odierne sono da 30 ed oltre di notte si sta bene ok ma sempre di estate parliamo e non di certo in crisi per il tirreno sempre meglio specificare
si nevo è meglio specificare, tu dimmi se è possibile stare sotto le coperte sul divano al 12 di agosto.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

picchio70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Affinché ce quel mostro ad ovest non ce nessuna speranza di rotture estive..a parte i temporali nelle zone interne classici della stagione a malincuore non ce traccia di declino...per le precipitazioni sul tirreno passeranno ancora settimane ogni tentativo di break incisivo ad ampio raggio ecco la spallata pialla tutto.poi sulle temperature le carte odierne sono da 30 ed oltre di notte si sta bene ok ma sempre di estate parliamo e non di certo in crisi per il tirreno sempre meglio specificare
si nevo è meglio specificare, tu dimmi se è possibile stare sotto le coperte sul divano al 12 di agosto.
non posso che quotarti visto che in appennino stamane tutti sottozero
anche roma almeno nella mia zona 15 gradi
purtroppo ci sono state e ci saranno zone bersagliate da temporali e fresco come la tua la prossima settimana e secca sul mio versante ..neanche mi arrabbio + oggi altri 50 incendi a roma
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca ... 08536.html
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
non posso che quotarti visto che in appennino stamane tutti sottozero
anche roma almeno nella mia zona 15 gradi
purtroppo ci sono state e ci saranno zone bersagliate da temporali e fresco come la tua la prossima settimana e secca sul mio versante ..neanche mi arrabbio + oggi altri 50 incendi a roma
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca ... 08536.html
So che con quel mostro alla vostre spalle sarà dura ma il mio augurio e che tu possa avere grosse soddisfazioni per il prossimo autunno-inverno. Le tue proiezione non sono ottimistiche lo so' ma mai mollare!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

occhiobarico ha scritto:
scusate ot.

monitoriamo
Sbagli persona....
Non mi piace la Meteo dei caldofili/freddofili e non corro
nemmeno dietro ai GM, esulto raramente per gli scenari
che disegnano le carte e ho esperienza a sufficienza per
sapere che le cose non vanno mai perfettamente come
previsto.
Ciao
Scusate il doveroso ot
Robertino tieni le sfide caldofili/freddofili nell'altro thread, se ce l'hai con i caldofili non temere ti posso riportare tante di quelle oscenità anche da parte dei freddofili da far rabbrividire, ma non è questo il luogo adatto, teniamo questo spazio pulito e per una sana informazione :wink:

Ecmwf questa sera propone ancora, ormai confermato direi, lo Scand+, questo risulto rispetto i run precedente leggermente più a Sud cosi da abbassare il flusso perturbato sul Centro Europa.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

aumentano i presagi di cui si discuteva per la III decade a causa di un Jet debole e ripresa delle vorticità in Atlantico. ci sarà tempo di monitorare.

Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine

Fanciulli, auguro a tutti buone ferie e buone vacanza a chi avrà l'opportunità di affrontarle, domani me la smammo pure io finalmente, vacca che ansia solo per l'aereo :lol: :lol:
occhiobarico

luca90 ha scritto:aumentano i presagi di cui si discuteva per la III decade a causa di un Jet debole e ripresa delle vorticità in Atlantico. ci sarà tempo di monitorare.

Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine

Fanciulli, auguro a tutti buone ferie e buone vacanza a chi avrà l'opportunità di affrontarle, domani me la smammo pure io finalmente, vacca che ansia solo per l'aereo :lol: :lol:
I presagi prendono corpo e le velleita' di un'autunno anticipato
perdono consistenza, strappetto ricucito e vediamo se a metà
della prossima settimana arriva qualcosa. La terza decade potrebbe
risultare la più calda dell'estate, almeno a sud del pò.....
Buone vacanze
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Perché qui non si commenta più? :(
occhiobarico

Da sabato 20 come ampliamente anticipato dai GM si ritorna al
sopramedia, solita ondulazione che farebbe pompare aria calda
fino alla regione scandinava.
Successivamente situazione incerta per concreto rischio di blocco
anticiclonico fino a lungo termine e con l'estate che sembra non
voglia abbandonare facilmente la scena....
Immagine.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

vediamo un po' di aggiornare il thread e vediamo l' evoluzione per i prossimi giorni.

Partiamo dalla situazione attuale...
La saccatura arrivata ieri sul nord si sta spostando verso est, mentre da ovest abbiamo l' arrivo di un promontorio anticiclonico verso l' Italia.

Immagine

La saccatura sul nord-est è la causa dei temporali che si sono sviluppati oggi pomeriggio

Immagine

In seguito avremo lo spostamento del promontorio anticiclonico verso il versante tirrenico italiano, tuttavia dalla saccatura di cui ho parlato prima si staccherà una piccola goccia fredda vicino al mar adriatico

Immagine

dalla mappe dei venti si osserva bene come la circolazione atmsoferica tenda a viaggiare lungo i meridiani e l' avvezione di aria subtropicale sull' Europa occidentale, in una prima fase l' Italia si manterrà ai margini della rimonta africana, sul versante adriatico si avranno correnti più fresche nord orientali per la goccia in quota

Immagine

Immagine

Qui in dettaglio si vede bene l' effetto della goccia sul versante adriatico

Immagine

Immagine

In seguito i GM sono concordi nel vedere lo spostamento della goccia verso sud, la goccia andrà gradualmente indebolendosi.
Il promontorio anticiclonico africano sarà più centrato sull' Italia tirrenica.

Immagine

Temperature in gradualmente sulla penisola

Immagine

Per i giorni successivi i modelli vedono un esaurimento della goccia fredda sul sud con un aumento dei gpt e delle temperature su tutta Italia.

Immagine

Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Grande amico the hurricane,....come si fa a dire che non è una rimonta subtropicale...!? :oops:
Rio

Messaggio da Rio »

tufaccio ha scritto:Grande amico the hurricane,....come si fa a dire che non è una rimonta subtropicale...!? :oops:

il fulcro è spagna - francia .... sempre quello che si è visto finora ... ma non demordiamo...... sicuramente prenderemo qualcosa :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Rio ha scritto:
tufaccio ha scritto:Grande amico the hurricane,....come si fa a dire che non è una rimonta subtropicale...!? :oops:

il fulcro è spagna - francia .... sempre quello che si è visto finora ... ma non demordiamo...... sicuramente prenderemo qualcosa :wink:
Si si..ma al di la' dell'italia la barica europea per me è da rimonta subtropicale..di azzorriano c e' ben poco..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:

:lol: :lol: :lol:
Ciao Rio
Bloccato