Tendenza Invernale '16/2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

gemi65 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto: Come per l'estate in corso :lol: non hanno azzeccato neanche correggendo in corsa
Gemi, perché non fai dell'ironia nei confronti del buon Robert come fai di solito con chi ipotizza l'andamento stagionale con 5 mesi d'anticipo? :lol: :lol: :lol:
Oh ma tu scrivi nel forum per rompere sempre i marroni a me?
Le analisi di Robert sono piene zeppe di dati e lui fa dei semplici paragoni con stagioni passate per tracciare ipotesi; non le ho mai commentate, le leggo e basta.
Un cordiale salute a Marco alias Precipitofilo,

a Gemi65 , Grazie per aver compreso che sono semplicemente ipotetiche tendenze basate su dati statistici - trend Climatico , e correlazioni con l andamento degli Indici.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Artic Winter ha scritto:
robert ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: È qui puoi trovarmi d ' accordo. È' la mia grande speranza. D' altra parte, negli anni, mi dispiace molto dover sempre rimarcare lo stesso concetto. Ma siccome ci tengo molto alla sostanza e alla concretezza nelle cose ( e molto meno alle chiacchiere😟), devo giocoforza riportare quella che ritengo la tendenza più affidabile, niente di piu'!
Tutti possono dire quest' anno il Napoli, no la Roma, ma c' e' L' Inter, la Fiorentina e poi? Poi la Signora è' la più' quotata dagli scommettitori anche quando parte male e...
In un periodo in cui prevalgono i sopra media sembra scontato che anche il prossimo inverno possa anche essere nel complesso sopra la media o nella norma , ma sono gli eventi che possono fare in parte la differenza , esempio anche l' inverno '14/2015 e' stato sopra media ma con due " bordate " gelide veramente di altri tempi , brevi ma ondate gelide intense come in particolare tra il 30 e 31 Dicembre 2014 , e tra il 8/11 febbraio 2015.

Gli Index propendono per un inverno '16/2017, con molta probabilita , caratterizzato da condizioni meteorologiche tipicamente invernali non di breve ma di media / lunga durata per una concomitanza di piu fattori meteo Climatici.

Minimo Solare - PDO - AMO - AO - QBO/EA eg.
questa " combinazione ' si e' verificato solo nel 1963 , 1953 , 1965 .

Che poi stiamo in ben altro regime , G.W. , questo non preclude la possibilita di una fase invernale di altri tempi come avvenuta nel 2012.

E negli States nel 2011 , 2014 , 2015.
ciao robert.
sono quasi completamente daccordo.
l'unico dubbio che ho riguarda l'AMO.
secondo me potrebbe rimanere positiva anche per il prossimo inverno....
Ciao , l'AMO non e' fondamentale per la andamento invernale , ci sono stati grandi inverni anche con AMO positivo , e Miti inverni con AMO neg.

E' l insieme di piu fattori , in primis MInimo Solare e NIna , coadiuvato dalle forte anomalie termiche negative che prevalgono nel Nord Atlantico che possono favorire H.P. Nord Atlantico concomitanti fasi QBO e EA neg.
.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

robert ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
robert ha scritto: In un periodo in cui prevalgono i sopra media sembra scontato che anche il prossimo inverno possa anche essere nel complesso sopra la media o nella norma , ma sono gli eventi che possono fare in parte la differenza , esempio anche l' inverno '14/2015 e' stato sopra media ma con due " bordate " gelide veramente di altri tempi , brevi ma ondate gelide intense come in particolare tra il 30 e 31 Dicembre 2014 , e tra il 8/11 febbraio 2015.

Gli Index propendono per un inverno '16/2017, con molta probabilita , caratterizzato da condizioni meteorologiche tipicamente invernali non di breve ma di media / lunga durata per una concomitanza di piu fattori meteo Climatici.

Minimo Solare - PDO - AMO - AO - QBO/EA eg.
questa " combinazione ' si e' verificato solo nel 1963 , 1953 , 1965 .

