Pazza, folle QBO!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: a fine ottobre passa negativa tranquilli

Io lo spero ma credo che passo positiva anche a 50...
Scusa Artic c'è stato il caso del 1998 quando la fase positiva durò 2 mesi di più ma non oltre con un inversione da urlo finita poi con il nulla cioè con il normale andamento della QBO.
Cosa ti fa pensare che ci becchiamo la fase positiva? :roll:
Semplice:

Troppo breve l'intervallo tra l'ultima fase negativa e la fase attuale (positiva) in corso....
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:

Io lo spero ma credo che passo positiva anche a 50...
Scusa Artic c'è stato il caso del 1998 quando la fase positiva durò 2 mesi di più ma non oltre con un inversione da urlo finita poi con il nulla cioè con il normale andamento della QBO.
Semplice:

Troppo breve l'intervallo tra l'ultima fase negativa e la fase attuale (positiva) in corso....
La QBO è positiva da Agosto 2015 e adesso con Agosto 2016 sono 13 mesi, è stato già superato il limite di tempo, quindi se non volta per Settembre lo fa a Novembre, la fase positiva 30 hPa ha già raggiunto il picco paragonabile a quello dello scorso inverno quindi significa che ci sarà la fase di decrescita, cosa logica dopo il picco mentre a 50 hPa dovrebbe andare come un treno verso la negatività.
Ti sei chiesto cosa succederebbe se se ci fosse QBO negativa a 50 e positiva a 30? :roll: :?:
Rio

Re: Pazza, folle QBO!

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
franconeve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Come dicevo ad inizio post.... :roll:
La QBO negativa l'avremo tra ottobre - novembre, ma guardiamo oltre, in questo frangente: notiamo situazioni diverse dagli altri anni... "come il minimo solare... la NINA (che in questo momento dovrebbe incanalarsi verso moderata.... ma sateremo qui a monitorare ) ed il Nord Atlantico ancora freddo".... dunque molti sono gli indizzi ad un inverno diverso.... per queste anomalie in senso negativo/freddo

A poco a poco si risolverà questo rebus.....
Artic Winter
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Scusa Artic c'è stato il caso del 1998 quando la fase positiva durò 2 mesi di più ma non oltre con un inversione da urlo finita poi con il nulla cioè con il normale andamento della QBO.
Semplice:

La QBO è positiva da Agosto 2015 e adesso con Agosto 2016 sono 13 mesi, è stato già superato il limite di tempo, quindi se non volta per Settembre lo fa a Novembre, la fase positiva 30 hPa ha già raggiunto il picco paragonabile a quello dello scorso inverno quindi significa che ci sarà la fase di decrescita, cosa logica dopo il picco mentre a 50 hPa dovrebbe andare come un treno verso la negatività.
Ti sei chiesto cosa succederebbe se se ci fosse QBO negativa a 50 e positiva a 30? :roll: :?:
13 mesi????
ci vogliono almeno 2 anni affinchè cambi segno.... :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: Semplice:

13 mesi????
No due anni è il ciclo completo tra fase positiva 12 mesi e fase negativa 12 mesi! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto: La QBO è positiva da Agosto 2015 e adesso con Agosto 2016 sono 13 mesi, è stato già superato il limite di tempo, quindi se non volta per Settembre lo fa a Novembre, la fase positiva 30 hPa ha già raggiunto il picco paragonabile a quello dello scorso inverno quindi significa che ci sarà la fase di decrescita, cosa logica dopo il picco mentre a 50 hPa dovrebbe andare come un treno verso la negatività.
13 mesi????
No due anni è il ciclo completo tra fase positiva 12 mesi e fase negativa 12 mesi! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Anche meno di 12 mesi. Da qui il nome "Quasi" biennal oscillation.
Artic Winter
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto: La QBO è positiva da Agosto 2015 e adesso con Agosto 2016 sono 13 mesi, è stato già superato il limite di tempo, quindi se non volta per Settembre lo fa a Novembre, la fase positiva 30 hPa ha già raggiunto il picco paragonabile a quello dello scorso inverno quindi significa che ci sarà la fase di decrescita, cosa logica dopo il picco mentre a 50 hPa dovrebbe andare come un treno verso la negatività.
13 mesi????
giusto. hai ragione....
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Ragazzi, questo è un TD molto interessante, non abbandoniamolo, qualcuno ha degli aggiornamenti?
franconeve

