Non è detto che se in due anni hai le stesse teleconnessioni allora andrà allo stesso modo visto che che le configurazioni dipendono da come si muovono le figure bariche, quindi la probabilità di avere due anni con configurazioni molto simili è bassissima. Quindi morale della favola avere anni con teleconnessioni uguali non significa avere la stessa sinottica in ogni mese, anzi questo non succede quasi mai, invece le stagionali basano le loro previsioni su calcoli fisici e quelli si che dipendono da ciò che ho scritto, quindi chiunque dica che non sono affidabili, beh basandosi su calcoli fisici, lo sono molto di piu delle teleconnessioni.Burian2012 ha scritto:Ottobre 2011 chiuse sotto media 1971 2000 e Novembre leggermente al di sopra quello caldo fu Settembre con temperature più alte di Agosto. La media mensile chiuse pari se non addirittura superiore alle medie d'Agosto ma non più caldo di Agosto 2011.Precipitofilo ha scritto:Interessante. Quindi, ennesimo autunno siccitoso e sopramedia? Se così fosse, questo 2016 sembra la fotocopia del 2011: estate per il 75% normale e per un 25% atrocemente africana e sett-ott-nov-dic secchi, sopramedia, alluvionali in Liguria. Chi mi smentisce le mie paure?
prospettive autunnali poco piacevoli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Per me autunno stile 2007 con cannonate da EST a Settembre,a seguire probabili irruzioni precoci da Nord ad Ottobre/Novembre vale a dire artico-marittimo.Blizzard90A ha scritto:Non è detto che se in due anni hai le stesse teleconnessioni allora andrà allo stesso modo visto che che le configurazioni dipendono da come si muovono le figure bariche, quindi la probabilità di avere due anni con configurazioni molto simili è bassissima. Quindi morale della favola avere anni con teleconnessioni uguali non significa avere la stessa sinottica in ogni mese, anzi questo non succede quasi mai, invece le stagionali basano le loro previsioni su calcoli fisici e quelli si che dipendono da ciò che ho scritto, quindi chiunque dica che non sono affidabili, beh basandosi su calcoli fisici, lo sono molto di piu delle teleconnessioni.Burian2012 ha scritto:Ottobre 2011 chiuse sotto media 1971 2000 e Novembre leggermente al di sopra quello caldo fu Settembre con temperature più alte di Agosto. La media mensile chiuse pari se non addirittura superiore alle medie d'Agosto ma non più caldo di Agosto 2011.Precipitofilo ha scritto:Interessante. Quindi, ennesimo autunno siccitoso e sopramedia? Se così fosse, questo 2016 sembra la fotocopia del 2011: estate per il 75% normale e per un 25% atrocemente africana e sett-ott-nov-dic secchi, sopramedia, alluvionali in Liguria. Chi mi smentisce le mie paure?
La porta nord-atlantica sarà sbarrata con Nord-ovest europeo anticiclonico.
- franconeve
Non so se siete d'accordo con me, ma io continuo a vedere una sola causa nella latitanza di autentici affondi freddi verso di noi: la ormai cronica incapacità di elevazione durevole dell'azzorriano!
E tale incapacità ha una causa a sua volta: l'iperattività delle depressioni in uscita dal Canada - Labrador che evolvono all'impazzata, in qualunque stagione, anche in estate, verso Est-Sudest demolendo così ogni tentativo di dinamicità dell'alta pressione delle Azzorre. E anche l'alta gorenlandese china sempre la testa.
Guardate il run 12 di gfs odierno: non c'è spazio per un'alta che si elevi dopo il passaggio di un ciclone! Subito piallate a non finire, la pialla non si esaurisce mai!
E' pazzesco, questo tran tran dura almeno dall'autunno 2013, in ogni stagione. Voi non ve ne siete accorti?
E tale incapacità ha una causa a sua volta: l'iperattività delle depressioni in uscita dal Canada - Labrador che evolvono all'impazzata, in qualunque stagione, anche in estate, verso Est-Sudest demolendo così ogni tentativo di dinamicità dell'alta pressione delle Azzorre. E anche l'alta gorenlandese china sempre la testa.
Guardate il run 12 di gfs odierno: non c'è spazio per un'alta che si elevi dopo il passaggio di un ciclone! Subito piallate a non finire, la pialla non si esaurisce mai!
E' pazzesco, questo tran tran dura almeno dall'autunno 2013, in ogni stagione. Voi non ve ne siete accorti?
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Scusa l'ignoranza ma per quale motivo ci sono depressioni in uscita dal canada?franconeve ha scritto:Non so se siete d'accordo con me, ma io continuo a vedere una sola causa nella latitanza di autentici affondi freddi verso di noi: la ormai cronica incapacità di elevazione durevole dell'azzorriano!
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Pdo positivaIMadeYouReadThis ha scritto:Scusa l'ignoranza ma per quale motivo ci sono depressioni in uscita dal canada?franconeve ha scritto:Non so se siete d'accordo con me, ma io continuo a vedere una sola causa nella latitanza di autentici affondi freddi verso di noi: la ormai cronica incapacità di elevazione durevole dell'azzorriano!
-
Gelosecco70
- franconeve
Credo sia la normale circolazione occidentale del bordo meridionale del VP, ma da qualche anno sono letteralmente scatenate. E qua non mi ci capisco più! Blocchi altopressori atlantici? manco a sognarli!IMadeYouReadThis ha scritto:Scusa l'ignoranza ma per quale motivo ci sono depressioni in uscita dal canada?franconeve ha scritto:Non so se siete d'accordo con me, ma io continuo a vedere una sola causa nella latitanza di autentici affondi freddi verso di noi: la ormai cronica incapacità di elevazione durevole dell'azzorriano!
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- franconeve
Burian, quindi per il nostro semestre freddo bene o male?Burian2012 ha scritto:
Ecco la La Nina attuale, le maggiori anomalie sembrano concentrarsi sul settore occidentale quindi in West Based.
Eri tu che mi avevi chiesto di unificare 2 thread? Guarda che ti avevo risposto, sai, quella sera stessa, solo che forse ti era sfuggito.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ti rispondo io, west based non è buona per il semestre freddo, anzi fa schifo, se uno da una sbirciata alle carte delle reanalisi in caso di nina west based si notano anomalie positive sul settore europeo soprattutto in caso sia di entità strong che per fortuna sembra non lo saràfranconeve ha scritto:Burian, quindi per il nostro semestre freddo bene o male?Burian2012 ha scritto:
Ecco la La Nina attuale, le maggiori anomalie sembrano concentrarsi sul settore occidentale quindi in West Based.
Eri tu che mi avevi chiesto di unificare 2 thread? Guarda che ti avevo risposto, sai, quella sera stessa, solo che forse ti era sfuggito.
- franconeve
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- franconeve