Che poi stiamo in ben altro regime , G.W. , questo non preclude la possibilita di una fase invernale di altri tempi come avvenuta nel 2012.

E negli States nel 2011 , 2014 , 2015.
ciao robert.
Ciao , l'AMO non e' fondamentale per la andamento invernale , ci sono stati grandi inverni anche con AMO positivo , e Miti inverni con AMO neg.

E' l insieme di piu fattori , in primis MInimo Solare e NIna , coadiuvato dalle forte anomalie termiche negative che prevalgono nel Nord Atlantico che possono favorire H.P. Nord Atlantico concomitanti fasi QBO e EA neg.
.
Robert tu hai la certezza che l'EA viri verso la fase negativa?
Io me l'aspetterei in quanto LA NINA favorisce la fase negativa, ma secondo te che probabilità ha?
Poi c'è la questione della QBO che tarda a diventare negativa a tutte le quote cosa ne pensi?
Poi le acque fredde del Nord Atlantico non mi sembrano una cosa positiva in quanto potrebbero attirare cicloni groenlandesi in quel posto con azzorriano schiacciato!? :?
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto: Come per l'estate in corso :lol: non hanno azzeccato neanche correggendo in corsa
Gemi, perché non fai dell'ironia nei confronti del buon Robert come fai di solito con chi ipotizza l'andamento stagionale con 5 mesi d'anticipo? :lol: :lol: :lol:
Oh ma tu scrivi nel forum per rompere sempre i marroni a me?
Le analisi di Robert sono piene zeppe di dati e lui fa dei semplici paragoni con stagioni passate per tracciare ipotesi; non le ho mai commentate, le leggo e basta.
Dài Gemi stavo scherzando. E' che siccome ti vedo sempre pungente volevo solleticarti a commentare le tendenze di Robert (che, per inciso, le trovo molto professionali e ricche di spunti d'interesse :wink: :wink: )
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Burian2012 ha scritto:
robert ha scritto:
Artic Winter ha scritto: ciao robert.

.
Io me l'aspetterei in quanto LA NINA favorisce la fase negativa, ma secondo te che probabilità ha?
Poi c'è la questione della QBO che tarda a diventare negativa a tutte le quote cosa ne pensi?
Poi le acque fredde del Nord Atlantico non mi sembrano una cosa positiva in quanto potrebbero attirare cicloni groenlandesi in quel posto con azzorriano schiacciato!? :?
La QBO e gia negativa a 50 hPa , e probabilmente nei prossimi mesi anche a 30 , EA neg.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

robert ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
robert ha scritto: Ciao , l'AMO non e' fondamentale per la andamento invernale , ci sono stati grandi inverni anche con AMO positivo , e Miti inverni con AMO neg.

.
La QBO e gia negativa a 50 hPa , e probabilmente nei prossimi mesi anche a 30 , EA neg.
come ho scritto nel TD di franconeve, la QBO cambia segno prima a 30 e poi a 50 hPa.
c'è qualcosa che non quadra. secondo me ritorna positiva anche a 50...

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Artic Winter ha scritto:
robert ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Robert tu hai la certezza che l'EA viri verso la fase negativa?
come ho scritto nel TD di franconeve, la QBO cambia segno prima a 30 e poi a 50 hPa.

Immagine
È solo un ritardo. Se fosse come dici tu l'inverno sarebbe rovinato.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
robert ha scritto: La QBO e gia negativa a 50 hPa , e probabilmente nei prossimi mesi anche a 30 , EA neg.