Messaggio da franconeve »

Per ora no. Io so leggere solo i garfici del Noaa e fino ad ora ho a disposizione quelli di luglio, che sono una pena: inversione con impennata alle due quote di 30 e 50!
Il prossimo aggiornamento sarà disponibile tra 20 giorni, credo.
Se altri amici hanno altri dati freschi più professionali, ben venga!
P,S. certo che noi freddofili... se ci mettiamo a vendere cappelli la gente nasce senza testa! :evil:
Artic Winter
Forumista senior

aggiornamento QBO a 50 hPa:

gen feb mar apr magg giu lugl agost

51 48 57 -54 -183 -234 -162 -34

aggiornamento qbo a 30 hPa:

gen feb mar apri magg giu lugl agost

31 16 -99 -152 -47 23 88 139

come si può notare (mi riferisco in modo particolare a burian), la QBO tende in positivo a 50 hPa, anche se ancora negativa, e rafforza in positivo a 30hPa.
bisognerà aspettare.
ti ricordo, burian, che un ciclo da negativo a negativo e viceversa, può durare fino a 36 mesi.
quindi non è affatto detto che la qbo possa diventare negativa ad entrambe le altezze nel breve tempo, anzi ritengo possibile una sua inversione di tendenza nei primi mesi del nuovo anno quando la stagione invernale è all'epilogo.
le mie sono supposizioni ovviamente.... :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:aggiornamento QBO a 50 hPa:

gen feb mar apr magg giu lugl agost

51 48 57 -54 -183 -234 -162 -34

aggiornamento qbo a 30 hPa:

gen feb mar apri magg giu lugl agost

31 16 -99 -152 -47 23 88 139

come si può notare (mi riferisco in modo particolare a burian), la QBO tende in positivo a 50 hPa, anche se ancora negativa, e rafforza in positivo a 30hPa.
bisognerà aspettare.
ti ricordo, burian, che un ciclo da negativo a negativo e viceversa, può durare fino a 36 mesi.
quindi non è affatto detto che la qbo possa diventare negativa ad entrambe le altezze nel breve tempo, anzi ritengo possibile una sua inversione di tendenza nei primi mesi del nuovo anno quando la stagione invernale è all'epilogo.
le mie sono supposizioni ovviamente.... :wink:
http://www.geo.fu-berlin.de/met/ag/stra ... re2016.dat
Artic Winter
Forumista senior

attendo commenti da parte degli esperti, grazie.... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

A questo punto l'andamento della QBO è imprevedibile!
Di certo però non penso che durerà 12 mesi! :lol:
Cioè se fosse così vuol dire che la fase negativa è completamente saltata il che non mi sembra possibile! :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:A questo punto l'andamento della QBO è imprevedibile!
Cioè se fosse così vuol dire che la fase negativa è completamente saltata il che non mi sembra possibile! :wink:
Non salta ma potrebbe girare quando sarà troppo tardi, probabilmente visto questo andamento potremo avere la QBO positiva nella prima parte dell'inverno, ovviamente non sto a dirlo con la QBO positiva e la nina in strato i venti zonali tendono a accelerare quindi una prima considerazione che potremo fare è che probabilmente il VPS sarà strong con possibile stratcooling nella prima parte stagionale in caso purtroppo la QBO non dovesse girare in tempo per evitare l'inevitabile
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:A questo punto l'andamento della QBO è imprevedibile!
Non salta ma potrebbe girare quando sarà troppo tardi, probabilmente visto questo andamento potremo avere la QBO positiva nella prima parte dell'inverno, ovviamente non sto a dirlo con la QBO positiva e la nina in strato i venti zonali tendono a accelerare quindi una prima considerazione che potremo fare è che probabilmente il VPS sarà strong con possibile stratcooling nella prima parte stagionale in caso purtroppo la QBO non dovesse girare in tempo per evitare l'inevitabile

Purtroppo anche la La Nina tarda a manifestarsi ed è grave perché con essa anche l'EA non girerebbe più su valori negativi essendo collegato all'attività in Pacifico.
Le uniche speranze sono la PDO che ha un ciclo indipendente.
Rispondi