Proposta di legge per regolamentare la meteorologia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

Messaggio da franconeve »

Fabri93 ha scritto:Sono pienamente d'accordo sull'uccidere il meteo terrorismo che trasmettono siti tipo quelli di .....ò, meteo....b ecc.....
Su facebook è pieno.
Però c'è da ricordare che la meteorologia essendo scienza inesatta non si può regolamentare, si potrebbero però stabilire dei criteri su come deve essere analizzata e il tono da usare nelle analisi.
La cosa stupenda è che questa legge potrebbe far morire siti tipo quello del grande capo che tutti noi conosciamo.
Purtroppo oggi è una ricerca continua dei click con o senza scopi monetari dietro.

La nostra meteorologia sta morendo.
L'unico modo per farla risorgere è far contribuire alla sua diffusione nel popolo italiano anche i meteo appassionati ma solo quelli seri e con la testa sulle spalle.

Cosa ancora più utile istituire la meteorologia nelle scuole in modo più approfondito e non solo negli indirizzi dedicati.

Questo è ciò che penso.
Chimera, Fabrizio: tutte le tue belle idee di divulgazione e di educazione scientifica rimarranno sempre lettera morta in un paese dove impazzano oroscopi, maghi e tarocchi e dove il 90% delle persone, giornalisti compresi, dice ancora "METEREOLOGIA"!!!!!!!
:evil:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Il rischio é che venga creato l'ennesimo calderone di regolamenti e normative all'italiana nel quale per gli addetti ai lavori e per chi ha un sito del settore districarsi sarà impossibile.
Un po' come la norma dello scorso anno sull'utilizzo dei cookie se ci sono webmaster qui potranno senz'altro confermare.
Vediamo a questo punto quali saranno gli sviluppi delle prossime settimane.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Posso dire liberamente quello che penso ....bene credo che in questo paese ci siano cose molto più importanti da fare da parte di quegli invert......che ci governano (esempio persone che vivono con 500 euro al mese, una legge vera sul conflitto di interessi che a quanto pare aveva solo Berlusconi ect.ect.) quindi non diciamo cavolate leggi per regolamentare i siti meteo ?.....ma per piacere la meteo è una scienza inesatta per eccellenza e quindi cosa volete regolamentare le parole da usare o i toni da usare ma via......
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Snowblower ha scritto:Posso dire liberamente quello che penso ....bene credo che in questo paese ci siano cose molto più importanti da fare da parte di quegli invert......che ci governano (esempio persone che vivono con 500 euro al mese, una legge vera sul conflitto di interessi che a quanto pare aveva solo Berlusconi ect.ect.) quindi non diciamo cavolate leggi per regolamentare i siti meteo ?.....ma per piacere la meteo è una scienza inesatta per eccellenza e quindi cosa volete regolamentare le parole da usare o i toni da usare ma via......
beh non ci sto, che sia una scienza inesatta non vuol dire che tutti possono fare meteorologia e purtroppo gran parte dei siti internet è gestito da gente che non ha mai studiato meteorologia a livello universitario e l' unico scopo dei siti è il lucro, per cui si fa solo della disinformazione.

quindi come è giusto che le diagnosi le facciano i medici laureati, è altrettanto giusto che le previsioni le facciano dei meteorologi qualificati :wink:

Poi non lamentiamoci se la cultura meteorologica è pessima e se la gente crede che i meteorologi siano tutti "dei cialtroni che non ne azzeccano una"
Rispondi