Immagine
È solo un ritardo. Se fosse come dici tu l'inverno sarebbe rovinato.
Eh si Nina + QBO positiva AO e NAO molto positivi + pna negativo quindi vp forte con non molti molto disturbi, speriamo cambi...
Ultima modifica di Blizzard90A il dom ago 21, 2016 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Quest anno le cose sembrano andare per il verso giusto. La Nina moderata e QBO-/SFI- con EA- e PDO-.
Un solo fattore rovinerebbe tutto.
Poi non ho capito come la PDO modula il getto in casa nostra. :roll: :?:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

un caro amico
Cè molta preoccupazione in chiave invernale sulla PDO che andrebbe a modulare il lavoro di sfiancamento al VP a carico della wave1. Si parla troppo di positività quando è palese al momento una virata verso la neutralità, le conseguenze su scala europea saranno con una NAO non particolarmente negativa e quindi favorevole alle nostre lande. Nina debole e attività solare- con passaggio QBO- a 30 hPa al più entro Settembre e considerando una BDC in area equatoriale attiva, porteranno un VP spesso sbilanciato sul settore euroasiatico. Occhio alla Stratosfera probabile jolly di fine anno.
Queste le mie prime considerazioni in chiave Inverno 2016/2017
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:un caro amico
Cè molta preoccupazione in chiave invernale sulla PDO che andrebbe a modulare il lavoro di sfiancamento al VP a carico della wave1. Si parla troppo di positività quando è palese al momento una virata verso la neutralità, le conseguenze su scala europea saranno con una NAO non particolarmente negativa e quindi favorevole alle nostre lande. Nina debole e attività solare- con passaggio QBO- a 30 hPa al più entro Settembre e considerando una BDC in area equatoriale attiva, porteranno un VP spesso sbilanciato sul settore euroasiatico. Occhio alla Stratosfera probabile jolly di fine anno.
Mi spieghi però la PDO come modula il getto? :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:un caro amico
Mi spieghi però la PDO come modula il getto? :D
ho solo riportato un commento ,lo devi chiedere a chi ne mastica di queste dinamiche non certo a me
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Giungono pessime notizie dall' aggiornamento mensile sulla tendenza stagionale del modello di Reading. L' intero semestre a venire, secondo il modello, sara' caratterizzato da sopra media termico.
Ci avviamo a grandi passi verso il quarto non inverno consecutivo.
Speriamo in qualche netto cambio di rotta!
franconeve

Messaggio da franconeve »

PaoloColbertaldo ha scritto:Giungono pessime notizie dall' aggiornamento mensile sulla tendenza stagionale del modello di Reading. L' intero semestre a venire, secondo il modello, sara' caratterizzato da sopra media termico.
A me francamente queste proiezioni non cambiano la vita. Ho visto cannate pazzesche. Poi il sopramedia di per sè non basta a far decretare un inverno negativo. Ricordo solo che su Venezia, per esempio, l'inverno 2009-10 è stato il più nevoso probabilmente da 100 anni e oltre (più del mitico 1929) ma alla fine ha fatto registrare una anomalia termica positiva, sia pure leggera!
Il 2011-12 viceversa ha fatto registrare anomalia termica negativa, anche di un bel po' (non solo grazie ai primi 15 giorni di febbraio) ma a me ha deluso moltissimo: niente neve o quasi, poca dinamicità ondata di gelo sterile a febbraio.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

PaoloColbertaldo ha scritto:Giungono pessime notizie dall' aggiornamento mensile sulla tendenza stagionale del modello di Reading. L' intero semestre a venire, secondo il modello, sara' caratterizzato da sopra media termico.
L'anno scorso ho sottovalutato questo modello è quest'anno non farò lo stesso errore, ma in linea generale mi trovo d'accordo con Franco, in special sul fatto che un'inverno sopramedia non voglia dire un'inverno privo di emozioni (non sempre almeno). La cosa va molto a zone, ma posso dire che ad esempio anche se il bilancio finale è stato sopramedia, per le mie zone e il sud in generale un 2014/2015, specie se confrontato con i suoi "fratelli" 2013/2014 e 2015/2016, è stato un'inverno decisamente emozionante, caratterizzato da due veloci ma decisamente toste bordate (non so quando a Napoli potrò assistere nuovamente ad una nevicata e ad una gelata come quella avvenuta nella notte fra il 30 e 31 dicembre) più altri episodi di spiccata dinamicità che sempre apprezzo molto.
Rispondi